corsi-di-cucina-vegana-Bologna

Ami la cucina naturale e vorresti stupire i tuoi amici e famigliari con specialità d’alta cucina? Se abiti nei pressi del capoluogo dell’Emilia Romagna, puoi intraprendere un cammino formativo completo grazie a uno dei numerosi corsi di cucina vegana Bologna disponibili nel territorio. Molti offrono anche la modalità di insegnamento a distanza, per seguire le lezioni di cucina comodamente a casa, da qualsiasi località d’Italia!

I corsi di cucina vegana Bologna

Qui di seguito ti presentiamo i migliori corsi di cucina vegana Bologna:

1. Centro Natura

Centro-Natura-corso-cucina-vegana-Bologna

Da oltre quindici anni, il Centro Natura promuove corsi di cucina vegetale curati da Giuseppina Siotto, che è stata per lungo tempo chef presso il Ristorante BioVegetariano della struttura bolognese. Gli incontri di rivolgono ai sempre più numerosi appassionati e professionisti che desiderano conoscere più da vicino i segreti culinari del mondo vegetariano e vegano. In questa accademia di cucina i partecipanti possono così imparare a creare un menu completo e ricco di gusto utilizzando ingredienti freschi, secchi ed integrali. Inoltre hanno la possibilità di conoscere quali sono i principi nutrizionali ed energetici che sono alla base di questa cucina.

Contatti

Via degli Albari 4/a – 40126 Bologna


2. Bologna Cucina

Bologna-Cucina-corso-cucina-vegana-Bologna

L’ente di formazione continua e permanente Bologna Cucina è strutturato per diffondere la conoscenza delle tecniche di base dell’alta cucina. I suoi docenti sono chef professionisti che hanno maturato una consolidata esperienza nel campo dell’insegnamento. I corsi di questa scuola di cucina, strutturati a più livelli, si rivolgono a chi desidera diventare cuoco, ai cuochi professionisti che vogliono mantenersi aggiornati e a coloro che vogliono imparare a cucinare a casa con le tecniche dei grandi chef. In calendario sono presenti corsi di cucina vegetariana e/o dietetica, che consentono di imparare a preparare un menu completo, dall’antipasto al dessert (sono in programma anche numerose specialità di alta cucina dolci). Il corso di cucina senza glutine Bologna permette di apprendere le tecniche di utilizzo delle farine gluten free. Inoltre, la scuola permette di imparare a preparare gli impasti delle ricette classiche in chiave “senza glutine”.

Contatti

Via del Pratello 46 – 40122 Bologna


3. A Scuola di Gusto

A-Scuola-di-Gusto-corso-cucina-vegana-Bologna

A Scuola di Gusto organizza corsi amatoriali di breve o media durata che si rivolgono agli amanti della buona cucina. Gli incontri sono strutturati per soddisfare le esigenze di apprendimento sia dei neofiti, sia di coloro che hanno già una buona preparazione culinaria e desiderano conoscere i trucchi degli chef e dei pasticceri. Tenuto da Giuseppina Siotto, il corso professionale denominato Un Menù Green per le Feste illustra in modo semplice e pratico quali sono le principali tecniche della cucina naturale e vegetale, svelando gli inediti abbinamenti che si possono creare. Si tratta di un laboratorio della durata di tre ore e mezza, al termine del quale sarà possibile stupire gli ospiti con piatti innovativi e di grande effetto, in tutte le portate.

Contatti

Via Cesare Gnudi 5 – 40127 Bologna


4. Alchemilla Bio

Alchemilla-Bio-corso-cucina-vegana-Bologna

Autentico laboratorio culinario, con la preparazione di specialità da asporto rigorosamente biologiche, Alchemilla Bio è un punto di riferimento della gastronomia Bologna che organizza corsi di cucina vegana per imparare a realizzare piatti sfiziosi divertendosi. Durante le lezioni vengono utilizzati solo ingredienti di stagione, per rispettare così l’armonia con l’ambiente, e si fa impiego di pasta madre, un impasto di acqua e farina lasciato fermentare. I partecipanti possono assaggiate le creazioni seduti comodamente ai tavoli e al termine della lezione hanno la possibilità di portarle a casa per condividerle con i propri famigliari. Vengono inoltre fornite le dispense con le ricette del corso. Ogni lezione è indipendente dall’altra e si può partecipare solo agli incontri di specifico interesse personale.

Contatti

Via Mascarella 76/A – 40126 Bologna


5. Otto in Cucina

Otto-in-Cucina-corso-cucina-vegana-Bologna

Il corso di cucina vegetariano organizzato da Otto in Cucina si articola in due lezioni (che possono anche essere acquistate separatamente, in base ai propri interessi). Sotto la guida dello chef Fabio Naponiello, il partecipante ha la possibilità di apprendere una serie di ricette che possono essere riprodotte facilmente anche a casa, per stupire parenti e amici con specialità naturali, dal gusto esclusivo e di grande effetto scenografico. Gli incontri puntano molto alla praticità e al coinvolgimento dell’allievo e consentono di apprendere le tecniche per preparare ricette sapientemente bilanciate, che prevedono la sostituzione della carne con le proteine di origine vegetale. L’obiettivo degli incontri è quello di favorire l’apprendimento delle tecniche corrette per utilizzare gli ingredienti vegetali nella preparazione di invitanti specialità.

Contatti

Via del Giglio 25/2 – 40133 Bologna

POSTA UN COMMENTO