Le 7 Migliori Macchine per Crepes del 2019

Guida all'Acquisto & Classifica
migliore-macchina-per-crepes

Chi assaggia le crepes, non riesce più a farne a meno. Questa specialità francese la puoi infatti farcire come vuoi, dando vita a migliaia di preparazioni dolci e salate. Ed è proprio la versatilità che ha reso le crepes famose in tutto il mondo, rendendole divertenti da preparare e, naturalmente, da gustare.

Con la migliore crepiera puoi lasciare spazio alla tua fantasia per stupire la tua famiglia a colazione e realizzare inediti dessert a pranzo e cena.

Qual è la migliore macchina per crepes?

Cucinare le crepes a casa è davvero economico e con la macchina giusta, tutto diventa facile e veloce.

La piastra per crepes deve innanzitutto avere dei comandi intuitivi, che rendono il suo utilizzo immediato. La superficie antiaderente ti consente di preparare le tue specialità senza il rischio di rovinarle quando le giri per cuocerle sull’altro lato.

E se la pastella non si attacca, diviene anche molto semplice pulire la piastra una volta che hai terminato l’utilizzo. Se ti piace sperimentare in cucina, tieni presente che ci sono alcuni modelli che ti consentono di realizzare anche altre ricette, con la stessa semplicità.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per crepes:

1. Ariete 183 Crepes Maker – La migliore per design retrò

  • È un piastra elettrica con un design retrò, che dona un tocco di raffinata eleganza agli ambienti cucina di qualsiasi stile. Consente di preparare in modo semplice e pratico un'ampia scelta di specialità dolci e salate, come crepes, pancake, piadine e pita. Facile da usare, è dotata di una spia luminosa per indicare il raggiungimento della temperatura ideale.
  • A questo punto, basta versare il preparato sulla superficie antiaderente dell'apparecchio, cuocere, farcire come si desidera e un gustoso spuntino è subito pronto. Fra le sue caratteristiche vi è inoltre il termostato. Ha una forma compatta e si inserisce anche in spazi ristretti, grazie all'avvolgicavo che permette di riporla in perfetto ordine. In dotazione vengono fornite due spatole in legno e un libretto con ricette.
  • Caratteristiche chiave: La piastra antiaderente consente di cuocere facilmente e di togliere la crepe senza il rischio di danneggiarla Un'apposita spia luminosa segnala il raggiungimento della temperatura ideale La confezione include anche due spatole in legno e libretto con ricette
  • Specifiche: Marchio: Ariete Potenza: 1000 W

2. Crepiera elettrica professionale Lagrange – La migliore per doppia piastra di cottura

  • Pratica e divertente, l'apparecchiatura ha un set di piastre intercambiabili che consentono di adattarsi ai desideri di tutti. Si può infatti scegliere tra preparare singoli pancake di grandi dimensioni o fino a 7 mini-pancake contemporaneamente, per condividere un momento conviviale. Prodotta in Francia, garantisce elevate prestazioni di cottura e facilità di manutenzione con le sue piastre rimovibili in alluminio fuso antiaderente.
  • Pratica e divertente, l'apparecchiatura ha un set di piastre intercambiabili che consentono di adattarsi ai desideri di tutti. Si può infatti scegliere tra preparare singoli pancake di grandi dimensioni o fino a 7 mini-pancake contemporaneamente, per condividere un momento conviviale. Prodotta in Francia, garantisce elevate prestazioni di cottura e facilità di manutenzione con le sue piastre rimovibili in alluminio fuso antiaderente.
  • Caratteristiche chiave: Le piastre rimovibili in alluminio fuso antiaderente sono facili da pulire Il termostato regolabile tiene tutto sotto controllo Gli accessori in dotazione si rivelano indispensabili per realizzare crepes perfette
  • Specifiche: Marchio: Lagrange Potenza: 1400 W

3. Klarstein Madame&Monsieur Macchina per le crepes – La migliore per bordo rialzato per evitare la fuoriuscita dell’impasto

