I 11 Migliori Caffè in Capsule

Guida all'Acquisto & Classifica
miglior-caffè-in-capsule

Il miglior caffè in capsule è diventato rapidamente un rito quotidiano per gli amanti del caffè in tutto il mondo. Queste capsule ricolme di miscele accuratamente selezionate offrono la promessa di un espresso perfetto, tazza dopo tazza, con il minimo sforzo e il massimo sapore.

Hanno il potenziale per creare le nostre bevande preferite a base di caffeina con poco o addirittura nessun spreco, senza dimenticare l’equilibrio ecologico. Se sei nuovo di questo universo, questa guida ti aiuterĂ  a scegliere e ad acquistare le migliori cialde per caffè in base a semplicitĂ  d’uso, spreco e riciclabilitĂ  e, soprattutto, gusto.

Qual è il miglior caffè in capsule?

Le capsule sono cosÏ semplici da utilizzare che, una volta provate, difficilmente si è disposti a tornare indietro. Basta inserirle nella macchina, selezionare il tipo di bevanda, premere il pulsante e attendere qualche istante.

Ogni capsula è perfettamente misurata con la giusta quantità di caffè macinato per la tua bevanda. Ciò riduce gli sprechi e ti consente di ottenere ogni volta un delizioso espresso, anche decaffeinato.

La maggior parte dei chicchi utilizzati per i caffè piĂš prestigiosi sono raccolti a mano per garantire la migliore qualitĂ  e vengono sottoposti a severi controlli per assicurare che sia selezionato solo il caffè piĂš fine e puro. Come ingredienti vengono utilizzate due principali varietĂ  di caffè commerciali: Arabica e Robusta. L’Arabica ha finezza, aciditĂ , chiarezza ed eleganza, mentre il Robusta aggiunge corpo e consistenza.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori caffè in capsule:

1. Lavazza Espresso Point Crema & Aroma – Il migliore per conserva intatta la profonda intensitĂ  del caffè

  • La cialda è realizzata con una miscela dal gusto forte e deciso. Si fa apprezzare per la corpositĂ  media con retrogusto intenso e persistente. È composta dai migliori Arabica centro e sudamericani (40%) e dai piĂš pregiati Robusta africani (60%).
  • La confezione accoglie 100 cialde monodose in plastica (50 bustine con 2 capsule). Compatibile Con Lavazza Espresso Point.
  • Caratteristiche chiave: Il suo gusto è forte e deciso, intensamente aromatico Il retrogusto è piacevolmente persistente È compatibile con Lavazza Espresso Point
  • Specifiche: Marchio: Lavazza Blend: Arabica centro e sudamericani e Robusta africani

2. Caffè in capsule tostatura scura Iperespresso Tostato Intenso illy – Il migliore per basso tasso di caffeina

  • L’unico blend illy mantiene tutte le sue caratteristiche e la sua qualitĂ  anche quando è decaffeinato, con un tasso di caffeina non superiore allo 0,1%. Interamente composto da caffè Arabica, ha un gusto intenso che esprime avvolgenti note di cacao e frutta secca, ottimo per gli amanti di un gusto pieno e corposo, ed è caratterizzato da una leggera amarezza.
  • Grazie alla sua esclusiva tecnologia, la capsula Iperespresso estrae dal caffè gli aromi intensi, per ottenere una bevanda cremosa e aromatica. Attraverso il processo di pressurizzazione, gli aromi custoditi all’interno della confezione si affinano ed esaltano nel tempo, conservando una fragranza permanente.
  • Caratteristiche chiave: Il suo gusto è intenso ed esprime note di cacao e frutta secca Si caratterizza per una leggera amarezza Il processo di pressurizzazione mantiene intatti gli aromi nel tempo
  • Specifiche: Marchio: illy Blend: Arabica

3. Kimbo Capsule Napoli Compatibili Nespresso – Il migliore per alta grammatura di caffè in ogni capsula

  • È una selezione di caffè Arabica pregiati del Centro e Sud America bilanciati da un tocco di Robusta dall'Asia. Equilibrato, corposo e dolce, questo caffè offre piacevoli accenni floreali e sentori di biscotti appena sfornati.
  • Ogni capsula ha 5,8 grammi di caffè, una grammatura alta nel segmento delle capsule compatibili Nespresso, cosĂŹ il risultato in tazza è quello di un caffè piĂš intenso e forte. Ciascuna singola capsula è autoprotetta, per garantire una qualitĂ  del caffè sempre costante nel tempo. Sono accolte in pratici astucci da dieci capsule.
  • Caratteristiche chiave: È un caffè equilibrato e corposo Ha un aroma dolce con note floreali ed echi di biscotti appena sfornati Le capsule sono autoprotette per garantire una qualitĂ  costante
  • Specifiche: Marchio: Kimbo Blend: Arabica centro e sudamericani e Robusta dall'Asia

