Le 7 Migliori Padelle Elettriche

La migliore padella elettrica ti consente di preparare in modo pratico e veloce qualsiasi tipo di specialità culinaria, senza bisogno di un piano di cottura.

Disponibile in un’ampia varietà di forme (tonda, quadrata, rettangolare) e dimensioni, questo pratica  pentola si riscalda uniformemente e, grazie al coperchio trasparente, consente di tenere costantemente sotto controllo le diverse fasi di cottura. Tutti i modelli in commercio sono dotati di termostato, per consentirti d scegliere il livello di temperatura più adatto a ciò che desideri cucinare.

Il rivestimento antiaderente della pentola elettrica rende le operazioni di pulizia semplici e veloci: basta un panno morbido e un po’ di detergente per renderla subito pronta per la preparazione successiva.

Qual è la migliore padella elettrica?

Al momento della scelta, valuta con cura il tipo di bordi. Un’altezza  generosa ti consente infatti di cuocere una grande quantità di cibo, il che si rivela particolarmente utile quando hai numerosi ospiti. Tieni presente, inoltre, che i bordi  alti rendono più facile friggere e brasare. Se devi preparare dei pezzi di carne di grandi dimensioni, lo puoi fare senza problemi in una padella di questo tipo.

Fai attenzione anche al tipo di impugnature. Quasi tutti i modelli sul mercato  hanno maniglie isolate termicamente: in questo modo non corri il rischio di scottarti. E a proposito di sicurezza, ricordiamo che è molto meno rischioso lasciare il cibo incustodito in una padella elettrica che non su un piano di cottura a gas.

Se hai una cucina completamente attrezzata, una padella elettrica può essere molto utile durante i fine settimana quando stai pensando di preparare diverse ricette contemporaneamente e hai bisogno di un po’ di spazio in più per cucinare. Inoltre, la maggior parte di queste pentole poggia su strutture dal design elegante e si rivelano ideali  per le cene.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori padelle elettriche:

1. Judge Padella elettrica - La migliore per impostazioni versatili

Giudice elettrico padella...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Il suo termostato regolabile consente di preparare praticamente di tutto con  il semplice tocco di un pulsante: dal brasato in casseruola ai piatti di riso, dalle lasagne alle uova. Il rivestimento antiaderente la rende molto semplice da pulire. Il coperchio in vetro permette di tenere sotto controllo tulle le fasi di cottura. Grazie alle doppie maniglie per il trasporto si può spostare facilmente.

Caratteristiche chiave:

I comandi molto intuitivi consentono di preparare ogni tipo di piatto

Si pulisce con facilità grazie al rivestimento antiaderente

Ha un coperchio trasparente per visionare le fasi di cottura

Specifiche:

Marchio: Judge

Dimensioni: 12,8 x 32 x 45,4 cm

2. Royalty Line Padella elettrica - La migliore per impugnature ergonomiche

Padella elettrica con...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Con questa pentola si possono cuocere in poco tempo anche parti di medie dimensioni, come i fusi e le cosce di pollo.

Il selettore posizionato sulla presa permette di scegliere il livello di potenza desiderata. Dal coperchio trasparente si può visionare l’avanzamento della cottura.

Le impugnature sono progettate per adattarsi al palmo della mano e migliorano l’ aderenza, offrendo una presa comoda.Molto pratico il supporto di cottura.

Caratteristiche chiave:
Permette di preparare un menu completo in modo semplice e veloce.
Favorisce una presa comoda e sicuramente
È completa di un pratico supporto di cottura.

Specifiche:
Marchio: Royalty Line
Dimensioni:42 x 42 x 15 cm

3. Clatronic PP 3402 Pentola Elettrica - La migliore per rapporto qualità prezzo

Clatronic PP 3402 Pentola...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Questa padella elettrica multifunzione offre una vasta gamma di funzioni. può essere utilizzata per cucinare, fare arrosti, cuocere a vapore, scongelare e riscaldare il cibo.

