corsi-di-cucina-online

Oggi non è più necessario uscire di casa per imparare a cucinare: con i corsi di cucina online può infatti apprendere tutto ciò che è importante sapere. Sia che tu non sappia come tagliare le verdure o che stia cercando di diventare il prossimo concorrente a un contest televisivo, grazie alle lezioni nel web puoi imparare sia le abilità di base che quelle avanzate. E se sbagli, nessuno lo saprà!

I migliori corsi di cucina online

Qui di seguito ti presentiamo i migliori corsi di cucina online:

1. La Scuola de La Cucina Italiana

La-Cucina-Italiana-logo

La proposta formativa realizzata da La Scuola de La Cucina Italiana si è recentemente ampliata con un ricco calendario di corsi online. Gli incontri virtuali consentono di gestire al meglio la fruizione delle lezioni, in base ai propri ritmi e ovunque ci si trovi, da soli o in compagnia. Gli chef della scuola condividono così le loro conoscenze e le tecniche che utilizzano in cucina. A cadenza settimana vengono resi disponibili nuovi corsi video, per diventare passo dopo passo un esperto nella preparazione di tantissime ricette di cucina. È possibile collegarsi con qualsiasi dispositivo digitale per seguire corsi base di cucina e di pasticceria, della durata indicativa di sette minuti.

Contatti

Via San Nicolao, 7, 20123 Milano


2. Acadèmia – Chef in Camicia

Academia-Chef-in-Camicia-corso-di-cucina-vegana-online

Sono veramente tantissime le lezioni di cucina online realizzate dalla media company Acadèmia – Chef in Camicia. Il mondo culinario viene interpretato da chef di fama internazionale, che lo condividono attraverso esclusivi video di grande impatto scenografico per imparare a cucinare o per perfezionare la propria tecnica. Con cadenza periodica vengono proposte nuove lezioni per soddisfare ogni esigenza formativa. Viene offerta la possibilità di acquistare i singoli corsi o di sottoscrivere un abbonamento che consente di visionare tutte le lezioni per un intero anno. Nel sito c’è anche la possibilità di visionare una lezione demo.

Contatti

Via Riva di Trento 11A – 20139 Milano


3. Master Class

Master-Class-corso-di-cucina-online

Con Master Class si inizia subito a cucinare sotto la guida di rinomati chef di fama internazionale, fra cui Gordon Ramsay, Massimo Bottura, Gabriela Cámara, Thomas Keller… E perché non imparare con Aaron Franklin il barbecue in stile texano o la cucina mediorientale moderna con Yotam Ottolenghi? Puoi anche apprendere tutti i segreti della cucina casalinga grazie alle lezioni di Alice Waters che apre le porte della sua cucina per illustrare come scegliere gli ingredienti in base alla stagionalità. Ogni corso si articola in 20 lezioni della durata di circa dieci minuti ciascuna e una volta sottoscritto l’abbonamento annuo, si ha anche la possibilità di scaricare i video. Il programma dei corsi viene continuamente ampliato.

Contatti


4. Club Academy

Club-Academy-corso-di-cucina-online

Come imparare a cucinare ogni tipo di specialità dolce e salata, all’insegna della creatività? La risposta viene da Club Academy che, andando oltre il format delle tradizionali scuole di cucina, propone una ricca scelta di corsi studiati appositamente per la formazione a distanza: innumerevoli ore di video lezioni che si possono vedere tutte le volte che si desidera, su ogni tipo di dispositivo. Grandi esponenti dell’arte culinaria italiana guidano nell’apprendimento delle tecniche gastronomiche. E oltre ai video dimostrativi, sono presenti spiegazioni con testo e immagini, con contenuti scaricabili. In ogni lezione è previsto uno spazio di confronto a disposizione degli allievi, in cui è possibile chiarire eventuali dubbi. A conclusione di ciascun corso è previsto il superamento di un test per poter accedere al successivo livello. Si possono acquistare singoli corsi o sottoscrivere un abbonamento di varia durata per avere accesso a tutti i corsi.

