miglior-montalatte

Un cappuccino senza schiuma non è un cappuccino. E la stessa cosa si può dire di altre bevande a base di caffè, come  il marocchino e il latte macchiato. Ma solo perché non hai una macchina per caffè espresso con una lancia di vapore ad alta pressione, non significa che devi rinunciare alla tua specialità preferita.

Con il miglior montalatte puoi  preparare a casa tua ogni tipo di bevanda con la schiuma, così cremose e vellutate da far invidia la tuo barista.

Gli Migliori Montalatte

Qual è il miglior montalatte?

Anche se il risultato finale è lo stesso, la lancia di vapore e il montalatte si basano su un differente principio per creare la schiuma. La prima si serve infatti un’emissione di vapore ad alta pressione per aumentare il volume del latte presente nella bevanda. Il montalatte utilizza invece una frusta che, ruotando, incorpora aria.

In commercio puoi trovare modelli a funzionamento elettrico o a batteria, anche con ricarica usb.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori montalatte:

1. Montalatte Elettrico Nwouiiay – Il migliore per funzionamento silenzioso

Ha una potenza di 500 W e  in 30 secondi può schiumare in modo rapido ed efficiente. Con la sua tecnologia silenziosa, non disturba durante il funzionamento. Può produrre schiuma di latte calda o fredda e scaldare il latte. Il termostato integrato mantiene la temperatura della bevanda a circa 65±5°C. Oltre ad essere facile da pulire, il rivestimento antiaderente assicura che il latte resti puro e senza residui. Un apposito indicatore segnala il livello idoneo del latte permettono di versarne il quantitativo giusto senza sprechi.

Caratteristiche chiave:

Offre rapidamente una schiuma densa e cremosa

Il termostato integrato garantisce un funzionamento sicuro

Ha un rivestimento antiaderente per creare una bevanda senza residui

Specifiche:

Marchio: Nwouiiay

Funzionamento: elettrico

2. Montalatte per cappuccino Simpletaste – Il migliore per versatilità

Si caratterizza per un utilizzo particolarmente versatile. Oltre a schiumare il latte per caffè, cappuccini e caffé e latte, può anche essere impiegato per preparare cioccolate calde o fredde, latte aromatizzato, latte macchiato, drink speciali e per frullare altri alimenti come tuorli d’uovo e salse. È realizzato in robusto acciaio inossidabile, mentre l’impugnatura in plastica è leggera e maneggevole per un comodo utilizzo.

Caratteristiche chiave:

La selezione di tipo “one-touch” semplifica l’utilizzo

Ha una struttura in acciaio inox è realizzata all’insegna della robustezza

L’impugnatura leggera rende il dispositivo particolarmente maneggevole

Specifiche:

Marchio: Simpletaste

Funzionamento: 2 batterie AA incluse

3. Montalatte manuale Joyfork – Il migliore per semplicità di impiego

In meno di 30 secondi ti consente di ottenere una schiuma ricca e cremosa. L’utilizzo di un tradizionale stantuffo manuale si rivela il modo più semplice ed efficiente per creare deliziose creme per cappuccini, café au lait e altre bevande. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile, robusto e anti-corrosione. Il coperchio ha una schermatura a doppia mesh mentre l’impugnatura favorisce una presa salda. È lavabile in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

Bastano meno di trenta secondi per creare una schiuma corposa

La struttura in acciaio inox è a prova di ruggine

Si può lavare integralmente in lavastoviglie

Specifiche:

Marchio: Joyfork

Funzionamento: manuale

4. Montalatte cappuccinatore Yissvic – Il migliore per garanzia estesa

Con un solo pulsante, consente di scaldare facilmente il latte e fare una schiuma in un solo minuto.  La temperatura è sempre costante a circa 65°C e l’apparecchio si spegne automaticamente dopo l’uso per evitare il surriscaldamento. Il rivestimento interno è in lega di alluminio antiaderente e, oltre ad essere facile da pulire, garantisce che il latte sia puro e privo di residui; gli oligo elementi in esso contenuti vengono inoltre rilasciati rapidamente, mentre il frullino rende la schiuma più corposa. Il corpo estraibile e il rotore a spirale facilitano la pulizia. La struttura esterna è in materiale ignifugo in abs e la stabilità  è assicurata dalla base antiscivolo. L’apparecchio è coperto da una garanzia estesa di 5 anni.

