migliori-marche-di-elettrodomestici

Migliori Barbecue Elettrici

Migliori Barbecue Elettrici

miglior-barbecue-elettrico

Grigliare la carne, il pesce e le verdure è una passione che accomuna molti buongustai. Tuttavia non tutti hanno gli spazi adeguati per usare un barbecue tradizionale a legna o carbonella e non vogliono usarne uno a gas.

Una valida alternativa è orientare l’acquisto al  miglior barbecue elettrico, che ti  consente di preparare gustosi manicaretti senza fare eccessivo fumo e generare fastidiosi odori, all’insegna della massima sicurezza e con buona pace dei vicini.

Gli unici svantaggi sono quelli relativi ai consumi di corrente elettrica che questo tipo di elettrodomestico richiede. Ci sono comunque sul mercato apparecchi di ogni genere anche a basso consumo energetico e a basso prezzo.

Miglior barbecue elettrico

È l’apparecchio ideale per chi vive in un condominio senza terrazza o in una casa senza giardino. E  anche in caso di maltempo, con il  barbecue elettrico puoi vivere la giornata che hai programmato. Lo puoi infatti utilizzare anche all’interno.

La griglia portatile solitamente non è di grandissime dimensioni, dispone di un vano estraibile in alluminio, acciaio o plastica da riempire con acqua. In questo modo, il grasso che si scioglie dall’alimento percolando finisce nell’acqua e non sprigiona eccessivi fumi e odori.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori barbecue elettrici.

1. Weber Q2400 Barbecue Elettrico

Weber Q2400 Barbecue Elettrico 55.020.053 Grigio Scuro

È una griglia elettrica da 2200 watt fornita con un cavo con messa a terra di 180 cm. Perfettamente sicura da usare all’interno e all’esterno, offre un piano cottura di poco più di 0,2 mq (54 x 39 cm) grazie al potente elemento riscaldante. Le superfici di cottura sono realizzate in ghisa smaltata in porcellana, e il corpo della griglia è prodotto in fusione di alluminio, così come il coperchio.

Per mantenere il controllo ci sono diverse impostazioni del termostato e nessuna cenere disordinata da eliminare. Il barbecue viene fornito  completamente assemblato e pronto per l’uso. Leggero e poco ingombrante, il barbecue è particolarmente adatto a un balcone o a un piccolo giardino.

Caratteristiche chiave:

  • È leggero e compatto, facile da spostare
  • Ha un robusto telaio rinforzato in fibra di vetro
  • Viene consegnato già assemblato

Specifiche:

  • Marchio: Weber
  • Potenza: 2,2 kW

Vedi Prezzo su Amazon

2. Weber Barbecue Q 1400 Dark Grey

Weber Q 1400 Dark Grey

Il barbecue ha un elemento riscaldante da 1560 watt ed è fornita di un cavo con messa a terra di 180 cm. È perfettamente sicura da usare all’interno e all’esterno e offre un piano cottura 1440 cm quadrati (43 x 32 cm) grazie al potente elemento riscaldante.

Le superfici di cottura (2 griglie fornite in dotazione) sono realizzate in ghisa smaltate e il corpo della griglia è realizzato in fusione di alluminio, così come il coperchio che mantiene il calore all’interno. È inoltre presente una vaschetta per la raccolta dei grassi. Per quanto riguarda il controllo, ci sono diverse impostazioni del termostato. Il barbecue viene fornito  completamente assemblato e pronto per l’uso.

Leggero e poco ingombrante, questo barbecue è particolarmente adatto a chi vive in appartamento e non ha un giardino. Questo modello può essere facilmente spostato grazie alla sua ampia maniglia termoisolante.     

Caratteristiche chiave:

  • La vaschetta raccogli grasso semplifica le operazioni di pulizia
  •  La maniglia termoisolante consente di maneggiarlo senza il rischio di scottarsi
  •  Si può utilizzare sia all’interno che all’esterno

Specifiche:

  • Marchio: Weber
  • Potenza: 1,56 kW

Vedi Prezzo su Amazon

3. Steba VG 300 Barbecue elettrico

Steba VG 300 Barbecue elettrico, nero/rosso

È progettato con una piastra massiccia, ovale, con rivestimento antiaderente, 44 x 39 cm. La sua potenza è pari a 2200 watt. La vaschetta raccogli grassi integrata riduce la formazione di fumo e consente di effettuare una cottura povera di grassi.

