Le 8 Migliori Forbici da Cucina 2019

Guida all'Acquisto & Classifica
migliori-forbici-da-cucina

In cucina gli utensili non bastano mai e così, ogni volta che si presenta una nuova esigenza, si corre affannosamente all’acquisto per cercare di risolvere il problema e per essere pronti ad affrontarlo la volta successiva.

Con le migliori forbici da cucina hai sempre sotto mano uno strumento multifunzione per affrontare con destrezza le più diverse operazioni di taglio. E una volta che ne hai un paio sotto mano ti chiederai come hai fatto ad affrontare la tua vita da chef fino a quel momento.

Quali sono le migliori forbici da cucina?

Se pensi che un utensile di questo tipo rappresenti solo un ennesimo paio di forbici che andranno ad affollare i tuoi cassetti, dovrai ricrederti.  Sono molto, molto di più.

Hanno delle lame spesse, forti e molto resistenti, quindi possono svolgere compiti che una semplice forbice non è in grado di affrontare.  Le puoi così utilizzare per tagliare pollo, manzo, pesce, carne, verdure… oltre naturalmente a pacchi e pacchetti di ogni tipo. 

La maggior parte ha funzionalità aggiuntive come apriscatole, apribottiglie e schiaccianoci.  Non dimenticare che possono essere utilizzate anche per il bricolage e per i lavoretti in giardino. Ma quale scegliere?

Qui di seguito ti presentiamo le migliori forbici da cucina:

1. Victorinox forbici da cucina – Le migliori per modello tuttofare

  • Queste cesoie da cucina multiuso sono un vero tuttofare. Le lame sono realizzate in acciaio inossidabile di elevata robustezza e la loro micro-dentellatura tiene al loro posto con efficacia i diversi materiali da tagliare.
  • L'impugnatura è resistente, pratica e realizzata in materiale sintetico indistruttibile. È presente una cavità per rompere le noci o per aprire i barattoli con tappo a vite e per rompere le noci con destrezza.
  • Caratteristiche chiave: La micro-dentellatura mantiene fermi i materiali mentre si effettua il taglio Confortevole e maneggevole, l'impugnatura è praticamente indistruttibile La particolare cavità centrale permette di aprire i tappi a vite
  • Specifiche: Marchio: Victorinox Dimensioni: 16 x 3 cm

2. AmazonBasics Forbici multifunzione da cucina Premium – Le migliori per rapporto qualità prezzo

  • Sono forbici versatili e adatte all'uso quotidiano per aprire pacchetti, tagliare corde, spuntare ciuffi d'erbette, tagliare piccole ossa... Il loro particolare design le rende inoltre adatte per squamare il pesce, pelare patate, carote o altre verdure e aprire bottiglie.
  • I tappi più ostinati verranno aperti con facilità grazie ai denti in acciaio di cui è dotata l'impugnatura antiscivolo. Questi denti sono inoltre perfetti per aprire noci e i gusci dei frutti di mare. Si lavano a mano usando acqua calda e un detersivo neutro.
  • Caratteristiche chiave: I denti in acciaio della struttura consentono di svitare tappi e aprire la frutta secca L'impugnatura è antiscivolo per favorire una presa sicura L'ergonomia delle forbici garantisce il massimo controllo durante l'utilizzo
  • Specifiche: Marchio: AmazonBasics Dimensioni: 21 x 8,2 cm

