migliore-macchina-per-churros

La migliore macchina per churros manuale o automatica è un versatile strumento per modellare i tipici dolcetti della tradizione spagnola e messicana. Realizzati con pochi, semplici ingredienti, i churros vengono solitamente  fritti. Il risultato finale è un’irresistibile specialità croccante all’esterno e morbida nel mezzo.

E con l’accompagnamento di una cioccolata calda o di una salsa fantasiosa, ecco pronta in poche mosse una gustosa merenda che farò la gioia dei golosi di tutte le età.

Le Migliori Macchine per Churros

Qual è la migliore macchina per churros?

Fresco, dolce e intriso di zucchero alla cannella , il churro è un tipico esempio di finger food: una pasta fritta che nei paesi d’origine viene servita per strada ed è consumata tra una chiacchiera e l’altra in compagnia di amici .

Alcune macchine churros manuali hanno un meccanismo anti-ritorno che richiede il minimo sforzo per inserire l’impasto e per espellerlo in prossimità della piastra. Il dispositivo consente la regolazione dell’altezza, fissando la posizione più comoda nell’elaborazione dei churros.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per churros:

1. Princess 132401 Piastra per Churros – La migliore per comodità di utilizzo

Consente di sfornare quattro churros alla volta, per soddisfare la golosità di tutta la famiglia. Grazie alla possibilità di ruotare la macchina di 180°, la pastella viene distribuita in modo uniforme. È progettata con blocco di sicurezza e maniglia che si mantiene fredda al tatto, per un funzionamento senza rischi. Si rivela facile da pulire e si ripone in poco spazio.

Caratteristiche chiave:

La funzione di rotazione della macchina distribuisce la pastella in modo omogeneo

Ha uno speciale blocco per garantire la massima sicurezza

La maniglia si mantiene fredda durante il funzionamento

Specifiche:

Marchio: Princess

Materiale: metallo


2. Ilsa Macchina per churros e biscotti – La migliore per robustezza

La sua robusta struttura in metallo permette un utilizzo continuo della macchina per preparare il quantitativo desiderato di churros e biscotti.  Il ricettario incluso nella confezione è un utile guida con tanti spunti ghiotti.

E con gli otto dischi in dotazione hai la possibilità di realizzare un’ampia gamma di specialità, in base alla tua creatività, in modo semplice e veloce.

Caratteristiche chiave:

Consente un utilizzo non-stop per preparare in poche mosse la quantità desiderata di specialità

Viene fornita completa di 8 dischi per churros e biscotti creativi

Il ricettario incluso nella confezione offre tantissimi spunti appetitosi

Specifiche:

Marchio: Ilsa

Materiale: metallo

3. Mge Siringa per churros e biscotti – La migliore per pratico utilizzo

Questa pratica siringa ti consente di preparare tanti churros e biscotti per una colazione ricca di energia o un’irresistibile merenda.  Grazie alla sue due grandi maniglie, la si può impugnare con comodità.

È anche uno strumento molto pratico da utilizzare per la decorazione dei tuoi dolci. Di colore bianco e rosso, è realizzata in materiale abs molto resistente. Si compone di tre parti: la siringa vera e propria e due bocchette, una di forma standard e l’altra a foggia di stella.  La lunghezza complessiva è di 24 cm, mentre il diametro è di 5,5 cm.

Caratteristiche chiave:

La struttura è in robusto materiale abs bicolore

Sono forniti due bocchette, una standard e l’altra a forma di stella

Molto pratiche le due grandi maniglie presenti sulla struttura

Specifiche:

Marchio: Mge

Materiale: plastica

4. Bernar Churrera domestica – La migliore per echi della tradizione

In questa churrera è racchiusa tutta la grande tradizione spagnola di pasticceria. Con il suo funzionamento a stantuffo, la macchina consente di preparare senza fatica i dolcetti preferiti. Montando uno de cinque dischi in dotazione, si può scegliere il tipo di specialità  da preparare. E una volta terminato l’utilizzo, si pulisce in poche mosse e si ripone in poco spazio,

Caratteristiche chiave:

Si utilizza senza fatica grazie al funzionamento a stantuffo

In dotazione sono forniti cinque dischi

La pulizia è veloce, in ogni parte della struttura

Specifiche:

Marchio: Bernar

Materiale: plastica

5.  Chichinette Macchina per churros – La migliore per ogni tipo di impasto

Non c’è impasto che questa versatile macchina non sappia gestire agilmente. Basta inserirlo nella struttura, girare la manopola superiore e il gioco è fatto: ecco pronti in un batter d’occhio i tuoi dolcetti preferiti. La solida struttura assicura un funzionamento senza intoppi, nel tempo.