4. Caffè in capsule tostatura scura Nescafè Dolce Gusto – Il migliore per schiuma vellutata

  • Nasce da un'accurata selezione di Arabica e Robusta, realizzata dai coffee creator del marchio per offrire un espresso dallo stile unico. Il suo aroma è forte e tostato, in perfetto stile italiano.
  • Il sistema ad alta pressione delle macchine NescafĂŠ Dolce Gusto (fino a 15 bar) permette di ottenere un caffè di elevata qualitĂ  e una schiuma gustosa e vellutata. Le capsule sigillate ermeticamente preservano intatta la freschezza del caffè.
  • Caratteristiche chiave: Le capsule sono sigillate ermeticamente e preservano la freschezza del caffè Il gusto è forte e tostato, in sintonia con lo stile italiano Rivela una piacevole aciditĂ  con note delicate di agrumi
  • Specifiche: Marchio: NescafĂŠ Dolce Gusto Blend: Arabica e Robusta

5. Caffè in capsule Vergnano 1882 Espresso Cremoso – Il migliore per basso impatto ambientale

  • La miscela si caratterizza per l’aroma pieno e fragrante con note speziate e cioccolatose. Il corpo è ricco e persistente con nuance leggermente amare. La pulita espressione aromatica ricorda le spezie orientali, con interessanti profumi di vaniglia e pepe nero. Offre una crema dorata e densa.
  • Le capsula si smaltiscono, senza separarle dal caffè, nella raccolta differenziata dell'organico. Sono compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso e con le macchine Èspresso1882 Trè di Caffè Vergnano.
  • Caratteristiche chiave: La sua espressione aromatica ricorda le spezie orientali, con profumi di vaniglia e pepe nero Le origini della miscela garantiscono un aroma morbido e delicato L’estratto ha una crema color nocciola e densa
  • Specifiche: Marchio: Vergnano Blend: Arabica del Centro e Sud America

6. Caffè Barbaro Napoli Blu Cremoso – Il migliore per scoprire il vero gusto napoletano

  • È la miscela giusta per palati decisi ed esigenti, per chi preferisce un caffè dal gusto corposo e cremoso. La tostatura elevata e l’aroma avvolgente ricordano il caffè appena tostato che persiste sul palato.
  • La carta filtro permette di ottimizzare la percolazione dell’acqua e quindi l’estrazione del caffè risulta ottimale impedendo il passaggio di eventuali polveri fini in tazza. È compatibile Dolce Gusto.
  • Caratteristiche chiave: È una miscela dalla crema densa e corposa, con un colore scuro e dal profumo intenso. La tostatura è elevata e persistente sul palato Il filtro di carta trattiene in modo efficace il passaggio della polvere
  • Specifiche: Marchio: Caffè Barbaro Napoli Blend: Arabica

7. Caffè Carracci Selezione Palermo – Il migliore per carattere forte e deciso

  • Ultima arrivata tra le miscele dell'azienda, è dedicata a coloro che amano un caffè forte, dal gusto deciso: ha infatti un'intensitĂ  12. La sapiente macinatura dei chicchi produce una miscela forte e cremosa, dal colore scuro, che risulta vellutata al palato.
  • È il caffè adatto per una pausa energizzante o per concedersi un caffè forte alla fine del pasto. Le capsule compatibili Nespresso permettono di gustarlo con estrema praticitĂ .
  • Caratteristiche chiave: La miscela, dal colore scuro, si rivela vellutata al palato Il gusto è deciso e persistente, mentre l’aciditĂ  è contenuta Il retrogusto amaro della miscela invoglia a chiedere una seconda tazzina
  • Specifiche: Marchio: Carracci Blend: alta percentuale di Robusta

8. Gattopardo Capsule di Ginseng – Il migliore per un piacere millenario

  • Un piacere in tazzina che da millenni accompagna con dolcezza le pause caffè e i risvegli di tante persone: con queste capsule ginseng compatibili Nespresso si ha la freschezza di una bevanda al ginseng confezionata alla perfezione, pronta per essere gustata.
  • Questo caffè aromatizzato al ginseng, dal tipico profumo inebriante e dal sapore quasi impercettibilmente dolcificato è apprezzato per il suo retrogusto caramellato, ed è il connubio perfetto di tutte le innumerevoli caratteristiche salutari e benefiche di questa radice.
  • Caratteristiche chiave: È un caffè aromatizzato al ginseng, dal tipico profumo inebriante Ha un retrogusto caramellato DĂ  la giusta carica per affrontare la giornata
  • Specifiche: Marchio: Gattopardo Blend: radice di ginseng