Il fondo antiaderente è un prezioso alleato per la pulizia rapida e senza alcuna fatica. Il coperchio in vetro resistente al calore dà la possibilità di visionare il processo di cottura. Grazie ai manici termoisolanti non si corre il rischio di scottarsi. Ha una potenza di 1500 W.

Il rivestimento antiaderente rende le operazioni di pulizia facili e rapide

Non si corre il rischio di scottarsi, perché o manici sono  prova di calore

Il termostato integrato è molto intuitivo da impostare

Caratteristiche chiave:
Il rivestimento antiaderente rende le operazioni di pulizia facili e rapide
Non si corre il rischio di scottarsi, perché o manici sono prova di calore
Il termostato integrato è molto intuitivo da impostare
Specifiche:
Marchio: Clatronic
Dimensioni: 36 x 36 x 3,5 cm

4. Clatronic Padella elettrica - La migliore per elevata capienza

Clatronic, Padella elettrica...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Le sue dimensioni generose la rendono ideale per la preparazione dei pasti di famiglie numerose o in caso di ospiti a pranzo o cena.

Consente di arrostire, stufare, cuocere a vapore, scongelare e mantenere in caldo gli alimenti. Completano le sue caratteristiche il coperchio in vetro e il supporto di cottura.

Caratteristiche chiave:

L’altezza della pentola permette di cuocere senza difficoltà porzioni abbondanti di alimenti

Ideale anche per mantenere in caldo il cibo già pronto

Il supporto garantisce una notevole praticità di utilizzo

Specifiche:

Marchio: Clatronic

Dimensioni: 42 x 42 x 9 cm

5. Tristar Padella elettrica - La migliore per arriva velocemente alla temperatura desiderata

Tristar PZ-2964  Padella...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Ha una potenza di 1500 W e consente di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata, fino a un massimo di 280°C.

Offre cinque impostazioni di temperatura  per adattarsi alle singole esigenze. Gli indicatori luminosi mostrano immediatamente se è stata raggiunta la temperatura desiderata.

I manici integrati consentono di spostarla in modo facile e sicuro. Inoltre, è dotata di un termostato regolabile su un cavo di alimentazione rimovibile.

I piedini assicurano che la padella elettrica resti stabile sul piano della cucina. Il coperchio trasparente con scarico di vapore ti permette di tenere d’occhio il cibo durante la cottura.

Caratteristiche chiave:

Gli indicatori luminosi permettono di sapere quando è stata raggiunta la temperatura impostata

Rimane stabile sul piano di cottura, grazie ai piedini antiscivolo

Il coperchio è fornito di sistema di scarico di vapore

Specifiche:

Marchio:  Tristar

Dimensioni: 40,5 x 39,5 x 11 cm

6. Max Casa Padella Forno Elettrica Sfornella - La migliore per cavo di alimentazione estraibile

Max Casa I01427 Padella Forno...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

È un vero e proprio forno in miniatura che, con i suoi 1500 W di potenza, consente di preparare qualsiasi tipo di specialità culinari, inclusa la pizza.
Il rivestimento antiaderente rende la pulizia molto semplice, basta passare la superficie con un panno morbido e del detergente.

Il regolatore di temperatura può essere impostato da 100 a 240°C. Il cavo di alimentazione estraibile consente di ridurre lo spazio occupato dalla pentola quando viene riposta.

Caratteristiche chiave:
Consente di impostare la temperatura da 100 a 240°C
Rivestita in materiale antiaderente, si pulisce con un panno morbido e detergente.
Si ripone in poco spazio
Specifiche:
Marchio: Max Casa
Dimensioni: 34,2 x 30,6 x 9,6 cm

7. Bimar Padella elettrica - La migliore per prezzo interessante

BIMAR PADELLA ELETTRICA...

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Proposta a un prezzo competitivo, questa padella elettrica da 1500 W è dotata di termostato che controlla e regola la temperatura sino a 220°C. Realizzata in alluminio, ha un rivestimento antiaderente e coperchio in vetro temperato per la visione del cibo.

Il supporto protegge il piano d’appoggio e ha impugnature laterali pratiche e sicure. Il connettore elettrico estraibile permette di lavare facilmente la padella.

