Le 10 Migliori Macchine Caffè Espresso

migliore-macchina-caffè-espresso

Per gustarsi un buon caffè ci sono tanti metodi. C’è chi preferisce la classica caffettiera moka e chi ormai da tempo si è convertito all’uso della migliore macchina espresso, per gustare la bevanda come la prepara il bar. Le proposte in questo senso non mancano e i costruttori si sono sbizzarriti nel creare soluzioni su misura di ciascun utente e per qualunque tipo di esigenza.

Se vuoi risparmiare e gustare il caffè in modo simile al proprio bar puoi scegliere la migliore macchina da caffè manuale. Se non vuoi rinunciare all’impiego del caffè in chicchi da macinare al momento puoi orientarti a una macchina da caffè automatica. Se sei sempre di fretta e cerchi una macchina pratica e veloce che utilizza miscele di caffè selezionate, hai a disposizione una macchina da caffè a cialde.

E se ricerchi una soluzione pratica, che ti consenta di risparmiare sul costo del caffè e sacrifichi un poco la corposità e l’aroma, puoi usare le migliori macchine da caffè a cialde ESE con dosi già porzionate da 7 grammi di caffè macinato e pressato tra due filtri di carta.

Sommario

Migliore macchina caffè espresso

Gli amanti del caffè sanno che esiste più di un modo per prepararlo. C’è quello americano, quello fatto con la moka, il caffè turco, l’Irish coffee (in realtà un caffè corretto con il whisky)… e c’è chi è arrivato a contare 31 modi di bere il caffè nel mondo. Ogni paese ha la sua tradizione, però i veri intenditori che sanno bene com’è il gusto deciso e l’aroma ricco di un caffè appena fatto, sanno che non c’è niente di meglio di una bevanda che viene prodotta con una macchina di fascia alta.

Tuttavia pagare un caffè in un bar ogni giorno può essere costoso. Ecco allora che investendo in una macchina per caffè espresso di qualità, sarai in grado di gustare il tuo delizioso nettare ogni volta che lo vorrai, per molti anni.

La migliore macchina del caffè per uso casalingo deve avere lo stesso controllo che un barista esperto ottiene dalla sua apparecchiatura. Questo si concretizza in una serie di automatismi che ti mettono in condizione di gustarti il miglior caffè, a prescindere dal tipo di macchina, di marca e di modello verso cui ti sei orientato. Sul mercato ci sono numerose proposte e c’è solo l’immancabile imbarazzo della scelta.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine da caffè espresso:

1. De'Longhi Eletta Cappuccino Top ECAM 45.760.W Macchina per caffè superautomatica - La migliore per programmi per personalizzare la bevanda

De'Longhi ECAM 45.760.W Eletta...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Un design dalle linee pulite e un’elevata semplicità di utilizzo caratterizzano questa macchina superautomatica che macina il caffè all’istante per offrirti una bevanda di qualità, al tocco di un tasto. Grazie al Latte Crema System prepara invitanti cappuccini cremosi con una densa schiuma di latte, alla giusta temperatura fino all’ultima goccia. La caraffa mixa in modo ottimale aria, vapore e latte per creare una schiuma morbida. Questa componente della macchina si può riporre in frigorifero.

Questo modello dispone di un sistema di pulizia automatico del circuito dopo ogni utilizzo e avvisa quando serve avviare il ciclo automatico di decalcificazione. Il contenitore portachicchi per caffè in chicchi ha una capienza di 400 g e il coperchio salva aroma mantiene isolato il caffè da macinare dall’aria e dalla luce, per preservare la fragranza del caffè macinato fresco. È possibile regolare il grado di macinatura di ben 13 livelli.

Caratteristiche chiave:

  • Prepara espressi su misura grazie alle regolazioni di macinatura e aroma
  • Ha un sistema brevettato per ottenere cappuccini cremosi
  • Il coperchio salva aroma protegge i chicchi di caffè dall’aria e dalla luce

Specifiche:

  • Marchio: De’Longhi
  • Potenza: 1450 W

2. Saeco Lirika One Touch Titan Macchina Caffè per Espresso Automatica – La migliore per pulizia rapida e facile manutenzione

Saeco Lirika One Touch Titan...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

La macchina è sviluppata con un sistema bean-to-cup che garantisce grandi prestazioni in dimensioni compatte. Grazie al suo design moderno ed essenziale, può essere collocata con facilità su qualsiasi piano d’appoggio

