miglior-sgabello-da-cucina

Gli sgabelli alti sono un elemento d’arredo versatile: non limitano la loro funzione alla seduta ma possono dare un tocco accattivante all’ambiente. Il miglior sgabello da cucina occupa uno spazio minimo e si presta ad essere inserito in un locale di dimensioni contenute dotato di un bancone o in un ambiente ampio con un’isola cucina al posto del tavolo.

Come armonizzare gli sgabelli all’ambiente?

Negli ultimi anni l’idea di arredare la cucina con banconi e sgabelli alti, girevoli e regolabili sembra essere tornata di moda con rinnovato vigore. Sono più eleganti, più moderni e, nella maggior parte dei casi, molto più comodi di una semplice sedia da cucina in legno. E sono anche facili da pulire. Vediamo insieme qual è il tipo più adatto a te e alla tua famiglia.

  • Stile

Alcune persone optano per sgabelli a 4 gambe in legno, che non consentono la rotazione di 360 gradi, mentre altri preferiscono una base a piantana rotonda con la possibilità di gestire l’altezza regolabile e la rotazione girevole a 360 gradi. C’è chi valuta come un plus il fatto che siano alti e pieghevoli in funzione salvaspazio.

  • Posizione

La posizione dei tuoi sgabelli può avere un impatto enorme sull’estetica della cucina o della zona pranzo. Prima di prendere questa decisione, devi pensare a come utilizzerai lo spazio.

Alcune persone scelgono di mettere solo due sgabelli all’estremità del bancone, mentre altre preferiscono posizionarle lungo tutti i lati per creare uno spazio da pranzo.

  • Altezza

L’altezza totale è un fattore molto importante quando si sceglie uno sgabello da cucina. Dovrebbe esserci abbastanza spazio sotto il bancone per far sì che le gambe possano riposare comodamente sul poggiapiedi senza urtare il mobile con le ginocchia.

In commercio c’è un’ampia gamma di sgabelli di tipo girevole e regolabile, anche di design, progettati con un meccanismo di sollevamento che ti consente di posizionare la struttura all’altezza migliore per te.

  • Larghezza

Se devi arredare una cucina da zero, inizia considerando quanti sgabelli sono ideali per la tua famiglia e assicurati che la panca dell’isola offra spazio sufficiente per accoglierli.

In linea di massima calcola 50-75 cm per ogni sgabello, più altri 12-15 cm per le braccia e l’accesso

  • Piedi

Assicurati di misurare la larghezza alla base dei tuoi sgabelli da bar se i piedi sono più larghi del sedile, come spesso accade. I sedili possono avere spazio sotto la panca, ma se le gambe e i piedi si devono contorcere, non si sta certo comodi.

  • Materiali

Il limite è il cielo, o forse lo è il tuo budget. Questo è un caso in cui ottieni sicuramente quello per cui paghi. La qualità costruttiva di uno sgabello da bar si riflette nel suo prezzo e il tuo investimento sarà ricompensato con una vita lunga e robusta quando spendi di più.

I migliori sgabelli da cucina

Qual è il miglior sgabello da cucina?

Impossibile resistere al fascino degli sgabelli da bar e cucina, moderni o vintage che siano, anche quando si è dei convinti sostenitori della tradizione. Lo sgabello da bancone in cucina evoca subito immagini da film americano o il concetto di arredo di un’isola o una penisola in uno spazio living con una cucina aperta sulla zona soggiorno. Gli sgabelli, anche in versione casa, si prestano a progetti d’autore ma non necessariamente devi spendere un capitale per arredare i tuoi ambienti.

Attorno al bancone della cucina puoi far sedere la tua famiglia per la colazione o gli amici per un aperitivo prima della cena. Se hai dei bambini è meglio optare per modelli con schienale e regolabili in altezza, così da poterli alzare o abbassare all’occorrenza.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori sgabelli da cucina:

1. Il migliore in assoluto: Sgabello da cucina Woltu

WOLTU Set di 4 Sgabelli da Bar...

