migliori-marche-di-riso-italiano

Cosa c’è di più invitante di un buon risotto mantecato a regola d’arte? Se vuoi prendere per la gola i tuoi famigliari o i tuoi amici, non devi far altro che portare in tavola questa gustosa specialità alimentare, attinta dalla nostra grande tradizione culinaria.

Il primo passo è scegliere l’ingrediente giusto, scelto fra le numerose marche di riso italiano che trovi sul mercato nella classica confezione da 1 kg.

Le migliori marche di riso italiano

Quando si parla di riso, vengono subito in mente le piantagioni della Pianura Padana, che si susseguono una dopo l’altra dando vita a un vero spettacolo naturale dedicato alla coltivazione riso in Italia.

Qui viene prodotto il miglior riso in Italia, ricco di sali minerali, le cui varietà consentono di preparare molti piatti rinominati e provenienti da un po’ tutte le regioni: dal classico risotto alla milanese con lo zafferano, a quello mantovano con la zucca, da quello piemontese con la salsiccia ai risi e bisi del Veneto…

Non si tratta solo di riso per risotti: la Sicilia è la terra degli arancini, la Campania quella del casatiello, il Lazio ci regala i pomodori ripieni…

Ma che riso scegliere?

Qui di seguito ti presentiamo le migliori marche di riso italiano:

1. Riso Scotti

Riso Scotti - Riso Oro...

Un secolo e mezzo fa nasceva Riso Scotti, un’azienda famigliare che ha subito dimostrato la sua vocazione: produrre un riso di alta qualità. Una generazione dopo l’altra, la pileria ha mantenuto fede a questa promessa e crescendo è passata da realtà artigianale locale a grande gruppo del riso.

L’attenzione per la tradizione si è unita così alla tendenza costante all’innovazione, che l’ha portata ad equipaggiarsi con le più evolute tecnologie produttive.

Le sue proposte sono oggi realizzate per valorizzare le qualità salutistiche e funzionali del riso, all’insegna del gusto.


2. Riso Gallo

Gallo Blond Risotti, 1kg

Riso Gallo viene a fondata a Genova nel 1856. La sua visione internazionale la spinge ad aprire nello stesso periodo anche un polo produttivo in Argentina.

Sulla spinta di una costante crescita sul mercato, l’azienda si trasferisce nel territorio del Pavese e intorno agli anni Quaranta nasce il marchio Gallo.

Perché proprio il gallo?

Perché in Argentina alle diverse varietà di riso era associato sulla confezione l’immagine di un animale, facilmente identificabile anche a chi, all’epoca, era analfabeta. E al gallo corrispondeva la qualità di riso migliore.

Il suo catalogo accoglie oggi una scelta completa di prodotti, dal riso tradizionale a quello veloce da quello raffinato a quello esotico, tutti realizzati senza l’impiego di ogm.


3. Riso Flora

Flora Riso Bell'Insalata...

Fin dalla sua nascita, alla fine degli anni Sessanta, Riso Flora viene identificata come l’azienda specializzata nel riso parboiled, che non scuoce mai.

Con il trascorrere del tempo, l’offerta viene ampliata con il riso Bianco Alta Qualità, prodotto con chicchi accuratamente selezionati.

Ci sono poi le specialità che consentono di preparare ogni tipo di piatto rapidamente, mantenendo intatto tutto il gusto, incluso il riso integrale e quello specifico per insalate.


4. Curtiriso

Curtiriso - Riso Ribe, per...

L’attenzione per l’ambiente è al centro dell’attività produttiva di Curtiriso, che è la prima in Europa a realizzare un riso con zero emissioni di anidride carbonica.

Le emissioni di gas serra dovute al consumo energetico sono compensate dai benefici che si ottengono con la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Attiva dal 1875, l’azienda propone oggi un’offerta completa di tutte le tipologie di riso studiata per soddisfare ogni esigenza di preparazione culinaria con tutti i condimenti, dai tipi di riso classici per risotti al riso per minestre, fino a quello specifico per preparare il sushi.