L’ampio display si presenta con icone completamente ridisegnate: così diventa immediato selezionare un caffè corto o lungo, acqua calda, un cappuccino o un latte macchiato. La struttura di questo modello consente di effettuate una pulizia rapida delle diverse parti, semplificando la manutenzione.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di preparare due tazze di caffè contemporaneamente
  • Grazie alle dimensioni compatte trova facilmente posto in qualsiasi cucina
  • Attraverso il display di ampie dimensioni si può selezionare in modo agevole il tipo di preparazione desiderata

Specifiche:

  • Marchio: Saeco
  • Potenza: 1850 W

3. Macchina caffè espresso Gaggia Naviglio Deluxe – La migliore per caldaia in acciaio inox a riscaldamento veloce

Gaggia HD8749/11 Naviglio...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Si tratta di una macchina per la preparazione del caffè espresso in classe A, con un basso consumo energetico che in stand by è inferiore a 1 W. Con 1850 W di potenza è in grado di gestire una pressione della pompa acqua di 15 bar.

Le sue caratteristiche costruttive includono una caldaia in acciaio inox a riscaldamento veloce, un gruppo erogatore estraibile, un pannello di controllo analogico con 6 tasti, lunghezza caffè in tazza programmabile, serbatoio acqua e contenitore raccogli fondi estraibili frontalmente. Il serbatoio ha una capacità di 1,5 litri.

Il macinacaffè integrato con macine in ceramica ha un contenitore grani con una capacità pari a 300 g. È presente un selettore della quantità di caffè macinato per ogni caffè da 7-10,5 g. Molto pratica la regolazione della macinatura in 5 selezioni. L’equipaggiamento include anche un accessorio cappuccino: auto-cappuccinatore turbo. L’erogatore consente di preparare due caffè contemporaneamente ed è regolabile in altezza.

Caratteristiche chiave:

  • Particolarmente attenta ai consumi, questa macchina caffè è in classe A
  • La macinatura del caffè è regolabile, scegliendo tra cinque differenti selezioni
  • Se non è in funzione va in stand by automaticamente (si può spegnere completamente con interruttore posto sul retro)

Specifiche:

  • Marchio: Gaggia
  • Potenza: 1850 W

4. De'Longhi Magnifica S macchina del caffè espresso superautomatica – La migliore per utilizzo con chicchi o polvere

De'Longhi ECAM21.110.B...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Macina i chicchi di caffè al momento, grazie al dispositivo integrato: realizzato in acciaio inox è dotato di 13 livelli di regolazione della macinatura per poter scegliere la dimensione desiderata in base al gusto e al tipo di caffè. È possibile scegliere tra un caffè corto o lungo, gustare un aroma forte o leggero, assaporarlo molto caldo, a media o a bassa temperatura.

Nel pannello comandi, la manopola permette di selezionare l’intensità dell’aroma; con i tasti scegli 1 o 2 caffè, lungo o corto e con un tasto si attiva il cappuccinatore, per preparare una ricca e cremosa schiuma di latte per ottimi cappuccini. Il contenitore ha una capienza di 250 grammi.

Il coperchio salva aroma mantiene isolato il caffè da aria e luce, conservando intatta la fragranza del caffè. La macchina avverte quando è necessario avviare il ciclo automatico di decalcifica. È possibile impostare lo spegnimento automatico per ridurre i consumi di energia.

Caratteristiche chiave:

  • Sono disponibili 13 livelli di regolazione della macinatura per scegliere la dimensione in base al gusto e al tipo di caffè
  • Si può impostare lo spegnimento programmabile in funzione di risparmio energetico
  • Il sistema Thermoblock garantisce sempre una bevanda alla temperatura ideale

Specifiche:

  • Marchio: De’Longhi
  • Potenza: 1450 W

5. Macchina caffè espresso Lavazza a Modo Mio Idola – La migliore per silenziosità

Lavazza a Modo Mio Idola...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Intuitiva e facile da usare, è caratterizzata da un design curato in ogni dettaglio. La macchina è molto silenziosa: soli 43 dB in erogazione.

Grazie alla sua interfaccia Touch con feedback acustico è la soluzione rapida e intuitiva per gli amanti del caffè. Sono disponibili quattro selezioni di caffè e il boost temperatura per creare in qualsiasi occasione il caffè su misura.