3. Tansung Forbici da cucina – Le migliori per alta precisione di taglio

  • Le forbici sono realizzate con tecnologia CNC (Computer Numerical Control) il controllo automatizzato elaborato dal computer per produrre utensili precisi e complessi. Le lame sono in acciaio inossidabile 5Cr15MoV, un materiale ampiamente utilizzato nella fabbricazione di coltelli da cuoco di alta qualità che consente una pulizia accurata e sicura anche in lavastoviglie.
  • Il design con tre diverse posizioni di fulcro amplia le possibilità di utilizzo anche ad impieghi gravosi. In modalità di bloccaggio, la sicurezza è massimizzata impedendo che le cesoie si aprano accidentalmente. Le dimensioni generose dell'impugnatura offrono più spazio e incrementano il comfort.
  • Caratteristiche chiave: Si possono bloccare per impedire l'apertura accidentale Offrono tre diverse impostazioni per svolgere ogni tipo di lavoro, anche quello più gravoso L'ampia impugnatura eleva il livello di comfort
  • Specifiche: Marchio: Tansung Dimensioni: 23,5 x 10 cm

4. Aperil Forbici da Cucina Multifunzione – Le migliori per funzione apribottiglia a corona

  • Le lame sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità resistente alla ruggine e alla corrosione. Sono estremamente affilate e permettono di effettuare tagli puliti con il minimo sforzo. Si possono utilizzare per far rosolare il pollame, tagliare carne, pollo, pesce, verdure, erbe e vari alimenti.
  • Nella loro struttura uno schiaccianoci e un apribottiglie per tappi a corona. In questo modo non si dovrà più rovistare nel cassetto alla ricerca dei diversi utensili. Le maniglie ergonomiche antiscivolo sono studiate per consentire l'impiego anche con la mano sinistra.
  • Caratteristiche chiave: Le lame affilate garantiscono tagli precisi e puliti Sono resistenti alla ruggine e alla corrosione Possono essere utilizzate indifferentemente con la mano destra e sinistra
  • Specifiche: Marchio: Aperil Dimensioni: 23,6 x 9,3 cm

5. EatekPower Forbici da Cucina – Le migliori per lavaggio anche in lavastoviglie

  • Offrono tagli nitidi e precisi, richiedendo uno sforzo minimo nelle attività in cucina, casa e giardino. Son in grado di tagliare pollame, carne, verdure, frutta fresca e secca, erbe, cioccolato e persino fili, confezioni e steli di fiori.
  • Riducono la necessità di utilizzare un tagliere e un coltello più grande, risparmiando tempo ed energia: si possono infatti tagliare gli alimenti direttamente in una ciotola o in una pentola. L'apribottiglie incorporato è comodo e pratico. Le lame in acciaio inossidabile non arrugginiscono.
  • Caratteristiche chiave: Il materiale antiscivolo dell'impugnatura favorisce una resa sicura in ogni condizione di taglio Le lame in acciaio inossidabile non temono la ruggine e la corrosione È possibile lavarle sia a mano che in lavastoviglie
  • Specifiche: Marchio: EatekPower Dimensioni: 20,5 x 4,9 cm

6. Tomuku Forbici da Cucina – Le migliori per impugnatura confortevole

  • Il bordo della lamierina micro-tagliato favorisce un taglio preciso di pollame, frutta, verdura, erbe, piante, vestiti, noci, pesce, pizze e pasta. Si può utilizzare facilmente come schiaccianoci e apribottiglie.
  • Le lame in acciaio inossidabile di prima qualità sono robuste, resistenti alla ruggine e alla corrosione, a garanzia di una lunga durata. L'impugnatura è progettata per fornire una presa comoda, ferma e antiscivolo. I rivetti di alto grado evitano che le forbici improvvisamente si separino durante l'utilizzo.
  • Caratteristiche chiave: È un prodotto multifunzione che soddisfa le più comuni esigenze di taglio in cucina e in casa Realizzate in acciaio inossidabile, le lame sono fatte per durare nel tempo Sono fornite con una custodia per riporle in sicurezza
  • Specifiche: Marchio: Tomuku Dimensioni: 20,6 x 9,5 cm

