Miglior-tavolo-alto

Il tavolo da cucina da sempre è l’oggetto di base della cultura italiana: è il punto in cui ci si riunisce per mangiare, per giocare a carte, per fare i lavoretti di scuola, per scambiare quattro chiacchiere.

Sono progettati per adattarsi ai vari ambienti e alle situazioni. Così per una casa piccola, il migliore tavolo alto può essere un elemento di arredo in grado di rendere più accogliente una cucina.

Le migliori tavoli alti

Qual è il miglior tavolo alto?

I tavoli alti sono un elemento d’arredo importante per una casa di stile moderno. Sono versatili perché essendo più piccoli si adattano meglio agli ambienti. Sono perfetti da collocare in una piccola cucina come tavolo da pranzo, al centro di una stanza o come angolo bar. Un aperitivo tra amici è perfetto se fatto intorno a un tavolo da bar, e anche una cenetta a due può essere più romantica su un tavolo dalla superficie più piccola.

Fatto di legno o con la struttura in acciaio con piano di vetro o in pietra, è pratico ed elegante nello stesso tempo. Da abbinare, naturalmente, con lo sgabello più adatto.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tavoli alti:

1. Il migliore in assoluto: Tavolo alto da bar in legno VidaXL

vidaXL Tavolo da Bar in Legno...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo elegante tavolo alto rettangolare della VidaXL è il complemento ideale la cucina o la sala da pranzo, e può anche essere utilizzato nel corridoio come piano d’appoggio per gli oggetti personali. Il suo design curato nei dettagli lo rende un complemento d’arredo senza tempo per la tua casa. Grazie al piano in legno impiallacciato e alle gambe in legno di Hevea, è di alta qualità e facile da pulire.

Caratteristiche chiave:

  • Ha uno stile moderno
  • È realizzato con materiali robusti
  • Si monta con facilità

Specifiche:

  • Marchio: VidaXL
  • Dimensioni: 110 x 60 x 90,8 cm

2. Il migliore per ripiani bottiglie: Tavolo Alto da Bar [en.casa]

[en.casa] Bancone Tavolo Alto...

Vedi prezzo su AMAZON

Immagina una chiacchierata tra gli amici come se fossi in un bar, invece sei a casa tua, intorno a questo versatile tavolo. Offre spazio anche per le bottiglie da tenere sempre a portata di mano. È facilmente adattabile a diverse soluzioni d’arredo, come penisola o tavolo a sé. L’altezza del piano d’appoggio è ideale anche per la preparazione dei piatti. Dal colore bianco lucido, è prodotto in truciolato laminato con rivestimento in melaminico.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di avere tutto l’occorrente a portata di mano
  • Può essere anche inglobato in una penisola
  • Si adatta a diverse esigenze di arredo

Specifiche:

  • Marchio: [en.casa]
  • Dimensioni: 110 x 50 x 103 cm – ripiani: 50 x 25 x 101,5 cm

3. Il migliore per telaio solido in acciaio verniciato: Tavolo alto da Bar Rettangolare Woltu BT17ws

WOLTU BT17ws Tavolo da Bar...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo tavolo di Woltu si contraddistingue per un design semplice e moderno, che si abbina con facilità a ogni tipo di arredamento. Ideale per ambienti con poco spazio, è funzionale e resistente. Si può anche utilizzare come base di lavoro in cucina o come piano d’appoggio per diversi tipi di lavorazione. La superficie è liscia, facile da pulire, impermeabile e resistente ai graffi. Può essere caricato fino a 200 kg.

Caratteristiche chiave:

  • Ha uno stile moderno e minimal
  • I piedini antiscivolo incrementano la stabilità
  • Molto pratica la barra poggiapiedi

Specifiche:

  • Marchio: Woltu
  • Dimensioni: 120 x 40 x 100 cm

4. Il migliore per facilità di assemblaggio: Tavolo alto da bar eSituro

eSituro Tavolo da Bar Alto Bar...