Contatti


5. Diventa Chef

Diventa-Chef-corso-cucina-online

Dietro ogni corso digitale realizzato da Diventa Chef vi è una équipe di professionisti che interagiscono per offrire ore e ore di lezioni curate sotto ogni punto di vista. La proposta formativa include un corso base di cucina in dieci moduli, con la possibilità di acquistarne anche solo la metà. Il primo modulo è intitolato Tagli e Verdure ed è condotto dallo chef Luca Esposito che puntata l’attenzione sugli ingredienti più utilizzati in cucina. Basi e Salse e Il Pesce costituiscono rispettivamente il secondo e il terzo modulo, per proseguire poi con Uova e Patate, La Pasta, La Carne e non da ultimo Panificazione e Lievitati. Nel sito è possibile visionare alcune lezioni demo.

Contatti


6. La palestra del cibo

La-palestra-del-cibo-corso-di-cucina-online

Sulla piattaforma online La palestra del cibo, gli chef Daniela Goffredo e Sergio Maria Teutonico accompagnano in modo semplice e coinvolgente alla scoperta dei segreti e delle tecniche di preparazione culinaria. Le ricette possono essere facilmente realizzate con gli utensili disponibili a casa e gli ingredienti vengono inviati in anticipo per consentire di cucinare insieme allo chef. Per seguire i corsi e ottenere approfondimenti è sufficiente iscriversi con un click: si entra così in tempo reale nella cucina virtuale di Daniela e Sergio. È possibile acquistare una singola lezione o scegliere la formula in abbonamento per usufruire di ogni contenuto disponibile in ogni momento, senza vincoli di orario.

Contatti

Corso Regina Margherita 151 – 10122 Torino


7. Studio Food 33

Studio-Food-33-corso-di-cucina-online

Studio Food 33 è una cucina polifunzionale aperta a tutti coloro che desiderano accostarsi al mondo culinario o perfezionare la propria tecnica. Il team è composto da Federica e Gianluca, che sono i fondatori, e da una brigata di chef e collaboratori che curano i vari cooking experiences. Accanto ai corsi in presenza, organizza ogni settimana delle lezioni online in streaming per consentire anche di condividere un’esperienza “di gruppo” magari con degli amici che abitano lontano. Utilizzando la tecnica della videoconferenza (con piattaforma Zoom), il partecipante ha la possibilità di entrare in una classe virtuale e di interagire in tempo reale con lo chef e con gli altri corsisti.

Contatti

Via dei Mille 33 – 10123 Torino


8. È Cucina

E-Cucina-corso-di-cucina-online

I corsi culinari online promossi da È cucina sono realizzati in modalità live streaming, per garantire un elevato livello di interattività tra i partecipanti, proprio come una lezione in presenza. Presso la sede di Verona vengono organizzate lezioni con postazioni individuali di lavoro dove i corsisti cucinano sotto la guida dello chef. Anche chi è a casa può prendervi parte, da solo o con la famiglia, scegliendo di essere solo un osservatore o partecipante attivo. Gli ingredienti e le attrezzature necessari alla realizzazione delle ricette vengono comunicati in anticipo. Si può anche richiedere la realizzazione di un corso riservato decidendo il menu e il programma.

Contatti

Via XX Settembre 90 – 37129 Verona

Canali YouTube per imparare a cucinare

9. Pick Up Limes

La missione di Pick Up Limes è quella rendere accessibile a tutti uno stile di vita nutriente a base vegetale. La creatrice del canale di youtube cucina è Sadia, una nutrizionista canadese che insieme a Robin e al team di PUL, vuole condividere video e ricette all’insegna del benessere. Ogni specialità proposta è a base vegetale ed è nutriente, deliziosa e visivamente accattivante. In questo modo è possibile introdurre più alimenti a base vegetale in ogni singola portata del menu, negli snack e nei dessert.


10. Peaceful Cuisine

Peaceful Cuisine  ovvero: la cucina pacifica. È questo motto alla base del canale di Ryoya Takashima, che con le sue ricette desidera diffondere la conoscenza in tutto il mondo di un’alimentazione sana per le persone, gli animali e l’ambiente. In un’atmosfera permeata di interiore, i video delle ricette non prevedono alcuna componente parlata. A dialogare sono le mani dell’autore che mostra, passo dopo passo, come creare le sue specialità a base vegetale. Il dosaggio dei vari ingredienti viene visualizzata sullo schermo e la si intuisce anche dai vari contenitori graduati che vengono utilizzati.


