I 6 Migliori Tappetini da Forno in Silicone

Uno dei maggiori inconvenienti che si verificano durante la cottura in forno è che le specialità di pasticceria si attaccano alla leccarda. Non c’è niente di peggio che vedere i nostri piccoli capolavori dalla forma perfetta sbriciolarsi intorno ai bordi mentre vengono tolti dalla teglia.

Se anche tu hai provato la stessa delusione, allora sarai felice di sapere che puoi tornare a sorridere grazie al miglior tappetino da forno in silicone. Questo semplice e nello stesso tempo geniale accessorio da cucina risolverà infatti  questo problema come per magia.

Basta appoggiarlo sulla leccarda per creare una superficie antiaderente che non solo si rivela estremamente resistente alle alte temperature, ma è anche riutilizzabile e sicuro per la tua salute. Molto più pratica e più economica, insomma, della comune carta da forno.

Qual è il miglior tappetino da forno in silicone?

Se ti è mai capitato di utilizzare la carta da forno, conosci bene i suoi inconvenienti. È poco pratica, ad esempio, quando hai fretta e devi ritagliare le dimensioni giuste e forma per adattarsi alla superficie di cottura. E dopo ogni utilizzo la devi buttare via, incrementando di volta in volta il prezzo che paghi per realizzare i tuoi manicaretti, senza contare l’impatto sull’ambiente.

I tappetini da forno in silicone sono incredibilmente facili da pulire, non richiedono l’impiego di grassi aggiuntivi per ungere la leccarda, possono essere utilizzati  infinite volte riducendo gli sprechi, ti fanno risparmiare tempo e non lasciano alcun odore o sapore alle tue prelibatezze al forno. E per quanto riguarda la loro capacità antiaderente non hanno rivali e il cibo scivola via, senza lasciarsi nulla alle spalle.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tappetini da forno in silicone:

1. Love-Kankei Tappetino da Forno in Silicone - Il migliore per certificazione FDA

Love-KANKEI Tappetino da Forno...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

È un set di 2 tappeti in silicone da cucina, antiaderenti e senza bpa. Ti consentono di impastare, arrotolare e cuocere in forno (anche in quello a microonde) ogni genere di specialità come biscotti, caramelle, macaroon, prodotti di pasticceria, biscotti, panini e pane.

Li puoi anche utilizzare per congelare polpette di carne, gnocchi, frutta e verdura. Si possono lavare in lavastoviglie. Certificati al 100% dalla FDA, sono realizzati in rete di fibra di vetro, resistente e riutilizzabile.

Possono essere utilizzati a temperature comprese tra-40 °C e 250°C. Sono coperti da una garanzia a vita.

Caratteristiche chiave:

Il tappetino può essere utilizzato anche nel forno a microonde

Si lava a mano e in lavastoviglie

È realizzato in rete di fibra di vetro, un materiale flessibile e particolarmente resistete

Specifiche:

Marchio: Love-Kanke

Dimensioni: 30 x 40 cm

2. Tappetino da Forno Antiaderente in Silicone da Backhaus - Il migliore per l'uso intensivo

Tappetino da Forno...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Compatibile con il forno tradizionale, il microonde e il freezer, è realizzato in silicone platinum con certificazione FDA & LFGB. È rinforzato da una rete in fibra di vetro che favorisce una distribuzione omogenea del calore.

La sua elevata tolleranza alle alte temperature estreme, combinata con una notevole robustezza, lo rende adatto a un utilizzo intensivo.

Si può utilizzare  per scongelare, riscaldare e cucinare quiche o pizza, per quasi ogni tipo di cottura al forno (pane, viennese, torte…), per creare dolci e caramelle, lavorare la pasta, proteggere il banco di lavoro in cucina.

