Miglior-Porzionatore-per-Gelato

Tenere in casa una vaschetta di gelato è sempre consigliabile! Sia che si ami mangiare direttamente davanti alla televisione, sia nel caso di problemi di cuocere. Il gelato è sempre un ottimo amico. Ma se avete degli amici a cena? Se non avete il giusto accessorio rischierete di presentare delle coppette sproporzionate in quantità e alla vista non molto piacevoli. Non farti sfuggire il miglior porzionatore per gelato in vendita online. Il suo acquisto semplificherà la preparazione del dolce, in pochi minuti, senza doversi ricordare necessariamente di estrarlo dal freezer 20 minuti prima.

I Migliori Porzionatori per Gelato

Qual è il Miglior Porzionatore per Gelato?

Non stiamo parlando di un qualsiasi cucchiaio, no signori. Il porzionatore per gelato prende questo nome perché forma quelle deliziose palline che acquistiamo quando il nostro gelataio, di fiducia o meno, prepara il cono e la coppetta. Questo speciale cucchiaio a meccanismo deve necessariamente presentare misure appropriate per creare una bella composizione, avere quel meccanismo di sganciamento del gelato fino ad essere facilmente lavabile in lavastoviglie e a lunga durata. Qualche commento ulteriore? Vediamo.

Qui di seguito ti presentiamo l migliori porzionatori per gelato:

1. Porzionatore per Gelato Professionale Tescoma, Acciaio Inox, 5 cm

Che classe! Con questo porzionatore per gelato non ci saranno dubbi, sarete senz’altro riconosciuti come veri esperti nella vostra gelateria ma anche tra le quattro mura di casa. Grazie al materiale duraturo in acciaio inossidabile il prodotto ha grande duratura sia al lavaggio che all’utilizzo. Con un semplice meccanismo a molla, facendo pressione sul doppio manico, creerete bellissime coppette da dessert per tutti gli invitati. Sempre che vi ricordiate di comprare vaschette gelato al supermercato!

2. Porzionatore per Gelato Fuktsys, Acciaio Inox, 4 cm, 5 cm e 6 cm

Fuktsys ha pensato proprio a voi. Questo prodotto contiene all’interno ben tre porzionatori di diverse dimensioni quindi, non preoccuparti se le coppette da gelato del tuo corredo di nozze sembrano troppo piccole. Il materiale di composizione è uno dei più raffinati in commercio, l’acciaio inox 18/8 304 che non scolorisce e non si scheggia anche dopo un lavaggio in lavastoviglie. Che spasso!

3. Porzionatore per Gelato Meccanico Tescoma 420214, acciaio inossidabile, 5 cm

Pensavi di poterlo utilizzare esclusivamente per il gelato? Tescoma è una vera e propria garanzia quindi se stai preparando decorazioni per torte o dolci fantasiosi, utilizza il dosatore anche per fare le giuste quantità di riso o stupire i tuoi invitati usandolo come dosatore per muffin! Il meccanismo a molla e il materiale di altissima qualità conferiscono a questo accessorio la giusta durabilità senza aver paura di utilizzarlo o lavarlo con detergenti da cucina, anche sgrassatori.

4. Porzionatore per Gelato WMF, Acciaio Inox 18, 5 cm

Un nuovo e raffinato elemento, che vorrete mostrare a chiunque non appena lo avrete acquistato. Sì, esattamente, stiamo ancora parlando di un porzionatore per gelato ma il suo aspetto e la sua funzionalità ti permetteranno di fare tutta la tua cucina a palline. Al posto del tradizionale meccanismo azionabile tramite i manici, basterà premere sul tasto a catapulta, presente sull’unico manico centrale e staccare comodamente il gelato dal dosatore. Non dimenticare, sperimenta il suo utilizzo in tante altre ricette come cupcake. Il suo basso prezzo è reale!

