I 10 Migliori Thermos per Alimenti

Guida all'Acquisto & Classifica
miglior-thermos-per-alimenti

Il miglior thermos per alimenti è progettato per mantenere  bevande o pasti caldi o freddi per diverse ore: è utile da portare al lavoro ma anche quando si fanno passeggiate, attività sportive o trekking in montagna. Oltre ad essere molto pratico, si rivela più ecologico di qualunque altro contenitore di plastica.

Anche se può essere utilizzato per trasportare dell’acqua o delle bevande fredde in estate, il thermos è stato ideato principalmente per mantenere calde le bevande come tè, tisane, caffè, zuppe, pappa semi-liquida per bambini e si rivela molto utile soprattutto nei climi freddi o durante le escursioni in autunno o in inverno (in montagna, a pesca o a caccia) per rendere gradevole l’uscita e scaldare il corpo con qualcosa di caldo.

Qual è il miglior thermos per alimenti?

Il thermos si compone di due contenitori sigillati uno dentro l’altro e nella cui intercapedine è fatto il vuoto che funge da isolante. Con i contenitori tradizionali, il caldo o il freddo si fanno strada attraverso un  processo chiamato di convenzione, cioè i liquidi contenuti all’interno del recipiente cederanno o prenderanno calore finché si troveranno presto alla stessa temperatura che si trova all’esterno.
In un thermos per alimenti caldi questo non accade perché nello spazio tra i due contenitori viene fatto il vuoto, cioè l’aria viene estratta completamente e poi i due contenitori sigillati in modo che il vuoto si mantenga.

Lo spazio senz’aria tra le due pareti elimina virtualmente il processo di convenzione e il cambiamento di temperatura. Il tuo cibo rimarrà caldo indipendentemente dalla temperatura ambientale per molte più ore.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori thermos per alimenti:

1. Thermos per alimenti caldi WayEee – Il migliore per cucchiaio pieghevole in dotazione

  • È un contenitore termico per alimenti, in acciaio inossidabile con isolamento sottovuoto a doppia parete, che riduce l'influenza dell'ambiente esterno sui cambiamenti di temperatura.
  • Può mantenere caldo e fresco il tuo cibo per 12 ore. Dispone di un coperchio di sicurezza che previene gli schizzi bollenti o non si apre a causa del calore che genera pressione: basta premere il pulsante di rilascio aria una o due volte e il problema è risolto.
  • Caratteristiche chiave: L'interno in acciaio inossidabile garantisce il mantenimento della temperatura fino a 12 ore L'esterno è realizzato in materiale plastico certificato Il coperchio di sicurezza impedisce gli schizzi
  • Specifiche: Marchio: WayEee Capacità: 450 ml

2. Contenitore termico per alimenti BBmarket – Il migliore per struttura leggera

  • Si tratta di un thermos in acciaio inossidabile da 540 ml, con isolamento sottovuoto a doppia parete, che aiuta a tenere gli alimenti caldi o freddi a lungo. Il tappo può diventare un comodo piattino antiscivolo dove si può far raffreddare il cibo o dosare la porzione.
  • È inoltre fornito di un pratico cucchiaio e di un porta thermos impermeabile con pratica maniglia per agevolare il trasporto. Ha un design moderno, leggero e resistente per alta qualità, facile da pulire grazie alla apertura superiore di generose dimensioni.
  • Caratteristiche chiave: Il contenitore è progettato con una base antiscivolo e antigraffio In dotazione viene fornito un porta thermos leggero e impermeabile Ha un'apertura superiore ampia che agevola la pulizia
  • Specifiche: Marchio: BBmarket Capacità: 540 ml

3. Thermos per Alimenti 720°DGREE “wunderJar” – 650ml – Il migliore per evoluta tecnologia di isolamento

  • Questo contenitore termico è ideale per mantenere i cibi caldi fino a 9 ore e freddi fino a 15 ore. È progettato con l’innovativa tecnologia KeepDgree: una doppia parete aspirante con un ulteriore strato di rame per un maggiore isolamento. Dispone di sistema di scarico della pressione senza sforzo.
  • Si rivela a prova di perdite, grazie alla chiusura di sicurezza con compensazione della pressione attraverso il pomello della valvola. Il coperchio diventa una pratica ciotola. Si fa apprezzare anche per il suo design moderno e compatto. Il materiale costruttivo è 100% in acciaio inossidabile per alimenti. Dopo l'acquisto viene inviato automaticamente via e-mail un e-book gratuito di ricette abbinate
  • Caratteristiche chiave: Ha un sistema di scarico della pressione senza sforzo L'e-book gratuito di ricette consente di sfruttare al massimo le potenzialità di questo contenitore La chiusura a collo largo facilita il riempimento e la pulizia
  • Specifiche: Marchio: 720°DGREE Capacità: 650 ml

