corsi-di-cucina-vegana-online

L’aspetto più interessante dei corsi di cucina vegana online è che li puoi seguire ovunque ti trovi, anche se vivi in un luogo in cui questo genere di iniziative non sono disponibili. Sono anche ideali per coloro che, per un motivo o per l’altro, hanno vincoli di tempo o hanno difficoltà a spostarsi. Puoi così imparare a “veganizzare” al meglio una ricetta classica e a preparare gustosi dessert a base vegetale. Qui di seguito puoi trovare sette dei migliori percorsi formativi di cucina naturale online che ti aiuteranno a migliorare le tue abilità culinarie.

I corsi di cucina vegana online

Qui di seguito ti presentiamo i migliori corsi di cucina vegana online:

1. Academy Funnyveg

funny-veg-academy-corso-di-cucina-vegana-online

Con un programma di corsi 100% vegetali, Academy Funnyveg si rivolge sia ai professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze culinarie, sia agli amatori che vogliono cimentarsi nella preparazione di piatti sfiziosi. Vengono proposti corsi di alta cucina, corsi di pasticceria, di cucina innovativa. Sono inoltre in programma lezioni sul benessere in campo alimentare e di cucina naturale. L’accademia è nata dalla collaborazione di chef e specialisti dalla consolidata esperienza nell’ambito della cultura culinaria vegan, come Simone Salvini, chef stellato che nei suoi piatti sintetizza bellezza, ecologia e salute.

Contatti

Via Pitteri 10 – 20134 Milano (MI)


2. Dolci Vegani

Dolci-Vegani-corso-di-cucina-vegana-online

Certificata e accreditata VeganOk, la scuola di cucina Dolci Vegani è stata creata da Maria Luisa Lucherini nel 2016. La vegan pastry chef propone agli appassionati e ai professionisti un articolato programma di corsi tematici, insieme a un percorso didattico completo che prevede il conseguimento del diploma finale di Pastry Chef vegano. Il metodo didattico, basato sull’insegnamento a distanza, prevede videolezioni di tipo teorico e pratico con esercizi mirati, sotto la guida di una équipe di docenti che seguono individualmente i partecipanti. E grazie all’integrazione dei social network, l’aula virtuale facilita l’interazione tra gli alunni, all’insegna della creatività.

Contatti

Via Giulio Alberoni, 4/a, 48121 Ravenna RA, Italy


3. Italian Food Academy

Italian-Food-Academy-corso-di-cucina-vegana-online

Il professionista che desidera fare un’esperienza formativa completa può optare per il Corso di Specializzazione in Cucina Vegana di Italian Food Academy. Incentrato sulla filosofia salutista del veganesimo, il percorso consente di apprendere le tecniche per la messa a punto di un intero menu a base di piatti gourmet esclusivamente vegetali. Le lezioni sono tenute dagli chef Fabio Castiglioni e Davide Larise e prevedono un intenso programma didattico, sia teorico che pratico. Davide Larise propone inoltre il Corso di Specializzazione in Pasticceria Vegana, un vero viaggio sensoriale nel mondo dei dessert realizzati con ingredienti vegetali: dolci da forno, al cucchiaio, ai cereali. Entrambi i percorsi formativi si articolano in venti ore di lezioni online, finalizzate al conseguimento del Certificato HACCP di terzo livello, e sedici ore di laboratorio in presenza.

Contatti

Via Albricci 9 – 20122 Milano


4. Gioia di Vivere

Gioia-di-Vivere-corso-di-cucina-vegana-online

C’è una realtà, a Lucca, interamente dedicata alla formazione di chef Bio Vegan, dal 1992. Si tratta di Gioia di Vivere, Scuola di alimentazione e cucina naturale, macro bio vegan, un’associazione no profit che organizza percorsi di formazioni per chef, pasticceri, terapisti di alimentazione naturale e appassionati. I corsi vengono tenuti in diretta online sulla piattaforma Meet. Il Corso di base di alimentazione naturale si articola in tre parti. Nella prima sezione vengono presentati i principi della cucina vegana e biologica, con nozioni di nutrizione e la preparazione di un menu. Nella seconda parte si focalizza l’attenzione sulle proteine vegetali, sulla frutta e verdura biologica e sui condimenti, con la realizzazione di piatti dall’antipasto al dolce. La terza parte affronta il tema della fisiologia dell’apparato digerente, illustrando le combinazioni alimentari corrette, con indicazioni per realizzare un menu equilibrato.

Contatti

Via del Francia 95 – 55100 San Macario in Monte (LU)


5. Centro Natura

Centro-Natura-corso-di-cucina-vegana-online

È dal 2005 che la chef Giuseppina Siotto organizza corsi di cucina naturale per professionisti e appassionati. Le sue lezioni di Centro Natura, molto coinvolgenti, consentono di apprendere le tecniche indispensabili per creare un menu completo e ricco di gusto, utilizzando alimenti sia freschi che secchi e di tipo integrale. Vengono fornite informazioni dettagliati sui vari metodi di cottura in base ai diversi alimenti, insieme ai principi energetici e nutrizionali che si trovano alla base della cucina naturale. Il corso di base è strutturato in quattro lezioni che permettono di conoscere i principali ingredienti e la loro preparazione. Sono in programma anche corsi di approfondimento tematici dedicati alle preparazioni più creative e impegnative e corsi professionali. È possibile partecipare sia in presenza sia in diretta online su piattaforma Zoom. In caso di impossibilità a prendere parte all’incontro, è disponibile la registrazione della lezione.

Via degli Albari 4/a – 40126 Bologna


6. Samantha Vegan Chef

Samantha-Vegan-Chef-corso-di-cucina-vegana-online

“Divertirsi, cucinando” è il vero e proprio motto delle lezioni online di Samantha Vegan Chef. Direttamente dalla tua cucina (e anche insieme a chi vuoi) puoi imparare le tecniche per preparare specialità alla portata di tutti coloro che hanno scelto di vivere vegan. Ciascun corso di cucina online ti permette di apprendere tante ricette per preparare piatti esclusivamente vegetali. Inoltre, essendoci un’interazione diretta con Samantha, hai la possibilità di approfondire le tematiche che più ti interessano e di trovare una risposta ai tuoi eventuali dubbi, come ad esempio compre preparare una polpetta perfetta o come fare un burger che si mantenga intatto.

Contatti

Via D. Collina 2 – 63822 Porto San Giorgio (FM)


7. Acadèmia – Chef in Camicia

Academia-Chef-in-Camicia-corso-di-cucina-vegana-online

Carlotta Perego, creatrice del canale web Cucina Botanica, accompagna alla scoperta della cucina vegana nel corso online di Acadèmia – Chef in Camicia. Il percorso formativo è strutturato in diciassette lezioni cucina vegana, a riprova del fatto che la cucina vegano è tutt’altro che limitata. Si parte con la lezione che illustra gli ingredienti che verranno impiegati durante il corso di cucina online: dalla frutta fresca e secca ai legumi, dal tofu alla soia, dai semi alle spezie, con un occhio puntato sui dolcificanti e i grassi a base vegetale. Ciascuno degli appuntamenti successivi è dedicato alla preparazione di una ricetta vegan: si parte dall’insalata mediterranea di quinoa per passare poi a un delicato risotto ai funghi realizzato con l’orzo. E, ancora, un invitante burger preparato con fagioli rossi e patate, i chips di cavolo riccio e guacamole, per concludere con irresistibili dolci come i pancake con frutta fresca e yogurt e una golosa cheesecake con frutti di bosco e cioccolato.

Contatti

Via Riva di Trento 11A – 20139 Milano

POSTA UN COMMENTO