Miglior-Pirottino

Il miglior pirottino è  una risorsa straordinaria per qualsiasi cucina.  Si tratta di piccoli contenitori sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme, dimensioni e materiali, utilizzati principalmente per rivestire teglie per cupcake o muffin ed evitare che la pastella si attacchi ai lati.

Consentono di  ottenere deliziosi dolcetti di misura sempre uguale, da consumare per una merenda appetitosa o da portare in tavola come invitante dessert. I bambini li possono anche utilizzare per realizzare mini versioni di famosi dessert.

I Migliori Pirottini per Muffin e CupCake

Qual è il miglior pirottino?

I pirottini vengono generalmente utilizzati per evitare che la pastella si attacchi all’interno delle teglie per muffin durante il processo di cottura: in questo modo rendono molto più facile  la pulizia. Possono essere di carta monouso o in silicone per alimenti, un materiale resistente che sta diventando sempre più diffuso negli utensili per la cottura e che rende questi piccoli contenitori riutilizzabili.

In entrambi i casi, i set includono generalmente pezzi di diverso colore, per consentire di creare un variopinto effetto arcobaleno di grande effetto scenico.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori pirottini:

1. Pirottino silicone AmazonBasics – Il migliore per vivacità

Questa confezione di pirottini in silicone rappresenta un’interessante alternativa ai modelli  usa e getta di carta. Resistono a macchie e odori e durano a lungo. Sono compatibili con qualsiasi teglia standard per muffin e, a seconda del tipo di impasto, possono essere disposti direttamente sulla teglia da forno piatta. Sono disponibili nei colori rosa, arancione, giallo, verde, blu e viola, un vero arcobaleno che porta in cucina una ventata di vivacità.  Il diametro inferiore di ciascun pirottino è di 5 cm, mentre quello superiore è pari a 7 cm; l’altezza è di 3.5 cm. Si possono lavare in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

Sono compatibili con qualsiasi teglia standard per muffin

Il cibo può essere sformato facilmente, senza dover ungere i pirottini in precedenza

Resistenti alle macchie, non assorbono gli odori

Specifiche:

Marchio: AmazonBasics

Numero pezzi: 24

2. Pirottini in carta da forno Tescoma Delicia – I migliori per rapporto qualità prezzo

Sono ideali per preparare pasticcini o tartufi di cioccolato e servirli come usciti da una pasticceria. Si possono presentare in tavola appena usciti dal forno. Se l’impasto è troppo pesante e i pirottini rischiano di sformarsi, si consiglia di posizionarli in una teglia preformata. I pirottini sono di colore rosso, giallo azzurro e marrone. La base ha un diametro di 5 cm, mentre la parte più alta ha un diametro di 6 cm. Sono alti 2,5 cm.

Caratteristiche chiave:

Ogni set accoglie pezzi di quattro differenti colori

Sono particolarmente resistenti

Consentono di servire le specialità appena sfornate

Specifiche:

Marchio: Tescoma

Numero pezzi: 100

3. Pirottini tulipano Bakery Direct – Il migliore per design originale

Ciò che colpisce immediatamente, in questi pirottini, è il loro esclusivo look che si differenzia nettamente dalla forma tradizionale. Sono di grande effetto una volta che vengono portati in tavola per gustare il dolcetto cotto a puntino. Si mantengono stabili fino a una temperatura di 230°C. E durante la cottura, il colore si mantiene intatto e non sbiadisce.

Caratteristiche chiave:

Portano in tavola un tocco di classe

Resistono alla temperatura massima di 23°C

Il colore non sbiadisce  nel corso della cottura

Specifiche:

Marchio: Bakery Direct

Numero pezzi: 200

4. IdealHouse Stampo per muffin in silicone – Il migliore per utilizzo anche nel microonde

Essendo riutilizzabili, questi pirottini hanno un basso impatto ambientale. Sono realizzati in silicone FDA di alta qualità che li rende anti-aderenti, impermeabili, resistenti al calore. La loro struttura è adatta al forno a microonde, al congelatore ed è lavabile in lavastoviglie. Non contengono bpa. Facili da usare, si adattano perfettamente alla teglia per cupcake, oppure possono anche essere posizionati su semplici teglie piane. Una volta sfornati i cupcake basterà sfilarli. Ogni coppetta contiene 70,8 grammi di impasto. Il diametro superiore è di 7 cm, quello inferiore è di 4,4 cm.