7. EatekPower Forbici Cucina – Le migliori per design professionale

  • Robuste e compatte, hanno un design professionale e lame ultra nitide che facilitano l'utilizzo. L'impiego di acciaio inossidabile di prima qualità rende le lame resistenti e a prove di corrosione e ruggine.
  • Le maniglie delle forbici sono progettate per fornire un comodo, fermo e non scivoloso contatto. La protezione della lamierina in plastica può proteggere le lame dai danni ed evitare di danneggiare le mani.
  • Caratteristiche chiave: Sono robuste e a prova di ruggine e di corrosione Si rivelano molto maneggevoli, evitando il rischio di scivolamento accidentale La protezione della lamierina in plastica consente di riporle al sicuro
  • Specifiche: Marchio: EatekPower Dimensioni: 20,5 x 4,9 cm

8. Belle Vous – Le migliori chiusura di sicurezza

  • Le lame hanno una lunghezza di 13,5 cm e uno spessore di 3mm, consentendo di ottenere un taglio preciso. I manici con sistema a molla sono progettati aiutano ad eseguire ogni operazione con facilità. Sono antiruggine e possono essere inserite nella lavastoviglie per pulirle senza problemi.
  • Alla base dei manici è presente una clip di sicurezza per bloccare le lame e riporle senza rischio. Nella confezione è presente anche un panno leggermente abrasivo che, oltre a pulirle alla perfezione, aiuta a mantenerle affilate come coltelli. Viene inoltre fornito un PDF di istruzioni per garantire il corretto uso e manutenzione.
  • Caratteristiche chiave: Grazie al sistema a molla facilitano ogni operazione di taglio Vengono fornite con un panno leggermente abrasivo che le mantiene perfettamente affilate Sono antiruggine e anticorrosione
  • Specifiche: Marchio: Belle Vous Dimensioni: 25,5 x 5 cm

Cosa considerare quando si acquistano le forbici da cucina?

forbici-da-cucina

Ecco alcune delle caratteristiche che dovresti considerare quando stai per acquistare un paio di forbici da cucina multiuso, la cui utilità – è il caso di dirlo – non ha prezzo.

Dimensioni

L’opinione diffusa è che le forbici devono essere grandi e abbastanza potenti per svolgere il loro compito. Tuttavia, scegliere un modello troppo grande o ingombrante non è una buona idea: lo troverai ingombrante e scomodo. La maggior parte di questi utensili che trovi sul mercato ha una lunghezza di circa 20 cm. Hanno un aspetto molto più robusto delle forbici standard e vale la pena acquistarne un paio forte e robusto, in grado di affrontare le difficili attività in cucina.

Materiale

Ogni utensile da cucina deve essere in grado di resistere alla corrosione perché l’ambiente circostante è molto umido e gli strumenti si bagnano molto spesso. L’acciaio inox è l’ovvio materiale di scelta. Se ha un alto contenuto di cadmio, le forbici saranno più resistenti alla ruggine, anche se ciò non significa che siano eterne. Verifica anche che sia resistente alle macchie, così da avere sempre tra le mani uno strumento dal look impeccabile.

Pulizia

Poiché anche l’acciaio inossidabile alla fine si arrugginisce, si consiglia di lavare a mano le forbici, utilizzando del sapone neutro. Se pensi invece che, per via dei tuoi impegni e della vita frenetica hai la necessità di metterle in lavastoviglie, meglio acquistare un modello che ti garantisca di poterlo lavare anche nell’elettrodomestico.

Comfort

Le cesoie da cucina devono svolgere lavori molto impegnativi. Pertanto, è necessario esercitare molta pressione sulle impugnature in plastica. Questo può provocare una sensazione di malessere e addirittura dolore se i manici non sono progettati in modo ergonomico. Accertati quindi che siano comodi e che garantiscano una presa morbida e confortevole. Cerca anche un materiale antiscivolo come la gomma perché le mani potrebbero essere bagnate quando hai necessità di tagliare.

Lame separabili

È utile se le lame si possono staccare. Questo ti dà la possibilità di pulirle a fondo, il che è essenziale quando si maneggia carne cruda. Inoltre, è una soluzione pratica se desideri avere sempre una lama affilata.

