Le 7 Migliori Raclette grill del 2019

Guida all'Acquisto & Classifica
migliore-raclette-grill

La raclette è un popolare piatto svizzero dallo stile conviviale che ha come ingrediente principale il formaggio fuso da consumare insieme alle patate. La migliore raclette grill ti consente di prepararlo comodamente a casa, per avvolgere di un’atmosfera intima e rilassante un pranzo in famiglia o con gli amici.

Tra l’altro, una griglia per raclette ti offre la possibilità di cucinare più piatti contemporaneamente, facendoti risparmiare molto tempo. Rende anche il pasto più divertente, poiché i commensali si siedono intorno all’elettrodomestico e scelgono quali ingredienti utilizzare per preparare le loro ricette, conversando piacevolmente.

Qual è la migliore raclette grill?

Cucinare richiede una certa abilità, soprattutto se lo si deve fare per numerose persone. Ma una griglia per raclette di marca rende le cose così facili che chiunque può cimentarsi in questa impresa. Non devi impiegare ore per preparare piatti fantasiosi. Basta raccogliere molti ingredienti, tagliarli e metterli tutti insieme sulla raclette, seguendo le deliziose ricette disponibili online.

Ogni dispositivo di questo tipo ha due zone di cottura: una è destinata a fondere del formaggio, mentre l’altra ti permette di cucinare altri alimenti. In commercio ne esistono diversi tipi, ma la differenza fondamentale è rappresentata dalle dimensioni. Ci sono modelli ideali per una cenetta intima di due persone e modelli che consentono di riunire intorno a un tavolo fino a dodici invitati. In effetti, questo apparecchio rappresenta un’ottima opportunità per iniziare una conversazione e conoscersi.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori raclette grill:

1. WMF 04 1504 0011 Raclette – La migliore per piastra removibile a doppia funzione

  • Si rivela lo strumento ideale per trascorrere le giornate in compagnia, anche all'aperto. È realizzato in acciaio inox Cromargan, un materiale indeformabile, indistruttibile e igienico. Inoltre è insapore, resistente a tutti gli acidi presenti negli alimenti e perfetto per cucinare qualunque tipo di pietanza.
  • La piastra in ghisa antiaderente removibile può essere utilizzata sui due lati: un lato ha una griglia a rilievo, mentre l'altro è liscio con forme tonde per due crepes, consentendo così di concludere il pasto con un dolce preparato sul momento. La struttura è dotata di una pratica manopola per la regolazione della temperatura con illuminazione a led. È in classe di efficienza energetica A. In dotazione vengono fornite otto padelline antiaderenti e otto palette.
  • Caratteristiche chiave: È costruita in acciaio inox Cromargan, che si rivela robusto, indeformabile e igienico Ha una pratica manopola per la regolazione della temperatura Molto attenta ai consumi, è in classe di efficienza energetica A
  • Specifiche: Marchio: WMF Potenza: 1500 W

2. Severin SEV2343 Raclette Grill – La migliore per piano in pietra naturale per cottura senza grassi

  • Consente di cuocere carne, spiedini, salamelle, verdure in modo veloce e senza grassi, grazie alla piastra in pietra naturale. Quest'ultima ha una dimensione di 50 x 25 cm, quindi consente di cuocere molto cibo contemporaneamente. La temperatura si mantiene stabile e viene distribuita in modo uniforme. Viene fornita completa di 8 padelline per consentire a tutti i convitati di cuocere o far sciogliere il formaggio per accompagnare la pietanza principale che si sta facendo cuocere sulla pietra. Il loro rivestimento antiaderente rende facile far scendere ciò che è cotto direttamente dalla padellina nel piatto, pronto da gustare.
  • È presente un comodo termostato regolabile, insieme a due spie luminose che indicano l'accensione dell'apparecchio e il raggiungimento delle temperatura desiderata. A fine cottura, la pulizia della piastra è semplicissima, è sufficiente un po' di acqua e detersivo per i piatti.
  • Caratteristiche chiave: L'ampia superficie di cottura può accogliere una notevole quantità di cibo Le otto padelline in dotazione consentono ai presenti di cuocere o far sciogliere il formaggio in modo autonomo La pulizia è molto semplice, basta l'acqua con un po' di detersivo per piatti
  • Specifiche: Marchio: Severin Potenza: 1500 W

