Le 7 Migliori Tortiere per Ciambella

La migliore tortiera per ciambella ti consente di realizzare questo dolce tipico nella sua forma ad anello, praticamente perfetta. Perché è proprio la forma, e non gli ingredienti, che contraddistingue la ciambella. E a cottura ultimata la puoi servire così com’è o la puoi spolverare con una pioggia di zucchero a velo. Per renderla ancora più golosa, puoi ricoprirla con una glassa fatta in casa, per la gioia non solo dei più piccoli.

Migliore tortiera per ciambella

Se ti stai avvicinando ora all’affascinante mondo della cucina, potresti porti la domanda “Che cos’è esattamente una tortiera per ciambella?”. La risposta è semplice, perché lo dice il suo stesso nome: è una tortiera che ti consente di preparare fragranti ciambelle fatte in casa. Non importa quali ricette scegli di realizzare: per essere tale, la ciambella deve avere un buco nel centro.

In commerciopuoi trovare tortiere professionali di marca nota e meno nota e di diverse forme: dalla classica tonda a quella a foggia di rosa o con la superficie zigrinata, per rendere l’effetto finale più scenografico.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tortiere per ciambella:

1. Wilton Stampo Piccolo Angel Food - Il migliore per preparare il tipico dolce americano

Wilton Forma Angel Food Medio, Alluminio, Argento, 7 x 4 19,23 x 18,9 x 11,25 cm

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Questo stampo in alluminio consente di  realizzare il tipico dolce americano Angel cake, una sorta di pan di spagna che deve il suo nome alla sua estrema sofficità e leggerezza: proprio per queste sue caratteristiche è stato definito “il cibo degli angeli”. Il nucleo interno è removibile per semplificare le operazioni di pulizia, mentre i comodi piedini di appoggio favoriscono il raffreddamento.

Caratteristiche chiave:

  • L’interno può essere tolto per semplificare la pulizia
  • La struttura in alluminio è leggera e non annerisce
  • I piedini d’appoggio favoriscono il raffreddamento

Specifiche:

Marchio: Wilton

Diametro: 17,5 cm

2. Kaiser 625065 Inspiration Stampo per Ciambella - Il migliore per cottura uniforme

Kaiser 625065 Inspiration Stampo per Ciambella, 22 cm

Il rivestimento antiaderente consente di rimuovere facilmente il dolce dopo la preparazione e facilita la pulizia. Garantisce una cottura uniforme grazie all’ottimale conduzione del calore dell’acciaio al carbonio. Nella confezione è accluso un pratico libretto con tante ricette e suggerimenti di utilizzo. È un prodotto made in Germani coperto da una garanzia di 3 anni.

Caratteristiche chiave:

  • Il rivestimento antiaderente facilita la rimozione del dolce dopo a cottura
  • La cottura è uniforme grazie alla buona conducibilità di calore dell’acciaio al carbonio
  • Viene fornito con un ricettario ricco di suggerimenti

Specifiche:

Marchio:  Kaiser

Diametro: 22 cm

3. Zenker Stampo per Ciambelle - Il migliore per semplice pulizia

Zenker Stampo ø25 cm, Black Metallic, tortiera per Ciambelle con Rivestimento Antiaderente (Colore: Nero), quantità: 1 Pezzo, Antihaft beschichtet

Il rivestimento antiaderente teflon Dupont garantisce la facile rimozione delle  preparazioni. Resiste al calore fino a 230°C e facile da pulire a mano L’ottimale trasferimento di calore favorisce una doratura uniforme sul prodotto in cottura. È coperto da una garanzia di 5 anni.

Caratteristiche chiave:

  • Resiste al calore fino a 230°C
  • Ha un rivestimento antiaderente in teflon Dupon per favorire la rimozione della torta
  • La doratura sul prodotto è ottimale grazie all’efficace trasferimento di calore

Specifiche:

Marchio: Zenker

Diametro:  25 cm

4. Tortiera a cerniera Ballarini Patisserie - Il migliore per rapporto qualità prezzo

Ballarini Patisserie Tortiera 2 Fondi, Cerniera Antiaderente, 24 cm, Alluminio, Nero

Si tratta di una tortiera a due fondi progettata con triplo rivestimento antiaderente di alta qualità. La pratica cerniera consente di aprirla facilmente, facilitando l’estrazione del dolce una volta ultimata la cottura. Realizzata in alluminio di colore nero, è prodotta in Italia.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un triplo rivestimento antiaderente di alta qualità
  • Grazie alla cerniera si può estrarre il dolce senza il rischio di danneggiarlo
  • La tortiera è prodotta in Italia