Mano sinistra e destra

La possibilità di impugnarle indifferentemente con la mano destra e sinistra è vitale se ci sono dei cuochi mancini nella tua cucina. Alcune cesoie possono essere utilizzate da persone destrorse o mancine.

Disosso

Le cesoie da cucina sono molto utili per tagliare una carcassa di pollame. Tuttavia, ciò richiede spesso il taglio delle ossa di pollo. Il problema con il taglio delle ossa è che le lame tendono a scivolare fuori posizione quando si applica la pressione. La possibilità di bloccare una delle lame mantiene l’osso in posizione quando lo si taglia. Una lama leggermente dentata farà il resto.

Schiaccianoci

Questa è una parte molto utile delle cesoie da cucina. Ti consente infatti di evitare l’acquisto di uno schiaccianoci separato. Oltre ad essere più economico, è un modo per diminuire il quantitativo di utensili che di solito affollano i cassetti.

Apriscatole

È molto fastidioso quando ti trovi nel mezzo di una ricetta e ti accorgi che non riesci ad aprire un barattolo. Per questo motivo, alcune cesoie da cucina hanno un’area seghettata tra le maniglie dove puoi posizionare il tappo de barattolo e svitarlo in men che non si dica.

Vantaggi delle forbici da cucina

Le forbici da cucina sono indubbiamente uno degli utensili più trascurati  dagli chef. Rimarrai stupito da quante persone non ne possiedono un paio. Ma puoi essere sicuro che, una volta effettuato l’acquisto, ti chiederai come mai sei riuscito a sopravvivere senza.

Le cesoie da cucina di buona marca sono molto più di un paio di forbici e molto più di un set di coltelli. Forse gli usi più ovvi sono quelli di tagliare la verdura e aprire i sacchetti degli alimenti. Ma i loro vantaggi vanno ben oltre.

  • Perfette per carne e pollame

Quando si tratta di tagliare carne e pollame, non c’è niente come un paio di forbici da cucina. Puoi usarle per sezionare un pollo nelle sue varie parti (cosce, ali, petto…) in modo molto più efficiente di quanto potresti fare con un coltello. Utilizzale dall’alto e dal basso e ti dà molto più controllo sulla direzione del taglio.

  • Ideali per le erbe aromatiche

Rimarrai stupito nel vedere con quanta facilità riesci a rimuovere le foglioline delicate delle erbe aromatiche dai loro steli. Le forbici sono molto utili se utilizzi  spesso piante aromatiche per insaporire le tue ricette

  • Sono un vero tuttofare

Può essere molto frustrante e doloroso cercare di aprire i coperchi e i tappi dei vasetti. Le cesoie da cucina hanno una sezione a forma di pinza sulla parte interna delle maniglie che ti offre più leva e semplifica la rimozione di coperchi che sembrano bloccati per sempre. Alcuni modelli, in particolare quelli giapponesi (ma non solo), hanno anche un pratico apribottiglie per stappare le tue bevande preferite senza impazzire mentre ricerchi affannosamente l’utensile dedicato che… chissà dov’è finito!

È spesso presente anche una sezione utile per rompere il guscio della frutta secca e che può essere usata anche per rimuovere i gusci di aragosta.

Forbici standard o forbici da cucina?

Il termine “forbice” viene solitamente utilizzato sia per indicare il tipo standard, con cui svolgi le normali operazioni quotidiane di taglio, sia il tipo specifico per la cucina. In realtà, si tratta di utensili molto diversi, che hanno un aspetto caratterizzante e sono destinati a un uso differente.

  • Forbici standard

Si tratta di strumenti da taglio forniti di due piccole lame lunghe meno di 15 cm, che sono tenute insieme da un rivetto. Vengono utilizzate per tagliare molti tipi diversi di materiali. Ci sono modelli professionali per impieghi specifici come quelli usati per i tessuti, i capelli e la carta.