Caratteristiche chiave:

Basta girare la manopola superiore e i churros sono subito pronti

Ha una struttura robusta per gestire ogni tipo di impasto

Anche la pulizia è semplice e rapida

Specifiche:

Marchio: Chichinette

Materiale: plastica

6. Ibili Siringa per churros e biscotti in alluminio – La migliore per ampia dotazione di accessori

È una siringa in alluminio per preparare ogni tipo di churros, biscotti e per decorare i dolci. Viene infatti fornita con una dotazione completa di accessori: 13 dischi e 8 bocchette. Grazie alla sua struttura in alluminio, può essere avvicinata alla padella con l’olio caldo per lasciarvi cadere i churros e friggerli senza rischiare di danneggiare la siringa.

La preparazione dei biscotti è semplice e veloce: è sufficiente inserire l’impasto nel cilindro e spingere la leva per far uscire i biscotti nella forma desiderata direttamente sulla placca del forno. I dolcetti vengono prodotti tutti uguali, senza sprechi d’impasto e senza dover utilizzare un mattarello. Può essere usata anche come tasca da pasticcere per decorare o guarnire qualsiasi tipo di dolce.

Caratteristiche chiave:

Include 13 dischi e 8 bocchette per la creazione di infinite specialità

Il risultato è uniforme, indipendentemente dal quantitativo di dolcetti che si desidera preparare

Può essere usata anche come tasca da pasticcere

Specifiche:

Marchio: Ibili

Materiale: metallo

Guida alla scelta della macchina per churros?

macchina-per-churros

Se stai cercando la migliore macchina per realizzare i churro  casa tua, sei nel posto giusto. In questa guida che abbiamo preparato per te puoi trovare tanti utili suggerimenti che ti consentiranno di scegliere l’utensile più adatto a soddisfare le esigenze golose di tutta la tua famiglia, a un rapporto qualità prezzo particolarmente vantaggioso.

In commercio trovi infatti numerose proposte, realizzate in vari materiali e con caratteristiche differenti. Maneggevolezza, praticità e facilità di pulizia sono dei must irrinunciabile in questo genere di utensili.

Come scegliere la macchina per churros?

Se ti stai chiedendo dove acquistarla, la risposta è semplice: nella vendita online. Nella piattaforma virtuale puoi avvantaggiarti  di un prezzo scontato tutto l’anno e, grazie all’opinione pubblicata da coloro che utilizzano già i vari modelli di macchina per churros di marca, puoi facilmente individuare il tipo che fa per te.

Ecco quali sono le caratteristiche da considerare al momento della scelta.

  • Materiale

Gli utensili che trovi sul mercato sono generalmente realizzati  in materiale plastico o metallico. L’abs plastico per uso alimentare offre numerosi vantaggi nella preparazione dei cibi. È insapore, atossico, resistente alla polvere e robusto. Un altro aspetto interessante è che l’impasto non si attacca alla superficie della struttura, agevolando le operazioni di pulizia. Non da ultimo, è leggero, consentendo così di lavorare l’impasto a lungo senza affaticare le articolazioni delle braccia e delle mani.

Il metallo utilizzato nella realizzazione di queste macchine è generalmente l’alluminio. Maneggevole, fatto per resistere nel tempo, un utensile di questo tipo offre un altro importante vantaggio: può essere avvicinato alla pentola dell’olio per friggere senza il rischio di danneggiarsi.

  • Design

In questo genere di utensili, il concetto di design è associato all’ergonomia. Cerca quindi un utensile progettato con un’impugnatura comoda. Per produrre i churros devi infatti afferrare (nel vero senso del termine) l’utensile ed imprimere una forza sufficiente a far uscire dalla bocchetta l’impasto nella forma realizzato.

  • Facilità d’uso

Tutte le macchine per churros che trovi in vendita sono di utilizzo molto intuitivo. Basta infatti montare la piastra della forma desiderata, riempire la pistola con l’impasto per biscotti e pingere sulla maniglia.

  • Corpo trasparente

È un plus che solo pochissime macchine sono in grado di offrire. Tuttavia, un copro trasparente ti consente di tenere costantemente sotto controllo il livello dell’impasto all’interno della macchina. In questo modo, sai quando è il momento di riempire nuovamente la struttura con ulteriore impasto per continuare la produzione. Inoltre, hai anche la possibilità di vedere se, al termine dell’utilizzo, all’interno sono rimasti dei residui di impasto, consentendoti così di ottimizzare la pulizia.

Tipi di macchine per churros

migliore-macchina-per-churros

Oltre che per i dettagli appena descritti, le macchine per fare i churros si differenziano anche per la loro destinazione d’uso. Puoi infatti trovare modelli  manuali ed elettrici, destinati a un impiego domestico, e industriali, progettati per soddisfare le esigenze professionali. Ecco nel dettaglio le loro caratteristiche.