Caratteristiche chiave:
Il termostato consente di regolare il livello della temperatura fino a un massimo di 220°C
Ha una potenza di 1500 W, che la rende ideale per la preparazione di qualsiasi specialità
Le impugnature laterali sono pratiche e rendono sicuro l’utilizzo.
Specifiche:
Marchio: Bimar
Dimensioni: 36 x 35,7 x 11,3 cm

Cosa cercare quando si acquista una padella elettrica?

una-padella-elettrica

Quando è il momento di scegliere una padella elettrica multifunzione per la tua cucina, è una buona idea fare attenzione alle funzionalità che riportiamo qui di seguito.

Rivestimento antiaderente

Anche se non è essenziale, un rivestimento antiaderente può essere un vero vantaggio quando si tratta di usare una padella. Tale rivestimento evita che si formino delle incrostazioni sul fondo e sui lati, rendendo la superficie molto facile da pulire.

Sicurezza

Le superfici calde possono essere pericolose, quindi la scelta di una padella elettrica con piedini antiscivolo, con coperchio e maniglie fredde o rivestite con materiale termoisolante può aiutare a prevenire dolorose scottature.

Caratteristiche extra

Molte padelle elettriche sono dotate di utili funzioni extra, come spie led di funzionamento, una valvola sul coperchio per la fuoriuscita del vapore, maniglie a scomparsa. Alcune apparecchiature vengono fornite complete di un pratico ricettario che, oltre a darti tanti spunti di preparazione, ti consente di sfruttare al massimo le potenzialità della tua pentola. Le funzionalità richieste dipenderanno in gran parte dalle preferenze personali.

Durata

Come con qualsiasi elettrodomestico, è meglio scegliere una padella elettrica cuocitutto costruita per durare. Fai attenzione a scegliere una realizzata con materiali robusti – come acciaio inox, alluminio e vetro temperato – e leggi con attenzione l’opinione che gli utenti pubblicano nel web. Analogamente alla pentola a pressione, con un prodotto di questo tipo non si consiglia di cercare a tutti i costi il basso prezzo. Tieni comunque presente che nella vendita online trovi prodotti di marca nota e meno nota a un prezzo interessante.

Perché dovrei usare una padella elettrica?

usare-una-padella-elettrica

L’uso di una padella elettrica può comportare tutta una serie di vantaggi: di seguito sono riportati alcuni dei motivi principali per cui potresti volerne utilizzare uno.

Le padelle elettriche, innanzitutto, scaldano spesso più uniformemente rispetto alle pentole poste su un piano cottura, anche quello in vetro ceramica. Se ami preparare delle fritture, sappi che con questa padella puoi ottenere un risultato croccante e gustoso.

Con una padella elettrica, puoi sempre impostare la temperatura che desideri, senza bisogno di ricorrere a un termometro e, soprattutto, senza tirare a indovinare.

Le padelle elettriche hanno spesso una superficie di cottura più ampia rispetto alle pentole tradizionali, permettendoti di cucinare più  cibo in una volta sola. È l’antitesi della cottura lenta della slow cooker.

Non da ultimo, queste padelle sono portatili e sono ideali da portare in viaggio, da utilizzare in camper, in campeggio e nelle case di villeggiatura.

Quali tipi di padelle elettriche ci sono?

Quando scegli la tua padella elettrica, noterai che ci sono due tipi principali tra cui scegliere: quelle in alluminio e quelle in acciaio inossidabile. Ognuna ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Vediamoli brevemente insieme

Padelle in alluminio

L’alluminio si riscalda rapidamente e si raffredda altrettanto rapidamente. Per questo motivo, le padelle realizzate in questo materiale sono ideale per preparare piatti veloci come la frittata e le crêpes. L’alluminio è anche più leggero dell’acciaio, rendendo più semplice il trasporto. Tuttavia, se stai cucinando qualcosa di lento come uno stufato, la mancanza di ritenzione di calore dell’alluminio potrebbe rappresentare un fattore svantaggioso.

