miglior-cuociriso

La cottura del riso di per sé non è nulla di complicato. Eppure, a volte il risultato finale è troppo asciutto o, al contrario, troppo collos . E così dopo l’ennesimo insuccesso butti via tutto per la disperazione. Ma questo non  accadrà più con il miglior cuociriso.
Si tratta di un versatile dispositivo che garantisce una cottura perfetta dell’alimento, proprio come se fosse preparato da uno chef.
Potrai creare così gustose ricette e non solo di riso e risotti, ma cotture a vapore di pesce e verdure come è tradizione della cucina orientale.   

I Migliori Cuociriso

Qual è il miglior cuociriso?

A differenza di quanto avviene nella cottura in pentola, il cuociriso mantiene i chicchi sodi e ne preserva il sapore. Rispetto alle vaporiere  a gas e a quelle elettriche che non sono studiate appositamente per cuocere il riso, questo dispositivo ha un contenitore interno che rende la cottura omogenea e veloce. In pochi minuti, riuscirai a cuocere una grande quantità di riso in modo veramente impeccabile!

Inoltre, i modelli migliori che trovi in commercio possono essere utilizzati anche come vaporiera e risottiera professionale e in alcuni casi addirittura come pentola a pressione.

1. Cuociriso giapponese Yum Asia Sakura YUM-EN15 – Il migliore per funzionamento evoluto

L’apparecchio è sviluppato con la tecnologia avanzata Fuzzy Logic, che offre sofisticate funzioni nella massima semplicità di utilizzo. Ha una capacità di 8 tazze di riso crudo, consentendo di preparare da una a otto porzioni. La ciotola interna rivestita in ceramica di alta qualità ha uno spessore di 5 mm. Il dosaggio dell’acqua è facilitato da un sistema di linee sul contenitore, corrispondenti alle diverse quantità.

Caratteristiche chiave:

Mantiene la funzione “a caldo” con un timer a 24 ore
Con la sua tonalità blu ghiaccio, il display a led è nitido e luminoso

Offre 7 fasi di cottura per ottenere automaticamente il miglior gusto, consistenza e aroma

Specifiche:

Marchio: Yum Asia

Numero max porzioni: 8

2. Cuociriso acciaio Russell Hobbs 19750-56 – Il migliore per famiglie numerose

Ha una grande capacità di 1,8 litri, rivelandosi ideale per soddisfare le esigenze culinarie di nuclei familiari numerosi o per la preparazione di cene fra amici. Sul suo robusto corpo in acciaio inox è posto un coperchio in vetro che consente di tenere sotto controllo la cottura. Al suo interno vi è un pratico contenitore antiaderente rimovibile, a cui si affianca un vassoio per la cottura a vapore di pesce/verdure. Molto utile la funzione di spegnimento automatico a fine cottura, con attivazione del mantenimento in caldo.

Caratteristiche chiave:

Grazie al cavo rimovibile si può portare la pentola direttamente in tavola
Viene fornito completo di spatola e misurino
A fine cottura si spegne automaticamente e mantiene in caldo la preparazione

Specifiche:

Marchio:

Numero max porzioni: 10

3. Cuociriso digitale Reishunger – Il migliore per mantenere intatti i nutrienti

Per una preparazione particolarmente delicata e una cottura perfetta del riso, l’apparecchiatura è sviluppata con una tecnologia di cottura del riso a 7 fasi. In questo modo, attiva automaticamente una dopo l’altra la corretta fase di cottura: preriscaldamento, assorbimento d’acqua a media temperatura, fase di riscaldamento, fase di cottura, protezione dei nutrienti, breve assorbimento d’acqua ed infine la fase di riscaldamento. In questo modo, i nutrienti vengono trattenuti e l’aroma può svilupparsi nel miglior modo possibile. La pentola interna di alta qualità garantisce una distribuzione uniforme del calore grazie alla sua costruzione.