Lavazza A Modo Mio utilizza cialde che contengono 7,5 grammi di caffè, la dose ideale per un espresso. Le cialde hanno una pressatura studiata per garantire un risultato sempre perfetto.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una caraffa rimovibile con capacità di 1,1 litri
  • I suoi segnali di allarme indicano necessità di decalcificazione, mancanza acqua, cassetto pieno
  • Si spegne automaticamente dopo 9 minuti di mancato utilizzo

Specifiche:

  • Marchio: Lavazza
  • Potenza: 1500 W       

6. Macchina caffè espresso Aicook 175160ES-K 3 in 1 – La migliore macchina con sistema di controllo elettrico della temperatura

Macchina caffe Aicook,...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Questa macchina ti permette di realizzare tre diversi tipi di caffè: espresso, americano, cappuccino e caffè con latte. Così ogni appassionato di caffè è in grado di preparare un ottimo caffè anche senza l’esperienza di un vero barista professionista. Le sue prestazioni includono filtro per caffè con doppia uscita, design ergonomico, facile pulizia.

Con la pressione della macchina a 15 bar rende il caffè abbastanza denso, l’aroma e l’amaro del caffè sono bilanciati e il caffè si scioglie come il velluto in bocca. Ti consentirà di goderti ogni goccia di puro caffè italiano.

Caratteristiche chiave:

  • Può utilizzare 2 termostati separati per controllare la temperatura dell’acqua e la temperatura del vapore
  • Il filtro rimovibile rende la pulizia molto semplice e pratica
  • Molto attenta ai consumi, è in classe di efficienza energetica A+++

Specifiche:

  • Marchio: Aicock
  • Potenza: 850 W

7. Bialetti Macchina Caffè per Espresso Break – La migliore per dimensioni molto contenute

Bialetti Macchina Caffè...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Supercompatta è profonda meno di 30 cm, per adattarsi perfettamente a qualsiasi cucina. Grazie alle elevate prestazioni garantisce un risultato a regola d’arte, per un caffè caldo fin dalla prima erogazione. Funzionale e pratica, espelle le cialde automaticamente e il cassetto raccoglitore è particolarmente capiente.

Il serbatoio può contenere fino a 0,4 litri di acqua. Una pompa a 20 bar garantisce un’estrazione ottimale per un caffè aromatico e corposo. Utilizza esclusivamente cialde alluminio Bialetti completamente riciclabili.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un design moderno con finiture cromate e linee morbide
  • Utilizza esclusivamente cialde alluminio Bialetti completamente riciclabili
  • Il sistema Thermo-block garantisce un caffè sempre caldo, fin dalla prima erogazione

Specifiche:

  • Marchio: Bialetti
  • Potenza: 1200 W

8. Macchina caffè espresso Nespresso Inissia De'Longhi EN80.B – La migliore per rapido raggiungimento della temperatura di esercizio

Nespresso Inissia EN80.B...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

La Nespresso Inissia è una macchina per il caffè con sistema a cialde Nespresso. Fra le sue numerose caratteristiche ricordiamo gruppo infusore motorizzato, flow stop, pressione 19 bar, potenza 1260 W, sistema di riscaldamento Thermoblock, modalità di risparmio energetico.

Con questa apparecchiatura puoi preparare il tuo caffè preferito praticamente senza attendere i tempi di riscaldamento: bastano 25 secondi perché l’acqua raggiunga la temperatura ideale per preparare fino a 9 caffè senza dover riempire il serbatoio da 0,7 litri. Nella sua facilità d’uso, Nespresso Inissia ti regala ogni volta il piacere di un caffè perfetto con un unico e semplice tocco, grazie al sistema brevettato di estrazione ad alta pressione (fino a 19 bar).

Caratteristiche chiave:

  • Il sistema a cialde Nespresso offre aromi unici selezionati
  • La macchina ha un design compatto disponibile in una gamma completa di colori
  • La griglia regolabile permette di utilizzare tazze di dimensioni maggiori

Specifiche:

  • Marchio: De’Longhi
  • Potenza: 1260 W

9. Ariete 1301 Macchina Per Il caffè espresso – La migliore per compatibilità con cialde ESE

Ariete Macchina Per Il caffè...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

È una macchina compatta per il caffè espresso adatta a tutte le cucine.Molto facile da usare, fa riscoprire la semplicità di realizzare un vero piccolo capolavoro di gusto, in un unico gesto e in pochi secondi.

