Corsi-cucina-vegana-roma

Il veganismo ha esigenze dietetiche specifiche. Chi sceglie di seguire questa strada culinaria è spesso alle prese con manuali e ricette attinte dal web nel tentativo di preparare un menu vegano. Un corso cucina vegana Roma ti consente di apprendere tutto ciò che serve per  per soddisfare le tue esigenze alimentari e quelle dei tuoi amici che la pensano come te. E nelle diverse scuole di cucina gli chef vedono aprirsi nuove porte per la crescita professionale.

I corsi cucina vegana Roma

1. Vedavita

VedaVitta

I corsi Vedavita sono focalizzati non solo sulla cucina vegetariana e vegana, ma anche sullo yoga. Queste tre filosofie di vita sono infatti incentrate sul principio dell’ahimsa, vale a dire della non violenza. Gli alimenti vengono accostati in armonia con i colori, le spezie e i gusti, traendo ispirazione dalla dottrina dell’Ayurveda, che è la scienza per vivere più a lungo. Il corso completo è strutturato in tre seminari dedicati rispettivamente alla cucina indiana Ayurvedica, alla cucina senza glutine e a quella Thai (è possibile partecipare anche a un solo incontro).

Il ciclo ha un carattere spiccatamente pratico e al termine dei vari incontri i partecipanti possono gustare ciò che hanno preparato. Chi lo desidera può anche invitare a pranzo un amico o un’amica.

Durante le lezioni si insegna a utilizzare e ad accostare le numerosissime spezie disponibili, facendo riferimento in modo particolare alle loro caratteristiche medicamentose e digestive. Ciascuna lezione è tenuta da Munindra Mohan e Krishna Kanta, che oltre a seguire la pratica vegetariana da diversi decenni, sono i responsabili del progetto di street food Vegetarian Soul, che è il chiosco itinerante di Villa Govinda Ashram.

Contatti

Via Di S. Michele, 12 – 00153 Roma


2. Gambero Rosso

Gambero-Rosso

Prestigiosa scuola dell’arte culinaria a livello professionale, Gambero Rosso propone anche corsi tematici dedicati agli appassionati neofiti che sono interessati a conoscere le tecniche praticate dai grandi chef. Nelle aule delle Città del Gusto, che hanno sede in varie città d’Italia, è possibile seguire sia lezioni mono-tema della durata di qualche ora, sia cicli completi programmati in molteplici sessioni. Il corso Menu Vegano è sviluppato in un’unica lezione di tre ore e consente di apprendere la preparazione di ricette gourmet sane e naturali, non solo equilibrate, ma anche gustose.

Passo dopo passo, lo chef Boris Scafati (vegano da un decennio e chef dell’Accademia VeganOk) insegna così a realizzare un intero menu vegano, che prevede l’impiego di ingredienti studiati per sostituire le proteine di origine animale. Ampio spazio, inoltre, viene dedicato ai cereali, come il farro, il miglio e l’orzo. Dopo un’introduzione teorica, si passa alla pratica con la preparazione delle ricette. Al corso vengono forniti la dispensa con le ricette preparate durante l’incontro e un grembiule della Gambero Rosso Academy. È in programma anche il corso di Cucina Vegana Veloce, che consente in sole due ore di apprendere le basi delle preparazioni senza carne, senza pesce e ingredienti di origine animale.

Contatti

Via Ottavio Gasparri 17 – 00152 Roma


3. Fusolab

Fusolab

Rivolto sia chi desidera accostarsi per la prima volta a questo mondo sia  a chi mira ad ampliare le proprie competenze, il corso di Fusolab è un vero e proprio viaggio nei profumi, nei colori e nei sapori della cucina vegana. Dal momento che in questo genere di preparazioni la stagionalità assume un’importanza rilevante, il corso è strutturato in due livelli.