Caratteristiche chiave:

Il moderno display garantisce un funzionamento intuitivo
La sua tecnologia di cottura a 7 fasi consente di ottenere i migliori risultati senza errori

Ha una struttura della pentola interna che favorisce la distribuzione uniforme del calore

Specifiche:

Marchio: Reishunger

Numero max porzioni: 8

4. Cuociriso induzione Xiaomi Mi – Il migliore per funzionamento smart

             
Il riscaldamento diretto della pentola interna sposta il riso verso il centro durante la cottura, garantendo una preparazione uniforme. Collegando il dispositivo con l’app Mi Home è possibile cucinare direttamente dallo smartphone. La pentola interna ha uno spessore di 3 mm che consente una conducibilità termica più alta e più veloce, a tutto vantaggio di un sapore ricco.

Caratteristiche chiave:

È semplice e pratico da utilizzare
Viene fornito con un libro di ricette personalizzate

Offre un’elevata conducibilità termica, per un sapore ricco del riso

Specifiche:

Marchio: Xiaomi

Numero porzioni: 10

5. Cuociriso Tristar RK-6117 – Il migliore per compattezza

È un piccolo modello compatto con una capacità di 0,6 litri. Si spegne in piena autonomia quando il riso è pronto e lo mantiene in caldo. Il coperchio è completo di valvola per il vapore e il contenitore interno è estraibile con rivestimento antiaderente, rivelandosi così adatto alla lavastoviglie. Progettato con piedini antiscivolo, presenta una protezione contro la bollitura a secco. Viene fornito completo di cucchiaio e di pratico misurino.

Caratteristiche chiave:

Si rivela scuro da usare grazie alla protezione contro la bollitura a secco
Grazie alle sue dimensioni contenute è facile riporlo in qualsiasi armadietto
Con l’interruttore on/off separato si può avviare e arrestare il processo di riscaldamento

Specifiche:

Marchio: Tristar

Numero max porzioni: 3

6. Severin RK 2425 cuoci riso – Il migliore per utilizzo multifunzione

                        

È un apparecchio con una potenza da 650 W e una capacità di circa 3 litri. Ha una robusta struttura in acciaio inossidabile di alta qualità. La pentola interna è antiaderente, rimovibile per una facile pulizia e in grado di cuocere un riso perfetto, che non si incolla e non si secca. In dotazione viene fornito l’inserto supplementare per la cottura a vapore di verdure, carne, pesce o patate. Ha la funzione automatica di mantenimento in caldo al termine della cottura.
Caratteristiche chiave:

La struttura in acciaio lo rende molto resistente e durevole

Viene fornito con cucchiaio da riso con supporto e misurino

Una volta ultimata la cottura, mantiene in caldo gli alimenti

Specifiche:

Marchio: Severin

Numero porzioni: 10

7. Risottiera professionale Royal Catering Cuociriso – Il migliore per utilizzo nel settore della ristorazione

            

È un modello professionale, adatto per cuocere grandi quantità di riso e, grazie alla sua vaporiera multifunzione, consente di preparare una grande varietà di alimenti come verdure, stufati, uova, pesce o riso classico. Ha una capacità totale 13 litri, che corrisponde a 5.6 litri di riso non ancora bollito. Con la sua costruzione robusta a doppia parete e una potenza di 1.950 W, raggiunge rapidamente la temperatura di esercizio e può bollire, cuocere a vapore o mantenere calde anche grandi quantità di cibo. Il coperchio rimovibile garantisce un uso ottimale del calore e impedisce che gli alimenti si secchino.
Caratteristiche chiave:

Un sensore rileva automaticamente quando il dispositivo deve passare dalla modalità di cottura a quella di mantenimento del calore

Ideale per comunità e ristoranti

Viene fornito completo di misurino e cucchiaio da riso

Specifiche:

Marchio: Royal Catering

Numero max porzioni: 72

Caratteristiche da cercare in un cuociriso?

cuociriso

La maggior parte dei cuociriso per sushi sul mercato ti consentono di preparare non solo il riso, ma anche cereali come avena, quinoa e orzo, oltre a verdure a vapore, pesce. Tutto questo a fuoco lento, senza che tu te ne debba preoccupare.
Quindi, se hai poco tempo o vuoi semplificare la preparazione del pranzo, le pentole cuociriso sono la soluzione giusta per te. Ma prima  dell’acquisto, è bene che impari a conoscere le loro caratteristiche intrinseche e le loro funzioni.