Caratteristiche chiave:

Sono adatti al congelatore

La pulizia è facile e veloce, anche in lavastoviglie

Non contengono bpa

Specifiche:

Marchio: IdealHouse

Numero pezzi: 24

5. Gourmeo Pirottini in SIlicone – Il migliore per rivestimento antiaderente

Le formine per muffin e cupcake sono realizzate in silicone completamente privo di bpa e di sostanze tossiche o dannose. Possono essere utilizzate in forno, a una temperatura massima di 240°C, e anche in congelatore. Inoltre, è possibile posizionarle in qualsiasi teglia per muffin convenzionale. Hanno un rivestimento antiaderente, perciò non sarà necessario ungerle ulteriormente e le tortine potranno essere estratte in maniera semplicissima.  Il diametro è di 7 cm e l’altezza è di 3,5 cm. Si lavano sotto l’acqua corrente o in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

Hanno le dimensioni ideali per muffin o cupcake

Possono essere inserite in qualsiasi stampo convenzionale

Si possono lavare a mano e in lavastoviglie

Specifiche:

Marchio: Gourmeo

Numero pezzi: 25

6. Wilton  Pirottini Arcobaleno – Il migliore per confezione scorta

Particolarmente resistenti, sono adatti per la preparazione di deliziosi cupcake. Uniscono un design curato alla massima praticità.  Si può utilizzare uno dei sei colori (giallo, verde, viola, arancione, azzurro, fucsia) per ogni occasione, oppure mescolare i colori per creare un effetto arcobaleno. Hanno un diametro di 5 cm.

Caratteristiche chiave:

Il set include pirottini in sei colori differenti

Sono adatti agli stampi in formato standard

Si rivelano particolarmente resistenti

Specifiche:

Marchio:  Wilton

Numero pezzi: 300

Quali sono i vantaggi dei pirottini?

pirottini

Il primo passo per scegliere il tipo di pirottino che fa per te è determinare come intendi utilizzarlo.  È destinato al canale della ristorazione e dovrà soddisfare le richieste di una moltitudine di clienti? Il prodotto finito sarà esposto in una vetrina perla vendita? Oppure lo stai acquistando per un impiego casalingo, per soddisfare la golosità di tutta la tua famiglia?

Una volta stabilito questo, considera i numerosi vantaggi di questi versatili contenitori.

  • Pulizia facile

Un ristorante o una panetteria ad alto volume di vendita potrebbe non avere tempo extra da dedicare alla pulizia dei pirottini una volta che vengono utilizzati. Un pirottino in silicone è per sua natura antiaderente e consente di ottimizzare le operazioni di pulizia, anche in lavastoviglie. Naturalmente, lo stesso discorso vale per l’impiego domestico: più è facile da pulire, meglio è.

  • Igiene

I pirottini forniscono uno strato esterno protettivo che aiuta a prevenire la diffusione di germi durante il trasferimento dal forno fino alla vetrina, al cliente. Ideali per eventi pubblici durante i quali vengono esposti prodotti da forno, possono offrire tranquillità ai clienti garantendo che il cibo non venga toccato con le mani. E in casa, soprattutto con i bambini, l’igiene non è mai abbastanza.

  • Umidità

Senza un pirottino, i tuoi cupcakes, muffin e altri prodotti da forno possono seccarsi dopo averli rimossi dalla teglia. L’uso di un pirottino ti aiuta a preservare il corretto livello di umidità del dolcetto, offrendo un gusto e una consistenza perfetta.

  • Forma

Dal momento che offrono  stabilità e forma, i pirottini possono aiutare a creare un aspetto uniforme e prevenire lo sgretolamento. Possono persino fungere da cuscinetto tra una padella calda e la pastella, il che può impedire ai bordi dei prodotti da forno di cuocere troppo velocemente. Sul mercato puoi trovare pirottini di diverse forme, da quelle classiche a quelle di tipo tulipano, fino ai pirottini quadrati.

