Gli 11 Migliori Cavatappi

Guida all'Acquisto & Classifica
miglior-cavatappi

A partire dal XVII secolo circa, il vino ha iniziato ad essere confezionato in bottiglie di vetro. Da quel momento, sono stati immessi sul mercato molteplici strumenti progettati per la rimozione sicura dei tappi di sughero. Il miglior cavatappi è nato proprio così.

Anche se questi utensili erano disponibili in molte forme e dimensioni, la maggior parte dei cavatappi antichi erano variazioni sul modello a vite. Vi era cioè un’elica di metallo (chiamata anche “verme”) a volte racchiusa in un telaio, destinata ad essere inserita nel tappo tramite rotazione. Una volta compiuta questa operazione, era necessario tenere saldamente la bottiglia e tirare saldamente il cavatappi verso l’alto. l’uscita del tappo era accompagnata da un rumore scoppiettante da cartone animato. Oggi in commercio trovi ancora questi tipi di accessori. Ma il cavatappi. intanto, si è evoluto.

Qual è il miglior cavatappi?

Il modello più diffuso ora è quello utilizzato dai camerieri e dai barman professionisti, che fissa il verme di metallo su un manico curvo in modo che possa essere piegato ad un angolo di 90 gradi, come il coltellino svizzero. È contrastato da un fulcro che poggia sul labbro della bottiglia, fornendo la resistenza necessaria I sommelier lo prediligono per diversi motivi. Prima di tutto è multiuso: ciò significa che non sono necessari dispositivi di taglio della capsula metallica separati né altre parti o strumenti. In secondo luogo è sufficientemente piccolo da stare discretamente in una tasca. E tre, fa il lavoro in modo rapido ed efficiente.

Vi sono poi i cavatappi elettrici, con batteria ricaricabili o pile intercambiabili, che consentono di aprire le bottiglie velocemente e senza alcuno sforzo

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cavatappi:

1. Cavatappi professionale Twinz’up – Il migliore per design

  • Questo è un sistema di pulizia che fa certamente la differenza tra tutte le caratteristiche che abbiamo voglia di trovare nei robot per pulire la piscina.
  • La sua struttura in acciaio inossidabile gli conferisce un design sobrio e moderno. La parte traslucida rende il meccanismo visibile e si illumina grazie a un led blu quando è in funzione. La sua base ti permette di tenerlo a portata di mano mentre si ricarica. La batteria di seconda generazione permette di aprire circa 30 bottiglie con una carica completa.
  • Caratteristiche chiave: Il look sobrio e moderno consentono di integrarlo facilmente in ogni ambiente Ha una robusta struttura che favorisce la durata nel tempo Quando è attivato si accende una luce led di colore blu
  • Specifiche: Marchio: Twinz'up Funzionamento: batteria ricaricabile

2. Cavatappi Elettrico Automatico Eyugle – Il migliore per semplicità di utilizzo

  • Questo cavatappi elettrico si fa apprezzare per il suo funzionamento semplice e automatizzato dal sensore di gravità. Ha una batteria integrata agli ioni di litio e viene fornito completo di un cavo di ricarica USB e un supporto per la ricarica.
  • Il tempo di ricarica è di circa 3 ore. Ergonomico e compatto, ha una dimensione di 22,8 x 4,8 x 4,8 cm. La confezione include anche una taglierina.
  • Caratteristiche chiave: La confezione include cavo usb, supporto di ricarica e taglierina È compatto e maneggevole, all'insegna della praticità di impiego La sua struttura dà una sensazione di solidità
  • Specifiche: Marchio: Eyugle Funzionamento: batteria ricaricabile

3. Apribottiglie elettrico Digital Warehouse – Il migliore per ricarica di lunga durata

  • Con un semplice tocco di un pulsante, questo apribottiglie elettrico consente di aprire una bottiglia di vino in 6-8 secondi senza alcuno sforzo. Alimentato da batterie ricaricabili, apre fino a 30 bottiglie con una singola carica. È realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e la scocca trasparente circonda il meccanismo a spirale.
  • Luce a led blu morbida quando si utilizza per rimuovere il tappo e luce a led rossa quando si esce dal tappo o si ricarica. La parte superiore con piastra di conteggio permette di controllare il numero di bottiglie aperte, consentendo di avere sempre sotto controllo l'autonomia energetica residua. Viene fornito con una lamina per rimuovere facilmente le guarnizioni. Compatto e leggero, si può portare sempre con sé.
  • Caratteristiche chiave: Permette di aprire fino a 30 bottiglie con una sola carica Attraverso il display, vengono conteggiate le bottiglie aperte Semplice da trasportare grazie alla sua struttura leggera e compatta
  • Specifiche: Marchio: Digital Warehouse Funzionamento: batteria ricaricabile