Caratteristiche chiave:

La sua struttura favorisce una distribuzione omogenea del calore

Sopporta anche le temperature estreme

È adatto scongelare, riscaldare, impastare e cuocere ogni preparazione

Specifiche:

Marchio: Backhaus

Dimensione: 30 x 40 cm

3. Rummershof Tappetino da Forno in Silicone - Il migliore per doratura uniforme durante la cottura

Rummershof Tappetino da Forno...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Riutilizzabile fino a 4.000 volte, si pulisce semplicemente utilizzando una spugnetta e del detergente liquido per stoviglie, quindi lasciar asciugare all’aria. Anche lo zucchero bruciato e il grasso possono essere rimossi facilmente.

Resistente alla cottura in forno fino a 230° C. Inodore, senza bpa, atossico, ecologico e conforme alle normative LFGB, non assorbe odori né sapori. Grazie alla rete in fibra di vetro di cui è costituito l’interno del tappetino, i cibi assumono durante la cottura una doratura uniforme. Il tappetino viene fornito con una garanzia a vita.

Caratteristiche chiave:

Può essere utilizzato infinite volte, rivelandosi sempre perfetto per anni e anni di cucina

Si pulisce con facilità utilizzando acqua e sapone

È coperto da una garanzia a vita

Specifiche:

Marchio:  Rummershof

Dimensione:  30 x 40 cm

4. Fusiontech tappetini in silicone per cottura - Il migliore per set completo

Fusiontech tappetini in...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Il set include tre tappetini, due da 41,9 x 29,5 e uno 30 x 21,1 cm e si rivela quindi ideale per soddisfare ogni esigenza in cucina.

Il loro campo di lavoro è compreso tra -40°C fino a 248,9°C, ideale per la cottura della carne, le preparazione di panetteria e pasticceria, il congelamento degli alimenti.

L’alta qualità del silicone favorisce una distribuzione uniformemente del calore su tutta la superficie. Approvati dalla FDA e LFGB, hanno una texture antiscivolo. Una rapida rimozione dei residui alimentari con acqua e sapone è tutto ciò che occorre per la pulizia.

Caratteristiche chiave:

Il calore viene distribuito in modo uniforme su tutta la superficie

La texture antiscivolo ottimizza le operazioni di lavorazione degli alimenti

L’ampio range di temperature che riesce a sopportare lo rende adatto per la cottura della carne e ogni tipo di preparazione pasticciera

Specifiche:

Marchio:  Fusiontech

Dimensione: 2 tappetini da 41,9 x 29,5 cm e un tappetino da 30 x 21,1 cm

5. AmazonBasics Tappetini da forno in silicone - Il migliore per rapporto qualità e prezzo

AmazonBasics - Tappetini da...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Posizionati direttamente sulla teglia di cottura o sul piano di lavoro, questi due tappetini in silicone offrono risultati più salutari e maggiore praticità per la cottura al forno o la preparazione di dolcetti in cucina.

Si possono utilizzare con spatole e utensili da cucina senza il rischio di danneggiarli e sono adatti alla preparazione di biscotti con gocce di cioccolato, trecce alla cannella, pane fatto in casa, dolci appiccicosi al caramello, salmone al forno con aglio e limone. I tappetini funzionano bene anche come base per casseruole o crostate di frutta; raccolgono le gocce ed evitano di sporcare il forno e la teglia, senza bisogno di usare carta stagnola. Sono resistenti in forno fino a 250 °C.

Dopo l’uso, questi tappetini sono facilissimi da pulire. Basta lavarli a mano con acqua e sapone e lasciarli asciugare all’aria oppure metterli nel cestello alto della lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

Si possono utilizzare anche con spatole e utensili da cucina senza il rischio di danneggiarli

Sono lavabili anche in lavastoviglie

Funzionano bene anche come base di casseruole e crostate

Specifiche:

Marchio:  AmazonBasics

Dimensioni: 30 x 42 cm

6. Belmalia Tappetino Silicone Forno Pasticceria - Il migliore per misure generose

Belmalia Tappetino Silicone...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

È un tappetino silicone di ampie dimensioni adatto anche per preparare quantitativi abbondanti di pizza, pane e dolci.  Riutilizzabile e flessibile, resiste a temperature che vanno da -40°C a 230°C. Si pulisce velocemente con acqua e detersivo liquido e, una volta arrotolato, si ripone in pochissimo spazio.