5. Alce Nero

Alce Nero Zucchero di Canna...

La proposta di Alce Nero ha, fin dalla sua fondazione nel 1978, un’impronta rigorosamente biologica. Il suo obiettivo è quello di produrre ingredienti di qualità che nascono da un’agricoltura rispettosa della terra e della sua fertilità.

È costituita da oltre mille agricoltori nel nostro Paese e da più di diecimila imprese agricole a gestione familiare nell’America centrale e meridionale.

Il riso più salutare di Alce Nero viene coltivato nelle pianure piemontesi e lombarde. La gamma include le tipologie riso Arborio, Baldo, Nerone integrale e Rosa Marchetti.


6. Grandi

Grandi Riso - Venere - Riso...

La qualità dei prodotti Grandi Riso si basa sulla scelta di adottare una filiera corta, che prevede pochi passaggi a partire dalla risaia fino al confezionamento sottovuoto. In questo modo l’azienda è in grado di vigilare attentamente in ogni fase della lavorazione, che viene interamente realizzata nel suo stabilimento di Codigoro alle porte di Ferrara.

La lavorazione viene effettuata con macchine all’avanguardia e con il supporto di selezionatrici ottiche che consentono di ottenere un riso di indiscussa qualità.


7. Riso Voi

Voi Valori Origine Italiana è il progetto nato dalla collaborazione di Iper, Coldiretti e FAI (Firmato Agricoltori Italiani). L’obiettivo è quello di proporre una rosa di monocultivar italiane, a un prezzo equo, sia per i produttori che per i consumatori.

La gamma include riso Carnaroli e Arborio della migliore qualità. Entrambi sono coltivati e lavorati con tecniche sostenibili dal punto di vista ambientale, garantendo la massima sicurezza dei lavoratori.

Dalle note cristalline, tengono bene la cottura. L’etichetta della confezione è chiara e trasparente e riporta anche il nome di chi ha seminato il riso.


8. Riso Mondella

Riso-Mondella-marche-di-riso-italiano

Caratterizzato da un buon rapporto qualità e prezzo, il Riso Mondella è una proposta dei supermercati MD.

L’offerta è completa e si presta a soddisfare le più diverse esigenze di preparazione, dai risotti alle minestre, fino alle insalate. La cottura è veloce, richiede all’incirca una decina di minuti.


9. Campanini

Campanini-marche-di-riso-italiano

La Riseria Campanini è presente sul mercato da tre generazioni e accoglie in sé il meglio della tradizione risicola. Il suo esclusivo metodo di immagazzinaggio prevede di depositare la materia prima in piccoli silos.

È così possibile lavorare in modo separato il riso che proviene dai vari poderi agricoli, a garanzia dell’omogeneità di cottura.

La lavorazione del riso artigianale viene sottoposta ad accurati controlli. Il risultato è un prodotto genuino e superfino, che presenta intatte le sue caratteristiche organolettiche.


10. Riseria Panigada

Con sede a Milano, la Riseria Panigada tramanda da molte generazioni le tecniche tradizionali della lavorazione del riso.

Il suo tratta distintivo è rappresentato dalla sua consolidata esperienza nel settore che, in più di cento anni, le ha permesso di far propri tutti i segreti di questo pregiato alimento. Il risultato è un prodotto di elevato standard qualitativo. In questo modo, valorizza l’eccellenza dell’agricoltura del nostro Paese.


Conclusioni

Il riso è uno degli ingredienti di base della cultura gastronomica italiana. Ogni regione vanta le sue specialità, ma è importante scegliere il tipo giusto in base alla ricetta.

Con questa nostra carrellata dedicata ai migliori marchi di riso abbiamo voluto offrirti una panoramica completa di quanto di meglio offre il nostro mercato. Si tratta in molti casi di realtà dalla tradizione secolare che hanno contribuito a fare di questo alimento un’autentica eccellenza italiana.

POSTA UN COMMENTO