  • Con questa macchina per le crepes si risveglia il gusto ed il sapore per la più classica delle specialità francesi. Che si tratti di una classica purea di mele, di una crema al cioccolato ed alle nocciole con banane, di una crêpe Suzette, di una gustosa crepe prosciutto e formaggio o alla verdura, le possibilità di preparazione offerte non conoscono davvero confini. L'uso è estremamente facile, basta far riscaldare la piastra al punto giusto per poi spalmarci sopra l'impasto in modo uniforme e aspettare che sia pronto.
  • Nella confezione sono inclusi un utensile di legno per spalmare la crepe sulla piastra in modo uniforme con un movimento circolare e un pratico coltello di legno per girarla. Il pratico sistema di protezione costituito dai bordi leggermente rialzati impedisce la fuoriuscita dell'impasto dalla piastra. La piastra antiaderente è facilmente rimovibile e lavabile dopo l'utilizzo. Grazie ai piedini in gomma antiscivolo, la struttura si mantiene stabile sul piano di lavoro.
  • Caratteristiche chiave: In dotazione viene fornito un utensile per spalmare la crepe e un coltello per girarla, entrambi in legno La piastra antiaderente si toglie e si pulisce con facilità I piedini in gomma antiaderente mantiene stabile l'apparecchio
  • Specifiche: Marchio: Klarstein Potenza: 1000 W

4. Bestron Dld5009 Macchina per dolcetti – La migliore per preparare i poffertjes olandesi

  • Lontani parenti delle crepes, i poffertjes sono dei dolcetti tradizionali olandesi realizzati con lievito e farina di grano saraceno. Questa macchina ti consente di prepararne ben 14 tutti insieme, dorati al punto giusto, in un batter d’occhio, grazie all'elemento a riscaldamento rapido.
  • La piastra di cottura ha un rivestimento antiaderente per semplificare la preparazione e ottimizzare le operazioni di pulizia. Il corpo in materiale termoisolante rende sicuro l'utilizzo ed è presente un interruttore accesso/spento. I piedini antiscivolo mantengono stabile l'apparecchio sulla superficie. C'è inoltre un pratico sistema di riavvolgimento del cavo, per riporre senza difficoltà l'apparecchio in poco spazio. Viene fornito completo di ricettario.
  • Caratteristiche chiave: La piastra è antiaderente, rendendo facile l'utilizzo e la pulizia Il corpo è costruito in materiale termoisolante e previene il rischio di scottature La confezione include anche un pratico ricettario
  • Specifiche: Marchio: Bestron Potenza: 650 W

5. Severin CM2197 Cr̬piera Elettrica РLa migliore per piastra di dimensioni extra-large

  • La piastra di cottura ha un diametro di 37 cm, per consentire di creare crepes e pancakes di dimensioni generose (viene fornita una ricetta per ogni preparazione inclusa). Grazie al controllo della temperatura Soft-Touch si ha la possibilità di impostare facilmente la doratura desiderata.
  • Il rivestimento antiaderente impedisce alla pasta in preparazione di attaccarsi e rende facile la pulizia. La macchina è fornita completa di spatola in legno e accessorio per stendere la pasta sulla piastra. Con spia luminosa.
  • Caratteristiche chiave: La doratura desiderata può essere impostata facilmente grazie al controllo della temperatura Sono presenti due accessori per stendere la pastella sulla piastra Il rivestimento antiaderente impedisce alla pastella di attaccarsi
  • Specifiche: Marchio: Severin Potenza: 1500 W