9. Caffè in capsule Espresso Pellini Top Arabica 100% – Il migliore per caffè di origini pregiate

  • Icona dell'espresso italiano, è una miscela 100% Caffè Arabica composto da origini pregiate, provenienti dalle piantagioni di altura di Africa, Centro e Sud America. È un blend raffinato con una spiccata nota fiorita, di miele, cioccolato e pan tostato; la sua dolcezza lo fa apprezzare anche senza zucchero. Il livello di tostatura è medio.
  • Le capsule sono compatibili con macchine Nespresso: è un espresso ideale per un'erogazione da 25 ml come da autentica tradizione che esalta il carattere e l'aroma del caffè.
  • Caratteristiche chiave: Ha un carattere raffinato con note floreali, di miele, cioccolato e pan tostato La sua piacevole dolcezza lo fa apprezzare anche senza zucchero Il livello di tostatura è medio
  • Specifiche: Marchio: Pellini Blend: Arabica di Africa, Centro e Sud America

10. Caffè in capsule Splendid Espresso Classico – Il migliore per capsule in alluminio

  • Si tratta di un espresso dall'aroma avvolgente, grazie al mix di chicchi di Robusta e con le note aromatiche fruttate di Arabica. Offre un gusto intenso dall'inizio alla fine, per una pausa caffĂŠ gustosa e rigenerante.
  • Il caffè espresso conserva l'essenza di ogni miscela in una capsula di alluminio ideata per mantenere tutto il suo aroma e sprigionarlo in tazzina. È confezionato in atmosfera protettiva.
  • Caratteristiche chiave: Il suo gusto è deciso e persistente Ha delle note aromatiche fruttate L'aroma viene mantenuto perfettamente integro nel tempo
  • Specifiche: Marchio: Splendid Blend: Arabica e Robusta

11. Caffè in capsule A Modo Mio Covim Ora Gold Arabica – Il migliore per profumo inebriante

  • Si tratta di un caffè di diverse origini, selezionati, tostati e miscelati per garantire una resa ottimale in tazza. Il blend è 100% Arabica, con intensitĂ  6. Offre una notevole aromaticitĂ , accompagnata da profumo inebriante ed intenso. Ha un'aciditĂ  gradevole ed equilibrata.
  • Piccole e cilindriche, le capsule sono dei mini contenitori di una dose di caffè monoporzionata e sono realizzate in plastica.
  • Caratteristiche chiave: Il caffè ha diverse origini accuratamente selezionate L'aciditĂ  è gradevole ed equilibrata Ha un'intensitĂ  di livello 6
  • Specifiche: Marchio: Covim Blend: Arabica

Breve storia delle cialde caffè

cialde-caffè

Negli ultimi anni, le macchine per caffè in cialda monouso sono salite alle stelle in popolaritĂ . Quello che, all’inizio, era un mercato di nicchia destinato agli uffici e ai pubblici servizi, in breve tempo è entrato in modo dirompente nelle case degli italiani. In realtĂ , queste macchine sono in circolazione da molto tempo e legano il loro nome, all’inizio, a Nespresso.

Le prime macchine per cialde caffè Nespresso sono state progettata nel 1978, ma hanno iniziato ad essere messe in commercio dieci anni piÚ tardi. Sono state testate in Giappone nel 1986 e sono state poi lanciate sul mercato europeo.

Tuttavia, la marca Nespresso non è giunta alla celebrità fino al 2000, quando cioè NestlÊ ha iniziato a collaborare con grandi aziende come Krups per vendere le sue macchine e capsule. Negli anni successivi, il sistema ha conosciuto un successo crescente, fino a cambiare il mercato del caffè per sempre.

Come funzionano le capsule di caffè?

A seconda del marchio che stai utilizzando, ci sono alcuni processi diversi per preparare il caffè in capsule. L’idea generale è che la capsula sia sigillata ermeticamente e i fori vengono praticati nella sua parte superiore e inferiore una volta che viene posizionata nella macchina caffè. L’acqua calda viene quindi fatta scorrere attraverso il contenitore per offrirti rapidamente una tazzina di caffè.

