Come-si-usa-il-tappetino-da-forno

Hai già sentito parlare dei tappetini da forno? Sono la grande tendenza nelle cucine di oggi. Vengono utilizzati principalmente dai pasticceri nella preparazione di torte dolci o salate, budini, cioccolatini, biscotti, brioche…. È il classico tappetino per macarons.

Ma come si usa il tappetino da forno?

Un po’ di pazienza e ti raccontiamo tutto sull’argomento.

Che cos’è un tappetino da forno in silicone?

Un tappetino da forno è un foglio in silicone microforato su cui è possibile posizionare il cibo in modo che non si attacchi alla leccarda la cottura.

È un sostituto perfetto e durevole della carta forno usa e getta.

A cosa serve un tappetino da forno in silicone?

La risposta a questa domanda si trova già nel nome di questo accessorio: tappetino da forno.

Questi fogli di silicone si posizionano infatti nel forno per evitare che le specialità che stai cuocendo si attacchino.

Molto pratici, possono passare dal forno al frigorifero ed essere utilizzati per preparare e cucinare qualsiasi tipo di ricetta.

Quali sono i vantaggi di un tappetino da forno in silicone?

Quali-sono-i-vantaggi-di-un-tappetino-da-forno-in-silicone

Il successo di questo accessorio da cucina è legato ai suoi molteplici vantaggi.

  • È flessibile:

Un tappetino da forno è molto flessibile. In questo modo non corri il rischio che le tue preparazioni si rovinino quando vengono sformate dopo la cottura.

A differenza degli stampi rigidi, questo accessorio si può anche ripiegare su se stesso senza occupare troppo spazio. Torna quindi alla sua forma originale una volta srotolato.

  • È pratico:

Grazie alla sua struttura anti-aderente, il tappetino da forno non deve essere imburrato per evitare che i cibi si attacchino. Oltre ad essere una soluzione salutare, ti consente anche di ottimizzare le operazioni di pulizia.

Inoltre non assorbe gli odori del cibo, consentendoti così di utilizzarlo per ogni tipo di preparazione dolce e salata.

  • È facile da usare:

Un tappetino in silicone alimentare è facilissimo da usare. Non devi far altro che posizionare il tuo cibo sul tappetino e posizionare quest’ultimo direttamente sulla leccarda.

  • È economico:

Inoltre, poiché si tratta un accessorio riutilizzabile, non è più necessario acquistare continuamente delle confezioni di carta da forno usa e getta. Il risparmio è quindi assicurato!

  • È efficiente:

Il tappetino microforato da forno ti garantisce sempre i migliori risultati durate la cottura. È infatti un ottimo conduttore di calore sia alle basse che alle alte temperature e favorisce una circolazione del calore uniforme.

  • È versatile:

Le possibilità di utilizzo di un tappetino da forno in silicone sono davvero tante:

  • puoi cucinare senza grassi
  • ti consentono di preparare e cuocere una pasta compatta, come le meringhe e le lingue di gatto
  • lo puoi impiegare come piano di lavoro
  • ti può aiutare ad arrostire le verdure, cuocere la pizza, friggere le patate
  • ti permette anche di decorare facilmente le tue torte in modo che abbiano un aspetto professionale

Qui di seguito ti presentiamo come si usa il tappetino da forno:

Come si usa un tappetino da forno in silicone?

Il suo utilizzo è veramente semplice: non devi far altro che adagiare il cibo da cuocere sul tappetino in silicone, senza doverlo prima imburrare o oliare, quindi metterlo in forno per tutta la durata della cottura.

Ecco quali sono tutti i passaggi da seguire per ottenere i migliori risultati:

  • lava il tappetino con acqua fredda e un po’ di detersivo per piatti. Risciacqualo sotto l’acqua corrente e poi asciugalo bene
  • posizionalo sulla leccarda del forno o su una teglia e adagia sul tappetino il cibo da cuocere. Se necessario, puoi usare le forbici per tagliare il tappetino delle dimensioni che ti servono
  • preriscalda il forno prima di inserire il tappetino con il cibo
  • puoi utilizzare il tappetino da forno fino a un massimo di 260°C. Anche se è resistente alle alte temperature si consiglia di non superare questo livello per non correre il rischio di danneggiare l’accessorio
  • al termine della cottura estrarre la leccarda o la teglia dal forno e rimuovere gli alimenti
  • procedere quindi con le operazioni di pulizia

Come si pulisce un tappetino da forno in silicone?

Prima di effettuare la pulizia del tappetino lascialo raffreddare completamente. Procedi poi in questo modo:

  • pulisci il tappetino semplicemente con acqua e sapone. Con l’aiuto di un panno umido e qualche goccia di detersivo per i piatti, passalo in tutti i punti, sia davanti che dietro. Quindi risciacqualo con cura e asciugalo completamente
  • non utilizzare in nessun caso prodotti per la pulizia aggressivi, spazzole o altri accessori abrasavi
  • Riponi il tappetino in piano o arrotolato senza stringerlo. Non deve essere piegato o attorcigliato

I tappetini da forno in silicone sono sicuri?

Sì, i tappetini in silicone sono sicuri, a patto che utilizzi un prodotto di buona qualità. Per questo è molto importante leggere sempre la composizione dell’accessorio che stai per utilizzare. Un tappetino in silicone e fibra di vetro ti garantirà i migliori risultati di cottura per lungo tempo.

Alcune tovagliette in silicone da forno vengono invece realizzate con materiali non idonei all’alta esposizione al calore, come ad esempio il BPA.

Anche se non sono ancora stati provati scientificamente i suoi rischi per la salute, è sempre meglio in via precauzionale evitare l’utilizzo di prodotti per uso alimentare che contengano questa sostanza.

Conclusioni

Sappiamo bene che la cottura al forno è un passaggio cruciale per moltissime preparazioni dolci e salate. Una cottura non uniforme può decretare il completo insuccesso della ricetta.

Il forno però non è sempre l’unico responsabile. Anche la carta da forno a un ruolo chiave, anche perché è un conduttore di calore piuttosto scadente. Quindi la migliore alternativa è il tappetino da forno in silicone.

Riutilizzabile, ti farà risparmiare un sacco di soldi sull’acquisto della carta da forno e, grazie alla sua cottura uniforme, ti garantirà sempre risultati da vero chef!

POSTA UN COMMENTO