Caratteristiche chiave:

Grazie alle sue ampie dimensioni consente di preparare porzioni abbondanti

Si pulisce rapidamente con acqua e detersivo liquido

Una volta arrotolato si ripone in pochissimo spazio

Specifiche:

Marchio: Belmalia

Dimensioni: 50 x 40 cm

Considerazioni per l’acquisto di un tappetino da forno in silicone?

tappetino-da-forno-in-silicone

Con questa rapida guida puoi identificare le caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto.

Misure

Dal momento che la maggior parte dei tappetini da forno in silicone non possono essere tagliati o piegati, devi acquistarne uno che si adatti perfettamente alla tua teglia. Molti sono venduti in confezioni da due o tre e potresti aver bisogno di diverse dimensioni per soddisfare tutte le tue esigenze di cottura. In commercio, però, ci sono anche alcuni tappetini in silicone alimentare puro che possono essere tagliati su misura. Per andare sul sicuro, si consiglia di leggere con attenzione l’opinione di chi ha già effettuato l’acquisto nella vendita online.

Pulizia

Controlla come dovresti pulire il tappetino. Di solito si lava con acqua e detersivo liquido. Molti possono essere messi sul cestello superiore della lavastoviglie e lasciati poi asciugare all’aria. Li puoi riporre piatti o arrotolati.

Range di temperatura

Seleziona un tappetino in grado di resistere a temperature di cottura molto elevate ma che si adatti anche al congelatore. La maggior parte può resistere fino a circa 430°C, altri si spingono anche oltre.

Sagome

Se ami preparare biscotti, puoi trovare sul mercato dei tappetini che riportano le sagome delle specialità da forno. Ti semplificherai così la vita!

Spessore

La maggior parte ha uno spessore di circa 1 mm. Alcuni tappetini sono più spessi e sono per questo adatti a supportare il peso di preparazioni più grandi.

7 motivi per usare un tappetino da forno in silicone

tappetino-da-silicone

Questi versatili accessori da pasticceria non solo resistono in forno, ma ti offrono anche molteplici vantaggi. Ecco i principali.

1. È economico

Un tappetino da forno è un vero investimento. Anche se al momento dell’acquisto ha un prezzo superiore a quello della normale carta da forno, in breve tempo lo ripaghi completamente perché lo puoi utilizzare per anni e anni.

2. È salutare

Ti consente di cuocere senza aggiungere grasso e olio al cibo. Ciò riduce l’assunzione di grassi trans e fa bene alla salute del cuore.

3. Ti fa risparmiare tempo

Tutto è più veloce perché non devi ungere o oliare la teglia e al termine della cottura estrai i tuoi dolcetti con facilità.

4. Non fa attaccare i cibi

Sulla sua superficie del tappetino per cucina l’impasto non si attacca e, una volta cotto, scivola via senza problemi. Questo vale per i piatti dolci e salati.

5. Cuoce uniformemente

Il silicone trasmette il calore in modo molto uniforme al cibo, garantendo un risultato omogeneo e sempre perfetto

6. È multiuso

Lo puoi usare per altre cose. Ad esempio, protegge i ripiani in cucina dalle pentole calde, cattura i gocciolamenti nel forno e può essere messo nel congelatore.

7. Rispetta l’ambiente

Dal momento che lo utilizzi per molto tempo, riesci a ridurre i rifiuti, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Di che materiale è fatto?

Ovviamente, il materiale principale è il silicone. Alcuni tappetini sono realizzati in silicone puro e sono molto flessibili e possono essere tagliati su misura. Tuttavia, la maggior parte dei modelli sono realizzati in fibra di vetro con un rivestimento robusto in silicone microforato di qualità premium, che conferisce resistenza e durata.

Il silicone utilizzato nei tappetini è approvato per uso alimentare dalla FDA degli Stati Uniti. Ciò significa che nessuna sostanza chimica dannosa verrà trasferita nel cibo.