Caratteristiche chiave:

Particolarmente silenzioso, offre un’elevata potenza di 550 W

La temperatura viene mantenuta sempre costante

Lo spegnimento automatico dopo l’uso evita il surriscaldamento dell’apparecchio

Specifiche:

Marchio: Yissvic

Funzionamento: elettrico

5. Montalatte ricaricabile FKant – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Ha due fruste intercambiabili che consentono non solo di creare una gustosa schiuma di latte, ma anche di mescolare uniformemente le uova. Le sue tre velocità possono essere adattate in modo flessibile alle diverse esigenze di preparazione. Il design leggero della frusta facilita la produzione di schiuma. La doppia testa a molla ha un design esclusivo che rende la schiuma più raffinata. Non richiede le batterie e si ricarica via usb, con un supporto universale per la maggior parte degli adattatori.

Caratteristiche chiave:

Viene fornito completo di due fruste intercambiabili per ogni esigenza culinaria

Le tre velocità si possono adattare in modo flessibile

Il design esclusivo della frusta permette di ottenere una schiuma raffinata

Specifiche:

Marchio: FKant

Funzionamento: a batteria con ricarica usb

6. Linkax Frullino Montalatte elettrico schiumatore – Il migliore per dotazione completa di fruste

Grazie al suo design compatto , si può portare sempre con sé, anche in viaggio. Viene fornito completo di 3 fruste in acciaio inossidabile per soddisfare ogni esigenza di utilizzo; questi accessori si lavano facilmente, basta metterle sotto l’acqua corrente. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile e plastica abs alimentare. Per attivarlo basta premere il pulsante e rilasciarlo, non è infatti necessario mantenerlo premuto durante l’utilizzo.

Caratteristiche chiave:

È completo di tre fruste per ampliare l’utilizzo nelle più diverse applicazioni

La struttura è in acciaio inox e plastica abs alimentare

Non è necessario mantenere premuto il pulsante durante l’utilizzo

Specifiche:

Marchio: Linkax

Funzionamento: 3 batterie AAA

7. Clatronic MS 3089 Schiumino – Il migliore per prezzo imbattibile

È un montalatte in miniatura che offre una schiuma da far invidia la bar! Basta immergerlo nel latte, premere il pulsante e… dopo qualche istante ecco pronto il cappuccino. Ha un corpo soft touch, molto comodo da impugnare, mentre la sua frusta è realizzata in acciaio inox. Può essere scelto in vari colori, per donare un tocco di vivacità alla tua cucina.

Caratteristiche chiave:

È così piccolo che lo puoi portare sempre con te

Il corpo soft touch è antiscivolo e piacevole al tatto

La frusta è in acciaio inossidabile, a prova di corrosione

Specifiche:

Marchio: Clatronic

Funzionamento: 2 batterie AA

8. Severin SM 3585 Spuma Montalatte a Caldo e a Freddo – Il migliore per prestazioni professionali

Si tratta di un modello ad induzione che permette di montare sia a caldo che a freddo. L’utilizzo dell’apparecchio è reso ancora più semplice dal selettore illuminato di rosso (caldo) o blu (freddo) con LED a 360° e segnale acustico di fine processo. Il comodo beccuccio permette di versare la bevanda in modo preciso e con un tocco di creatività. Il contenitore in acciaio inossidabile è facile da pulire grazie alla tecnologia ad induzione che non causa bruciature da latte. Inoltre è lavabile in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

È dotato di apposito inserto per preparare una gustosa cioccolata da pezzi di cioccolata interi.