3. Princess 6 Party Grill raclette 162725 – La migliore per struttura compatta e trasportabile

  • Ha le dimensioni ideali per una cena con 2-4 persone. La sua piastra grill con pietra ollare rotonda ha un diametro di 30 cm che si adatta perfettamente a tavoli rotondi o quadrati di piccole dimensioni. Puoi anche portarla in campeggio. Il termostato integrato permette di regolare la temperatura in base alle specifiche esigenze. Raggiunge velocemente la temperatura impostata e conserva il calore a lungo. È facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie. Sono incluse sei padelline raclette indicate con colori diversi per riconoscerle facilmente.
  • Caratteristiche chiave: Può essere posizionata anche sui tavoli piccoli Grazie al termostato si può impostare la temperatura come si desidera Le sei padelline in dotazione hanno colori diversi per una facile identificazione
  • Specifiche: Marchio: Princess Potenza: 800 W

4. Princess Oval Stone & Grill Party – La migliore per combinazione di raclette e barbecue

  • Questo versatile elettrodomestico combina la pietra ollare e la raclette e consente a ciascuno di preparare il suo cibo preferito. Il termostato integrato garantisce la temperatura ottimale. È presente una grande superficie di 43 x 30 cm. Grazie alla sua elevata potenza, la piastra in pietra non necessita di essere preriscaldata in forno.
  • Si pulisce con facilità dal momento che è progettata con parti lavabili in lavastoviglie. Il set è completo di 8 padelline che si possono usare per preparare uova, pancake o formaggio fuso.
  • Caratteristiche chiave: Con il termostato integrato la temperatura può essere impostata in base alle specifiche esigenze Le componenti separabili possono essere lavate in lavastoviglie Nella confezione sono presenti 8 padelline per preparare le ricette preferite
  • Specifiche: Marchio: Princess Potenza: 1200 W

5. Klarstein Entrecote Raclette – La migliore per ottimizzare i consumi energetici

  • La pietra naturale consente di friggere e cuocere carne, pesce o verdure senza l'aggiunta di grassi o olio, rendendo questo tipo di preparazione poco calorica e sana. Un ulteriore vantaggio della superficie di grigliata in pietra naturale è l'assorbimento e il mantenimento duraturo del calore, in modo da poter ancora grigliare a lungo dopo aver disattivato la griglia da tavolo senza consumare ulteriore energia.
  • Si può anche usare il piatto per la fonduta invece di un piatto di pietra naturale. Sotto la piastra riscaldante con regolazione della temperatura continua, trovano posto otto padelle per friggere, arrostire e fondere formaggi, verdure e altro ancora. Grazie al rivestimento antiaderente, le prelibatezze possono essere facilmente rimosse dalle teglie. Le piastre grill e gli inserti da fondue removibili facilitano la pulizia.
  • Caratteristiche chiave: Mantiene il calore a lungo, anche dopo essere stata disattivata Ha una funzione di regolazione continua di temperatura Il rivestimento antiaderente consente di rimuovere il cibo con facilità
  • Specifiche: Marchio: Klarstein Potenza: 1100 W

6. Azura AZ FC20 Raclette per 8 persone – La migliore per struttura stabile

  • I suoi tegamini sono ideali per preparare raclette, uova e frittelle, mentre la piastra di cottura si presta a cucinare pesce, carne e verdure alla griglia a basso contenuto di grassi. Inoltre, la griglia per raclette è facile da pulire, grazie a una piastra rimovibile con rivestimento antiaderente lavabile in acqua. Si possono preparare senza problemi cenette per otto persone. I piedini in gomma antiscivolo e resistente al calore mantengono la struttura perfettamente stabile sul piano d'appoggio.
  • Caratteristiche chiave: La piastra ha un rivestimento antiaderente e può essere lavata in acqua I piedini antiscivolo mantengono l'apparecchio ben stabile in posizione I manici garantiscono la massima sicurezza
  • Specifiche: Marchio: Azura Potenza: 900 W