4. Contenitore termico KAAVE – Il migliore per notevole capacità

  • Con questo contenitore termico in acciaio inossidabile è possibile portare con sé un pasto completo, grazie alla sua elevata capacità di 1,8 litri. Il cibo si mantiene come appena fatto, evitandoti di doverti recare tutti i giorni per pausa pranza al bar o al fast food. Tutto ciò si traduce in cibo sicuro e in un design elegante. Include 3 ciotole in acciaio inox (due da 420ml e una da 350ml) più un cucchiaio.
  • È la soluzione ideale in ufficio, all'università, a scuola o in campeggio. Si rivela a prova di perdite grazie alla chiusura di sicurezza. Dispone di compensazione della pressione grazie alla valvola presente sul tappo di chiusura.
  • Caratteristiche chiave: È completo di tre ciotole per dividere il cibo in più porzioni La sua maniglia consente di trasportalo ovunque nella massima praticità Grazie alla chiusura di sicurezza non ci sono perdite
  • Specifiche: Marchio: Kaave Capacità: 1,8 l

5. Portavivande Termico con Chiusura a Vite Emsa – Il migliore per utilizzo anche nel forno a microonde

  • Riempi il contenitore con il tuo pasto e portalo con te agevolmente grazie alla pratica e robusta maniglia di questo contenitore. La chiusura ermetica al 100% permette il trasporto in tutta sicurezza, anche di zuppe e altri liquidi, ed inoltre è in acciaio inossidabile di alta qualità, facile da pulire e lavabile in lavastoviglie. Il contenitore ha due comparti per il cibo da 300 e 700 ml.
  • Le ciotole portavivande possono essere utilizzate anche nel microonde con il coperchio svitato. Mantiene il cibo caldo fino a 6 ore e freddo fino a 12 ore grazie alla camera a vuoto in acciaio inossidabile, che offre un isolamento eccellente.
  • Caratteristiche chiave: Include due ciotole con coperchio Ha una pratica maniglia per trasportarlo ovunque La chiusura ermetica a vite è a prova di fuoriuscita dei liquidi
  • Specifiche: Marchio: Emsa Capacità: 1,7 litri

6. Contenitore Termico per Alimenti iKALULA – Il migliore per utilizzo versatile

  • Lo puoi portare agevolmente dove vuoi grazie alla pratica e robusta maniglia. La chiusura ermetica al 100% permette il trasporto in tutta sicurezza, anche di zuppe e altri liquidi, ed inoltre è in acciaio inossidabile di alta qualità, facile da pulire e lavabile in lavastoviglie.
  • L’acciaio inossidabile alimentare isolante è ideale per mantenere gli alimenti caldi o freddi più a lungo. Ideale in ufficio, all'università, a scuola o in campeggio, ha le dimensioni perfette per gli spostamenti. Il contenitore termico ha il tappo che diventa una comoda ciotola dove puoi comodamente raffreddare il cibo e dosare la porzione desiderata, usandola poi come piatto.
  • Caratteristiche chiave: La bocca larga ti consente un facile riempimento e una semplice pulizia La chiusura ermetica garantisce la perfetta tenuta anche degli alimenti liquidi Si può lavare in lavastoviglie
  • Specifiche: Marchio: Ikalula Capacità: 650 ml