Vedi prezzo su AMAZON

Elegante e moderno, questo modello si abbina ad ogni tipo di arredamento. Ha una seduta comoda ed è dotato di poggiapiedi. Progettato senza braccioli, offre la massima libertà di movimento. Il sedile è imbottito con spugna ad alta densità ed è rivestito con un tessuto di lino, che fornisce un elevato grado di comfort e impedisce la deformazione. La struttura portante a 4 gambe è in legno e i piedini hanno una protezione antiscivolo, per consentire di stare seduti in sicurezza. Per la pulizia dello sgabello è sufficiente utilizzare un panno umido. È facile e veloce da montare, le viti e le istruzioni sono incluse nella confezione.

Caratteristiche chiave:

  • È un modello con schienale e senza braccioli
  • Ha gli spigoli arrotondati
  • Si monta con facilità

Specifiche:

  • Marchio: Woltu
  • Dimensioni: 91 x 27 cm (seduta 43 x 43 cm)

2. Il migliore per disponibilità di colori: Sgabello da cucina Movian Sarnen

Amazon Brand - Movian Sarnen -...

Vedi prezzo su AMAZON

Fornito in un set di due sgabelli, questo modello è disponibile in più colori per coordinarsi con l’arredamento di qualsiasi abitazione. Ha una forma ergonomica e comoda con uno stile sobrio a base cromata, ideali per una casa moderna. Lo schienale è modellato per supportare le curve della schiena e favorire una postura corretta. La struttura è dotata di poggiapiedi e di leva con pistone a gas per la regolazione dell’altezza della seduta da 62 a 83 cm. Completano le sue caratteristiche costruttive la base d’appoggio svasata e il sedile imbottito

Caratteristiche chiave:

  • Lo schienale favorisce una postura corretta
  • Il poggiapiedi aumenta il livello di comfort
  • La garanzia è di due anni

Specifiche:

  • Marchio: Movian
  • Dimensioni: 52 x 41,5 x 115 cm (seduta 41,5 x 36,5 cm)

3. Il migliore per elevata portata: Sgabello da bar regolabile Dictac

DICTAC Sgabello da Bar...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un set di 2 sgabelli alti con schienale e poggiapiedi cromato, adatto per ambienti domestici e commerciali. Ha un’altezza regolabile 57 a 80 cm ed è girevole a 360°. La seduta è particolarmente confortevole: la superficie del sedile è imbottita con una raffinata spugna di 5 cm, che è molto morbida e non si deforma anche dopo che si rimane seduti per un lungo tempo. L’asta pneumatica sollevabile è certificata dalla SGS internazionale, sicura e affidabile e può sopportare un peso di 200 kg. La struttura è facile da montare in pochi minuti con strumenti e istruzioni incluse.

Caratteristiche chiave:

  • La base ha un anello in gomma per evitare di graffiare il pavimento
  • Lo schienale ergonomico riduce la pressione esercitata sulla zona lombare
  • Ha una seduta comoda, traspirante e resistente all’usura

Specifiche:

  • Marchio: Dictatc
  • Dimensioni: 44 x 44 x 107 cm (seduta 41,5 x 36,5 cm)

4. Il migliore per comfort di seduta: Sgabello da cucina con schienale Songmics LJB93RD

Songmics LJB93RD Set di 2...

Vedi prezzo su AMAZON

Non è sempre vero che si può star comodi solo in salotto seduti sul divano. Grazie a questa coppia di sgabelli con spessa imbottitura da 6 cm, schienale alto e poggiapiedi, la comodità entra anche in cucina: puoi persino lavorare al pc! Sono girevoli a 360° per facilitare i movimenti senza sbilanciarsi. La base ha un ampio diametro di 41 cm ed è dotata di una guarnizione antiscivolo in plastica PP di qualità che rende gli sgabelli più sicuri e protegge il pavimento da graffi. Ha una struttura in acciaio cromato che conferisce una notevole luminosità non solo al prodotto ma anche al resto della stanza. La capacità di carico statico è di 200 kg.

Caratteristiche chiave:

  • L’imbottitura è in gommapiuma ad alta densità
  • Ha un rivestimento in similpelle sintetica facile da pulire

La struttura robusta ha un’elevata capacità di carico

Specifiche:

  • Marchio: Songmics
  • Dimensioni: 38 x 44,5 x 115 cm (seduta 38 x 44,5 cm)

5. Il migliore impilabile: Sgabello da cucina bianco Clp Maya

Sgabello Bar Maya Impilabile...

