miglior-taglia-castagne

Come ben sanno tutti coloro che amano uno snack salutare a base di castagne arrostite, prima di procedere con la cottura è necessario inciderle: solo in questo modo è infatti possibile ottenere un risultato perfetto.

Ma è noto che, in base al quantitativo di prelibatezze che si desidera preparare, è in linea di massima un lavoro lungo, laborioso e a dir poco noioso. Il migliore taglia castagne consente di velocizzare tutte le operazioni e di ottenere una cottura perfetta.

Classifica taglia castagne

Qual è il miglior taglia castagne?

Il taglia-castagne è uno strumento realizzato in acciaio inossidabile che si rivela essenziale quando in famiglia si ama questo frutto prelibato. Il modello più diffuso è quello a due manici, con una sezione centrale dotata di lama seghettata in acciaio. Quest’ultima ha lo scopo di incidere il guscio del frutto, in modo che il vapore e il liquido possano fuoriuscire durante il processo di tostatura. Sul mercato trovi anche la variante del coltellino per castagne.

Si tratta di un modo veloce e sicuro per semplificare le operazioni fatte con un coltello di tipo standard. Man mano che ogni castagna viene incisa, può essere messa in un contenitore di raccolta e, una volta ultimato il lavoro, si può versare il tutto in un’apposita padella con il fondo forato.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori taglia castagne:

1. Il migliore in assoluto – Taglia castagne Qinhai

Qinhai Taglia Castagne in...

Vedi prezzo su AMAZON

Realizzato in acciaio inossidabile, questo strumento si caratterizza per un’elevata durezza, una forte resistenza all’ossidazione e alla corrosione. Non si deforma anche con un utilizzo intenso e prolungato nel tempo. Il suo design a leva è ergonomico e progettato all’insegna della semplicità di utilizzo, per far risparmiare lavoro. L’interno è progettato con un bordo seghettato affilato e robusto: basta una semplice pressione e la castagna viene incisa a croce.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un’impugnatura antiscivolo comoda e pratica
  • La struttura è monopezzo
  • Il bordo interno è seghettato

Specifiche:

  • Marchio: Qinhai
  • Materiale: acciaio inossidabile 304

2. Il migliore per robustezza – Tagliacastagne Tuknon

Schiaccianoci Clip, Taglia...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua robusta struttura è fatta per durare, senza il rischio di corrosione o di deformazione. I dadi rigidi e seghettati possono facilmente staccare l’interno della polpa, combinati con l’estensione del manico, per imprimere un’azione più efficace. È indicato anche per aprire le noci. Comodo e pratico, il manico antiscivolo si maneggia con facilità. Ha un aspetto elegante ed è indicato anche come regalo per tutti gli amanti delle castagne e della frutta secca.

Caratteristiche chiave:

  • La struttura monopezzo è indeformabile
  • Non teme la corrosione
  • Si maneggia facilmente grazie al manico antiscivolo

Specifiche:

  • Marchio: Tuknon
  • Materiale: acciaio inossidabile 304

3. Il migliore made in Italy – Taglia castagne Ausonia

AUSONIA - Taglia Castagne

Vedi prezzo su AMAZON

Proposto in una linea classica con il manico in legno di palissandro, accoglie tutta la tradizione produttiva dell’azienda italiana. L’affidabilità dello strumento è garantita delle lame in acciaio inox speciale AISI 420 al cromo molibdeno vanadio e ad alto contenuto di carbonio. Completano il suo design i rivetti in ottone. La lunghezza totale dello strumento è di 14 cm.

Caratteristiche chiave:

  • È un piccolo gioiello di progettazione
  • Garantisce un taglio netto e preciso
  • È frutto di una grande tradizione nella coltelleria

Specifiche:

  • Marchio: Ausonia
  • Materiale: acciaio inox speciale X50CrMov15 e legno di palissandro

4. Il migliore per praticità – Pinza Taglia Castagne Tescoma Presto

Tescoma 420208 Presto Pinza...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa pinza è appositamente progettata per incidere velocemente e senza sforzo la buccia delle castagne prima della cottura. Facilissima da usare, rende ogni operazione pratica e sicura. La buccia incisa può essere facilmente rimossa dopo la cottura. Ha due solide impugnature in plastica resistente e una lama seghettata in acciaio inossidabile di alta qualità. L’utensile è anche molto pratico: una volta terminato l’utilizzo si può lavare comodamente anche in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di incidere la buccia senza sforzo
  • Le impugnature sono robuste e confortevoli
  • Si può lavare in lavastoviglie

Specifiche:

  • Marchio: Tescoma
  • Materiale: acciaio inossidabile e plastica

5. Il migliore per dimensioni compatte – Taglia castagne Take2

Take2 29001 - Taglia-Castagne...