Ha un design compatto ed elegante con selettore luminoso a led a 360°

La tecnologia ad induzione previene le bruciature da latte

Specifiche:

Marchio: Severin

Funzionamento: elettrico

Cose da considerare quando si acquista un montalatte?

montalatte

La funzione di un cappuccinatore è quella di trasformare il latte in una mousse cremosa e leggera da aggiungere al tuo caffè macchiato. Farlo nel modo giusto è il passo più importante nell’arte della schiumatura del latte intero e alla fine di preparare una tazza di caffè perfetta. Investire in un ottimo cappuccinatore di marca ti offrirà la tazza di caffè che desideri. Per sapere quale scegliere, dai un’occhiata alle seguenti caratteristiche.

  • Design

Il miglior montalatte è quello che fa sembrare la tua cucina come quella di un catalogo di riviste di arredamento . Il look della cucina non deve essere noioso: pertanto, è necessario acquistare apparecchi con colori o design eleganti, classici e moderni. Diverse apparecchiature che puoi trovare nella vendita online hanno disegni e colori eleganti; quindi, scegliere il tipo adatto al tuo ambiente sarà molto semplice.

  • Tipi di latte

L’apparecchio adatto a te dipende anche dal tipo di latte che utilizzi più frequentemente. Per bevande come cioccolata calda e latte, avrai bisogno di diversi tipi di latte. Se sei intollerante, si consiglia di optare per i dispositivi che lavorano con latte senza lattosio, come il latte di mandorle e di soia.

  • Qualità della schiuma

Amiamo la qualità in ogni prodotto che acquistiamo; quindi, avere la schiuma di latte perfetta è fondamentale. Molto spesso, il tipo di apparecchiatura più adatta a creare tutti i tipi di schiuma è quella elettrica in quanto presenta molte caratteristiche distintive che ne aumentano la versatilità.

  • Temperatura

Il controllo della temperatura del latte è un altro fattore da considerare prima di effettuare qualsiasi acquisto. Alcune apparecchiature sono dotate di sistemi di controllo della temperatura integrati. Anche se non sono proposte a basso prezzo, sono altamente efficienti e consentono di variare facilmente il tipo di schiuma che puoi ottenere.

  • Pulizia

Il montalatte dev’essere facile da pulire e il modo migliore per assicurarsi che lo sia è optare per un modello con rivestimento interno antiaderente, lavabile in lavastoviglie. Queste superfici fanno scivolare via lo sporco con facilità e non richiedono molto sforzo da parte tua.

  • Durabilità

Il valore dell’investimento di ogni prodotto è visto principalmente nella sua durata. Desideriamo acquistare articoli che durano per lungo tempo anche se vengono sottoposti a un utilizzo intenso quotidiano. La durata del montalatte dipende in gran parte dal materiale con cui è realizzato. Se possibile, scegli i modelli in acciaio inox che durano più a lungo e sono altamente resistenti alla corrosione e alla ruggine.

Quali tipi di montalatte ci sono?

miglior-montalatte

In commercio puoi trovare diversi tipi di montalatte. Vediamo insieme quali sono le loro rispettive caratteristiche.

  • Frusta motorizzata portatile

Questo modello è realizzato con un manico in plastica e presenta una grande bacchetta. Questa bacchetta funziona con una frusta a spirale per creare la migliore schiuma per tutte le tue bevande. Molto spesso, le fruste motorizzate portatili funzionano con le batterie: così non si ha la preoccupazione di trovare prese e cavi per le varie operazioni. Sono le unità ideali per chi ama viaggiare con il montalatte al seguito

  • Montalatte a stantuffo manuale

Questo modello di montalatte non funziona con nessun sistema di riscaldamento automatico. Assomiglia a una brocca di vetro e presenta uno stantuffo attaccato al coperchio. Fornisce la tua schiuma in meno di un minuto, a condizione che tutti i passaggi siano seguiti alla lettera. Questi modelli sono in genere più costosi rispetto alle loro controparti a frusta motorizzata, ma sono più economici dei montalatte elettrici.