7. Contenitore Termico per Cibo Thermos РIl migliore per mantenimento del calore interno anche se ̬ messo in frigorifero

  • È un contenitore termico a doppio scomparto da 1100 ml di capacità complessiva. Lo scomparto superiore, da 590 ml, è in copoliestere Eastman Tritan senza bpa, mentre lo scomparto inferiore, da 470 ml, è realizzato con interno ed esterno in acciaio inox, con isolamento sottovuoto.
  • Lo scomparto inferiore rimane freddo al tatto anche quando contiene liquidi caldi e non crea condensa se contiene acqua fredda. Mantiene il calore, anche quando è riposto in frigorifero, fino a 7 ore e il freddo fino a 22 ore. I due scomparti sono legati da un cardine quando il contenitore è aperto e chiusi insieme da un gancetto quando è chiuso. Comprende un cucchiaio/forchetta in acciaio inox di dimensioni standard ed è dotato di maniglia di trasporto integrata.
  • Caratteristiche chiave: In dotazione viene fornito un cucchiaio/forchetta in acciaio inox di misura standard Molto pratica la maniglia integrata per agevolare il trasporto La ciotola in acciaio si mantiene fredda al tatto anche se contiene alimenti caldi
  • Specifiche: Marchio: Thermos Capacità: 1,1 litri

8. Contenitore Termico per alimenti caldi Thermos – Il migliore per piccole porzioni

  • Realizzato in stile retrò, questo contenitore colorato è ideale per il trasporto delle pietanze calde o fredde. È robusto e facile da pulire. L'isolamento termico elimina praticamente i cambi di temperatura creando uno spazio vuoto privo di aria tra due pareti di acciaio inox. Il risultato è uno strato isolante dalle prestazioni superiori.
  • I prodotti di questo marchio sono creati in fabbriche attente alle norme di responsabilità sociale e vengono sottoposti a rigorosi controlli di qualità, in modo da essere sicuri che siano adeguati agli standard o che addirittura li superino.
  • Caratteristiche chiave: Piccolo contenitore adatto a una porzione di pasta o per un pasto di un bambino Garantisce un'elevata tenuta della temperatura Viene fornito con un cucchiaio pieghevole
  • Specifiche: Marchio: Thermos Capacità: 470 ml

9. Thermos per alimenti caldi Laken – Il migliore per mantenimento temperatura a lunga durata

  • Quante volte ti sei chiesto come mantenere il tuo cibo alla giusta temperatura mentre ti trovi fuori casa per molte ore? Questo contenitore termico per alimenti ti consente di mantenere il cibo caldo fino a 10 ore e quello freddo fino a 24 ore. È provvisto di custodia in neoprene con manico in velcro.
  • Realizzato all'insegna della più totale sicurezza, ha un sistema di chiusura che evita la fuoriuscita di liquidi per trasportare senza alcun rischio zuppe, minestre e ogni genere di alimento liquido o semi-liquido. È completo di 3 contenitori per alimenti in polipropilene, due da 250 ml e uno da 375 ml.
  • Caratteristiche chiave: In dotazione vengono forniti tre pratici contenitori in polipropilene Ha un rivestimento in neoprene con manico in velcro La chiusura ermetica previene il rischio di fuoriuscita di liquidi
  • Specifiche: Marchio: Laken Capacità: 1,5 litri

10. Thermos per Alimenti ValueTalks – Il migliore per trasporto facilitato anche in borsetta

  • Di dimensioni contenute e dal design curato nel dettaglio, questo contenitore si può mettere anche in borsa, per trasportarlo ovunque senza quasi accorgersene. Mantiene perfettamente la temperatura, sia fredda che calda.
  • Il particolare sistema di chiusura non permette nessun tipo di perdita. È inoltre incluso un cucchiaio pieghevole, fissato nella parte superiore della chiusura ermetica. La valvola di sfiato presente sul coperchio facilitare l’apertura.
  • Caratteristiche chiave: Con il suo design compatto trova posto ovunque È incluso un cucchiaio alloggiato nella parte superiore della chiusura L'ampio diametro della bocca lo rende pratico da pulire
  • Specifiche: Marchio: ValueTalks Capacità: 450 ml

Come utilizzare un thermos in modo sicuro?

thermos

Che il tuo pranzo sia caldo o freddo, un contenitore per alimenti termico può aiutarti a mantenerlo a una temperatura sicura fino a quando non sei pronto per consumarlo. Ecco quali sono i passi da seguire per utilizzarlo nella più totale sicurezza.