  • Presentazione

In commercio puoi trovare set di pirottini di un unico colore, generalmente a basso prezzo, e versioni coloratissime e decorative, che sono sia funzionali che ornamentali. Puoi abbina l’estetica di questi piccoli contenitori alla glassa e alla decorazione dei tuoi dolcetti, per creare una presentazione di sicuro effetto. Ma quale scegliere? Nella vendita online trovi un’ampia scelta di tutti i tipi di pirottini muffin, a un prezzo altamente concorrenziale.

Dimensioni dei pirottini per muffin e cupcake?

Miglior-Pirottino

Prima di scegliere una dimensione dei pirottini, è di fondamentale importanza conoscere le dimensioni delle teglie per muffin e cupcake che verranno utilizzate. Anche se esistano classificazioni delle varie misure, i singoli prodotti potrebbero presentare lievi variazioni.

Sia che tu stia cuocendo un muffin grande e gustoso da vendere nel tuo bar o un delizioso tartufo dalle dimensioni di un morso per il tuo caffè, è indispensabile utilizzare la teglia da forno di dimensioni perfette per le tue esigenze.

In genere, le teglie standard hanno un diametro di 7cm e 5 cm e sono comunemente utilizzate per cupcake o muffin di dimensioni tradizionali. Mini teglie da 2,5 cm di diametro possono essere utilizzate per presentare ciliegie o dolci a caramella ricoperti di cioccolato, mentre teglie da 1 cm di diametro possono essere utilizzate per splendide creazioni di cupcake gourmet!

Domande frequenti

🧁 1. Di che materiali sono fatti i pirottini per cupcake?

Come le teglie per cupcake, anche i pirottini sono disponibili in diversi formati di carta, da quello mini a quello jumbo. Oltre alla carta per muffin, i pirottini per cupcake possono essere realizzati con carta per dolci, carta da forno o con un foglio di alluminio molto sottile. Se cerchi una versione che puoi lavare e riutilizzabile, allora il silicone è il materiale che fa per te. Si tratta di un materiale antiaderente, igienico e che puoi mettere anche in lavastoviglie. E il loro aspetto è particolarmente elegante.

🧁 2. Fino a che altezza si possono riempire i pirottini?

Si consiglia di riempire i pirottini da forno per 3/4 della loro capacità. Evita di aggiungere troppa pastella, altrimenti i cupcake superano l’altezza dei pirottini, fuoriescono durante la cottura e sporcano il forno.

🧁 3. È necessario utilizzare i pirottini per i cupcake?

Anche se i pirottini per muffin non sono necessari per la cottura, può essere una buona idea utilizzarli, proprio come il panettone. Muffin e cupcakes sono più facili e più igienici da maneggiare quando si trovano nei pirottini. Non è necessario ungere gli stampi da forno quando si usano i pirottini. Senza contare che i pirottini riducono l’usura del rivestimento antiaderente degli stampi.

🧁 4. Si possono cuocere i cupcake solo nei pirottini?

I pirottini di carta vanno in forno generalmente come rivestimento della teglia da muffin. Se non hai degli appositi stampi, puoi cuocerli anche senza stampo: basta semplicemente metterli su una teglia da forno. I pirottini possono essere utilizzati ad soli e senza stampi: se la carta non è particolarmente rigida, si consiglia di utilizzare due pirottini insieme, uno dentro l’altro.

Conclusioni

I muffin sono dei dolcetti facili da preparare, ma occorre avere l’attrezzatura giusta. Molte persone trascurano l’importanza di avere i pirottini per muffin giuste. I pirottini aiutano i muffin a cuocere uniformemente. Inoltre impediscono che brucino e che si attacchino alla teglia.

Per preparare le nostre specialità abbiamo scelto i pirottini in silicone della IdealHouse. Sono antiaderenti e adatti anche al microonde e al congelatore. Si possono lavare in lavastoviglie e sono privi di bpa.

POSTA UN COMMENTO