Vedi prezzo su AMAZON

È uno sgabello da bar che si caratterizza per il design semplice e l’estrema praticità. Garantisce il massimo comfort grazie all’altezza della seduta di 75 cm, al suo comodo schienale e all’ampio poggiapiedi. I materiali sono robusti e resistenti: la sedia è infatti realizzata in plastica rinforzata con fibra di vetro. Lo sgabello è adatto non solo ad ambienti interni, ma anche esterni, dal momento che non è soggetto all’azione degli agenti atmosferici e non teme l’umidità. È anche facile da pulire. La struttura impilabile consente di riporre più sgabelli in modalità salva-spazio.

Caratteristiche chiave:

  • È stabile e ha un comodo poggiapiedi
  • Ogni parte è estremamente facile da pulire
  • Può essere messo anche all’esterno

Specifiche:

  • Marchio: Clp
  • Dimensioni: 51 x 45 x 105 cm (seduta 45 x 51 cm)

6. Il migliore per rapporto qualità prezzo: Sgabello da cucina Yaheetech

Yaheetech 4 Sgabelli da Bar...

Vedi prezzo su AMAZON

Proposti in un set da 4 pezzi, sono realizzati in ferro verniciato con trattamento superficiale impermeabile e antiruggine. Hanno un design moderno ed elegante ideale per una penisola da cucina o per il bar. Sono robusti e durevoli, la seduta è rinforzata da un supporto X-pilastro posto sotto. Hanno piedini in gomma antiscivolo e antigraffio. Il poggiapiedi a quattro lati offre il massimo comfort, mentre il foro centrale nella seduta facilita la presa. Stabili e robusti, gli sgabelli hanno una capacità di carico di 150 kg. Sono impilabili e quando non vengono utilizzati possono essere impilati facilmente per risparmiare spazio.

Caratteristiche chiave:

  • Molto robusti, hanno una struttura in ferro
  • Il design semplice e in stile industriale si adatta a qualsiasi stile di arredamento.
  • Si possono impilare

Specifiche:

  • Marchio: Yaheetech
  • Dimensioni: 40 x 40 x 61 cm (seduta 30,5 x 30,5 cm)

7. Il migliore per stile vintage: Sgabello da bar Vasagle

VASAGLE Sgabelli da Bar, Set...

Vedi prezzo su AMAZON

Ideale per chi ama uno stile minimalista e industriale vintage, questo sgabello da bar ha una struttura tubolare in ferro verniciato nero di 25 x 25 mm. Il sedile in truciolato di legno è verniciato in colore marrone. La combinazione della struttura in ferro con la tonalità del legno crea un piacevole contrasto che si adatta a qualsiasi ambiente. Completo di poggiapiedi, lo sgabello può sostenere un peso di 120 kg. È sicuro perché viene sottoposto a a speciali test di stabilità secondo la norma EN 12520:2015.

Caratteristiche chiave:

  • È possibile combinarli con tavoli alti della stessa marca
  • Il poggiapiedi incrementa il comfort
  • Viene sottoposto a test di sicurezza

Specifiche:

  • Marchio: Vasagle
  • Dimensioni: 40 x 30 x 65 cm ( seduta 30 x 40 cm)

8. Il migliore per il budget: Sgabello bar Beltom Wave

Beltom 2 SGABELLI da Bar E...

Vedi prezzo su AMAZON

Completamente girevole e regolabile in altezza, ha un design moderno, elegante e dinamico, adatto sia a un uso domestico (cucina, penisola, soggiorno) che professionale (bar, ristoranti, ufficio, negozio, hotel, pizzeria). La comoda ed ergonomica seduta conferisce un comfort superiore. È progettato con una struttura in acciaio cromato e include una leva posta sotto la seduta che consente di regolare l’altezza in base alle specifiche esigenze. Un poggiapiedi integrato nel palo di sostegno centrale rende questo sgabello girevole comodo e funzionale allo stesso tempo.

Caratteristiche chiave:

  • È adatto a un uso domestico e professionale
  • Può ruotare completamente
  • Si può scegliere fra cinque colori

Specifiche:

  • Marchio: Beltom
  • Dimensioni: 86 x 42 cm (seduta 39 x 42 cm )

9. Il migliore già montato: Sgabello da cucina pieghevole Kmh Bill

KMH®, pratico sgabello...