Leggi le istruzioni

Le indicazioni fornite con il contenitore ti daranno indicazioni utili per sapere per quanto tempo il tuo thermos manterrà cibi caldi adeguatamente caldi e cibi freddi nelle condizioni migliori d’uso. Questo varierà a seconda delle dimensioni del contenitore e dei materiali utilizzati, oltre che se è realizzato con doppio o triplo isolamento.

Temperatura degli alimenti

Inserisci cibi fumanti se sono caldi e ghiacciati se sono freddi.  Gli alimenti isolati dovranno essere messi nel thermos almeno oltre i 70°C (per gli articoli caldi) e al massimo a 5°C o meno per gli alimenti freddi perché siano sicuri da consumare. Se si apre il contenitore termico per alimenti e si rileva che il cibo non è adeguatamente caldo o freddo, è preferibile gettarlo via e non consumarlo poiché aumenta il rischio di malattie di origine alimentare. Una volta aperto, scartare eventuali alimenti non consumati.

Liquido

Il tuo cibo avrà bisogno di un po’ di liquido. Un thermos può mantenere caldi e freddi gli alimenti caldi solo se contiene del liquido, perciò le zuppe e gli stufati sono i cibi migliori da mettere in un thermos, mentre una pasta o i cibi solidi avranno bisogno presumibilmente di essere riscaldati. Senza alcun liquido, il contenitore alimenti termico non sarà in grado di mantenere una temperatura sicura per gli alimenti e quindi il cibo non sarà sicuro da mangiare dopo due ore (a meno che tu non disponga sul posto di un portavivande termico  in cui riscaldare il cibo prima di consumarlo, ma questa è un’altra questione).

Riscaldamento/raffreddamento

È una buona pratica preriscaldare o pre-raffreddare il thermos. Infatti, i tuoi cibi caldi rimarranno caldi più a lungo se preriscaldi il contenitore con acqua calda  (attinta dal rubinetto o dal bollitore) o disponi di un thermos per alimenti elettrico. Analogamente  i tuoi cibi freddi rimarranno tali più a lungo se metti il ​​contenitore in frigorifero o nel congelatore per raffreddarlo prima. Nel caso di un alimento freddo puoi anche riempire il contenitore con ghiaccio e lasciarlo riposare per qualche minuto per raffreddare rapidamente il suo interno: elimina quindi l’acqua e il ghiaccio prima di versarvi il cibo.

Riempimento

Se puoi, prepara i tuoi alimenti da mettere nel porta pranzo termico poco prima di partire. Il tuo cibo rimarrà a una temperatura di sicurezza più a lungo se puoi riempire il tuo thermos solo prima di uscire. Ciò significa che ti conviene cuocere a fuoco i tuoi cibi solo prima di riempire il contenitore.

Apertura

Stai attento all’apertura. I cibi caldi possono essere ancora bollenti quando apri il tappo. Bisogna raccomandare una particolare prudenza ai bambini se l’alimento è preparato per loro perché i  bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili. Offri assistenza a un bambino o prenditi il ​​tuo tempo quando devi aprire  un thermos caldo, specie con alimenti liquidi.

Pulizia

Anche se alcuni contenitori porta pranzo termici sono lavabili in lavastoviglie, prolungherai la vita del tuo thermos lavandolo a mano.

In che modo un contenitore thermos mantiene le bevande calde?

Lacciaio-inox

Questi versatili contenitori sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile, un materiale resistente alla corrosione, atossico, stabile e non assorbente e adatto sia a bevande calde che fredde. L’acciaio inox fornisce una barriera stabile per l’isolamento, mantenendo le bevande calde fino a 12 ore.

Ma come avviene questa magia? Scopriamo insieme quali sono le principali tecnologie applicate a questi versatili contenitori.

Isolamento sottovuoto

L’isolamento sotto vuoto funziona impedendo il trasferimento di calore dall’esterno del contenitore verso l’interno. Per far questo, è presente un vuoto in un’intercapedine interna. Poiché non c’è aria nel vuoto, la convezione non può avvenire e la temperatura del liquido rimane stabile.

L’isolamento in schiuma

Questo metodo utilizza la schiuma per prevenire la convezione e per garantire l’isolamento termico. È difficile che l’aria si sposti nella schiuma, quindi il calore non può trasferirsi dall’esterno all’interno del thermos.