La nuova tecnologia a doppio cassetto per il caffè macinato o cialde ESE la rende ancora più pratica da utilizzare e facile da pulire. La griglia regolabile su due altezze permette di preparare un espresso classico o lungo.

Caratteristiche chiave:

  • Utilizzabile con caffè in polvere o in cialde ESE grazie al doppio cassetto in dotazione
  • La griglia regolabile su due altezze permette di erogare un caffè classico o lungo 
  • Ha un vassoio raccogli gocce rimovibile

Specifiche:

  • Marchio: Ariete
  • Potenza: 1100 W

10. Macchina caffè espresso Gaggia RI8423/21 Grangaggia Style White – La migliore per semplicità di utilizzo

Gaggia RI8423/21 Grangaggia...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Funzionale e compatta, è una macchina per il caffè manuale che consente di ottenere autentici espressi italiani in modo semplice e immediato.

Utilizzabile con caffè macinato o cialde, è dotata di un portafiltro pressurizzato brevettato “crema perfetta” che permette di ottenere risultati in tazza impeccabili, qualunque sia il tuo livello di esperienza e indipendentemente dalla miscela di caffè prescelta.

Il beccuccio classico eroga vapore per emulsionare il latte, o acqua calda per tè e tisane. Per una manutenzione ancora più facile, il serbatoio dell’acqua e il vassoio raccogli gocce sono facilmente estraibili.

Caratteristiche chiave:

  • È progettata con un pratico ripiano poggia tazze
  • Il portafiltro crema pressurizzato garantisce una crema deliziosa che dura a lungo
  • Può utilizzare caffè macinato e cialde

Specifiche:

  • Marchio: Gaggia
  • Potenza: 950 W

Guida alle migliori macchine da caffè espresso

macchine-da-caffè-espresso

Al boom dell’espresso nel mondo hanno contribuito anche la tecnologia e l’introduzione delle capsule e delle cialde già pronte all’uso. In epoca recente, alcuni dei principali produttori di macchine per il caffè da bar si sono cimentati nella produzione e vendita di alcune macchine per il caffè più piccole per venire incontro alle esigenze di una utenza più ampia.

In molti, infatti, non volevano rinunciare al rito del caffè quotidiano ma voleva anche qualcosa di veloce e standardizzato, che una caffettiera moka classica – nonostante siano ancora molti gli estimatori di questo mezzo di fare il caffè – non è più in grado di soddisfare. E come se non bastasse, con una macchina del caffè si possono fare, come al bar, tanti tipi di caffè che vengono incontro alle esigenze di chi vuole sperimentare innumerevoli modi di berlo. Gli italiani sono famosi non solo per preferire l’espresso ma anche per ordinarlo in tanti modi diversi.

Nel nostro Paese la pausa caffè è una specie di rito in cui la convivialità è l’elemento principale. Attorno a un buon caffè si possono scambiare quattro chiacchiere, dedicare qualche minuto a se stessi e rilassarsi. Non si tratta solo di ingerire un liquido, prendere il caffè è in primo luogo un piacere: è una bevanda che va sorseggiata e gustata assaporandola appieno. È per questo motivo che un caffè cattivo rende di cattivo umore, mentre un buon caffè rallegra la giornata.

Per aiutarti a trovare la migliore macchina da caffè espresso per le tue esigenze e il tuo budget, abbiamo preparato questa guida,

Quali parametri della macchina del caffè?

Con così tante marche e modelli diversi disponibili in commercio, trovare la migliore macchina da caffè espresso per la casa è tutt’altro che facile. Se non sei in grado di scegliere da te il prodotto più confacente, devi fare una ricerca online, leggere schede tecniche, le domande frequenti e valutare opinioni di chi ha acquistato quei particolari modelli a cui stai guardando con favore.

Si consiglia per questo di avere pazienza e di fare attenzione ai dettagli, per poter poi stilare un budget di spesa. Ricorda, più sai delle migliori macchine da caffè, più facile sarà selezionare quella giusta per soddisfare le tue esigenze. Prima dell’acquisto, vediamo i parametri che la migliore macchina da caffè espresso deve avere.

Temperatura dell’acqua

La temperatura dell’acqua per la preparazione dell’espresso deve essere compresa tra gli 88 e i 92°C.