7. Clatronic RG 3517 Raclette/Grill – La migliore per versatilità

  • È un versatile elettrodomestico che consente di grigliare e preparare raclette da gustare in compagnia. L'area grill misura circa 40,5 x 30 cmIl termostato a regolazione continua permette di impostare la temperatura che si desidera. Durante il funzionamento la struttura mantiene le pareti fredde, evitando rischi di scottature. Le padelle e la piastra grill removibile sono rivestite con materiale antiaderente e di semplice pulizia. L'appoggio è sicuro mediante piedini in gomma. La confezione include 8 padelle piccole e 8 spatole di legno.
  • Caratteristiche chiave: Le pareti si mantengono fredde durante il funzionamento, a garanzia della sicurezza Il rivestimento antiaderente ottimizza le operazioni di pulizia I piedini in gomma mantengono la struttura stabile
  • Specifiche: Marchio: Clatronic Potenza: 1400 W

Cosa cercare in una raclette grill?

raclette-grill

Prima di scegliere l’apparecchio che fa per te, dai un’occhiata agli aspetti che vanno valutati con la massima attenzione. Le recensioni di prodotto con le opinioni degli utenti che trovi nella vendita online sono un valido aiuto per valutare le effettive prestazioni dei vari apparecchi e si consiglia di leggerle sempre con cura. Tra l’altro, in questa piattaforma digitale trovi spesso tante offerte  a un prezzo vantaggioso.

  • Manutenzione

Anche se questo dettaglio viene spesso trascurato, prima di acquistare una macchina per raclette dovresti considerare quanto lavoro di pulizia sarà necessario ogni volta che la usi.

La soluzione più pratica è quella con rivestimento antiaderente. Per ottimizzare la manutenzione, puoi scegliere un apparecchio fornito con parti separabili che possono essere messe in lavastoviglie.

  • Accessori

La maggior parte dei set per raclette include accessori aggiuntivi che permettono di ottimizzare l’utilizzo dell’apparecchio. Potresti optare per modelli dotati di spatole resistenti al calore, padelline per raclette e forchette.

  • Termostato

Gli apparecchi avanzati che trovi sul mercato includono un’opzione di termostato per il controllo delle temperature. Può tornare utile se hai intenzione di utilizzare la raclette per cucinare la carne.

  • Materiali

Il tipo di materiale influisce direttamente sulla durata della tua raclette grill, motivo per cui vale la pena investire in un apparecchio solido, di buona qualità, anche se non viene proposto a basso prezzo. Se il tuo budget te lo consente, puoi anche fare una piccola pazzia e scegliere un apparecchio per la cucina dotato di una piastra in pietra ollare.

Questa particolarità aggiunge molto più sapore al tuo cibo. Potresti anche optare per modelli con una superficie di cottura formate da piastre in pietra in granito poiché forniscono una grigliatura sicura e rapida.

  • Dimensioni

Le griglie per raclette sono utilizzate principalmente per cene e incontri tra amici, quindi non vale la pena optare per quelle più piccole a meno che tu non abbia intenzione di usarle per preparare romantiche cenette a lume di candela.

Un modello standard consente in genere di preparare cibo fino a un massimo di 8 persone. Se il tuo tavolo non è particolarmente grande puoi optare per un tipo di apparecchio a più livelli, in cui due griglie sono posizionate una sopra l’altra. Alcuni modelli includono anche un’area per fonduta nella parte inferiore della griglia.

Tipi di griglia per raclette

Quando si tratta di queste apparecchiature, generalmente non viene fatta alcuna categorizzazione rigorosa poiché la differenza principale è da ricercarsi nelle dimensioni e nelle caratteristiche dell’apparecchio.

Tuttavia, poiché è possibile scegliere tra numerosi modelli, è utile definire alcune classi principali.

  • Il tipo di base

Le raclette che rientrano in questa categoria hanno generalmente una superficie di cottura di medie dimensioni, con rivestimento di tipo antiaderente, sufficiente per cucinare da due a quattro persone.

Questi modelli offrono il miglior rapporto qualità prezzo e se ti stai cimentando per la prima volta in questa preparazione, sono senza dubbio i tipi più adatti a te.