  • Forbici da cucina

Sono generalmente più lunghe di 15 cm e hanno lame spesse e larghe. Spesso, queste lame possono essere smontate rimuovendo un dado. In genere, hanno una maniglia più grande su un lato in modo da poter inserire tutte le dita. Questo ti rende più comodo praticare più forza per tagliare cose più difficili. Possono anche avere altre caratteristiche integrate nel design come un apriscatole e un apribottiglie.

Cura e manutenzione delle forbici da cucina?

Forbici

Il vantaggio delle forbici da cucina è che possono essere smontate per consentire una pulizia approfondita. Se le hai utilizzate per tagliare della carne cruda del pollame crudo o tagliare altra carne cruda, è fondamentale pulirle accuratamente.

La carne cruda e il pollame contengono batteri nocivi. Se questi finiscono sulle cesoie da cucina e non vengono rimossi, possono contaminare altri cibi e causare intossicazione alimentare. Poiché i batteri sono praticamente invisibili, possono vivere in piccole fessure tra le maniglie. Ecco perché è così utile smontare le forbici per pulirle in modo adeguato.

Inoltre, se le puoi smontare sai come affilare le lame con cura. Alla fine, anche le cesoie della migliore qualità avranno bisogno di essere nuovamente affilate. Puoi effettuare questo lavoro esattamente come faresti con un coltello.

Domande frequenti sulle forbici da cucina

Può essere utile dare un’occhiata alle domande che vengono frequentemente in mente al momento della scelta.

💡 Le posso lavare in lavastoviglie?

La maggior parte delle cesoie da cucina sono realizzate in acciaio inossidabile. Questo contiene cadmio e, in teoria, dovrebbe renderle resistenti alla corrosione. Anche se alcuni modelli ultra affilati possono essere messi in lavastoviglie, è sempre meglio lavarli a mano.

Le lame sono realizzate in acciaio più duro che le aiuta a tagliare meglio, ma le rende soggette a ruggine dopo ripetuti lavaggi. In verità, l’acciaio è resistente alle macchie piuttosto che inossidabile. Un consiglio è quello di rimuovere immediatamente i residui di cibi acidi prima di effettuare la pulizia completa delle lame.

💡 Esistono diverse forbici per tagliare cibi diversi?

Le cesoie hanno un design di base abbastanza regolare ma le funzionalità aggiunte rendono alcuni modelli più adatti ad alcuni alimenti rispetto ad altri. Se si desidera un taglio preciso di alimenti più delicati, i bordi dentellati sono un must.

Se si desidera utilizzare le cesoie per tagliare le ossa di pollame, è necessario acquistare un paio con una tacca in una delle lame. Quando acquisti delle forbici per polli, questa tacca terrà fermo l’osso mentre lo premi e gli impedirà di scivolare.

💡 Ci sono modelli per i mancini?

Alcune forbici sono state progettate per mancini e destrorsi. Sono ben bilanciate e funzioneranno indipendentemente dalla direzione in cui le forze vengono applicate.

Conclusioni

Le forbici da cucina sono dei veri strumenti tuttofare. Non solo ti consentono di aprire con facilità ogni tipo di pacchetto, ma sono efficaci quando si tratta di tagliare la carne, sezionare il pollo, rimuovere le lische del pesce, tagliare le verdure… senza bisogno del tagliere! Rimarrai stupito da quante cose puoi fare con questo strumento. E se acquisti nella vendita online potrai anche spuntare un basso prezzo.

Ci sono molti modelli sul mercato e molti fattori da considerare prima di prendere una decisione d’acquisto.

Le nostre preferite sono le forbici da cucina Tansung, sintesi perfetta di precisione, sicurezza di taglio e multifunzionalità.

Sono realizzate nello stesso acciaio inossidabile utilizzato per la fabbricazione dei coltelli e il sistema di bloccaggio consente di riporle nella massima tranquillità.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su