Corsi-di-cucina-per-ragazzi-Milano

Se stai pensando di iscrivere tuo figlio a un corso di cucina bimbi o per teenager a Milano potresti avere più opzioni di quanto pensavi. I corsi di cucina per ragazzi Milano sono veramente tanti, pensati per venire incontro a ogni esigenza.  La maggior parte delle lezioni si concentrerà su preparazioni facili e veloci e può essere anche un’occasione per imparare a cucinare e a mangiare cibi sani.

I corsi di cucina per ragazzi Milano

1. La Scuola de La Cucina Italiana

La-Cucina-Italiana-logo

Dedicati a ragazzi dai tredici ai diciassette anni, i corsi promossi da La Scuola de La Cucina Italiana sono modulati su una durata di tre ore complessive e prevedono un alto livello di coinvolgimento pratico dei partecipanti sono coinvolti a livello pratico.

Il calendario degli incontri si è recentemente ampliato con quattro nuove tematiche. Al corso Street food si apprendono le tecniche per preparare uno spuntino appetitoso a base di pane, panelle, gyros e cheeseburger, mentre Pane e pizza svela i segreti degli impasti. Il percorso Primi piatti consente di imparare a preparare i must della cucina tradizionale, mentre a Carne e pesce si spazia dalla cotoletta alle polpette, dal baccalà ai calamari

Prima di entrare in aula, i ragazzi ricevono una dispensa che accoglie le ricette che andranno a preparare, un grembiule e un numero de La Cucina Italiana.

Contatti

Via San Nicolao, 7, 20123 Milano


2. Cucina IN Milano

Cucina-IN-Milano-logo

Ai programmi di cucina organizzati da Cucina IN i bambini e i ragazzi imparano a destreggiarsi tra i fornelli proprio come fanno i grandi, sotto la guida di chef professionali. Sono in programma lezioni dedicate alla cucina italiana, dai primi al dolce, e incontri a tema focalizzati su festività o occasioni particolari, come il Natale, la Pasqua, il carnevale e halloween. Ogni partecipante ha a disposizione una postazione.

I corsi di cucina bambini vengono tenuti una volta al mese: il venerdì per i ragazzi dai dodici ai quindici anni,  la domenica mattina sono attesi i bambini dagli otto agli undici anni, mentre i più piccoli dai cinque ai sette anni possono partecipare la domenica pomeriggio. Cucina IN è a disposizione anche per organizzare feste di compleanno in cui i bambini possono prendere parte a divertenti lezioni di cucina seguiti da un team di educatori e di chef.

Contatti

Piazza Gerusalemme 7 – 20154 Milano


3. Eataly

Eataly-corso-di-cucina-per-ragazzi-Milano-logo

Alla scuola di cucina Eataly Milano Smeraldo impara a cucinare… tutta la famiglia! I corsi per bambini sono infatti proposti nella formula “un adulto + un bambino” e “due adulti + due bambini” per preparare irresistibili prelibatezze a quattro mani o a otto mani! Sotto la guida della pasticcera Anna Vicentini si impara così a preparare una gustosa merenda a base di piccole brioche sia dolci che salate, biscotti e altre prelibatezze. E che dire del corso “Casette di biscotto”, in cui si impara a costruire piccoli capolavori troppo belli per essere assaggiati? Non poteva certo mancare il corso dedicato al budino al cioccolato da assaporare con i biscotti, tutto a base di ingredienti freschi e genuini. Per chi ama impastare, ecco invece l’incontro dedicato alla pasta fresca, per addentrarsi in quella che può dirsi un’arte a tutti gli effetti. Julia Scattolin introduce invece alle tecniche della preparazione della pizza, da gustare tutti insieme a lezione conclusa.

Contatti

  • e-mail: didatticasmeraldo@eataly.it
  • tel: 02 4949 7301

Piazza Venticinque Aprile 10 – 20121 Milano


4. Cavoli a Merenda

Cavoli-a-Merenda-logo

Tenuto da Olivia Chierighini, il corso di Cavoli a Merenda si articola in quattro lezioni (acquistabili anche singolarmente). Si rivolge ai ragazzi di età compresa dagli undici ai quindici anni e ai ragazzi dai sedici anni in poi, che hanno il desiderio di raggiungere la giusta autonomia per cavarsela tra i fornelli. Durante gli incontri si impara anche a organizzare la cucina in modo responsabile e sano a conservare gli alimenti e a preparare la tavola. La prima lezione è dedicata al brunch del fine settimana (uova strapazzate, muffin salato e toast fantasiosi), la seconda si focalizza sulle uova (dalla carbonara fino al dessert), la terza sulla preparazione di una cena elegante con irresistibili specialità, per finire con un incontro sui dolci presi a prestito dal mondo intero!

Contatti

  • e-mail: info@cavoliamerenda.eu
  • tel: 338 4679513

Corso Magenta 66 – 20123 Milano


5. Dani at Home

Dani-at-home-logo

Daniela è un’esperta di cucina e cake design che ha scelto una formula inedita per la formazione dei bambini (e dei loro genitori): organizza infatti i corsi di cucina e corsi pasticceria direttamente a casa dei clienti. Dani at home è un vero laboratorio di idee tutte da sperimentare e da gustare, che avvicina i più piccoli a un’esperienza sensoriale unica, a partire dagli ingredienti. Perché cucinare, per i bambini, è anche un gioco. I corsi sono rivolti a piccoli gruppi di bambini (anche in occasione di feste di compleanno) o ai genitori (ma anche ai nonni) e figli che desiderano vivere insieme un’esperienza stimolante. Viene fornito tutto l’occorrente per il corso e, alla fine, la cucina sarà perfettamente pulita!

Contatti

I corsi si tengono a domicilio


6. Corsi Corsari

Corsi-Corsari-logo

Sono attività per bambini all’insegna della creatività quelle di Corsi Corsari, con un ricco calendario di incontri per ogni età che focalizzano molteplici tematiche, inclusa la cucina. Ai più piccoli (a partire dai due anni) sono riservati corsi di pasta fresca e cake design appositamente ideati per stimolare la loro fantasia, divertendosi. Con le sue manine può infatti preparare una ricca scelta di dolci, biscotti e pasta. Strutturato per i bambini della scuola primaria (sotto la supervisione della mamma o del papà), il corso sulla pasta fresca insegna a preparare e lavorare l’impasto, sia classico che colorato. Si svolge in un vero laboratorio di pasta fresca artigianale di Milano.

Contatti

Via Pasquale Sottocorno 52 – 20129 Milano

7. La Scuola di Cucina Sale&Pepe

Scuola-di-Cucina-SalePepe-corso-di-cucina-Milano

I corsi de La Scuola di Cucina Sale&Pepe sono rivolti a bambini dai sei agli undici anni e prevedono un massimo di dodici piccoli a ogni incontro. I partecipanti sono accolti in autentiche “sale giochi” sensoriali, per incoraggiare i piccoli chef a esprimersi in modo creativo. Viene stimolata la loro fantasia grazie all’assaggio e all’uso degli ingredienti. Sono previsti anche corsi in lingua inglese, per divertirsi a cucinare interagendo in un’altra lingua! La partecipazione è aperta anche a un accompagnatore adulto (mamma, papà, nonni, zii…) che desidera condividere questa esperienza con il bambino. In questo caso è prevista la partecipazione di un massimo di nove coppie.

Contatti

Via Lazzaretto 3 – 20124 Milano

POSTA UN COMMENTO