  • Macchine per churro manuali

Una churrera manuale o automatica per uso domestico viene utilizzata per modellare e realizzare il tipico dolcetto spagnolo. Si presenta generalmente sotto forma di una grande siringa: da una parte viene inserito l’impasto, che viene poi premuto da uno stantuffo e fatto uscire dall’altra punta, sotto forma di un lungo filamento.  questo punto, si taglia l’impasto alla lunghezza desiderata per formare tanti churros, che andranno poi fritti nell’olio.

Alcune macchine churros manuali hanno un meccanismo anti-ritorno di pressione dell’impasto, noto come cricchetto. Questo meccanismo consente di lavorare con il minimo sforzo possibile, nella spinta e nell’espulsione del filamento.

  • Macchine per churros elettriche

Il principale vantaggio di questo tipo di macchine è che ti consente di preparare i tuoi churros in modo salutare, senza doverli friggere nell’olio. Un modello elettrico si compone infatti di due piastre sovrapposte, unite da un lato (come se fosse  una tostiera o una macchina grande per sandwich alla piastra).

Si pone l’impasto nella parte inferiore e, a un tempo stabilita, si ruota la struttura di 180° per favorire una cottura uniforme dell’impasto.

  • Macchina per churros professionale o industriale

Un produttore di churro professionale o industriale, è una macchina per produrre in modo completamente automatico un’elevata quantità di dolcetti nel più breve tempo possibile. Le macchine industriali per la produzione di churros sono generalmente prodotte in robusto acciaio inox, antiruggine ed idoneo al contatto con gli alimenti.

Preparare i churros senza macchina?

Se non hai mai assaggiato i churros e sei incuriosito da questa golosa specialità, puoi provare a farla a casa senza macchina. Una volta che ti appassionerai, non ne potrai fare a meno e, con l’apposita macchina, farai felice tutta la famiglia. Vediamo insieme come procedere.

  • Con una bottiglia

Prendi una bottiglia di plastica e taglia il fondo. Incidi il tappo con un coltello riscaldato, realizzando una forma di stella. Riempi la bottiglia con l’impasto, proprio come faresti con una churrera e premi delicatamente il corpo: dal tappo vedrai magicamente uscire l’impasto filamentoso, da tagliare della lunghezza desiderata. Puoi anche dare un tocco ancora più fantasioso ai tuo churros, incidendo il tappo con forme di fantasia.

  • Con un sac à poche

Utilizza un sacchetto per pasticceria e inserisci la bocchetta a stella. Riempi il sacchetto con l’impasto e premi leggermente.

  • Con un cono di carta

Prendi un foglio di carta spessa e ripiegala su se stessa per formare un cono ampio. Taglia la punta con la forma che ti interessa. Riempi il cono come se fosse un sacchetto per pasticceria e segui lo stesso procedimento per preparare i tuoi churros.


Domande frequenti

🍫 1. Che cos’è una macchina per churros?

Realizzata con piastre antiaderenti, la macchina elettrica per la produzione di churro ricorda quasi una macchina per waffle di uso domestico. Basta seguire le semplici ricette pubblicate nel web, aggiungere l’impasto così ottenuto alla macchina e chiudere il coperchio. Un’apposita lue led ti avvisa quando la tua specialità è pronta per essere servita.

La macchina manuale assomiglia invece una grande siringa. Aggiungi l’impasto nell’apertura superiore e, agendo sullo stantuffo, lo spingi verso la punta, da cui fuoriesce sotto forma di filamento, che provvederai poi a tagliare della lunghezza desiderata.

🍫 2. Di che cosa sono fatti i churros?

Churros spagnoli e churros messicani sono molto simili. I churros spagnoli sono ricoperti di zucchero e si gustano immergendoli in una densa cioccolata calda. I churros messicani sono ricoperti da una miscela di zucchero alla cannella e serviti con cioccolato, caramello o panna montata. Li puoi anche consumare così come sono.

🍫 3. Come funziona una macchina per churro?

Una macchina per churros ti consente di creare i dolcetti nella loro caratteristica forma. La macchina preme l’impasto attraverso uno speciale accessorio che rende i churros a foggia di stella. Quindi gli snack sono pronti per essere fritti e zuccherati.

Conclusioni

Una macchia per churros ti consente di preparare questi deliziosi dolcetti nello spirito più autentico della tradizione spagnola e messicana. E una volta fritti nell’olio, li puoi gustare con la decorazione che più ti piace. In commercio puoi trovare sia il tipo manuale, più economico,  azionati da uno stantuffo, sia elettrici, che cuociono direttamente il churro al loro interno senza la necessità di friggerli nell’olio.

Fra le proposte presentate in questo articolo, abbiamo apprezzato in  modo particolare quella della Ibili. È una macchina per churros e biscotti professionale che e fornita con una ricca dotazione di dischi e bocchette. La sua robusta struttura in metallo consente inoltre di avvicinarla alla padella con l’olio caldo senza il rischio di danneggiarla.

POSTA UN COMMENTO