5. Xrten, Acciaio Inox e Plastica, 5 cm

Ed ecco la novità che stavate (e stavamo) tanto aspettando: una scavatrice per gelato a ingranaggio! Esatto, hai capito bene: il corpo principale è un mix di acciaio inossidabile e plastica, sul manico, per migliorare la presa sull’accessorio. Il meccanismo a ingranaggio facilita la creazione della pallina, alleviando la fatica esercitata da mani e polsi in azione (soprattutto se devi preparare coppette gelato per 100 invitati). Non dimenticare la praticità nella pulizia e la notevole durata del materiale.

6. Yosoo, acciaio inossidabile e Plastica, da 4,2 cm a 8 cm

Ma non è finita qua! Anzi, terminiamo questa piacevole escursione nel mondo dei porzionatori per gelato con un prodotto di Yosoo, capace di preparare palline gelato a diverse dimensioni. Sì, proprio così; grazie a un sistema a sblocco potrete impostare le dimensioni desiderate da 4,2 cm fino a 8 cm, con un passo di circa 1 cm l’uno e preparare coppette o coni gelato superlativi. Il manico dalla variabile colorazione è ergo dinamico e il materiale plastico ne garantisce una presa decisa. Cosa aspetti?

Perché usare un Porzionatore per Gelato?

Porzionatore-per-Gelato

Ti ricordi tutti quei cucchiai che hai piegato quando cercavi di preparare palline di gelato, appena estratto dal frigo? Non c’è da vergognarsi se fino ad ora hai usato il tuo metodo.  Prova a vedere qui però i motivi per i quali dovresti pensare all’acquisto di un porzionatore per gelato:

1.Non piegherai altri cucchiai in cucina, compreso il servizio d’argento di tua moglie.

2.Il porzionatore produrrà una pallina di gelato molto più gradevole alla vista, soprattutto al ristorante.

3.Alcuni porzionatori sono dotati di meccanismi specifici per non far precipitare la pallina nella coppetta, ma accomodarla in essa con cautela.

Tipologie di Porzionatori per Gelato

Miglior-Porzionatore-per-Gelato

Senza alcun dubbio, sul mercato potrete trovare un’infinita gamma di porzionatori per gelato, alcuni meglio di altri. È anche vero che alcuni soffrono di un’incredibile design e poca praticità. Ecco cosa dovrebbe avere un efficiente porzionatore per gelato:

  • Un bordo affilato, per andare a scalfire bene il gelato anche in punti più congelati di altri.
  • Una testa rotonda e ben sagomata per andare a imprimere una bella forma finale sulla pallina.
  • Essere comodo. Soprattutto quando devi utilizzarlo per buona parte del giorno.
  • Essere facile da pulire.

A Mestolo – Ecco una versione, forse non molto comune, ma diciamo essere il cugino del porzionatore meccanico, anche se l’aspetto può proprio ingannare. Questa paletta dovrebbe essere ribattezzata “la bestia” perché è davvero capace di fare di tutto. Facile da utilizzare in casa contro e per il gelato!

  • Molto leggera da tenere in mano.
  • Molto robusta.
  • Semplicissima da pulire.
  • Forma delle palline gelato rotonde perfette.

A Ingranaggio РNon viene sempre e solo utilizzata per il gelato, infatti ̬ molto utile per impressionare gli ospiti. Grazie al suo meccanismo si possono creare palline anche molto piccole da renderle quasi decorative sul piatto e rilasciandole comodamente.

A Molla – Questo porzionatore è una vera e propria attrezzatura professionale. Proprio grazie al sistema di rimozione a molla, eviterai di sporcarti le mani con gelati super appiccicosi e creare coni come opere d’arte. Se proprio dobbiamo trovargli un difetto è quello di non essere resistente come il modello a mestolo quindi assicuratevi che il gelato non sia troppo ghiacciato prima di scavare.

  • Piacevole alla vista.
  • Ha una grande testa operante per creare grandi palline.
  • Non è necessario sporcarsi le dita, approfittando dei lunghi manici e del meccanismo a rilascio.