Padelle in acciaio inossidabile

L’acciaio inossidabile impiega più tempo a riscaldarsi, ma mantiene molto meglio una temperatura elevata. Per questo motivo, le padelle elettriche in acciaio inossidabile tendono a funzionare in modo più efficiente rispetto alle loro controparti in alluminio. L’acciaio è anche più robusto e meno soggetto a deformazioni. Tuttavia, è un materiale pesante e non è la scelta più economica. Richiede anche un po’ più di tempo per raggiungere la temperatura di cottura desiderata.

Padelle elettriche o piastre elettriche?

Mentre sei alla ricerca della tua padella elettrica, potresti imbatterti in una sua lontana cugina, la piastra elettrica. Questi due apparecchi funzionano con lo stesso meccanismo, ma hanno una forma diversa.

Una piastra elettrica fornisce una superficie di cottura piatta, a differenza del design del “piatto profondo” che contraddistingue una padella elettrica. Anche se le piastre elettriche con grill sono perfette per grigliate al chiuso, la loro superficie di cottura piatta non è versatile e pratica come quella tipica di una padella.

Suggerimenti per l’utilizzo della padella elettrica?

Le padelle elettriche sono piuttosto intuitive da utilizzare. Tuttavia, seguendo alcuni semplici accorgimenti, puoi ottenere il massimo dalla tua apparecchiatura.

Innanzitutto, evita l’uso di utensili di metallo su una padella elettrica antiaderente, perché potresti graffiare la superficie.

Se stai utilizzando una padella d’acciaio, puoi spegnerla alcuni minuti prima che sia terminata la cottura: il calore residuo la ultimerà per te e ridurrà il consumo di energia

Puoi anche utilizzare la padella per cuocere una torta. In questo caso, rivesti il fondo e i lati con un foglio di carta forno, versa la pastella e lascia il coperchio leggermente socchiuso durante la cottura

Proteggi il rivestimento antiaderente della padella utilizzando acqua calda ma non bollente.

Domande frequenti sulle padelle elettriche

Se hai ancora qualche dubbio, prima dell’acquisto può essere utile dare un’occhiata alle domande più frequenti degli utenti.

Che cos’è una padella elettrica e come funziona?

Le padelle elettriche hanno la stessa struttura delle padelle normali con una differenza fondamentale: anziché dover essere posizionate su un piano di cottura, sono dotate del proprio sistema di riscaldamento.

All’interno di una padella elettrica, l’elettricità viene fatta passare attraverso una serie di elementi metallici che, riscaldandosi, trasmettono il calore alla superficie di cottura. La regolazione del flusso di energia attraverso un termostato controlla il livello di temperatura raggiunto.

Come pulisco la mia padella elettrica?

Se i componenti elettrici possono essere separati dal corpo, puoi lavare tranquillamente la pentola in lavastoviglie.

In caso contrario, la puoi passare con un panno morbido e un po’ di detersivo. Ricordati di far raffreddare sempre la padella, prima di procedere alla pulizia.

Qual è la temperatura più elevata che può raggiungere?

Anche se questo dato può variare da un apparecchio a un altro, la maggior parte delle padelle ha un range di temperatura compreso tra i 90 e 240°C.

Conclusioni

Una padella elettrica è un utensile versatile e può rappresentare il complemento ideale della tua dotazione di apparecchi di cottura multiuso pensati per funzionare in piccoli spazi. Con un tale elettrodomestico puoi preparare praticamente tutti i piatti che ti piacciono senza la necessità di disporre di una cucina completamente attrezzata.

Le padelle di questo tipo non richiedono altro che una presa elettrica per riscaldarsi, il che significa che puoi ridurre la bolletta del gas e aiutare a prevenire i pericoli associati a un piano di cottura. Offrono ancora quasi tutti i vantaggi di una padella tradizionale, come il rivestimento antiaderente, una superficie che si riscalda uniformemente e un’ampia area di cottura.

Molti modelli di padelle elettriche fungono anche da piatti di servizio riscaldati e questo consente a un cuoco di mantenere calde porzioni di cibo mentre serve i propri ospiti. Senza contare che se usi una padella elettrica, la tua cucina non si riscalderà eccessivamente: un aspetto che è particolarmente gradito durante i mesi estivi.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su