Vedi prezzo su AMAZON

È un robusto tavolo alto con struttura in acciaio verniciato e resistente alla ruggine. Il piano d’appoggio è costituito da un robusto pannello MDF laminato rovere chiaro. I piedini con protezioni antiscivolo proteggono il pavimento per non lasciare tracce e graffi. La stabilità è incrementata dalla barra poggiapiedi. La struttura è facile da montare grazie alle precise istruzioni riportate nel manuale. È altrettanto facile da pulire con un semplice panno umido. Il piano di lavoro supporta un carico fino a 200 kg di peso.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un design moderno adatto sia in ambito domestico che commerciale
  • Il piano è realizzato in robusto in MDF laminato rovere chiaro
  • Garantisce una capacità di carico elevata

Specifiche:

  • Marchio: eSituro
  • Dimensioni: 120 x 40 x 100 cm

5. Il migliore per la versatilità di montaggio: Tavolo Alto da Bar SoBuy FWT17-W

SoBuy Bancone Bar Tavolo Alto...

Vedi prezzo su AMAZON

Realizzato in MDF di alta qualità di grado E1, resistente alla muffa e facile da pulire. Le linee semplici e il design compatto lo rendono ideale per l’angolo bar, la cucina o il soggiorno. È progettato con una scaffalatura laterale che funge da base d’appoggio e che può essere montata sia in esterno che in interno, indifferentemente a destra o sinistra: la puoi così posizionare in base alle tue esigenze. Si adatta alla maggior parte delle bottiglie.

Caratteristiche chiave:

  • Può essere un elemento d’arredo a sé o completare una penisola
  • Offre una grande stabilità
  • È facile da pulire

Specifiche:

  • Marchio: SoBuy
  • Dimensioni: 112 x 57 x 106,5 cm

6. Il migliore per design minimal: Tavolo Alto da Bar Eugad 0004BAZ

EUGAD Tavolo da Bar Alto...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo tavolino alto fa bella mostra di sé in ogni ambiente. Sul ripiano inferiore è possibile appoggiare temporaneamente qualsiasi cosa extra come libri, riviste, CD. È adatto anche per bar o internet caffè come postazione di lavoro o per lasciare borse e zaini. Poggia su una struttura a 4 gambe in metallo, che garantisce la massima stabilità. Ha una buona resistenza all’umidità perché è realizzato in truciolare MDF (E1) e acciaio inossidabile e la sua superficie è finemente verniciata.

Caratteristiche chiave:

  • È pratico e funzionale
  • Si monta con facilità
  • Resiste all’umidità

Specifiche:

  • Marchio: Eugad
  • Dimensioni: 120 x 40 x 100 cm

7. Il migliore per profondità ridotta: Tavolo da bar rettangolare Vasagle

VASAGLE Tavolo da Bar...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua struttura poco profonda (è di soli 40 cm) lo rende ideale per piccole aree da pranzo e offre comunque una ampia superficie per appoggiare piatti, tazze e posate. È anche un tavolo d’arredo per un salotto o per un corridoio, grazie a un’elegante finitura marrone vintage. Semplice nella sua struttura, è composto di sole 6 parti singole che possono esser e assemblate in 10 minuti senza troppi sforzi. Ha una base stabile che poggia su gambe sottili di metallo di 25 x 25 mm. La struttura è in metallo mentre il piano è in pannello di truciolato. Si può fissarlo alla parete con l’accessorio anti-ribaltamento fornito in dotazione. La capacità di carico statico del piano è di 100 kg.

Caratteristiche chiave:

  • Si monta in dieci minuti
  • La base è stabile
  • È possibile fissarlo alla parete con l’accessorio incluso

Specifiche:

  • Marchio: Vasagle
  • Dimensioni: 100 x 40 x 90 cm

Guida all’acquisto del tavolo alto?

tavolo-alto

Chiamati anche tavoli da bancone o da pub, queste versioni dalle gambe lunghe possono misurare fino a 110-120 cm d’altezza. Sono disponibili in una gamma di modelli diversi per materiali e la scelta del design dipenderà dallo spazio che hai a disposizione e dalle tue esigenze personali.