Nel primo vengono illustrati i principi che si ritrovano alla base di tale arte culinaria, focalizzando l’attenzione sui nutrienti vegetali. Si procede poi con la realizzazione di semplici e sane ricette per tutte le portate e si conclude con un menu di festa. Nell’ambito del secondo livello viene affrontato il tema della trasformazione degli ingredienti e la fermentazione degli alimenti, proseguendo poi nell’elaborazione di ricette complesse e di piatti etnici. Pur essendo complementari, i moduli sono tra loro indipendenti e possono essere acquistati separatamente.

Contatti

Viale della Bella Villa 94 – 00172 Roma


4. Anpa

Anpa

L’Anpa (Accademia Nazionale Professioni Alberghiere) propone il Corso di Formazione Specialistica sulla Cucina Vegana. È articolato in un ciclo di dieci lezioni da tre ore ciascuna, per un totale di trenta ore ed è prevista la presenza di un solo partecipante alla volta. Gli argomenti trattati possono essere personalizzati in base alle esigenze e agli obiettivi professionali del corsista.

Durante gli incontri dell’accademia di cucina si mira a fornire ai partecipanti le nozioni indispensabili per conoscere i prodotti biologici e vegetali, illustrando come sceglierli e come prepararli per creare un menu vegano appetitoso e che esalta i gusti degli ingredienti naturali. Il corso è destinato sia ai professionisti che agli amatori, insieme a tutti coloro che desiderano aprire un locale improntato alla cucina naturale, biologica e vegana. Le lezioni si svolgono nelle cucine di strutture di ristorazione partner di Anpa e sono tenute da executive chef vegani di comprovata esperienza.

Contatti

  • e-mail: corsi@anpascuola.com
  • tel: 06 9970 6945 – 393 9230 999

Via Orazio 3 – 00193 Roma


5. Scuola di Cucina TuChef

Scuola-di-Cucina-TuChef

Grazie alla loro struttura improntata alla praticità, i corsi di cucina vegetariana e vegana promossi dalla Scuola di Cucina TuChef permettono di acquisire immediatamente le tecniche per preparare – in completa autonomia – le specialità culinarie improntate a uno stile di vita sano e naturale. Le lezioni sono aperte a chef e pasticceri interessati ad ampliare la propria proposta con ricette vegane e ai sempre più numerosi appassionati che hanno interesse a conoscere più da vicino questo aspetto del mondo culinario in continua evoluzione.

Sono previsti corsi mirati per esperti e  per principianti volti alla realizzazione di un menu ricco e gustoso, con piatti che vanno dall’antipasto al dolce, dalla colazione alla cena. In programma anche percorsi specifici per la pasticceria (ideali per i cultori della pasticceria vegana a Roma), con l’obiettivo di offrire una formazione completa in un’ottica salutista, insieme a  percorsi di specializzazione dedicati alla cucina vegana e vegetariana che affrontano tematiche come la trasformazione degli ingredienti naturali, la fermentazione degli alimenti e ricette complesse e ricercate.

Contatti

Via Battista Bardanzellu 8 – 00155 Roma


6. Scuola di cucina Due Cuochi per Amici

Scuola-di-cucina-Due-Cuochi-per-Amici

Nella cornice di un’atmosfera conviviale e in continuo fermento, la scuola di cucina Due Cuochi per Amici accoglie appassionati dei fornelli a ogni livello. Le sue due sedi si caratterizzano per gli ambienti didattici professionali e strutturati per offrire ai corsisti tutti gli strumenti per imparare ogni tecnica rapidamente. Il corso di cucina “Tutto l’oro dell’orto” ha una durata di circa tre ore, con possibilità do effettuare la degustazione finale.

Le ricette sono semplici ma di notevole effetto e possono essere facilmente replicate anche a casa. Un team di giovani chef accompagna i corsisti nella preparazione di un menu interamente creato con verdure, che non mancherà di conquistare anche i palati più esigenti. Tra le specialità in programma, la caponata di cavoli, gli gnocchetti alla curcuma con finocchi e lime e mini crumble di zucca filante.

Contatti

Via Scirè 19 – 00199 Roma

POSTA UN COMMENTO