Specifiche:

Marchio: Ballarini

Diametro: 24 cm

5. Guardini Gardenia Tortiera apribile - La migliore per fondo salvagoccia

Guardini Gardenia, Tortiera apribile 2 fondi 24cm, Fondo Salvagoccia, Acciaio con rivestimento antiaderente, Colore nero

È una tortiera apribile a due fondi realizzata in acciaio Hi-Top con rivestimento antiaderente di alta qualità. Grazie alla cerniera laterale è possibile sformare le  torte senza rotture e danni. Ha in più un tocco di ricercatezza e funzionalità: lo speciale fondo salvagoccia, che consente di evitare qualsiasi fuoriuscita di impasto dallo stampo, mantenendo perfettamente puliti il forno ed il piano della cucina. Permette di realizzare preparazioni diverse grazie al fondo piatto ed al fondo a ciambella.

Caratteristiche chiave:

  • Grazie alla sua particolare struttura non si rischiano fuoriuscite dell’impasto
  • Il fondo piatto e quello a ciambella consentono di preparare ogni tipo di torta
  • Il rivestimento antiaderente ottimizza la pulizia

Specifiche:

Marchio: Guardini

Diametro:  24 cm

6. Ballarini Patisserie Forma Ciambella - La migliore per struttura in acciaio

Ballarini Patisserie Forma Ciambella, Alluminio, Nero, 25 cm

Attraverso un’omogenea diffusione del calore, gli spessori del corpo garantiscono una cottura perfetta. La struttura in acciaio corten ha un rivestimento effettuato con sistema d’applicazione con triplo strato di superficie antiaderente. Il rivestimento assicura la massima resistenza all’usura e un’assoluta antiaderenza per dolci dalle forme perfette.

Caratteristiche chiave:

  • Il calore si diffonde in modo omogeneo per garantire risultati di cottura ottimali
  • La costruzione robusta è progettata per resistere all’usura e all’utilizzo intenso
  • L’antiaderenza consente di sfornare dolci perfettamente uniformi
  • Specifiche:

Marchio: Ballarini

Diametro: 25 cm

7. Belmalia Forma Ciambella - La migliore per praticamente indistruttibile

Belmalia Forma Ciambella, Silicone, Tortiera, Teglia da Forno per Torte, Antiaderente, Corona, Ø 25 cm Nero

La sua struttura è realizzata in silicone, un materiale praticamente eterno. Non teme le alte temperature ed è antiaderente, ottimizzando la pulizia. La flessibilità della tortiera favorisce l’estrazione del dolce. favorisce l’estrazione della torta. Non assorbe gli odori.

Caratteristiche chiave:

  • Si tratta di un materiale antiaderente, che si pulisce con facilità
  • La flessibilità della struttura favorisce l’estrazione del dolce.
  • Non assorbe gli odori e, una volta pulito, è come nuovo

Specifiche:

Marchio: Belmalia

Diametro: 25 cm

Come sceglierla?

tortiera

Esistono diversi tipi di teglie tra cui scegliere e ci sono molti fornitori che ti possono proporre un utensile di questo tipi. Pertanto, è utile sapere come scegliere quella migliore per te. Ecco alcuni consigli importanti.

Materiale

È importante che la teglia per ciambella distribuisca uniformemente il calore in modo da ottenere una cottura uniforme senza aree bruciate. I modelli in alluminio sono generalmente considerate l’opzione migliore. Conducono molto bene il calore e non si deformano o arrugginiscono durante l’uso.

È meglio evitare i tipi in vetro,  in quanto non sono l’ideale per distribuire il calore. L’alluminio è un materiale versatile e quindi ci sarà una vasta scelta di dimensioni e design tra cui scegliere. In generale, un metallo di colore più chiaro farà in modo che la tua torta non colorisca in modo eccessivo.

Interno antiaderente

Il design delle teglie è spesso molto lavorato e l’ultima cosa che vuoi è lasciare metà della torta all’interno! Si consiglia quindi di scegliere un tipo progettato con interno antiaderente. Anche in questo caso, è importante ungere e infarinare l’interno prima di versare il composto per dolci.

Dimensione corretta

La maggior parte delle teglie per ciambelle ha un diametro di 22 – 24 cm, che è la misura ideale per ottenere un dolce di media grandezza. Tuttavia, alcune torte richiedono una capacità superiore, in particolare se devi preparare la tua specialità per le occasioni particolari, come ad esempio la festa di compleanno del tuo bambino.