  • Il tipo con piastra in pietra

Questi sono i modelli che ti forniranno l’esperienza più completa nel mondo delle raclette. Hanno una superficie di pietra come il granito che offre la condizione ideale per cuocere la carne.

Una superficie di cottura in pietra può inibire la formazione di umidità sul piano di cottura, consentendoti di ottenere bistecche dal sapore migliore.

  • Il tipo da tavolo

Sono le griglie per raclette che dovresti scegliere se vuoi organizzare una festa al coperto o piccole riunioni. Si tratta di apparecchi versatili e di solito includono una griglia per feste e una piastra che mantiene in caldo tutti gli ingredienti.

I modelli di alta qualità hanno una superficie di cottura antiaderente per cucinare e grigliare facilmente.

Sono disponibili in varie dimensioni: le più piccole sono ideali per poche persone mentre le più grandi possono rappresentare il punto di attrazione di una festa.

  • Il tipo per party

Le unità di questo tipo sono abbastanza grandi da servire almeno 12 persone e hanno molte opzioni per preparare carne, pesce, crostacei, verdure o qualsiasi altro piatto ti piaccia.

Vengono fornite con un set per la realizzazione di  fondute di cioccolato, brodo o formaggio. Sono anche una valida alternativa al classico barbecue.

Vantaggi di usare una raclette grill

raclette

Le griglie per raclette sono l’opzione migliore per ridurre i tempi di cottura senza compromettere il gusto o ridurre il divertimento. Rendono la preparazione di una cena fra amici un’esperienza piacevole e un inizio di conversazione.

Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di una raclette al posto di una preparazione tradizionale tra i fornelli.

  • È salutare

Grigliare il cibo è salutare perché è nutriente e non sacrifica i sapori. Richiede un’aggiunta minima di grassi ma consente di mantenere succose e tenere le verdure e la carne.

Quindi, se stai cercando di seguire la tua dieta senza tralasciare i deliziosi cibi, una griglia per raclette sarà la tua salvatrice: è un modo naturale per sane preparazioni culinarie.

  • È facile da usare

Preparare pranzi e cene per numerosi ospiti non è più un problema perché, anche senza avere una particolare esperienza, chiunque può cucinare con una raclette grill.

Non devi far altro che procurarti gli ingredienti, dalla carne alle verdure, dal pesce al formaggio, accendere la raclette e mettere sulla piastra il cibo. Al resto, penserà lei.

  • Favorisce la conversazione

A seconda delle dimensioni, da due a dodici persone possono radunarsi attorno a una griglia per raclette e cucinare cibo. È un’ottima opportunità per iniziare una conversazione e conoscersi.

Di fronte a feste in casa rumorose e caotiche, una cena a base di raclette si farà apprezzare perché può creare un’atmosfera intima.

  • Mantiene il cibo caldo per lungo tempo

Quando è stata l’ultima volta che hai trascorso almeno un’ora a cenare? Siamo diventati così impegnati e così abituati a mangiare velocemente che dimentichiamo di assaporare e apprezzare il gusto del cibo.

La cena a base di una grigliata per raclette può durare più a lungo di una normale festa in casa perché la pietra calda mantiene il cibo caldo per ore. Ti insegna a rallentare e assaporare la gioia di mangiare e di godere del tuo tempo libero.

Conclusioni

L’utilizzo di una griglia per raclette è spesso orientato a una festa, una cena romantica o a un incontro conviviale fra amici. Lo stile più comune è rappresentato da un’unità a due livelli, in cui quello inferiore serve a fondere il formaggio  e  quello superiore a cuocere i cibi e mantenerli caldi.

Puoi trovare questi apparecchi in forma rettangolare, ovale o rotonda. Il secondo tipo è il più popolare perché quando gli ospiti si riuniscono attorno a una raclette, la forma ovale rende più facile fruire dei vari ingredienti.

Fra i modelli presentati in questa guida, ci ha convinto di più quello della Severin, con il suo piano in pietra naturale che consente di preparare grigliate senza grassi ed è quindi facile da pulire. Le otto padelline in dotazione la rendono perfetta per una cena conviviale o una piccola festa tra amici.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su