Le 7 Migliori Macchine per Quesadilla

Guida all'Acquisto & Classifica
migliore-macchina-per-Quesadilla

In fatto di gusti culinari oggi siamo tutti molto attratti dal cibo etnico e di strada. Spesso e volentieri, dopo aver provato una specialità particolare vorremmo provare a fare a casa quel particolare prodotto che ci è piaciuto.

Chi ama la cucina di tipo messicano non può fare a mano, allora, della migliore pressa per Quesadilla, ovvero una tortilla e formaggio.
Come preparazione salata, la quesadilla consiste solitamente in una tortilla di grano o di farina di mais piegata a metà e riempita con formaggio fuso. Si cucina normalmente su una piastra e si possono impiegare diversi altri ingredienti, come carne e verdure.

Qual è la migliore macchina per Quesadilla?

Il nome quesadilla deriva dall’unione delle parole tortilla e queso (formaggio in spagnolo). Con una macchina per quesadilla e tortilla puoi anche tu attingere dalla tradizione messicana per dare alle tue cene un tocco etnico. La puoi usare per fare empanada e altre sfoglie con diversi tipi di sfarinati: in fondo si tratta di una pressa che ti permette di stendere l’impasto di acqua e farina, in modo da averlo di spessore uniforme, pronto da cuocere sulla piastra.

Le migliori apparecchiature sono ad alimentazione elettrica e con piastra antiaderente in modo poterle preparare come un vero chef.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per quesadilla:

1. Uno Casa Pressa per Tortilla – La migliore per ebook ricco di ricette

  • Con questa pressa prepari delle tortilla perfettamente rotonde. Bisogna solo impastare acqua e farina, posizionare l’impasto a forma di palla tra le due piastre, avendo cura di interporre due fogli di carta da forno per evitare che si attacchi, pressare, rimuovere la carta da forno e infornare la tortilla.
  • La pressa è fatta in ghisa di alta qualità e robusta, in grado di garantire un risultato uniforme. Puoi fare altri tipi di tortilla come patacone, tartellette, tostone, ravioli, empanada e arepa. Viene fornita completa di un set di 100 fogli di carta forno rotondi e con un e-book ricco di ricette.
  • Caratteristiche chiave: Non richiede una particolare manutenzione Set di 100 fogli di carta forno rotondi in dotazione Consente di preparare specialità perfettamente rotonde
  • Specifiche: Marchio: Uno Casa Diametro: 20 cm

2. Kitchen Craft World of Flavours Mexican Pressa per Tortilla – La migliore per prezzo interessante

  • È una pressa in alluminio per tortilla perfettamente rotonde, che consente di ottenere un impasto in foglia sottile. Può essere utilizzata per qualsiasi tipo d’impasto, a patto che non sia però elastico (non va bene quindi per i lievitati come la pasta per la pizza). Si lava con facilità.
  • Caratteristiche chiave: Si rivela adatta a pressare qualsiasi tipo di impasto non elastico La struttura in alluminio la rende pratica e maneggevole Richiede poca manutenzione e si lava facilmente
  • Specifiche: Marchio: Kitchen Craft Diametro: 20 cm

3. Tortillada Pressa per Tortilla in Ghisa – La migliore fornita con ricettario in italiano

  • Realizzata in ghisa di alta qualità, questa pressa per quesadilla ha una massa notevole, pesa infatti 5 kg. Consente quindi di appiattire gli impasti con il minimo Per assicurare la qualità della ghisa nel tempo occorre fare un’adeguata manutenzione della pressa dopo ogni utilizzo e maneggiarla con cura. Nella confezione sono incluse le istruzioni d’uso e un ricettario in lingua italiana preparare tortilla e burrito secondo la più autentica tradizione messicana
  • Caratteristiche chiave: La sua struttura massiccia permette di pressare bene la pasta in sfoglie sottili Non richiede una particolare forza per ottenere un risultato perfetto Grazie alle 50 ricette presenti nel manualetto, la cucina messicana non avrà più segreti
  • Specifiche: Marchio: Tortillada Diametro: 20 cm