È anche possibile scegliere degli stampi multipli, da 6 o più pezzi monoporzione: li puoi servire in un’unica soluzione oppure separarli in tanti pezzi di piccole dimensioni da servire durante una festa o da impacchettare singolarmente in sacchetti regalo. Sono anche molto pratici da congelare. Se hai una tortiera ma non sei sicuro della sua capacità, è sufficiente misurare il suo diametro con un metro.

Design

Sul mercato puoi trovare modelli con un disegno molto semplice o, al contrario, estremamente elaborato. Ovviamente, più sono intricati e più di consentono di ottenere un dolce visivamente molto attraente.

Attenzione, però: se il design è eccessivamente complesso rischi di essere poco pratico, con il rischio di compromettere il risultato finale. Ci sono più bordi e superfici su cui la miscela si attacca e la torta può danneggiarsi mentre la rimuovi. È di vitale importanza ungere e infarinare la teglia in ogni piccola fessura.

Garanzia

Alcune teglie sono coperte da una garanzia limitata a un paio di anni, mentre altre altre sono garantite anche 10 anni. Questo ti dà maggiore tranquillità, rassicurandoti sul prodotto che stai acquistando.

Prezzo

Nella vendita online trovi un’ampia gamma di modelli di buona qualità e a basso prezzo. Si va dalla più economica da 8 euro circa a quello top di gamma da 15 euro. Se leggi l’opinione degli utenti che hanno già acquistato i diversi prodotti puoi farti un’idea più precisa di qual è il tipo che fa per te, indipendentemente dal prezzo,

Differenza tra una tortiera e uno stampo per ciambella?

torta

In apparenza, potresti pensare che questi due termini siano intercambiabili ed indichino lo stesso utensile, ma in realtà non è così. Quindi, se la ricetta che vuoi realizzare dice di usare una tortiera per il classico ciambellone, procuratene una. Se dice invece di usare uno stampo torta per ciambella, usa uno di quelli!

Entrambe le teglie presentano una cavità vuota al centro, ma è lì che finisce la somiglianza. Una vera tortiera per ciambella è realizzata con un fondo arrotondato. Ha una struttura robusta e indeformabile (a meno che non siano realizzate in silicone) e  i lati e il fondo sono generalmente lisci e privi di scanalature. È perfetta per fare torte con impasti densi e consistenti, incluso il pan di spagna e le ricette che prevedono l’impiego di numerosi albumi e che richiedono una cottura a bassa temperatura.

Si tratta generalmente di una tortiera apribile fornita di una cerniera che, una volta aperta, consente di separare il fondo, per estrarre il dolce senza rovinarlo. È inoltre progettata per essere antiaderente. Se viene estratta la parte centrale con il foro, puoi utilizzare questa tortiera per creare un’infinità di dolci, inclusa la crostata.

Uno stampo per ciambella, invece, ha una struttura variamente decorata. I lati sono dritti e il fondo ha un design elaborato. Oltre che per la ciambella, puoi utilizzarlo per preparare gustosi budini.

Che tipi di tortiere ci sono?

Il termine “ciambelliera”  ha spesso una connotazione generica e viene utilizzato per identificare qualsiasi teglia che abbia un foro centrale. Ci sono letteralmente centinaia di forme diverse tra cui scegliere. Alcune sono addirittura quadrate. Possono avere il fondo rimovibile, possono avere lati diritti o scanalati.

Questi tipi di tortiere vengono utilizzate per preparare diversi tipi di torte. Poiché hanno una sorta di tubo in posizione centrale, favoriscono la lievitazione e consento di ottenere una cottura uniforme. Una volta estratta dalla teglia, la torta è anche semplice da tagliare.

Sono ideali per realizzare torte delicate come il pan di Spagna o l’Angel cake di origine americana.

Conclusioni

Le tortiere per ciambella sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, capacità e design. È quindi di fondamentale importanza scegliere il tipo più adatto in base alla ricetta che vuoi realizzare. Se non sei sicuro delle dimensioni, misura il diametro nella parte superiore al centro usando un righello.

Tieni presente che una teglia di questo tipo non va mai riempita fino in cima con l’impasto: lascia sempre qualche centimetro vuoto in alto per evitare che l’impasto, mentre lievita durante la cottura, fuoriesca dallo stampo. Dal momento che alcune torte aumentano in volume più di altre, rispetta sempre le dimensioni della teglia indicata nella ric

Anna Fraschini
Anna Fraschini

Lascia un commento

Torna su