Vedi prezzo su AMAZON

Dotato di appoggiapiedi, ha una struttura tubolare a sezione rotonda in acciaio argentato che si fa apprezzare per la robustezza. La seduta rotonda ha una comoda superficie in legno di faggio/MDF ed è completa con schienale: si rivela quindi sicura anche per i bambini. È progettato con una struttura pieghevole che lo rende pratico e adatto a ogni situazione e quando non serve può essere riposto in poco spazio. Viene consegnato già montato.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una struttura in tubolare minimal ma robusta
  • È solido, elegante e comodo
  • Si può piegare e riporre in poco spazio

Specifiche:

  • Marchio: Kmh
  • Dimensioni: 37,5 x 48 x 101 cm (seduta 48 cm di diametro)

Guida all’acquisto dello sgabello da cucina

sgabello-da-cucina

Uno sgabello alto da cucina è paragonabile a uno sgabello da bar. La sua funzione è quella di tenere sollevati i piedi da terra quando ti siedi o ti avvicini ad un bancone posto a una certa altezza. I modelli con lo schienale sono di solito i più comodi perché offrono un efficace supporto sulla schiena, tuttavia se devi semplicemente sederti per un breve periodo, anche un modello senza schienale va bene. Molti preferiscono il tipo regolabile in altezza che può essere comodo per tutta la famiglia.

Sul mercato si trova un’ampia gamma di stili, da quelli moderni a quelli vintage, fatti in acciaio cromato o in legno massello o in plastica… Così decidere quale scegliere può non essere semplice. Se ti rivolgi a un designer puoi definire insieme a lui il tipo di sgabello in base all’arredo, ma se decidi di acquistare in un grande magazzino o in un superstore di arredamento devi avere le idee chiare.

Abbiamo preparato questa piccola guida per aiutarti a capire meglio la qualità di questi manufatti e le caratteristiche necessarie da prendere in considerazione quando vuoi acquistare delle sedie da pranzo alte. Sarai così in grado di valutare se optare per la convenienza di un manufatto in stile sobrio a basso prezzo (ma non low cost fatto di materiali  scadenti) oppure se orientarti a un oggetto di marca.L’importante, comunque è che sia facile da pulire.

L’alternativa, se hai l’hobby del fai da te, è di costruirne uno con le tue mani. Sul web trovi diversi tutorial che possono aiutarti.

Tipi di sgabelli da cucina?

Quando acquisti uno sgabello da bar, aspetti come il prezzo e lo stile influenzano sicuramente la tua decisione generale. E il comfort? Dal sorseggiare il caffè mattutino all’intrattenimento degli ospiti, il comfort dovrebbe essere un must!

Ecco dieci elementi da cercare in un comodo sgabello da bar.

  • Sgabelli con schienale

Gli sgabelli con lo schienale sono di solito i più comodi perché danno supporto sulla schiena, soprattutto se stai seduto a lungo.

Tuttavia, se è semplicemente un posto dove sedersi per prendere una tazza di caffè, anche gli sgabelli senza schienale funzionano bene.

  • Sedili imbottiti

I sedili imbottiti, al contrario dei sedili in legno, sono una scelta eccellente per il comfort. Ma anche i sedili in legno possono essere resi più comodi con l’aggiunta di un cuscino, che oltretutto puoi lavare facilmente.

  • Sgabelli profondi

I sedili profondi sono più larghi dalla parte anteriore a quella posteriore e sono ideali per le persone più alte perché supportano meglio le gambe senza tagliare la coscia come farebbe un sedile più basso.

  • Sgabelli poco profondi

KMH®, pratico sgabello...

I sedili bassi, che sono più corti dalla parte anteriore a quella posteriore, sono ideali per le persone meno alte perché le gambe tendono ad essere più corte e sono supportate meglio.

Se i sedili sono troppo profondi, una persona non può toccare il poggiapiedi con i piedi. Le gambe che penzolano esercitano una maggiore pressione sulla coscia, diminuendo il comfort.