4. Cavatappi Elettrico Senza Filo Bfull – Il migliore per accessori per bottiglie d’annata

  • Il kit include un apri vino elettrico, un apri vino con pompa ad aria, 2 tappi per bottiglie sottovuoto, un versatore di vino, una taglierina. Il dispositivo di apertura con pompa ad aria è stato appositamente progettato per rimuovere delicatamente il tappo in sughero dalla bottiglia di vino d'annata, mantenendone il sapore originale morbido
  • Può aprire sino a 80 bottiglie ed è ideale per il rosso, il bianco, il rosato, la birra, champagne e altre bevande.
  • Caratteristiche chiave: Comprende una dotazione completa di accessori Può aprire fino a 80 bottiglie Il set è accolto in una pratica custodia, ideale per il trasporto
  • Specifiche: Marchio: Bfull Funzionamento: 4 batterie AA

5. Cavatappi Elettrico Rovtop – Il migliore per robusta struttura in acciaio

  • Si ricarica via usb e una volta raggiunta la piena efficienza energetica permette di aprire fino a 80 bottiglie. Basta premere un pulsante per svolgere l'operazione in cinque secondi.
  • Quando il tappo della bottiglia è aperto, si accende un led blu brillante. Il dispositivo è realizzato con materiali di alta qualità, con robusto corpo in acciaio inossidabile. Il kit include tagliacapsule, tappi per vino e per champagne, versa vino.
  • Caratteristiche chiave: Con una ricarica completa può aprire fino a 80 bottiglie Una luce led si accende a operazione completata In dotazione vengono forniti numerosi accessori da enologo esperto
  • Specifiche: Marchio: Rovtop Funzionamento: batteria ricaricabile

6. Cavatappi Elettrico Ankway – Il migliore per rapporto qualità prezzo

  • Il cavatappi elettrico richiede 4 batterie AA (non incluse) e offre l'autonomia energetica sufficiente ad aprire fino a un massimo di 80 bottiglie. La sua robusta struttura in acciaio inossidabile garantisce un utilizzo sicuro e duraturo nel tempo. In soli sei secondi si estrae il tappo: basta premere un pulsante.
  • L'impugnatura morbida facilita la presa. La luce blu soft dona un tocco romantico durante l'utilizzo. La confezione accoglie anche una taglierina della stagnola per rimuovere sigilli
  • Caratteristiche chiave: Consente di aprire 80 bottiglie con l'energia fornita dalle pile Con la sua struttura in acciaio è fatto per garantire una lunga durata nel tempo Ha una morbida impugnatura che ottimizza la presa
  • Specifiche: Marchio: Ankway Funzionamento: 4 batterie AA

7. Cavatappi Professionale sommelier Bartender Soul – Il migliore per utensile all-in-one

  • È progettato con una scanalatura di taglio di precisione per garantire una rimozione ottimale del sughero. Il sistema a doppia leva fornisce una facile apertura della bottiglia in pochi secondi.
  • L'esterno è realizzato in acciaio inossidabile anti-ruggine SS420 di alta qualità e l'impugnatura è in legno naturale Pakka. Efficiente e facile da pulire, è uno strumento multifunzionale compatto con una taglierina in capsula in acciaio inossidabile all-in-one.
  • Caratteristiche chiave: Garantisce un'estrazione precisa del sughero, senza il rischio di frammenti Il particolare sistema a doppia leva consente di aprire la bottiglia in pochi secondi La struttura in acciaio inossidabile è a prova di ruggine
  • Specifiche: Marchio: Bartender Soul Funzionamento: manuale