A Catapulta – Questa tipologia offre un modo nuovo di rimozione della pallina, molto più facile soprattutto per creazione di coni gelato. Sono sicuramente molto più resistenti dei porzionatori a ingranaggio.

  • Rilascia molto facilmente il gelato.
  • La paletta è molto resistente nel tempo.

A Paletta РTante sono le forme, uno solo ̬ lo scopo. Sono progettate per le gelaterie professionali e permettono di scolpire il gelato direttamente su un cono. Insomma, per voi casalinghe non va proprio bene; infatti ̬ pensato per grandi vaschette di gelato, e non per le dimensioni commerciali da 1 litro.

Tecniche di base РEcco alcune tecniche professionali utilizzate dalle gelaterie, ristoranti e chef. Perch̩ non usarli a casa per impressionare la tua famiglia e gli amici?

Modellazione di base – Scopriamo prima le basi: creare con attenzione una forma a S prima attraverso la parte superiore della coppetta e poi lungo i lati. Molti finiranno per fare un buco al centro della coppetta, soprattutto i principianti. Il gelato si scioglie dall’esterno verso l’interno, quindi assicuratevi di modellare il gelato a regola d’arte.

Prima di qualsiasi utilizzo, bagnate il porzionatore sotto acqua calda e fatela scolare prima di cominciare; in questo modo lavorerete molto più facilmente.

Quenelle – Se avete mai guardato Masterchef, o un qualsiasi show di cucina, saprete di cosa stiamo parlando. È un bel modo per aggiungere un po’ di classe al vostro impiattamento. Certo, richiederà un po’ di pratica, ma migliorerà di gran lunga l’aspetto del piatto. È importante che il vostro gelato abbia la giusta consistenza, altrimenti farete fatica.

Rocher – Un rocher è una tecnica simile a una quenelle che usa un solo cucchiaio e crea una montagnola di gelato più liscia, a forma di uovo. In teoria è una tecnica semplice, ma non fatevi ingannare. Creare un rocher è più difficile di quanto sembri e per farlo bene ci vuole pratica. Assicuratevi di immergere prima il cucchiaio in acqua calda. Deve essere calda, ma non troppo perché scioglierà il gelato. Il gelato dovrebbe essere come il burro, di una consistenza piuttosto soda.

Immergere il cucchiaio verticalmente nella vaschetta del gelato, paletta a destra e poi paletta di nuovo a sinistra per creare il vostro rocher. È possibile utilizzare questa tecnica anche su altri alimenti come il purè di patate. È meglio guardare un video tutorial per capire la tecnica.

FAQ

🍨 1. Di che dimensione sono i Porzionatori per Gelato?

Le dimensioni delle palette per gelato (chiamate più nello specifico porzionatori) devono essere grande a sufficienza per riempire circa un contenitore da 900 grammi.

🍨 2. Cos’è un Porzionatore per Gelato?

In sostanza è un utensile da cucina fatto per creare palline di gelato dalla forma leggermente arrotondata o ben arrotondata, non appena viene estratto dal contenitore o comodamente riposto su un cono o coppetta.

🍨 3. Quanto costa una Porzionatore per Gelato?

Il prezzo medio riscontrato per porzionatori online è all’incirca di 10 euro. Rimane comunque possibile trovare alcuni di essi in commercio al supermercato o al mercato di quartiere anche per un prezzo inferiore ma con indubbia qualità. Alcuni design particolari possono invece spingersi anche sui 20 euro o più.

Conclusione

Questa volta l’abbiamo proprio fatta grossa. Ci è piaciuto descrivervi tutti i passaggi e le tecniche per creare il migliore gelato, per darvi tanti consigli e migliorare la vostra aspettativa sull’utilità di un porzionatore per gelato. Solamente con il migliore ovviamente potrete ottenere fantastici risultati, quindi, fatevi sotto. Chi comincia per primo?

POSTA UN COMMENTO