Tempo di estrazione

il tempo di estrazione è fondamentale per riuscire a ottenere il migliore caffè dalle caratteristiche equilibrate. Per una normale tazzina di espresso (circa 20/30 ml) deve essere di circa 30 secondi. Un caffè estratto troppo velocemente risulterà povero e poco aromatico, mentre al contrario un caffè estratto troppo lentamente risulterà troppo amaro e dal sapore di cotto.

Pressione delle macchina

La pressione è un aspetto molto importante per ottenere una perfetta estrazione del caffè. Deve essere di almeno 9 bar per consentire al vapore di passare tra la polvere di caffè pressata e di condensare poi nel liquido che si forma.

Volume del liquido

Dal momento che la polvere di caffè è particolarmente igroscopica, tende facilmente ad assorbire l’umidità per poi rilasciare il liquido nella tazza. Il passaggio del vapore alla giusta pressione per il tempo indicato di 30 secondi, dovrebbe essere in grado di produrre dai 20 ai 30 ml di liquido di caffè.

Dosaggio del caffè macinato

La quantità di caffè ideale da mettere nella pressa filtro è di 7-8 grammi. Questo è anche il peso delle capsule e delle cialde predosate.

Infine non dimentichiamo che tutte le macchine da caffè hanno bisogno di manutenzione e pulizia, questo ci permette di tenere sempre efficienti le nostre apparecchiature per gustarci un caffè come al bar.

Cosa considerare quando si acquista la migliore macchina da caffè espresso?

Ecco le caratteristiche più importanti che devi considerare nell’acquisto di una macchina per caffè espresso.

Materiali

Cominciamo con la cosa più importante: i materiali utilizzati nella costruzione della migliore macchina da caffè. Metallo come acciaio, acciaio inossidabile spazzolato, nonché alluminio, sono un’opzione migliore della plastica. In primo luogo, le macchine da caffè espresso in metallo sono molto più resistenti di quelle in plastica. Inoltre, di solito, sono anche più facili da pulire. Sembrano quindi l’acquisto migliore.

Tuttavia, un corpo in metallo ha un suo costo e non è la scelta ideale se hai un budget limitato. La cosa veramente importante è che la caldaia sia in acciaio o ottone (più costosa). La migliore macchina da caffè con un corpo in plastica e una caldaia in acciaio dovrebbe avere un prezzo ancora abbastanza economico.

Gestione dei controlli

Il successivo fattore da considerare è quanto sia in grado di lavorare in modo intuitivo la migliore macchina da caffè. In generale, a meno che tu non sia un barista professionista, è meglio cercare macchine con controlli semplici e facili da usare.

Questo è particolarmente importante se non hai esperienza con un tipo di macchine per il caffè più sofisticato come quelle da bar, quando si tratta di preparare il migliore caffè espresso e non hai il tempo o il desiderio di imparare nuovi trucchi per la preparazione del caffè. In questo caso, le macchine da caffè espresso semi-automatiche e completamente automatiche sono la soluzione migliore, anche se gli strumenti manuali non sono troppo difficili da imparare.

Funzionalità extra

Se vuoi solo farti un buon espresso ogni mattina prima del lavoro, una semplice macchina da caffè magari a cialde può essere sufficiente per te. Però se ti piacciono diversi tipi di latte, cappuccini e altre bevande contenenti caffeina, è importante cercare macchine che offrano le funzionalità extra. Una bocchetta (anche detta aeroccino) per la produzione di schiuma di latte con il vapore è in questo caso un must e ti consigliamo vivamente di non lesinare su questa importante funzione.

Se per te sono importanti anche altri aspetti, come la macinazione fresca dei chicchi, la produzione di più tazze alla volta o ancora l’attivazione dello standby dopo alcuni minuti di inattività, assicurati che la macchina che stai pensando di acquistare offra queste caratteristiche. Se vuoi che la tua tazza ti aiuti a mantenere caldo il tuo espresso, piuttosto che disperdere il calore, uno scaldatazze è un dettaglio interessante da considerare.

Costo

Infine, parliamo di prezzo. Se non puoi spenderne più di 200 euro, l’acquisto non è così difficile: si trovano sicuramente offerte più economiche e articoli a basso prezzo, in grado di fare operazioni semplici con un corretto rapporto qualità prezzo. Le macchine da caffè più semplici sono ideali per chi desidera solo una tazza di caffè o un espresso veloce e facile da fare al mattino e quando ne hai voglia.