Completamente smontabile, questo barbecue è di facile pulizia. La campana serve come paravento se appesa o per grigliare rapidamente pietanze di grandi dimensioni se appoggiata (anche polli interi). Il piedistallo rimovibile permette di utilizzare il dispositivo anche come barbecue da tavolo.

Caratteristiche chiave:

  • Grazie al termostato regolabile la cottura è tenuta costantemente sotto controllo
  •  L’ampio piano di grigliatura consente di preparare il pranzo per tutta la famiglia
  •  COmpletamente smontabile, si pulisce con facilità

Specifiche:

  • Marchio: Steba
  • Potenza: 2,2 kW

Vedi Prezzo su Amazon

4. De'Longhi BQ80 Barbecue elettrico con griglia

De'Longhi BQ80 Barbecue elettrico con griglia, 2450 W, Grigio

Questo barbecue ha un ampio piano di cottura (41×28 cm), con griglia 100% acciaio inox. Garantisce la massima resistenza alle abrasioni e ai graffi. La superficie di cottura è utilizzabile anche solo parzialmente, consentendo in tal modo un notevole risparmio energetico: si può infatti scegliere tra 3 livelli di potenza, pari a 1000/1450/2450 W.

La doppia griglia girevole brevettata permette di girare facilmente i cibi, anche i più delicati, senza rovinarli. L’altezza della griglia è regolabile, per scegliere la temperatura e la distanza ideale per ogni tipo di cibo.

Caratteristiche chiave

  • L’avvolgicavo integrato permette di riporre l’apparecchio senza intralcio
  • Il sistema di doppia griglia girevole consente di girare il cibo senza il rischio di rovinarlo
  • La griglia è regolabile in altezza per posizionare gli alimenti all’altezza desiderata

Specifiche:

  • Marchio: De’Longhi
  • Potenza: 1/1,45/2,45 kW

Vedi Prezzo su Amazon

5. Tefal Barbecue Elettrico

Tefal Barbecue Elettrico con Coperchio a Cupola BG9108 Aromati-Q 3 in1, Barbecue per Grigliare, arrostire e affumicare, Versione Tavolo

Il tavolo barbecue combina 3 funzioni in un solo dispositivo. Può grigliare, arrostire/cuocere direttamente e ha un’esclusiva funzione per l’affumicatura ottenibile anche nella griglia elettrica. Dispone di regolatore di temperatura con 6 livelli e spia di controllo e un termometro integrato nel coperchio per un controllo ottimale della temperatura.

La pulizia è facile: conca, coperchio (entrambi in acciaio smaltato) e griglia in acciaio sono lavabili in lavastoviglie. Il pratico gocciolatoio in alluminio assorbe i succhi che colano. Nella confezione del barbecue sono inclusi: una scatola affumicatrice e un campione di trucioli di legno (per 3 applicazioni) per affumicatura anche nel barbecue elettrico, un ricettario e un riflettore di calore per un’ottimale circolazione di calore.

Caratteristiche chiave:

  • La funzione per l’affumicatura dona ai cibi un aroma peculiare
  • Alcune parti si possono smontare e lavare in lavastoviglie
  • Il controllo della temperatura è garantito dal termometro integrato nel coperchio

Specifiche:

  • Marchio: Tefal
  • Potenza: 2,3 kW

Vedi Prezzo su Amazon

6. Beper 90.871 Barbecue elettrico

Beper 90.871 Barbecue Elettrico con Coperchio, Alluminio, Nero

Si tratta di un barbecue elettrico da tavolo con coperchio in vetro rimovibile che permette di controllare lo stato di cottura dei cibi. Con il coperchio chiuso si mantiene in caldo il cibo e si evitano schizzi durante la cottura. La piastra e il vassoio sono staccabili per una facile pulizia.