Di che materiale sono fatte le capsule caffè?

La maggior parte sono realizzate in plastica, alcune sono in alluminio. In entrambi i casi, la parte superiore è costituita da un sottile foglio di alluminio, per favorire una facile foratura.

Il filtro posto all’interno fa sĂŹ che nessun granello di polvere di caffè possa penetrare nella bevanda.

Miscela di caffè nelle cialde?

La miscela all’interno delle cialde è accuratamente selezionata tra i migliori cultivar Arabica e Robusta. Il territorio d’origine va dall’Africa al Centro e Sud America fino all’Asia.

L’intensitĂ  generalmente varia da media ad elevata, con una tostatura che si rivela spesso decisa. Per un caffè intenso meglio optare per una tostatura scura.

Macchine per cialde di caffè

Le macchine caffè espresso sono proposte da una varietà di marchi, con prezzi variabili. La maggior parte offre un paio di opzioni per il tuo espresso, a seconda che tu lo voglia  lungo o ristretto. Puoi anche selezionarlo piÚ o meno cremoso e in stile americano.

Le capsule di caffè sono sicure?

Alcune persone hanno problemi di salute riguardo ai materiali utilizzati nelle cialde. Questi prodotti sono sottoposti a rigorosi test da parte della FDA e di altri Enti, quindi non c’è da preoccuparsi. Tuttavia, è sempre bene sapere quali danni potenzialmente derivano da questi materiali, anche se sei a basso rischio.

Plastica

La cosa importante a cui prestare attenzione con qualsiasi contenitore di plastica sono i bpa. Questi sintetici a base di olio possono effettivamente causare una serie di problemi di salute quando vengono ingeriti. Le capsule dei marchi piĂš noti sono prive di bpa.

Alluminio

Bere da contenitori metallici comporta sempre un rischio – anche se molto ridotto – di ingerire delle microparticelle. Non c’è molto di cui preoccuparsi, ma tecnicamente c’è una maggiore possibilitĂ  con le cialde dal momento che le riscaldi. Tuttavia, il processo di filtraggio e il design della capsula non facilitano l’assunzione di alluminio.

PerchÊ consumare caffè in capsula?

caffè-in-capsula

Cialde caffè Lavazza, cialde caffè nespresso e compatibili nespresso… qual’è il miglior caffè in capsule? I critici affermano che il caffè in capsula ha un gusto completamente diverso da quello originale, mentre i sostenitori affermano che è il piĂš vicino possibile a quello che si gusta al bar. Al di lĂ  dell’opinione personale, le cialde di caffè possono essere un ottimo modo per iniziare le tue routine quotidiane. Puoi assaporare sempre una tazza di caffè di elevata qualitĂ , e tutto ciò che devi fare è inserire la cialda e premere “start”, senza alcuno sforzo ogni mattina.

Quanto costano le cialde caffè?

Chi non vuole sapere quanto si spende per il caffè? Le cialde di caffè hanno un prezzo variabile, in base alla marca, al tipo di miscela e alla tostatura. Una confezione da 100 capsule da circa 5,6 grammi nella vendita online ha un costo medio di 18 euro. Ciò significa che ogni espresso ti costa circa 0,18 centesimi, a cui ovviamente devi poi aggiungere qualche centesimo per il consumo d’acqua e dell’energia. Senza dubbio un buon rapporto qualitĂ  prezzo rispetto a quello che puoi pagare in un locale.

Le capsule si possono riciclare?

Ecco l’eterno dilemma: cialde caffĂŠ umido o secco? Ogni anno vengono portate in discarica diverse centinaia di milioni di capsule. Ma per fortuna ci sono molti marchi che offrono un’alternativa ecologica e compostabile. Va benissimo che la tua capsula possa essere riciclata, ma se non lo fai effettivamente, è davvero  inutile.

Il prezzo di una capsula del commercio equo e solidale riciclabile può essere ancora piuttosto basso e il caffè, oltre ad essere prodotto in modo eticamente responsabile, è generalmente biologico.

Conclusioni

Le capsule di caffè rappresentano un’alternativa veloce e gustosa del classico espresso al bar. E a fine mese, ti accorgi di aver risparmiato parecchi soldi preparandolo comodamente a casa. Puoi trovare  caffè selezionati di prestigiosi marchi che utilizzano essenzialmente le varietĂ  di caffè Arabica e Robusta. La scelta di prodotti biologici e compostabili ti consente di dare una mano a ridurre l’impatto ambientale.

Anna Fraschini
Anna Fraschini

Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su