  • Sgabelli larghi

Gli sgabelli larghi con sedili profondi sono molto comodi non solo per le persone alte, ma praticamente per tutti. Sono perfetti se cerchi una seduta per rilassarti.

  • Sgabelli ricurvi

Uno sgabello con una forma curva o arrotondata sul retro è solitamente più comodo di uno schienale piatto e sostiene meglio la schiena. Tuttavia, non esiste una regola precisa per questa teoria perché ognuno ha una struttura corporea unica e può sentirsi più a suo agio con la schiena piatta.

  • Sgabelli con schienale basso

Uno sgabello con uno schienale alto circa 20 cm può essere molto comodo se ha uno schienale arrotondato e “abbraccia” la parte bassa della schiena.

  • Sgabelli con schienali imbottiti

Gli sgabelli con schienali imbottiti possono essere più comodi rispetto a uno schienale in metallo. Ad alcune persone non piace la sensazione dell’acciaio freddo sulla schiena, ma la maggior parte delle volte non è un problema perché il comfort dello sgabello compensa questo aspetto. Tuttavia, schienali e sedili imbottiti a volte sono la scelta di uno stile e un design particolari che evocano una sensazione più comoda.

  • Sgabelli senza schienale

Gli sgabelli senza schienale sono più comodi quando hanno i sedili imbottiti. Il sedile non dovrebbe essere troppo piccolo e dovrebbe essere in grado di accogliere i glutei senza dare la sensazione di essere in procinto di cadere.

  • Sgabelli con braccioli

I braccioli rendono lo sgabello più confortevole e offrono un sostegno agli arti superiori. Puoi sederti e rilassarti quando ti intrattieni con amici o familiari. Questi componenti rendono lo sgabello più largo e sono consigliati solo se hai uno spazio adeguato.

Dove acquistare uno sgabello da cucina?

La scelta di dove comprarlo dipende anche dal budget che hai a disposizione. Se cerchi il miglior rapporto qualità prezzo si consiglia di valutare la proposta della vendita online. Da Amazon a Sgabello24 fino a Leroymerlin non c’è proprio che l’imbarazzo della scelta.

Come realizzare uno sgabello in multistrato

Conclusioni

Gli sgabelli da bar, per molti, sono il cuore di una cucina. Che si tratti della colazione con la famiglia, di un veloce pasto da soli o semplicemente di un posto dove sedersi per leggere un libro e sorseggiare un caffè, gli sgabelli da bar che si abbinano a un bancone della tua cucina non solo ti faranno risparmiare spazio, ma faranno anche sembrare l’ambiente molto più moderno.

Elegante e curato in ogni dettaglio, lo sgabello Woltu si integra facilmente in ogni ambiente cucina. Completo di poggiapiedi, ha un sedile imbottito in spugna ad alta densità ed è rivestito con un tessuto di lino, traspirante e confortevole. Viene fornito con tutto il necessario per il montaggio.

Domande frequenti

🪑 Che misura di sgabello da bar devo scegliere?

Per piani di circa 90 cm di altezza, si consiglia di scegliere uno sgabello con sedile alto 65 – 70 cm (escluso lo schienale). I banconi commerciali (tipo quelli dei bar) hanno in genere un’altezza compresa fra 100 e 110 cm: l’ideale è scegliere uno sgabello con un’altezza di seduta compresa tra 75 e 80 cm. Ciò consente il massimo comfort per le persone di qualsiasi statura, inclusi i bambini.

🪑 Gli sgabelli da bar devono essere abbinati al pavimento?

Dipende dall’effetto che vuoi ottenere. Per gli sgabelli da bar puoi scegliere una seduta in legno di faggio se hai un parquet nello stesso materiale, ma se cerchi il contrasto puoi optare per uno sgabello con struttura interamente metallica. Puoi scegliere anche uno sgabello di legno con la seduta in paglia come una volta.

🪑 Gli sgabelli da bar senza schienale sono comodi?

Gli sgabelli senza schienale sono più comodi quando hanno la seduta imbottita. La seduta dovrebbe avere una dimensione generosa per garantire un efficace supporto. Gli sgabelli a sella sono larghi, ma stretti, e sono molto comodi. Sono anche ottimi da posizionare intorno a un’isola.

POSTA UN COMMENTO