Grazie alle sue caratteristiche costruttive il barbecue può essere utilizzato senza aggiunta di grasso o olio. La piastra è in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente dalle dimensioni di 39 x 29 cm. È in classe energetica A.

Caratteristiche chiave:

  • Il coperchio rimovibile in vetro consente di seguire le fasi di cottura dei cibi
  • Piastra e vassoio si possono togliere per ottimizzare la pulizia
  • Può essere utilizzato senza condimenti e grassi per una cucina salutare

Specifiche:

  • Marchio: Beper
  • Potenza: 2 kW

Vedi Prezzo su Amazon

7. Traedgard Barbecue da Tavolo Elettrico Indio

Traedgard Barbecue da Tavolo Elettrico Indio 300, 2400 Watt, 2 Fiamme Fino a 300 Gradi, termostato Integrato

Molto compatto, questo barbecue  si presenta con il pratico coperchio con termostato incorporato e maniglia termoisolante: è lo strumento ideale per tutti coloro che vogliono sfruttare in poco spazio tutto il potenziale di questo barbecue, che ha una potenza di 2400 W. Sono presenti 2 griglie di cottura in ghisa e due manopole capaci di modificare all’occorrenza le innumerevoli modalità di cottura.

Grazie al suo coperchio in acciaio inox è possibile ricreare l’effetto forno, rilevando simultaneamente, grazie al suo termostato incorporato, la temperatura dell’area di cottura. È dotato di 2 comodi vassoi a forma di cassetto posti sui lati e ideati per raccoglie il grasso, in modo da lasciare il tavolo perfettamente pulito.

Il barbecue viene consegnato montato e provvisto di custodia che permette un agevole trasporto.

Caratteristiche chiave:

  • La sua struttura compatto consente di posizionarlo praticamente ovunque
  • La superficie di cottura è particolarmente ampia, adatta a soddisfare le esigenze di preparazione di una famigli media
  • Viene fornito con una custodia che ottimizza il trasporto

Specifiche:

  • Marchio: Traedgard
  • Potenza: 2,4 kW

Vedi Prezzo su Amazon

8. Severin PG 1511 Barbecue-Grill elettrico

Severin PG 1511 Barbecue-Grill elettrico, 2300W, Nero

Di colore nero, il barbecue elettrico ha una potenza di 2300 W ed è fornito di piano di cottura da 851 cmq. Progettato con griglia cromata, griglia e resistenza estraibili, è completo di microinterruttore di sicurezza. Gli elementi riscaldanti si spengono automaticamente nel caso in cui vengono rimossi. La vaschetta per l’acqua assicura meno fumo e meno odori, ed è estraibile per una facile pulizia. Inoltre, il corpo è in materiale sintetico resistente al calore. Il dispositivo è per esterno e interno e permette quindi di preparare grigliate tutto l’anno.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un microinterruttore di sicurezza per l’utilizzo  senza alcun tipo di rischio
  • La vaschetta per l’acqua garantisce una ridotta emissione di fumi e odori
  • Può essere utilizzato indifferentemente all’interno o all’esterno, per l’utilizzo in ogni momento dell’anno

Specifiche:

  • Marchio: Severin
  • Potenza: 2,3 kW

Vedi Prezzo su Amazon

Barbecue elettrico quale scegliere?

Barbecue-elettrico

La griglia barbecue elettrica sta rapidamente diventando l’alternativa sana e pulita rispetto ai barbecue a gas e propano. Questo tipo di griglia è estremamente versatile e può generalmente essere utilizzata all’interno e all’esterno. Ciò significa che potrai fare il tuo barbecue elettrico in qualunque condizioni di tempo, tutto l’anno. Alcuni modelli hanno cavalletti e ruote rimovibili per un facile trasporto.

Le griglie elettriche richiedono solo una presa cui collegarsi: basta poi mettere  il cibo sulle griglie e lasciare fare il resto all’apparecchio. Molti dispositivi hanno indicatori di temperatura e alcuni hanno persino controlli di calore regolabili. Al termine della cottura, è spesso possibile rimuovere le piastre perché sono facili da pulire e alcune sono lavabili in lavastoviglie.