Se il tuo budget è molto più elevato e magari supera anche i 300 euro, avrai più opzioni ma anche dovrai prestare più attenzione per scegliere la giusta macchina per caffè espresso. Fortunatamente, con una semplice ricerca su internet, puoi effettuare l’acquisto attraverso le vendite online, il prodotto che si adatta al tuo portafoglio. Cerca in ogni caso macchine che siano realizzate con materiali robusti e di qualità e che abbiano un buon sistema di pompaggio a pressione, un montalatte e alcune caratteristiche extra, tra cui un macinacaffè.

Pulizia e manutenzione della macchina per caffè espresso?

caffè-espresso

Per mantenere la tua macchina per caffè espresso al sicuro per anni, forse anche per decenni, è importante prendersene cura correttamente e pulirla regolarmente.

Subito dopo averla usata, occorre passare la bacchetta del latte con un panno umido e rilasciare un po’ di vapore per espellere il latte intrappolato nel foro dell’ugello. Qui di seguito ti segnaliamo i passi da seguire per mantenere la tua macchina sempre alla massima efficienza.

Ogni giorno

Svita il cestello e il filtro e puliscili entrambi con acqua calda e una spugnetta. Risciacqua abbondantemente e asciuga con un panno pulito, in particolare il filtro. A questo punto, pulisci la guarnizione con una spazzola di nylon, rimuovendo il materiale intrappolato e risciacqua con acqua. Infine, rimuovi il setaccio (schermo) in modo da poterlo pulire con un panno umido o una spazzola. Usa acqua calda e ricorda di asciugare ogni singola parte con un panno pulito.

Ogni settimana

Pulisci accuratamente l’intera macchina con un panno umido e caldo. Puoi anche usare un disinfettante a tua scelta, purché non danneggi il materiale costruttivo della macchina. Non dimenticare di passare in tutti gli angoli e in ogni fessura e una volta fatto, passa con cura un asciugamano pulito.

Ogni mese

Una volta al mese, pulisci a fondo la tua macchina con una soluzione detergente. Assicurati di leggere le istruzioni poiché ogni macchina è diversa: usa la quantità consigliata di detersivo, mescolalo con acqua e usalo per pulire la tua macchina smontando tutte le parti. Il porta filtro, il cestino, lo schermo e la lancia a vapore devono essere puliti a fondo.

Ogni 2-4 mesi

Se nella zona in cui abiti l’acqua è particolarmente dura, è fondamentale decalcificare con regolarità la macchina per caffè. Per questo, avrai bisogno di una soluzione di decalcificazione che trovi facilmente anche al supermercato. Se cerchi la migliore alternativa naturale, puoi anche usare dell’aceto bianco diluito in acqua. Basta riempire il serbatoio della macchina con acqua e decalcificante e far passare la miscela attraverso l’erogatore a vapore per il latte e le bocchette in cui fai il caffè.

L’ideale è utilizzare un contenitore per recuperare il liquido che fuoriesce. Quindi, lascia agire il decalcificante per circa 30 minuti. Infine, svuota il serbatoio e riempilo con acqua pulita e risciacqua. Fai quest’ultimo passaggio due o tre volte, quindi un ultimo passaggio con acqua calda.

Tipi di macchine da caffè espresso

La differenza principale che troverai nei tipi di macchine da caffè espresso sul mercato è quanto sono facili e intuitive da usare. qui puoi trovare le caratteristiche delle principali tipologie.

Macchina per caffè espresso manuale

Le macchine da caffè espresso manuali sono ideali per coloro che amano svolgere personalmente alcuni passaggi nella preparazione della loro piccola specialità. Tuttavia, quel lavoro extra può ripagare, perché i produttori di caffè espresso manuali ti consentono di controllare ogni parte del processo di produzione di un espresso in modo da poter potenzialmente (se fai tutto nel modo giusto) fare un caffè perfetto. Il rovescio della medaglia è che se non sei particolarmente pratico puoi facilmente rovinare l’espresso se non procedi nel modo giusto: una macchina di questo tipo può richiedere del tempo per imparare.

La caratteristica distintiva di queste macchine è la leva. Alcune apparecchiature hanno una leva a molla, altre una leva diretta. Quest’ultima è un po’ più impegnativa. Le macchine per il caffè espresso manuali sono spesso attraenti, quasi tanto decorative quanto funzionali. Sono costose, ma per i veri intenditori disposti a fare il lavoro, possono produrre un ottimo caffè espresso. Sono consigliate solo a baristi esperti e intenditori.