6. Melissa 16310146 Piastra per Crêpes – La migliore per rapporto qualità prezzo

  • Questa piastra ha un diametro di 30 cm ed è ricoperta da un rivestimento antiaderente che lascia spazio a grandi, piccole, spesse crepes così come pancakes. È quindi possibile riempire le crepes appena sfornate con una vasta gamma di creme spalmabili o marmellate o anche solo semplicemente servirle calde al naturale con un pizzico di zucchero a velo.
  • Le sue caratteristiche includono impostazione della temperatura variabile, due spie di funzionamento e stand by, cavo lungo 1,5 m. La piastra è lavabile in lavastoviglie. Comodo lo strumento in dotazione per girare le crepes. I piedini in gomma antiscivolo mantengono stabile l'apparecchio durante il funzionamento.
  • Caratteristiche chiave: Realizzata all'insegna della praticità, la macchina ha un cavo di 1,5 metri che facilita l'utilizzo La piastra ha delle dimensioni generose, per preparare grandi crepes e pancakes L'impostazione della temperatura variabile permette di impostare il livello di doratura
  • Specifiche: Marchio: Melissa Potenza: 1200 W

7. Starblue Macchinetta per Crepe elettrica – La migliore per semplicità di impiego

  • La macchina ha una piastra da 30,5 cm in alluminio alimentare di alta qualità, per un utilizzo a lungo termine. La superficie liscia e antiaderente permette di provare fantasiosi modelli di crepes e rende il cibo facile da girare. L'elevata potenza consente di cucinare piatti gustosi in poco tempo.
  • È dotata di una semplice manopola rotante che consente di impostare la temperatura in base al calore di cottura desiderato. L'interruttore on/off consente di accendere/spegnere comodamente il dispositivo in base alle proprie esigenze
  • Caratteristiche chiave: Si pulisce con facilità, grazie alla superficie in alluminio antiaderente Garantisce risultati professionali in poco tempo L'impostazione della temperatura viene effettuato girando la manopola
  • Specifiche: Marchio: Starblue Potenza: 1000 W

Come scegliere una macchina per crepes?

macchina-per-crepes

Hai mai preparato una deliziosa crepe a casa tua? Le crepes sono una gustosa prelibatezza francese costituita da una cialda morbida e sottile che può essere farcita con i più vari condimenti. Sono diventate popolari in tutto il mondo semplicemente perché si adattano a quasi tutto, sia dolce che salato.

Con una piastra per preparare le crepes, le puoi realizzare comodamente a casa tua.  Esistono diverse macchine per crepes che possono trasformarti in uno chef a cinque stelle in pochi minuti. Ma sai quale scegliere? Ecco qualche indicazione per identificare il tipo più adatto a te.

A gas o elettrica?

Prima di tutto è necessario capire come vuoi preparare le tue crepes. Sul mercato trovi diversi tipi di crepiera padella fornita con coperchio che puoi utilizzare sul tuo piano cottura a gas o in forno con piatto antiaderente.

Tuttavia, se vuoi cuocere la tua creazione in modo rapido e perfetto, la cosa migliore è optare per una macchina per fare crepe elettrica che nel giro di qualche minuto ti consente di preparare tutte le crepes che vuoi.

Regolazione della temperatura

Alcuni elettrodomestici da cucina per preparare crepes prevedono solo un livello di temperatura pre-impostato, ma la maggior parte ti consente di regolare il livello di calore che desideri, grazie alla presenza di un termostato regolabile. Un produttore di crepe con un intervallo di temperatura ti permetterà di preparare una grande varietà di ricette di crepe.

Struttura

Prima di effettuare l’acquisto, è necessario considerare con attenzione tutte le caratteristiche costruttive dell’apparecchio. I materiali con cui è realizzato ti aiutano a capire quanto è robusto e, di conseguenza, che durata puoi aspettarti.

Un aspetto importante è la semplicità d’uso: se non sei amante dei dispositivi troppo tecnologico, scegli un apparecchio con i comandi di base, altrimenti corri il rischio dopo poco di non volerlo più utilizzare.

Se hai problemi di spazio, valuta i modelli di dimensioni compatte e che presentano particolari soluzioni che ne ottimizzano il posizionamento quando non vengono utilizzati, come ad esempio il cavo che può essere inserito in maniera automatica nel corpo.