Caratteristiche del barbecue elettrico?

Se non hai possibilità di fare una grigliata con un barbecue a legna e carbonella e  non disponi nemmeno di grandi spazi all’aperto, un barbecue elettrico da esterno può soddisfare le tue necessità. Ecco cosa considerare prima di definire quale barbecue elettrico scegliere.

Dimensioni

Le dimensioni del piano di cottura rappresentano una caratteristica importante. Scegli un barbecue elettrico di grandi dimensioni in modo da soddisfare tutta la tua famiglia.

In commercio si trovano dispositivi di tutte le dimensioni, però maggiore è l’ingombro maggiore è anche il consumo di energia elettrica.  È bene farsi un’opinione precisa: per questo si consiglia di leggere le recensioni che spesso si trovano su internet o nei blog dedicati. Un apparecchio elettrico potente è comunque in grado di cuocere prima le pietanze.

Dove puoi usarlo

Alcune griglie sono progettate per uso interno, altre per uso esterno e altre ancora per interno ed esterno. Poiché non producono fumo o odori, sono sicure anche per l’uso in interni. Alcuni modelli sono dotati di supporto e ruote rimovibili e sono pratici da utilizzare sul balcone di casa.

Pulizia

È una seccatura dover passare ore a pulire la griglia dopo la cottura. Pertanto, cerca il miglior modello elettrico con piastre grill rimovibili in acciaio inox o antiaderenti. Se possono essere messe in lavastoviglie, è ancora meglio.

Versatilità

Alcuni modelli con piastre elettriche faranno molto più della griglia! Sono in grado di cucinare le uova e alcuni faranno anche i panini. Ci sono apparecchi che si possono aprire a libro per avere una zona cottura più ampia, altri ancora hanno una griglia girevole per particolari tipi di cotture lente.

Piastre grill

Se le piastre della griglia sono antiaderenti le pietanze non si attaccano. Ciò significa che puoi cucinare in modo sano con poco grasso o olio. Cerca anche un materiale che non si corroda. Un rivestimento ceramico è sempre una buona opzione.

Vassoio raccogli unto (leccarda)

Un vassoio di buone dimensioni consente di raccogliere il grasso che fuoriesce dal cibo. È meglio se il vassoio è lavabile in lavastoviglie. Un modello economici di tipo elettrico potrebbe non avere la leccarda: dovrai provvedere tu a posizionare dei contenitori di raccolta in prossimità dei beccucci da cui cola il grasso.

Controllo della temperatura

Le migliori griglie per barbecue interne elettriche hanno una temperatura regolabile. Per i principianti, questo è di grande aiuto per prevenire cotture insufficienti o eccessive del cibo. In questo modo, puoi impostare con precisione il livello di calore desiderato e raggiungerlo in pochi minuti.

Coperchio

Le griglie interne sono generalmente dotate di coperchio. Tuttavia, ci sono anche modelli di barbecue elettrico con coperchio da esterno. Un coperchio è ottimo per mantenere il fumo e il calore all’interno della griglia. Così facendo, la carne rimane umida e l’odore non pervade la tua casa. Alcune griglie hanno un coperchio di metallo, anche se la maggior parte degli utenti preferisce un coperchio di vetro per poter monitorare il cibo durante la cottura.

Interruttore di alimentazione

I grill elettrici di modelli vecchi di solito non hanno un interruttore di accensione. L’utente deve inserire o disinserire la spina per accendere o spegnere la griglia elettrica. È preferibile tuttavia acquistare un apparecchio elettrico con interruttore di alimentazione, che consente di spegnere la griglia senza staccarla. Ciò evita di  dimenticare di scollegarlo ogni volta che lo si disconnette.

Piedini antiscivolo

Sono di grande aiuto se hai una superficie scivolosa. Non devi preoccuparsi di scivolare e far scivolare il cibo quando utilizzi la griglia, soprattutto nel casi di un barbecue elettrico grande.

Vantaggi di avere il miglior  barbecue elettrico?

barbecue

Se non hai mai avuto un bbq elettrico prima, ecco i principali vantaggi che puoi aspettarti.