Per scegliere la cuociriso più adatta alle tue esigenze, prendi in considerazione le seguenti caratteristiche.

  • Capacità

Se sei single o in famiglia siete in due o tre, i cuociriso con una capacità di circa 1 litro per 6 tazze di riso cotto (3 tazze a crudo) sono più che sufficienti. Invece, se hai un nucleo familiare più grande o se ti piace preparare delle cenette per  i tuoi amici, considera l’acquisto di un modello con una maggiore capacità di cottura, che arrivi di almeno a 5 litri.

  • Mantenimento del calore

Una buona funzione “keep warm”aiuta davvero molto, senza che tu ti debba preoccupare di stare sempre a controllare che tutto procede bene. Assicura che il tuo cibo a base di riso sia caldo ogni volta che ti appresti a mangiarlo e rende l’intera esperienza di cottura e alimentazione flessibile e facile. Questa è la principale caratteristica di un apparecchi di questo tipo: quella di garantire il mantenimento in caldo dei cibi ma senza scuocerli.

  • Multifunzione

Se vuoi un elettrodomestico da usare come bollitore per riso, non devi far altro che scegliere uno dei numerosi apparecchi che ci sono in commercio. Tuttavia, per un cuociriso la capacità di cucinare cibi diversi è sempre un grande vantaggio: tutto questo ti fa risparmiare  tempo, fatica e spazio. Si consiglia allora di acquistare solo modelli che offrono tale opzione.

  • Lavabile in lavastoviglie

Il fatto di poter mettere la pentola interna e tutte le parti rimovibili in lavastoviglie è sempre un bel vantaggio. Rende la pulizia facile e veloce e consente di risparmiare tempo e fatica.

  • Dove acquistare

Puoi acquistare un apparecchio di questo tipo nei negozi di elettrodomestici, anche se il canale migliore per questo genere di articoli rimane quello della vendita online. Nella piattaforma virtuale puoi trovare facilmente il modello più adatto per te dopo avere valutato le recensioni degli utenti. Potrai prendere in considerazione sia i prodotti a basso prezzo che top di gamma e decidere quale scegliere in tutta comodità.

Quali tipi di cuociriso ci sono?

Esistono tipi molti diversi di cuociriso, che vanno da quelli semplici, a quelli sofisticati, “intelligenti” e costosi, da quelli fatti in plastica o in acciaio inox, che sono delle vere e proprie macchine per cucinare. Di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni:

  • Cuociriso per microonde

Questi sono i  modelli più economici e di base che si possono trovare sul mercato. Sono in plastica e semplici, non hanno motore o componenti elettrici: cucinano o cuociono a vapore i cibi usando l’energia del tuo forno a microonde.

  • Cuociriso standard

Si tratta delle apparecchiature più comuni e popolari, che si fanno apprezzare per la semplicità di utilizzo. Sono in genere delle cuociriso elettriche e cucinano riso e molti altri alimenti, come verdure a vapore e carne. Al termine della cottura, alcune mantengono costante il livello di calore, facendoti così trovare il cibo sempre caldo. Sono progettate con alcune caratteristiche e componenti di base, niente di particolarmente sofisticato.

  • Cuociriso Micom

Rappresentano una versione più avanzata e costosa del tipo precedente. Utilizzano infatti microchip informatici che controllano appositi sensori per regolare con precisione la loro temperatura e cucinare perfettamente riso e altri alimenti. Sono chiamate cuociriso Micom o anche “intelligenti”.