11. Giallo Zafferano

Con i suoi 1,21 milioni di iscritti, il canale di Giallo Zafferano è un vero punto di riferimento di tutti gli appassionati in ogni parte d’Italia. Accoglie un’infinità di ricette semplici e veloci da preparare, in tutte le portate. Dagli antipasti ai primi, dai secondi fino al dessert, ogni preparazione viene illustrata in ogni singolo passaggio con un video realizzato da uno degli chef di GZ: e tra i preziosi suggerimenti, i piccoli segreti e le tecniche professionali, cucinare diviene alla portata di tutti. Ogni mercoledì e domenica vengono pubblicate nuove ricette.


12. Gordon Ramsay

La dirompente simpatia di Gordon Ramsay traspare da ognuno dei video da lui realizzati e pubblicati nel suo canale YouTube. Lì si possono trovare tutorial di ricette, suggerimenti, tecniche e le parti migliori dagli archivi. Ogni settimana vengono proposti nuovi contenuti. Molto cliccati sono i video dedicati ai piatti sfiziosi che è possibile realizzare facilmente anche a casa, a cui si affiancano le specialità realizzate dallo chef in giro per il mondo. E ci sono anche le sfide ai suoi chef preferiti (e sé stesso!) per preparare semplici ricette in soli 10 minuti!


13. Italia Squisita

Nel suo canale, Italiasquisita crea un network multimediale dedicato all’alta ristorazione italiana. Chef, sommelier, ristoratori sono i protagonisti dei video che raccontano le loro storie, le loro passioni e propongono le loro inedite ricette. È così possibile approfondire le proprie conoscenze sulle tecniche culinarie e curiosare tra le specialità proposte dai grandi nomi del panorama culinario mondiale. Con pochi click si può scoprire come gli chef stellati più all’avanguardia preparano gli spaghetti al pomodoro, o assistere alle varie versioni della pizza fatta in casa.


14. Chef in Camicia

La passione per l’arte culinaria unita a una consolidata esperienza maturata in famosi ristoranti hanno spinto Nicolò, Andrea e Luca a realizzare il canale Chef in Camicia. Al posto della tradizionale divisa da cuoco, il trio indossa… una camicia per proporre un modo disinvolto e originale di essere chef. Nei video, curati dagli stessi cuochi, vengono proposte le classiche specialità tradizionali e le ricette di tutti i giorni. Ampio spazio anche alle rubriche tematiche che focalizzano un particolare aspetto della cucina.


15. Bruno Barbieri Chef

Una volta entrati nel canale YouTube di Bruno Barbieri ci si sente a casa. Lo chef, che nella sua carriera ha ottenuto ben sette Michelin, accoglie i suoi visitatori con un’infinità di video ricette, racconti a tema, curiosità ed inediti “dietro le quinte”. Si trovano anche specialità da realizzare in base alla stagione, come un’inedita Tartare di manzo al fiore di sambuco, melone e lamponi e l’esclusiva Piadina di Barbieri. Grande viaggiatore, attinge dalla cultura culinaria di tutto il mondo e ripropone le ricette nei suoi video.


16. Fabio Campoli

Per conoscere l’arte culinaria di Fabio Campoli è sufficiente dare uno sguardo al suo canale YouTube. Sì, perché la sua filosofia in cucina ha un’accezione molto ampia. Non è solo uno chef (e che chef!), ma è anche un innovatore che ha trovato la strada per interpretare la sua professione in modo completamente inedito. Conduttore e autore di programmi radio e tv, di libri e protagonista di convegni in tutta Italia, è un vero opinion leader dell’universo food in ogni sua sfaccettatura. E così, nei suoi video, oltre alle sue invitanti ricette, è possibile carpire tanti piccoli, grandi segreti che consentono di dare una svolta alla propria culinaria di ogni appassionato.

POSTA UN COMMENTO