8. Barvivo Cavatappi Professionale – Il migliore per impugnatura in resina dorata

  • Il manico in resina dorato è progettato per offrire un elevato comfort di utilizzo e per garantire il controllo assoluto mentre si stappa la bottiglia, togliendo la carta d’alluminio o il tappo. Grazie al coltellito integrato, il cavatappi diventa uno strumento multifunzione, offrendoti tutto il necessario per aprire qualsiasi bottiglia, senza aver bisogno di altri utensili.
  • È tascabile, perfetto per tutti gli appassionati di vino, per camerieri e bartender e si presta ad estrarre tappi in sughero e in plastica. La scatola decorativa in cui è confezionato lo trasforma in un regalo ideale per qualsiasi ricorrenza.
  • Caratteristiche chiave: Consente di estrarre tappi in sughero e in materiale plastico Offre un controllo assoluto mentre si stappa la bottiglia Il manico garantisce un piacevole comfort
  • Specifiche: Marchio: Barvivo Funzionamento: manuale

9. Cavatappi da muro Janolia – Il migliore per coloro che amano le birre e le bibite in bottiglia

  • Ecco la soluzione ideale per tutti coloro che consumano di preferenza bevande in bottiglia con tappo a corona. La sua base è in legno di abete rosso, leggera, resistente alla corrosione, facile da asciugare, mentre l'apribottiglie è fatto di ferro, resistente e indeformabile.
  • Può essere installato non solo all'interno, ma anche all'esterno, ad esempio, in una recinzione del giardino o al di fuori di un garage.
  • Caratteristiche chiave: La base è in abete rosso e l'apribottiglie è in ferro Resiste alla corrosione ed è facile da asciugare Si può installare all'interno e all'esterno
  • Specifiche: Marchio: Janolia Funzionamento: manuale

10. Cavatappi a leva Bar Craft Connoisseur – Il migliore per apertura extra-rapida della bottiglia

  • Si tratta di un set cavatappi dedicato a chi sa apprezzare il buon vino e non ha tempo da perdere: consente infatti di rimuovere il tappo e aprire la bottiglia di vino in soli 3 secondi.
  • Nell'elegante scatola che accoglie il kit sono inclusi i seguenti accessori: cavatappi a leva con manici soffici al tatto e supporto, tappo in acciaio inox con effetto perlato, cutter per rimuovere la pellicola dalle bottiglie, verme di riserva con rivestimento antiaderente. Ideale da regalarsi o da regalare.
  • Caratteristiche chiave: Il cavatappi a leva è progettato con manici soffici al tatto, per il massimo comfort di utilizzo Apre anche i tappi in plastica È coperto da una garanzia di 25 anni
  • Specifiche: Marchio: Kitchen Craft Funzionamento: a leva

11. Cavatappi a lame Le Creuset – Il migliore per progettazione ultra tecnologica

  • Ha un design tradizionale unito ad una rifinitura d'avanguardia. Grazie alle lame di diversa misura è possibile aprire bottiglie pregiate di qualunque tipo.
  • Basta infilzare con una lama il tappo in sughero e con l'altra far staccare il tappo dal bordo in vetro ruotandolo. Esercitando poi una piccola pressione e tirando si potrà stappare facilmente.
  • Caratteristiche chiave: Il design unisce il richiamo alla tradizione con una progettazione evoluta Si possono aprire bottiglie pregiate di ogni tipo Il funzionamento è semplice ed efficace
  • Specifiche: Marchio: Le Creuset Funzionamento: manuale

Cosa rende grande un cavatappi?

cavatappi

Finché il tappo esce dalla bottiglia senza intoppi e il vino scorre liberamente, la maggior parte della gente non si preoccupa più di tanto delle prestazioni del cavatappi da vino. Ma sai come aprire bottiglia senza cavatappi? C’è sempre il metodo della scarpa, che sappiamo bene come sia precario. In alternativa si può ricorrere alla chiave di casa, ma il rischio è quello di trovarsela completamente sbeccata e inutilizzabile.

Se sei alla ricerca di un cavatappi professionale, prova a porti una serie di domande: posso facilmente capire come funziona questo dispositivo, semplicemente guardandolo? è ingombrante o scomodo da maneggiare? ha una presa comoda? può eseguire correttamente tutti i passaggi necessari o sono necessari utensili aggiuntivi? con che facilità si estrae? rischia di sbriciolare il tappo di sughero? quanto tempo ci vuole per aprire la bottiglia?