Benefici:

  • Questo tipo di macchina produce caffè espresso di alta qualità e di ottimo gusto
  • Hai un elevato livello di controllo sul processo
  • Si tratta di macchine da caffè espresso che hanno la reputazione di durare a lungo

Macchina per caffè espresso semiautomatica

Le macchine per il caffè espresso semiautomatiche sono dotate di elettropompe, che le rendono immediatamente molto più facili da usare rispetto alle loro controparti manuali. Ti danno un mix tra il controllo nel funzionamento che piace alle persone abituate alle macchine manuali e la facilità d’uso che inizi a vedere nei diversi tipi di modelli automatici. Sono il tipo di macchina per caffè espresso più popolare oggi sul mercato.

Puoi trovare alcuni modelli che rientrano in una fascia di prezzo inferiore (€175 – €350), ma molti dei modelli semi-automatici più belli sul mercato arrivano a costare anche migliaia di euro.

Benefici:

  • Questo tipo di macchina per caffè espresso è più facile da utilizzare rispetto alla sua controparte manuale.
  • Hai ancora un alto livello di controllo
  • Può fare caffè di alta qualità e gustosi espresso

Macchina caffè automatica

Oltre a una pompa elettronica, una macchina caffè automatica regola anche la quantità e la fornitura dell’acqua nel processo di preparazione del caffè espresso.

Di conseguenza, queste apparecchiature sono ancora più facili da usare rispetto ai modelli semi-automatici, ma ti tolgono il controllo dalle mani, il che può essere un problema se sei molto attento a gestire il tuo espresso. Più elettronica significa che più parti potrebbero essere soggette a rotture.

Come per i modelli semi-automatici, la fascia di prezzo per questo tipo di macchina per caffè espresso è ampia. Puoi trovare modelli per un paio di centinaia di euro e altri per diverse migliaia.

Benefici:

  • Queste unità sono molto facili da usare
  • Molti apparecchi hanno un design compatto
  • Puoi trovare anche un modello conveniente

Macchina per caffè espresso super automatica

Come suggerisce il nome, le macchine per il caffè espresso super automatiche sono estremamente facili da usare.

L’idea alla base di questo tipo di unità è quella di rendere il processo di preparazione di un espresso semplice con l’impiego di capsule o cialde e la pressione di un pulsante. Questo è tutto. Veloce e semplice senza disordine e niente da pulire (a parte la tazzina, ovviamente!).

Questo tipo di macchina per caffè espresso è un ottimo acquisto per chiunque non voglia fare alcun lavoro e non è troppo esigente in fatto si complessità del sapore, ma invece vuole solo un caffè veloce. Se bevi molto caffè espresso durante il giorno, questo potrebbe essere quello che fa per te.

Benefici:

  • È il tipo più semplice di macchina per caffè espresso da utilizzare, con cialde
  • Sono disponibili molte funzioni speciali, come macinacaffè integrate e impostazioni programmabili
  • Si tratta essenzialmente un sistema “All-in-One” con molte funzioni speciali integrate.

Quali bevande puoi preparare con la tua nuova macchina per caffè espresso?

macchina-per-caffè

Oltre al vero espresso, cioè al liquido che esce dalla macchina per caffè espresso, che si beve nel suo stato naturale, sorseggiandolo un poco alla volta, con una macchina per caffè espresso professionale e semi-professionale si possono fare molte varietà di bevande.

  • Caffè macchiato

Si tratta di un espresso a cui si aggiunge un po’ di latte riscaldato al vapore. In questo caso si dice “macchiato caldo”; si può anche prendere un “macchiato freddo” aggiungendo solo una nuvola di latte freddo. Se oltre a riscaldarlo, il latte lo si fa schiumare, otteniamo una variante del macchiato caldo che si chiamerà semplicemente caffè schiumato.

  • Cappuccino

A chi non piace questa prelibatezza? È come un caffè macchiato, ma con latte extra, quindi richiede l’utilizzo di una tazza più grande. Un cappuccino è uno dei modi più popolari per bere il caffè ed è facile da preparare a casa se si dispone di una macchina con la bocchetta del vapore. È usuale berlo il mattino con una brioche, da non confonderlo con un caffelatte però, perché il latte deve essere scaldato a vapore facendo la classica schiuma che ingloba aria.

  • Latte macchiato

È simile a un cappuccino, ma con più latte e solo un sottile strato di schiuma.