  • Cuociriso a induzione

Sfruttando la funzionalità del riscaldamento a induzione unita all’intelligenza di Micom, questi apparecchi rappresentano una delle più evolute conquiste tecniche per cucinare in modo efficiente e perfetto i cibi. Utilizzando la tecnologia a induzione creano un campo magnetico che consente una distribuzione del calore più accurata all’interno della pentola. Il risultato è un cibo cotto a puntino, in modo uniforme e gustoso.

  • Cuociriso a induzione e a pressione

Si tratta dei sistemi più avanzati di cuociriso, e anche i più costosi. Questi apparecchi, infatti, non solo associano l’intelligenza di Micom e il riscaldamento a induzione, ma aumentano la temperatura con un riscaldamento a pressione. Così facendo, il calore viene distribuito perfettamente all’interno della pentola, per cuocere il riso e gli altri alimenti in modo impeccabile. Questi sistemi combinati migliorano significativamente il gusto, la consistenza e persino l’aspetto del riso. 

Come funziona il cuociriso?

Il funzionamento del cuociriso è davvero semplice. Tutti gli apparecchi di questo tipo sfruttano una fonte di calore che consente di effettuare la cottura del riso e di altri alimenti. Alcuni modelli hanno sensori e funzionalità extra che assicurano una cottura “intelligente”, e altri offrono solo prestazioni di base. E non importa quale marca scegli, tutti questi apparecchi hanno bisogno di tre cose per funzionare: acqua, riso, calore. Questo è tutto!

Come preparare il riso con il cuociriso?

Ora, per andare un po’ oltre, vediamo cosa devi fare per cucinare il riso con un cuociriso. Innanzitutto, misuri il riso servendoti del misurino che viene fornito generalmente in dotazione con l’elettrodomestico.
Quindi, sciacqua accuratamente il riso e lascialo riposare in acqua per un po’. Rimuovi la pentola interna, versaci il riso insieme all’acqua e quindi ineriscila nuovamente nell’apparecchio. Attiva l’apparecchio e attendi che il tuo riso sia perfettamente cotto.
Quando l’acqua bolle, il riso inizia ad assorbirlo, mentre il coperchio evita la fuoriuscita del vapore, garantendo un processo di cottura perfetto. Una volta terminata la preparazione, di solito interviene una funzione di “mantenimento in caldo”, che mantiene caldo il cibo per molto tempo dopo che è stato cotto (anche se tu non sei casa).

Quali sono i vantaggi dei cuociriso?

Se i cuociriso sono diventati così popolari anche da noi, una ragione ci sarà. Anzi, a ben guardare ce n’è più di una!

  • Cucini il riso perfettamente, tutte le volte

Fare un pasto sempre perfetto è un evento raro per la maggior parte delle persone, e il riso in particolare è complicato se non poni la giusta attenzione: lo devi rimestare in continuazione, a volte risulta fantastico, a volte invece… colloso, molle o bruciato. Con un cuociriso, hai sempre la certezza di avere un riso perfettamente cotto, non importa se bianco, integrale o rosso, poiché questi piccoli elettrodomestici a portata di mano sanno esattamente quanto tempo impiega a cuocere il riso, come tenere separati i chicchi e come aiutarti ad ottenere quella meravigliosa e soffice consistenza dell’alimento.

  • Risparmi tempo

Quando si utilizza un cuociriso come una risottiera elettrica, è sufficiente sciacquare il riso, lasciarlo riposare in acqua per un po’, quindi inserirlo nell’apparecchio. Ecco fatto: non è necessario mescolare o tenere sotto controllo il processo di cottura. Al limite, scegli un modello con un coperchio in vetro per vedere cosa succede all’interno della pentola. Non è nemmeno necessario riscaldarlo se non lo consumi subito, poiché la maggior parte di questi elettrodomestici ha una funzione di “mantenimento in caldo”.