La forma e la dimensione dovrebbero essere scelte in base al numero di ospiti che ti aspetti di accogliere o di componenti della famiglia se lo intendi usare ad esempio per la colazione in cucina.
SI consiglia di scegliere il materiale in base all’arredamento del locale. Alcuni dei materiali più comuni utilizzati per realizzare tavoli alti includono legno massello, legno composito, truciolato, piano del tavolo in vetro, metallo o persino pietra.

Non dimenticare di prestare attenzione a eventuali funzionalità aggiuntive che potrebbero tornare utili, come i modelli regolabili in altezza o persino pieghevoli che possono essere riposti quando non in uso.

Sul mercato dell’arredamento domestico ne esistono di tanti tipi che capire quale scegliere e dove comprarlo potrebbe essere un problema. L’importante è che i materiali siano sicuri e pertanto che la struttura sia robusta perché una minore superficie comporta anche il rischio di una minore stabilità, specie in ambienti domestici con i bambini piccoli. Quindi no a materiali low cost e basso prezzo che implicano una minore qualità e anche un minore apprezzamento.

Dove acquistare un tavolo alto?

Essendo un prodotto d’arredo un tavolo alto lo si può acquistare sia in un negozio tradizionale di mobili che di arredo bar. Tuttavia sempre più spesso si possono fare ottimi affari anche spulciando nella vendita online, come Amazon, Konstilo o Madeindesign, dove si trovano anche articoli di marca e si realizzano talvolta acquisti più economici.

Tipi di tavoli alti?

Lo stile e l’altezza del tavolo può variare in base al modello. Ecco degli esempi di stile.

  • Tavolo da bar classico

Un tavolo da bar classico misura da 90 a 110 cm di altezza. Comunemente chiamato tavolo da pub, è spesso utilizzato insieme a sgabelli da bar o sedie alte per cenare con la famiglia o bere qualcosa con gli amici. I tuoi sgabelli da bar dovrebbero misurare circa 20-30 cm in meno rispetto all’altezza del tavolo.

  • Tavolo bar a isola o semi-isola

Attualmente molto in voga, i tavoli da bar a isola o semi-isola sono dotati di vani portaoggetti o che si possono collegare in estensione rispetto a un piano di lavoro o a un mobile esistente. Di solito misurano circa 90 cm di altezza e possono essere posizionati al centro della stanza o ad angolo rispetto a un piano di lavoro esistente.

  • Tavolo ad altezza bancone

Sono i classici tavoli per l’aperitivo in piedi. Hanno un’altezza di circa 110-120 cm e possono essere utilizzati per mangiare uno spuntino o per prendere un caffè al mattino. Di solito sono dotati di un ripiano.

Come scegliere la forma del tavolo alto?

tavoli-alti

La forma di un tavolo alto influenza il suo aspetto generale nell’ambiente e determina il numero di persone che può ospitare.

  • Tavoli alti rotondi

Sono ideali per spazi più compatti e sono solitamente sostenuti da una sola gamba. Hanno un piccolo piano (circa 60 cm) e possono accogliere un massimo di 2 o 3 persone.

  • Tavoli alti quadrati

Offrono un’alternativa originale a un tavolo standard e possono anche essere posizionati in un angolo se non prevedi di avere molti ospiti o se stai solo cercando di avere più spazio per muoverti in cucina.

  • Tavoli alti rettangolari

Possono essere utilizzati per ospitare più persone, ma occupano più spazio. Puoi sempre impostare il tavolo contro un muro per risparmiare spazio quando non è in uso.

È possibile trovare anche forme più originali (triangolari, ovali e così via), ma dovrai stare attento a dove le posizioni per assicurarti di trovare il posto migliore per la tua stanza.

Materiali per tavoli alti da bar?