Per avere una visione indipendente delle prestazioni delle diverse diverse unità, è sempre una buona idea leggere l’opinione degli utenti nelle schede di prodotto della vendita online.

Superficie di cottura

I produttori di crepe sono disponibili con diverse superfici. Alcuni presentano una piastra in metallo priva di rivestimento, che favorisce la distribuzione uniforme del calore.

In questo caso si consiglia di ungerla con un po’ di olio o di burro per evitare che la crepes rimanga attaccata. Un’altra opzione è la piastra rivestita con materiale antiaderente, che non richiede alcun tipo di condimento ed è ideale per realizzare crepes sottili.

Accessori

La presenza o meno di accessori nella confezione dell’apparecchio dipende dalla marca. Ci sono produttori che forniscono in dotazione alcuni utensili in legno come quello per distribuire in modo uniforme la pastella sulla piastra antiaderente e una spatola per girare la crepe senza il rischio di romperla, consentendo di cuocerla in modo perfetto su entrambi i lati.

Se ti interessa avere a disposizione questi strumenti, accertati che l’apparecchio che stai comprando ne sia equipaggiato.

Perché dovresti usare una macchina per fare le crepes?

Come abbiamo evidenziato poco fa, le macchine per fare le crepes sono facili da usare, esattamente come la macchina per i waffle e la macchina per i pancake o le piadine. Molti di questi apparecchi includono guide per l’utente e libri di ricette per aiutare gli chef alle prime armi a preparare le crepes a casa nel modo corretto.

Si tratta di una soluzione versatile, che può essere utilizzata per preparare altre ricette, come le gallette e i pancake, per rendere  sempre diversa la tua colazione.

Per semplificare il processo di cottura, la maggior parte delle macchine per la produzione di crepe presenta indicatori luminosi che indicano quando la piastra è abbastanza calda da poter essere utilizzata. Questa è una funzione utile in particolare per i cuochi alle prime armi.

Molte delle macchine per la produzione di crepe dispongono di regolatori di temperatura che consentono di preparare altre specialità per allietare la tua colazione mattutina o la merenda dei tuoi bambini.

Spesso nella confezione sono inclusi degli accessori in legno, come una spatola per stendere in modo omogeneo la pastella sulla piastra. Tutti questi strumenti sono studiati per rendere la preparazione delle crepes ancora più semplice e veloce.

Quali tipi di macchine per crepes ci sono?

tipi-di-macchine-per-crepes

Anche se tutto sommato si tratta di una macchina strutturalmente semplice, in commercio trovi diverse versioni di macchine che si differenziano per alcune funzionalità. In linea di massima, meglio non pensare di scegliere a tutti i costi un apparecchio a basso prezzo.

Anziché optare per l’apparecchiatura più economica pensa alle prestazioni di cui non puoi fare a meno: in fondo, la differenza di prezzo è tutta lì.

  • Piastra doppia

Come suggerisce il nome, la versione con doppia piastra per crepe viene fornita con una piastra extra in dotazione. Ciò consente di preparare grandi quantità di crepes in una sola volta. Puoi anche trovare piastre che permettono di cuocere simultaneamente crepes in miniatura, come i modelli a 6 stampi.

  • Piastra singola

Il tipo a piastra singola prevede una sola superficie di cottura e  quindi offre uno spazio limitato per la preparazione, anche se di diametro generoso. È la soluzione ideale per i single, le coppie o le famiglie poco numerose.

  • Macchina per crepes professionale

I produttori di crepe per impiego professionale hanno solitamente la piastre in ghisa. Questo materiale è ideale per ottenere una distribuzione uniforme del calore.

Come suggerisce il nome, i produttori di crepe professionali vengono utilizzati per scopi commerciali.

  • Macchina per crepe in acciaio inossidabile

Queste macchine sono fornite di piastre antiaderenti e hanno una struttura in acciaio inossidabile. Non richiedono condimento e sono facili da utilizzare e da pulire.