Vedi prezzo su AMAZON

Con questo strumento, la castagna viene incisa sul lato bombato in modo semplice e veloce, prima di effettuare la cottura. Non bisogna far altro che posizionare la lama dentata delicatamente sulla curvatura della frutto e imprimere una lieve pressione. L’interno della castagna rimane intatto mentre la buccia si apre non appena viene messa nel forno, su una piastra calda o in una pentola. Realizzato interamente in acciaio inossidabile, ha una dimensione di 8 x 8 x 2,2 cm.

Caratteristiche chiave:

  • È piccolo e maneggevole
  • Richiede solo una lieve pressione
  • Ha una struttura robusta e indeformabile

Specifiche:

  • Marchio: Take2
  • Materiale: acciaio inox

6. Il migliore per rapporto qualità prezzo – Coltello per castagne De Luca Inox Professional

De Luca Coltello per Castagne...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un coltello per castagne dotato di una lama in acciaio inox aisi 420 temperata, per alimenti. Ha un’affilatura conica e una finitura satinata. Il taglio finale è controllato e rifinito a mano. Il nuovo manico dal design esclusivo è realizzato in termoplastica antiscivolo. La lunghezza totale dello strumento è  pari a 135 mm, mentre la lama ha uno spessore di 2 mm.

Caratteristiche chiave:

  • Si fa apprezzare per la sua comoda impugnatura
  • Il taglio finale è controllato e rifinito a mano
  • Ha una finitura satinata

Specifiche:

  • Marchio: De Luca
  • Materiale: acciaio inox aisi 420 e termoplastica

7. Il migliore per il budget – Tagliacastagne  Snips

Snips Tagliacastagne con Lama...

Vedi prezzo su AMAZON

È uno strumento studiato per incidere le castagne e prepararle così a una perfetta cottura in padella. La sua impugnatura è dotata di inserti antiscivolo e la lama dentata in acciaio lo rendono un accessorio ergonomico ed efficace. Si può lavare in lavastoviglie a un massimo di 45°C. Il corpo è realizzato in plastica completamente priva di bpa. Viene prodotto in Italia.

Caratteristiche chiave:

  • L’impugnatura ha degli inserti antiscivolo
  • Incide a buccia in modo netto e preciso
  • È privo di bpa

Specifiche:

  • Marchio: Snips
  • Materiale: acciaio e plastica

Dove acquistare un taglia castagne?

taglia-castagne

Anche se non è uno degli utensili da cucina più diffusi (ma è immancabile nelle case degli amanti delle caldarroste!), puoi provare a chiedere in qualche negozi di casalinghi ben fornito. Ma te ne verrà mostrato solo un tipo, al massimo due.

Nella vendita online, invece, hai a disposizione un’ampia scelta di strumenti, da quello low cost in plastica a quello interamente in metallo. Quale scegliere? Prova a leggere l’opinione degli utenti nelle recensioni di Amazon per farti un’idea più precisa, oppure visita i siti specializzati come Casalinghishop o Maverino.

Come tagliare velocemente le castagne

 

Conclusioni

Le caldarroste sono una vera prelibatezza, ma sappiamo bene che richiedono una noiosa preparazione prima della cottura: bisogna incidere il guscio. Puoi però ovviare a questo noioso lavoro procurandoti uno strumento semplice ma geniale: il taglia castagne. Con una semplice mossa avrai così pronta in un batter d’occhio una montagna di frutti pronti da cuocere e.. da gustare!

Con la sua struttura interamente realizzata in acciaio inossidabile, il taglia castagne della Qinhai non teme di affrontare neppure i lavori più impegnativi. È indeformabile e, grazie al suo design ergonomico, consente di incidere a croce la buccia del frutto in modo semplice e veloce.

Domande frequenti

🌰 Come si tagliano le castagne?

Il metodo tradizionale prevede di utilizzare la punta di un coltello da cucina affilato, ma oggi puoi facilmente reperire sul mercato un taglia castagne automatico a basso prezzo. Procedi quindi incidendo una “x” o almeno una “y” sul lato piatto di ogni castagna. Assicurati di tagliare sia il guscio che la pelle sottostante. Fai attenzione e cerca di evitare di tagliare il frutto.

🌰 È necessario pelare le castagne?

Sì, anche la pellicina va tolta. Alcune castagne saranno più facili da sbucciare rispetto ad altre. Tuttavia se utilizzi un apri castagna con lama dentata tutto diventa più semplice. Un attrezzo per caldarroste può essere realizzato interamente in metallo (in genere in acciaio inox) o avere delle solide impugnature in plastica. La maggior parte di questi strumenti di marca è anche lavabile in lavastoviglie rendendoti l’insieme delle operazioni ancora più semplici e pratiche.

POSTA UN COMMENTO