Carta forno o tappetino in silicone?

La carta da forno e il tappetino in silicone sono i due supporti più utilizzati per evitare che i cibi si attacchino durante la cottura. La scelta alla fine si riduce alle preferenze personali, ma sono vantaggi e svantaggi per entrambi i metodo.

Un tappetino da forno antiaderente in silicone ha un costo iniziale maggiore ma lo puoi riutilizzare mote volte. Tuttavia va pulito e asciugato.

La carta da forno è più economica e può essere tagliata come vuoi. È anche più assorbente, quindi il risultato di cottura è più croccante. Tuttavia, tende a bruciare se lasciata in forno a lungo. E alla fine dell’anno, quanti rotoli ne hai acquistato?

Domande frequenti sul tappetino da forno in silicone

tappetino-da-forno-antiaderente

Qui di seguito riportiamo le domande più frequenti di chi sta per acquistare un tappetino in silicone.

Il tappetino in silicone è sicuro?

Il silicone è un materiale altamente inerte e sicuro. Ciò significa che non reagisce con altre elementi.

Inoltre, puoi effettuare la cottura al forno senza aggiungere olio o grasso. I grassi possono aggiungere delle calorie al pasto, il che è un problema se si segue una dieta a basso contenuto calorico. Inoltre, contribuiscono al colesterolo nel sangue che è collegato alle malattie cardiache. È stato dimostrato che quando grassi e oli vengono cotti ad alte temperature, si formano acrilammidi che sono ritenuti responsabili di alcune forme tumorali. I tappetini in silicone ti consentono di evitare questa esposizione e sono quindi l’opzione più sicura per la cottura.

I tappetini in silicone possono essere tagliati?

La maggior parte dei tappetini in silicone sono realizzati con un’anima in fibra di vetro rivestita in silicone. Questo metodo di fabbricazione incrementa la resistenza e lo rende antiaderente. Tuttavia, se tagli il tappetino metti in luce l’anima in fibra di vetro, rendendolo poco sicuro da utilizzare.

La cosa migliore è acquistarlo della dimensione e della forma desiderata: puoi trovare anche un tappetino da forno rotondo senza difficoltà.

Ci sono alcuni tappetini realizzati in puro silicone, che puoi tagliare come vuoi.

Come ci si prende cura del tappetino in silicone?

I tappetini in silicone sono eccezionalmente resistenti e sono progettati per consentirti di preparare migliaia e migliaia di torte come un vero chef professionale. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti fare per mantenerle nelle migliori condizioni. Innanzitutto, è necessario acquistare un foglio che si adatta perfettamente alla tua teglia. Molti tappetini sono proposti in kit di più pezzi di varie dimensioni, per soddisfare tutte le esigenze di cottura. Inoltre, alcuni non possono essere graffiati, quindi potrebbe essere necessario evitare utensili da cucina affilati o metallici, specialmente quelli che hanno un bordo seghettato.

Anche il modo in cui li lavi e li riponi è importante. Tutti possono essere lavati a mano con un detergente delicato. Alcuni possono essere messi in lavastoviglie e il ripiano superiore è il modo più sicuro per lavarli. Devono essere asciugati con cura ed è meglio riporli piatti.

Conclusioni

Un tappetino da forno in silicone è perfettamente antiaderente ed è quindi una soluzione duratura a molti problemi di cottura: diventerà sicuramente uno dei tuoi accessori  preferiti una volta che inizi a usarlo. Anche se la carta da forno la trovi a basso prezzo, un tappetino di marca si ripaga in brevissimo tempo, perché lo usi per anni, senza il rischio che si deteriori. La versatilità del suo materiale ti consente di utilizzarlo non solo per cuocere in forno (anche nel microonde), ma anche per riporre i cibi nel congelatore. Ora che sai come sceglierlo, sei pronto per accendere il forno e iniziare a cuocere le tue prelibatezze preferite!

Anna Fraschini
Anna Fraschini

Lascia un commento

Torna su