Domande frequenti sulle macchine per crepes

Ci sono alcune domande che ricorrono in modo ricorrente fra coloro che si stanno apprestando ad acquistare una macchina per crepes. Eco quali sono le più frequenti.

💡 Come si unge una macchina per le crepes?

Se la superficie di cottura della tua crepiera elettrica con coperchio non è rivestita con materiale antiaderente, è necessario compiere una serie di operazioni preliminari prima di versare la pastella.

Per prima cosa, lava la piastra con acqua calda e detersivo liquido e lasciala asciugare completamente. Quindi, stendi sulla superficie di cottura un cucchiaio di olio da cucina. Per effettuare questa operazione puoi usare un tovagliolo di carta o un pennello da pasticceria.

Fatto ciò, scalda la piastra per il tempo suggerito dal produttore. A questo punto, stendi sulla superficie della padella un altro cucchiaio di olio e riscalda di nuovo la piastra. Quando la superficie di cottura raggiunge la giusta temperatura, puoi versare la pastella e iniziare la preparazione.

💡 Come si usa una macchina per fare le crepes?

Innanzitutto, è importante pulire la superficie della piastra per rimuovere eventuali tracce di impurità e di polvere. Se la superficie non è rivestita con materiale antiaderente è necessario ungerla, seguendo i passaggi illustrati qui sopra.

Nel caso in cui invece la piastra sia antiaderente, puoi subito versare la pastella.  Distribuisci in modo uniforme la tua crepe utilizzando un cucchiaio di legno piatto o la spatola che viene spesso fornita a corredo della macchina.

Questo renderà la tua crepe liscia, sottile e le darà una forma perfettamente rotonda. La cottura di un lato della crepe richiede in media due minuti, anche se il tempo può variare a seconda della macchina che si sta utilizzando.

Quando vedi che sulla superficie della crepe iniziano a formarsi delle bolle, è arrivato il momento di girarla sull’altro lato. Per compiere questa delicata operazione, aiutati con la spatola.

Ricordati che per fare delle crepes dalla forma perfetta è necessaria un po’ di pratica. Continua a provare, giorno dopo giorno, fino a quando non riesci a portare in tavola delle prelibatezze buone da gustare ma anche belle da vedere!

💡 Come si pulisce la piastra per crepe?

Prima di tutto, scollegare l’alimentazione elettrica. Una volta fatto questo, lascia raffreddare completamente la macchina. Quindi, inumidisci leggermente un panno pulito con un po’ di acqua e detersivo liquido.

Pulisci la piastre di cottura delicatamente e con cura. Non dimenticare di passare anche l’alloggiamento che contiene la piastra.

Se ci sono dei residui bruciacchiati sulla piastra di cottura, insisti fino a quando non li hai completamente rimossi. Non utilizzare mai delle spugnette abrasive per pulire la piastra e il corpo della macchina. Durante la pulizia fai attenzione a non bagnare accidentalmente le componenti elettriche dell’apparecchio.

Alcune piastre possono essere staccate dalla struttura e lavate in lavastoviglie.

Conclusioni

Se sei stanco della solita colazione e vuoi portare in tavola qualcosa di veramente speciale, la macchina per le crepes è quel che fa per te.

Al momento della scelta, è bene considerare con cura alcune caratteristiche dell’apparecchio, che deve essere di semplice utilizzo, pratico da pulire e strutturalmente robusto, per garantirti una lunga durata nel tempo.

Tra le apparecchiature che ti abbiamo presentato in questo post, abbiamo trovato particolarmente interessante la crepiera elettrica di tipo professionale della Lagrange.

L’apparecchio viene fornito con due piastre intercambiabili, una per preparare crepes di grandi dimensioni e l’altra che consente di cuocere fino a sette pancakes nello stesso tempo.

Antonella Gigantino
Antonella Gigantino
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su