  • Montalatte elettrico

L’ultimo tipo di apparecchiatura che prendiamo in esame è il montalatte elettrico. Questa unità può preparare la schiuma per più tazze alla volta e ha un look che ricorda una caraffa riscaldante. È dotata di un riscaldatore incorporato ed è l’unità più costosa tra le tre. Funziona con l’energia elettrica quindi, elimina la preoccupazione di dover sostituire le batterie di tanto in tanto.

Come creare la schiuma perfetta?

Ecco alcuni suggerimenti che ti possono aiutare a realizzare una schiuma consistente, corposa e omogenea per le tue bevande a base di caffè.

  • Non esagerare con la schiuma

Quando inizi a vedere bolle nella tua tazza, questo è il momento migliore per smettere di schiumare. in caso contrario, le bolle si sgonfieranno, eliminando la bellezza della tua schiuma.

  • Attenzione alla quantità

Per essere sicuro delle porzioni da realizzare, acquista dimestichezza con i livelli minimi e massimi. Questo indicatore ti aiuta a conoscere il limite giusto e ti impedirà di danneggiare la tua macchina. Se si utilizza un cappuccinatore portatile, si consiglia di montare il latte in lotti, senza superare i 200 ml.

Domande frequenti

1. A cosa serve un montalatte?

Un montalatte è un utensile utilizzato per montare il latte, da aggiungere al caffè per realizzare bevande come il cappuccino, latte macchiato e così via. Il meccanismo di funzionamento si basa sull’aerazione del latte. Una schiuma densa e pesante viene creata agitando l’aria nel liquido.

2. Si può montare il latte freddo?

Il latte a basso contenuto di grassi fornisce le bolle di schiuma più grandi ed è il più facile da montare per i principianti. Ci sono alcuni modi per montare il latte freddo: in un frullatore, con l’ugello manuale, oppure con una macchina per schiumare elettrica che ha capacità di schiumatura a freddo.

3. Può montare anche la panna?

Sì, ed è molto semplice. Tutto ciò che devi fare è versare la panna da montare  in una piccola ciotola e azionare il montalatte per circa un minuto. Ed ecco pronto un gusto ingrediente per la tua cioccolata calda.

4. La schiuma del latte è meglio calda o fredda?

A differenza della panna montata, la schiuma del latte non è stabile. Per aiutarla a stabilizzarsi, è necessario rallentare il movimento delle molecole. Il modo più semplice per farlo è raffreddarla. La schiuma ottiene calore attraverso l’attrito, quindi al termine dell’operazione non sarà fredda come quando hai iniziato. Quindi più fredda è, meglio è.

5. Perché il mio latte non fa la schiuma?

Se il latte ha un eccessivo contenuto di grasso, la proteina non può creare le bolle e la schiuma sarà piatta. Il latte fresco non è sempre coerente e presenta molti altri fattori che possono alterare il gusto come ad esempio: con cosa è stata nutrita la mucca, il tipo di mucca, il processo di pastorizzazione, come è stato confezionato il latte e così via.

6. Posso mettere lo zucchero nel montalatte?

Se hai il cappuccinatore elettrico, puoi anche scaldare il latte e lo zucchero sul fornello e poi montare la schiuma! Una volta terminato il riscaldamento, chiudi il coperchio ermeticamente e agita fino a formare una schiuma. Versa il latte appena montato sul caffè caldo.

Conclusioni

L’aggiunta di un montalatte all’equipaggiamento della tua cucina ti consente di far uscire allo scoperto la tua vocazione di barista. Con poche, semplici operazioni, il dispositivo ti permette di creare una schiuma perfetta per rendere irresistibile qualsiasi preparazione a base di caffè.

Ci siamo letteralmente deliziati con il modello della Severin, un apparecchio dalle prestazioni professionali in grado di montare latte caldo e latte freddo. Ha un beccuccio molto pratico studiato per versare la bevanda con precisione. Si pulisce con facilità.

POSTA UN COMMENTO