  • Caffè con panna

Una correzione per il caffè davvero ottima… un normale caffè espresso con l’aggiunta di panna montata.

  • Americano

Da non confondere con il caffè all’americana che si ottiene da una apposita macchina. Il caffè americano è un caffè espresso diluito con circa 200 cc di acqua calda.

  • Caffè lungo

Si tratta di un espresso in cui si lascia passare un po’ più di acqua rispetto ai 30 ml. Il gusto sarà meno forte perché “allungato”.

  • Mocaccino

Come un cappuccino, ma con il cioccolato aggiunto.

Questi sono gli standard principali, ma se vuoi puoi sempre aggiungere tocchi extra in base alle tue preferenze, aromi come nocciola, caramello o menta piperita e persino usare alternative al latte (anche se qualcosa come il latte di soia tende a non schiumare troppo ).

Con la migliore macchina da caffè da utilizzare comodamente a casa, puoi sperimentare la gioia del tuo cuore e produrre bevande che battono il sapore di quelle della tua caffetteria locale perché si basano sulle tue preferenze personali.

Cosa significa “caffè espresso”?

La pigiatura della polvere del caffè è un’operazione delicata da fare per compattare uniformemente il macinato di caffè. Quando si preme, è importante farlo in modo coerente e giusto, il che significa non troppo forte ma nemmeno troppo debole. Il caffè di questo tipo è derivato da un semplice processo, ovvero dal passaggio di acqua calda sotto pressione (da 9 a più atmosfere) attraverso uno strato di almeno 7 g di caffè, fino ad ottenere non più di 30 ml di bevanda, da versare in una tazzina tiepida.

Se si utilizza troppa pressione, il flusso di acqua attraverso la polvere di caffè sarà limitato, con conseguente ottenimento di un caffè amaro. Se non si pressa sufficiente il macinato, l’acqua scorrerà direttamente attraverso la polvere di caffè, dandoti un caffè debole e con poco sapore. Il modo ottimale di pressare il macinato di caffè viene dalla pratica, quindi non scoraggiarti se non hai successo dall’inizio: ci vuole pazienza.

Perché devo decalcificare la mia macchina per caffè espresso?

Decalcificare la tua macchina per caffè espresso è fondamentale se vuoi mantenere in salute il tuo acquisto per lungo tempo. I depositi di carbonato di calcio derivano dall’impiego di un’acqua dura che evaporando lascia i residui. Si formano nei bollitori, nelle lavatrici, nei ferri da stiro a vapore e anche nella tua macchina per caffè espresso.

Possono provocare danni anche sulle macchine da caffè più costose, quindi assicurati di decalcificare di volta in volta. La frequenza con cui devi decalcificare la tua macchina per caffè espresso dipende da quanto è dura l’acqua nella tua zona. In generale, una macchina per caffè espresso dovrebbe essere decalcificata ogni due mesi.

Quale caffè devo usare per la mia macchina?

Puoi effettuare l’acquisto di qualsiasi tipo di caffè torrefatto di marca nota o meno nota per preparare l’espresso e quando trovi il tipo giusto (che sarà diverso per tutti), non tornerai più indietro. I chicchi di caffè più comuni usati per fare gli espressi sono quelli della specie Robusta e Arabica. Il primo ha un sapore forte, una maggiore nota di amaro e bassa acidità con alto contenuto di caffeina. Il secondo ha un sapore più equilibrato e più dolce e ha generalmente un prezzo più elevato.

Conclusioni

Con l’acquisto di qualsiasi macchina per caffè espresso, puoi ottenere una qualità di sapore che va oltre ciò che otterresti da una moka. Se vuoi spingerti oltre il buon caffè in tazza per esplorare il mondo delle bevande di alta qualità e cercare il caffè perfetto, può valere la pena orientarsi verso i modelli più costosi in commercio. Se invece non sei ancora sicuro di ciò che desideri da una tazza di caffè espresso, puoi sempre iniziare con una macchina più semplice e spostarti verso l’alto se ti accorgi che quanto hai in quel momento non ti basta.

Nel frattempo, ti godrai le bevande più gustose almeno alla pari di quello che otterrai nel tuo bar di quartiere e probabilmente risparmierai un sacco di soldi nel fare tutto a casa tua. E se acquisti la tua macchina nella piattaforma di vendita online, hai la certezza di trovare il miglior prezzo macchina caffe, anche per quanto riguarda i modelli top d gamma dei principali marchi.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su