Come scegliere un thermos alimentare?

A questo punto, non resta che addentrarsi nel vivo del nostro post e presentare quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere il tipo di contenitore più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Costruzione e materiali

La progettazione costruttiva del thermos alimentare dovrebbe essere di alta qualità. Un contenitore di questo tipo è destinato a cadere alcune volte, soprattutto se lo usa un bambino. È quindi importante considerare con attenzione il materiale costruttivo.

Anche se sul mercato ci siano modelli in stagno pressato e thermos per alimenti in plastica a basso prezzo, questi non funzionano molto bene. Pertanto, si consiglia di  prendere in considerazione la possibilità di acquistare thermos per alimenti in robusto acciaio inossidabile. L’acciaio inox è robusto e antigraffio e resiste efficacemente agli urti e alla corrosione.

Isolamento

Nei moderni thermos per bevande calde e fredde viene generalmente utilizzato il sistema di isolamento sotto vuoto. Grazie a questo sistema “airless” tra le pareti in acciaio inossidabile non si viene a creare alcuna perdita o acquisizione di calore: un alimento isolato dall’esterno da un’intercapedine senza aria vine mantenuto alla sua giusta temperatura.

L’uso di doppie pareti in acciaio inossidabile è fondamentale per la ritenzione del calore perché questo materiale può resistere alla pressione creata dall’isolamento sotto vuoto.

Performance

Quanto tempo il contenitore per alimenti manterrà il calore o il freddo? Anche se diversi thermos alimentari hanno tempi di ritenzione del calore diversi, i migliori prodotti dovrebbero garantire il giusto livello di calore per almeno cinque ore.

Capacità

Dovrai scegliere  la dimensione del thermos alimentare a seconda dell’uso che ne vuoi fare. I thermos per alimenti più comuni partono da una mini-capacità di 125 ml fino a superare i 3 litri. Ovviamente il thermos alimentare per le necessità di un bambino avrà una capacità inferiore di quello di un adulto, perché le porzioni da mangiare  sono diverse.

Facilità di utilizzo

Dovresti pensare a quanto sia facile da portare con te il thermos quando cammini o corri. Il modello che stai per acquistare è fornito di cinghie per il trasporto? Se ha una maniglia, è ergonomica per garantire una presa facile e comoda? Puoi utilizzare il tuo thermos come borraccia?

Dovresti anche considerare la facilità di pulizia del thermos vivande. Dovrebbe avere poche parti che richiedono lo smontaggio. La maggior parte dei thermos alimentari deve essere lavata a mano piuttosto che in lavastoviglie. Prediligi i modelli con una larga imboccatura: ti semplificheranno la vita in fase di pulizia.

Praticità

Un thermos per alimenti con un tappo di chiusura che funge anche da scodella e thermos con un cucchiaio rappresentano una comoda soluzione per conservare, trasportare gli alimenti e consumarli.

Sicurezza

I materiali utilizzati nella costruzione del thermos alimentare devono essere sicuri e privi di sostanze rischiose per la salute, come ad esempio i bpa. Un’importante caratteristica di sicurezza da considerare è una guarnizione sul coperchio. Se è presente, impedisce perdite e possibili ustioni.

Conclusioni

Il thermos alimentare ti consente di portare i tuoi pasti lontano da casa. La tecnologia del vuoto isolante, con cui sono costruiti la maggior parte dei contenitori che trovi in commercio, aiuta a trattenere il calore. Il tappo funge spesso anche da tazza da viaggio, specie se ha una grande capacità e viene fornito con un cucchiaio in dotazione.
Un thermos moderno, specialmente se di grande capacità (oltre il litro di volume),  può anche avere spazi interni in cui riporre contenitori impilabili con più pietanze o contenitori in vetro per alimenti.

Ci sono alcuni articoli di marca riconosciuti per la loro qualità ma il cui prezzo potrebbe essere maggiore di un tipo più economico.
In ogni caso è opinione diffusa che prima di scegliere e acquistare il miglior thermos per alimenti devi valutare la convenienza in funzione del rapporto qualità prezzo. Per questo si consiglia di valutare l’offerta del canale di vendita online.

Antonella Gigantino
Antonella Gigantino
Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Lascia un commento

Torna su