Tipi di cavatappi

Estrarre un tappo da una bottiglia è in apparenza un compito piuttosto semplice. Ma ci sono molti modi diversi per raggiungere questo obiettivo. Di seguito, analizziamo i diversi tipi di apribottiglie, per consentirti di identificare quello che fa per te.

Cavatappi tradizionali a vite

È il tipo più semplice. Hai un’impugnatura in alto a cui è fissata un’asta di metallo a vite nella parte inferiore, il cosiddetto verme. Avviti il ​​verme nel tappo e poi tiri  la maniglia per estrarre il tappo.

Si tratta di un modello piccolo ed è il più economico, il che lo rende un accessorio perfetto da tenere accanto alla tua collezione di vini. Tuttavia, il principale svantaggio di questo tipo di cavatappi è che richiede una certa forza del braccio per estrarre il tappo dalla bottiglia. Poiché sono più difficili da usare rispetto a molti altri tipi di apri del vino sul mercato, i cavatappi tradizionali non sono così popolari come una volta.

Cavatappi da cameriere

Detto anche “chiave di violino”, è progettato con una leva che ti consente di agire sulla parte superiore della bottiglia per aiutarti a estrarre il tappo. Richiede molta meno forza rispetto a un tradizionale cavatappi a vite, ma di contro richiede un po’ di abilità. Per estrarre senza problemi il tappo di sughero, devi assicurarti di mettere il verme al centro del tappo e poi avvitarlo correttamente fino a quando è necessario, appoggiando la leva sul bordo della bottiglia. Una volta padroneggiata questa abilità, rimuovere il tappo è un processo rapido. Ma, se lo fai nel modo sbagliato, è possibile che tu finisca per strappare o fratturare il tappo mentre cerchi di estrarlo. Nessuno vuole pezzi di sughero galleggianti nel  vino.

Cavatappi alati

Il cavatappi alato è probabilmente il tipo più popolare. Consente di effettuare un ulteriore passo avanti in termini di facilità d’uso. Ha una leva aggiuntiva sui due lati grazie alla quale non devi preoccuparti di identificare il punto giusto in cui infilare il verme. Quando si gira la maniglia verso l’alto, le ali sul cavatappi inizieranno lentamente a sollevarsi, quindi tutto ciò che dovrai fare è spingerli entrambi indietro e il verme estrarrà il tappo dalla bottiglia.

I cavatappi alati non richiedono molta forza o abilità. Tuttavia, non si consiglia questi tipi per l’apertura di bottiglie invecchiate, poiché è probabile che abbiano tappi più fragili.

Cavatappi a leva

I cavatappi a leva sono ancora più facili da usare rispetto alle loro controparti alate. Hanno maniglie che fissano la bottiglia di vino in posizione mentre si abbassa la vite usando una leva, quindi basta semplicemente estrarla. È un modo semplice e indolore per aprire una bottiglia di vino. Poiché non richiedono alcuna forza del braccio o della mano, i cavatappi a leva sono ideali per chi soffre di artrite, tunnel carpale o qualsiasi condizione che possa limitare la mobilità.

Sfortunatamente, alcuni cavatappi a leva non funzionano bene con tappi sintetici, che stanno diventando più comuni in molte nuove bottiglie di vino. Se hai la necessità di estrarre questi tappi, assicurati che il modello che scegli sia in grado di farlo.

Cavatappi automatici ed elettrici

Questi modelli utilizzano l’energia di batterie (del tipo usa e getta o ricaricabili) e fanno tutto il lavoro al posto tuo. Metti il ​​dispositivo sopra la bottiglia di vino, premi un pulsante e il tappo esce in pochi secondi.

Costano di più rispetto alla maggior parte dei cavatappi alati e dei cavatappi ristorante e sono generalmente simili nel prezzo ai cavatappi a leva. L’unico sforzo che dovrai veramente fare con questi è assicurarti di mantenerli carichi o assicurarsi che le batterie vengano sostituite quando si esauriscono.