La scelta del materiale determinerà l’aspetto del tavolo, nonché le sue esigenze di cura e il prezzo.
Il tavolo in legno laminato (costituito da molti strati di materiali sintetici tenuti insieme dalla resina) e il tavoli in legno melaminico (truciolare ricoperto da una lamina decorativa imbevuta di resina melaminica) offrono entrambi un’ampia varietà di design e colori. Questi materiali sono facili da curare e meno costosi del legno massiccio. Tuttavia, sono meno resistenti.

Un tavolo in mdf offrirà anch’esso una vasta gamma di motivi e colori a un prezzo ragionevole. Questi materiali sono anche robusti e facili da pulire. Tuttavia, non sono resistenti al calore o ai graffi.

I tavoli in legno massello offrono una vasta gamma di diverse tonalità e specie di legno (rovere, faggio, pino, teak, ecc.). Sono generalmente favoriti per il loro aspetto naturale e la loro forza. Tuttavia, alcuni tipi di legno sono sensibili al calore e all’acqua e tutti devono essere mantenuti regolarmente.

Un tavolo alto con il piano in vetro temperato offrirà un’estetica più curata e sarà resistente sia all’acqua che al calore. Tuttavia, la polvere e le impronte delle dita appariranno facilmente. Una struttura in acciaio che viene verniciata a polvere può fornire un ambiente in stile bistrot e vintage e sarà facile da pulire.

I piedini in plastica alla base delle gambe ti garantiscono una buona stabilità e ti evitano di graffiare un pavimento in parquet. Considera infine la robustezza non solo della struttura ma anche del carico massimo che possono sopportare. In genere i tavoli alti sono in grado di sostenere decine di chili, fino anche a 200 kg. In questi casi fai in modo che le viti per il montaggio siano ben serrate.

Aspetti complementari di un tavolo alto?

L’acquisto di un tavolo alto non necessariamente deve avere una funzione permanente e d’arredo. Ci possono essere occasioni come un party da dare in terrazza o una festa in giardino con gli amici, che ti impongono la necessità di avere alcune caratteristiche diverse progettate per rendere i tavoli alti più facili da usare o riporre.

I modelli pieghevoli sono ottimi per un uso occasionale in quanto possono essere riposti facilmente in poco spazio.

Le coperture sono progettate per coprire l’intero tavolo da bar o bancone (gambe incluse) e possono essere utili ad esempio se stai ospitando un evento. Se decidi di arredare il tuo terrazzo o un ambiente esterno, assicurati che la struttura resista bene agli agenti atmosferici e non vada incontro a corrosione.

Conclusioni

I tavoli alti sono ideali per gli spazi ristretti e offrono una notevole versatilità di utilizzo. In cucina sono perfetti per una colazione e un pranzo veloci e sono ideali per un cocktail tra amici. Al momento della scelta è importante focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti chiave, come la dimensione, il materiale e la forma della struttura.

Elegante e funzionale, il tavolo alto della VidaXL trova facilmente posto negli spazi ristretti della cucina. Ha un piano in legno impiallacciato, robusto e facile da pulire e si monta in modo facile e veloce.

Domande frequenti

🍸 Quale altezza dovrebbe avere un tavolo da bar?

Un tavolo da bar misura generalmente tra i 100 e i 110 cm di altezza. Un tavolo da banco è alto da 85 a 90 cm mentre i tavoli da pranzo standard sono alti da 70 a 75 cm.

🍸 Perché i tavoli da bar sono così alti?

I tavoli alti da bar sono chiamati così perché si trovano più frequentemente nei locali de Sono usati per incoraggiare la conversazione casuale, perché l’altezza dei corrispondenti sgabelli da bar (da 75 cm a 90 cm di altezza) fa sì che chi è seduto rimanga molto vicino all’altezza degli occhi di chi sta in piedi.

🍸 Che tipo di legno è più adatto per la superficie del piano?

Se vuoi costruire un tavolo alto fai da te, a parte la struttura che decidi di avere, la superficie del piano di appoggio deve essere in legno duro di pioppo, quercia, ciliegio, acero, mogano o noce. Questi materiali sono perfetti per il piano del tavolo da bar.

POSTA UN COMMENTO