  • Cucini tutti i cibi che vuoi

Oltre al riso, la maggior parte di queste apparecchiature può essere utilizzata per cucinare e cuocere a vapore anche altri alimenti, compresi cereali integrali come riso integrale, avena, quinoa e orzo, zuppe e stufati, verdure, frutti di mare, carne e molto altro. In pratica, le puoi utilizzare per preparare la colazione, il pranzo e la cena. 

Domande frequenti

🍚 1. Quali altri alimenti si possono preparare con un cuociriso?

Una cosa è certa: una volta che inizi a usare la tua nuova macchina, sarai sorpreso dalla sua versatilità. Eccoti qualche modo alternativo per ottenere dei piatti inediti e molto gustosi.
Puoi preparare una colazione… coi fiocchi! Per cuocere la farina d’avena o altri cereali, basta aggiungere una minor quantità di latte o acqua rispetto a quanto faresti per cucinare sul piano cottura. Aggiungi un po’ di noci tritate e frutta secca.
A pranzo e cena puoi stupire i tuoi commensali servendo verdure al vapore, zuppe, fagioli o stufati a cottura lenta.
Puoi preparare qualsiasi tipo di risotto senza dover rimanere davanti alla pentola per venti minuti continuando a mescolare. E per finire, frutta cotta a volontà!

🍚 2. Vale la pena acquistare un cuociriso?

Sì perché cn questo tipo di apparecchio sei in grado di cucinare riso, quinoa e riso integrale. Puoi anche  utilizzarlo per cucinare l’avena. In conclusione: un cuociriso di alta gamma è un equipaggiamento da cucina sorprendentemente versatile, che farà risparmiare tempo e contribuirà a rendere ancora più facili e sani i tuoi deliziosi piatti. L’investimento vale senza dubbio la pena.

🍚 3. Il riso ha un sapore migliore in un cuociriso?

Molte persone sostengono che un cuociriso effettivamente migliori il gusto del riso. Si tratta naturalmente di un’opinione di qualche utente, certo, e c’è da dire che tutto sommato la differenza di gusto è trascurabile. Se cucini una pentola di riso sul fornello ponendo le dovute attenzioni, probabilmente non noterai che ha un sapore migliore o peggiore rispetto a quello che cucini con il tuo cuociriso.

🍚 4. Posso condire il riso direttamente nel cuociriso?

Certamente. Inizia versando nell’apparecchio il riso, l’acqua, il burro, il brodo, la cipolla tritata secca, il basilico, il timo e l’aglio in polvere. Prepara il riso seguendo l’impostazione specifica per la tu apparecchiatura. Una volta che il riso è pronto, aggiungi la tua salsa preferita o una noce di burro per mantecarlo. Mescola bene e assaggia. e sei soddisfatto, servilo!

Conclusioni

Ti piace mangiare il riso ma odi cucinarlo? Un cuociriso non solo ti fa risparmiare tempo, fatica e spazio, ma ti consente di preparare sempre il tuo riso a vapore alla perfezione. Con vari sensori e funzionalità extra, le moderne apparecchiature ti garantiscono una cottura impeccabile: puoi dire addio al riso molle, colloso, troppo cotto o poco cotto. Un cuociriso ti introdurrà alla meravigliosa consistenza del riso, al suo gusto delizioso e a quel bellissimo aspetto soffice che può avere l’alimento cotto al punto giusto.

Amanti della tecnologia come siamo, abbiamo apprezzato in particolar modo le prestazioni offerte dal modello digitale della Reishunger. Grazie alla particolare tecnologia di cottura del riso a 7 fasi, l’apparecchio attiva automaticamente una dopo l’altra la corretta fase di cottura. Così facendo, i nutrienti vengono mantenuti intatti e l’aroma può svilupparsi nel migliore dei modi.

POSTA UN COMMENTO