Cavatappi legacy

È un tipo che probabilmente troverai solo nelle mani dei collezionisti più devoti. In genere questi modelli vengono fissati su un supporto o progettati per essere montati sul lato di una barra o di un tavolo. Questo design li rende sia funzionali che decorativi. Funzionano in modo simile ai cavatappi a leva, basta semplicemente premere una leva ed estrarre il tappo.

Sono in genere molto lussuosi e di fascia alta, il che li rende un grande regalo per i veri cultori.

Come scegliere l’apribottiglie?

cavatappi-da-vino

Ecco alcune delle principali considerazioni da tenere a mente durante la tua ricerca.

Facilità d’uso

Uno dei maggiori fattori di differenziazione tra i diversi cavatappi è la facilità d’uso. Se tutti avessero trovato semplici da usare gli apribottiglie a vite, l’evoluzione probabilmente si sarebbe fermata lì. Molte persone preferiscono passare a qualcosa che richieda meno sforzo e che riduca i rischi di frantumare il sughero.

Le migliori scelte assolute per la facilità d’uso rientrano nella categoria dei modelli elettrici: tra l’altro, non richiedono alcuna vera forza o abilità e sono veloci. Se vuoi aprire la tua bottiglia di vino senza impegnarti troppo, spendere un po’ di soldi in più può valerne la pena.

Prezzo

Nella vendita online i cavatappi da sommelier possono costare meno di 5 euro, mentre quelli di fascia alta superano anche i 100 euro. L’opinione degli utenti ti può guidare nella scelta. Tuttavia, la stragrande maggioranza dei cavatappi kit vino con ali costa meno di 15 euro. I tipi elettrici si trovano spesso nella fascia di prezzo da 25 a 50 euro.

Stile

Indipendentemente dal tipo che vuoi acquistare, sarai sorpreso dalla cura estetica che viene posta nella realizzazione di ciascun modello. Anche alcuni semplici cavatappi a chiave di violino sono disponibili in diversi colori, finiture o prodotti con materiali rari. Anche il cavatappi elettrico è disponibili in una varietà di colori o fornisce un bellissimo effetto di illuminazione durante il funzionamento.

Dimensioni

Per i camerieri, i viaggiatori frequenti o chiunque prenda con sé una bottiglia in viaggio, il cavatappi dev’essere facile da trasportare è fondamentale. Vuoi qualcosa che possa essere facilmente inserito in una borsa o in una tasca? È importante per te che il tuo cavatappi sia leggero? In genere, una chiave da violino sarà la scelta ottimale se trovare qualcosa di piccolo e leggero è la tua priorità, ma anche alcuni cavatappi alati possono essere molto compatti.

Robustezza

Molti cavatappi di basso prezzo non sono realizzati tenendo conto della durabilità. Se vuoi pendere qualcosa di decoroso che non costi molto, la robustezza potrebbe non essere un aspetto da considerare. Tuttavia, se desideri qualcosa che non ti abbandoni nel momento del bisogno, spendere un po’ di più per un modello robusto e di marca potrebbe essere la strada giusta.

Alcuni marchi vendono anche apribottiglie con una garanzia. Se il produttore ha la certezza che il suo prodotto duri a lungo, trovare quello coperto da una garanzia di diversi anni è la scommessa più intelligente.

Tipo di tappi

Mentre i cavatappi a leva sono facili da usare e possono persino funzionare per i tappi di bottiglie di vino d’annata, molti di loro non sono utilizzabili con i tappi in plastica. Chiavi di vino e cavatappi alati, invece, possono gestire tappi sintetici senza problemi, ma non sono i migliori per i tappi fragili e vecchi.

Lunghezza del verme

Se il tuo cavatappi ha un verme troppo corto, avrai difficoltà a estrarre il sughero senza sbriciolarlo mentre lo estrai. Se invece è troppo a lungo, forerai il tappo facendone cadere dei frammenti nel vino.

Assicurati che il cavatappi che acquisti abbia un verme più lungo di 4,5 cm.

Conclusioni

Il cavatappi è uno strumento indispensabile sia del barman esperto sia di chi stappa qualche bottiglia di tanto in tanto. Puoi trovare modelli manuali, che richiedono sempre qualche sforzo, e modelli elettrici, che fanno tutto da soli. La scelta deve tenere cot anche di aspetti come la durata, la versatilità e, naturalmente, il prezzo.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su