Economia

Il gas può essere un combustibile costoso da utilizzare per cucinare. Il prezzo è in costante aumento, inoltre devi considerare il costo di andare al negozio di ferramenta o alla stazione di servizio per acquistare un nuovo serbatoio quando il tuo si esaurisce. Grigliare con l’elettricità costa una frazione del prezzo e se l’elettricità è derivata da fonti rinnovabili, è anche l’opzione ecologica.

Sicurezza

Quando si cucina su un barbecue elettrico, non c’è fiamma libera e non ci sono prodotti di combustione che potrebbero causare problemi: la cottura è senza fumo. Di conseguenza, la griglia può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno.

Convenienza

I barbecue di tipo elettrico vincono nettamente in termini di convenienza. Quando li compri, sono subito pronti per essere utilizzati e non sono per nulla difficili da gestire. Sono compatti e in genere non occupano molto spazio in cucina. Costano sicuramente meno rispetto ad altri tipi di barbecue ed hanno il migliore rapporto qualità prezzo. Puoi trovare gli articoli più convenienti anche nei canali di vendita online.

Non hai bisogno di preparazioni particolari e non c’è problema ad accenderli, basta premere un interruttore e lasciarli andare avanti per conto proprio. Spesso le griglie di cottura possono essere inserite in lavastoviglie. Il grasso viene catturato in un vassoio antigoccia che può anche andare in lavastoviglie. In seguito non ci sono ceneri da smaltire. Se la griglia ha un controllo della temperatura regolabile, questo ti dà molto più controllo sul processo di cottura.

Libertà d’uso

A volte ci sono restrizioni su dove è possibile utilizzare apparecchi di cottura che hanno una fiamma nuda. Ciò significa che l’uso di barbecue a gas e carbone potrebbero essere vietato dai regolamenti condominiali. Questo non sarà un problema con un barbecue elettrico professionale o per un uso casalingo. Presentano un rischio molto più basso di incendio e questo li rende la scelta sicura, quindi hanno meno probabilità di mettervi in affanno.

Domande frequenti sui barbecue elettrici

Hai ancora qualche dubbio sul miglior apparecchio da acquistare? Allora leggi quali sono le domande più frequenti prima della scelta.

È sano cucinare con il grill elettrico?

I grill elettrici sono un modo sano di cucinare. Hanno spesso un piano  inclinato della cottura per raccogliere il grasso o lo fanno cadere in un vassoio con dell’acqua, quindi molti oli e grassi specie della carne verranno colati via. Questo riduce il contenuto di grasso del cibo ed è salutare per il tuo cuore. Aiuta anche se stai cercando di ridurre il peso. Inoltre, poiché le piastre di cottura su un barbecue elettrico sono spesso antiaderenti, non è necessario aggiungere grasso e olio durante la cottura.

Produce CO2 come il modello a carbonella?

 In una griglia elettrica non c’è fiamma libera,  quindi la piastra non produrrà CO2. Questo può sembrare l’opzione più ecologica, ma purtroppo non è così semplice! Se l’elettricità che alimenta la griglia è stata prodotta da centrali elettriche alimentate da combustibili fossili, avranno prodotto molta CO2 e causato danni ambientali. Tuttavia, se l’elettricità è stata generata da fonti rinnovabili, come l’energia eolica o fotovoltaica, allora sarà prodotta poca CO2.

Conclusioni

Con il miglior barbecue elettrico puoi cucinare all’aperto e al chiuso. A differenza di un barbecue a gas, infatti, è possibile grigliare diversi tipi di cibo senza fumo. Le proposte di marca si contraddistinguono per la massima praticità, sia in fase di cottura che di pulizia.

E chi lo dice poi che non potrai avere gli stessi gusti grigliati di un barbecue a legna sul tuo cibo? Puoi scegliere di utilizzare un sostituto chiamato fumo liquido. Questo – a tutti gli effetti un aroma – fornisce un sapore affumicato alla carne anche prima che sia grigliata se avrai cura di marinarla per tempo.

Anna Fraschini
Anna Fraschini

Lascia un commento

Torna su