4. Impeccable Culinary Objects (ICO) Pressa per Tortilla – La migliore per maniglia forte

  • Realizzato in robusta ghisa pre-stagionata di qualità, lo strumento rende molto facile e divertente cucinare con i bambini e gli amici. Basta impastare farina di mais, acqua e sale e posizionare una porzione di questo preparato al centro della base della pressa e chiudere il coperchio.
  • Grazie al suo robusto manico, ti consente di esercitare la pressione ideale con il minimo sforzo, ottenendo in pochi istanti una tortilla rotonda, sottile, e pronta da guarnire e da infornare. Le piastre antiaderenti favoriscono la pulizia in poche, semplici mosse.Va trattata con sottile strato di olio per mantenerla sempre come nuova (viene consegnata già unta e pronta all’uso).
  • Caratteristiche chiave: La struttura in ghisa pre-stagionata ha il peso ideale per premere l'impasto Le piastre antiaderenti ottimizzano la pressatura senza il rischio di rovinare la tortilla Il suo utilizzo è molto semplice, anche per i bambini
  • Specifiche: Marchio: Ico - Impeccable Culinary Objects Diametro: 20 cm

5. Princess Tortilla Chef – La migliore per doppia piastra di cottura

  • Con questo apparecchio si possono fare le tortilla in modo semplice, veloce e sicuro. Sviluppato con tecnologia Twist & Turn, ha un'apertura a 180 gradi per una doppia superficie di cottura, Il rivestimento antiaderente a due strati permette di evitare l'utilizzo di grasso. Ha numerose spie luminose e indicatori di alimentazione, come temperatura regolabile e timer regolabile. La sicurezza è garantita dalla funzione di spegnimento automatico. Si può riporre sia in verticale che in orizzontale.
  • Caratteristiche chiave: Il timer regolabile è dotato di segnale acustico Il rivestimento antiaderente consente di cucinare senza grassi Dispone di avvolgicavo per riporre l'apparecchio in modo ordinato, anche in verticale
  • Specifiche: Marchio: Princess Diametro: 22,4 cm

6. Estrella Pressa per tortilla – La migliore per originale dal Messico

  • Si tratta di una pressa per tortilla molto pesante, che ti consente di ottenere una tortilla molto sottile con la minima pressione. La base del manico è rinforzata, garantendo una pressatura uniforme. La qualità costruttiva è elevata: il produttore è una marca messicana rinomata di tortilladora tradizionali. La misura del diametro di 19,1 cm è quella tradizionale per l’autentica tortilla di mais messicana.
  • Caratteristiche chiave: Manico rinforzato per una pressatura facile e senza sforzo La misura del diametro è quella tradizionale dell'autentica tortilla La pressa è prodotta in Messico da uno dei marchi più rinomati a livello locale
  • Specifiche: Marchio: Estrella Diametro: 19,1 cm
  • Lo penso che questo possa essere considerato un buon prodotto, soprattutto per chi non ha grosse esigenze di lavorare su superfici enormi e per chi non ha assolutamente voglia di spendere chissà quanti soldi per un modello pulitore per piscina.

Come scegliere la pressa per quesadilla?

pressa-per-quesadilla
@lifesmainessentials

Gli amanti dello street food non possono che adorare le quesadilla: croccanti all’esterno, morbide all’interno, sono un ottimo pasto o uno spuntino adatto a ogni occasione. Queste prelibatezze tipiche messicane  sono apprezzate in tutto il modo, tanto da farti venire voglia di farle anche a casa.

Se adori le tortilla, ti starai chiedendo se c’è un modo pratico e veloce per farle. Con una macchina per quesadilla puoi preparare le tue ricette preferite a base di farina di mais in pochi minuti. Oltretutto le presse per quesadilla possono anche essere utilizzate per molte altre applicazioni, rendendole un accessorio da cucina sorprendentemente versatile.

Sia che tu sia un fanatico di quesadilla o un fan occasionale, ecco allora degli spunti interessanti per permetterti di acquistare la migliore macchina in commercio in base al rapporto qualità prezzo.

Versatilità

Se ti piace sgranocchiare le quesadilla e stai cercando il modo più semplice per realizzarle, acquistare un apparecchio dedicato a questo specifico compito potrebbe essere la strada migliore da percorrere.

Tuttavia, se pensi di cucinarle solo di tanto in tanto, potresti preferire un utensile che può fare qualcosa in più. Queste piastre e griglie forniscono un’ottima superficie per la produzione di tortilla ma posso essere utilizzate anche per cucinare altri tipi di impasti a base di farine, anche per altri tipi di alimenti etnici o tradizionali della nostra cucina.

Perché la versatilità sia massima, puoi anche cercare delle soluzioni che, oltre a pressare l’impasto, offrano anche delle superfici di cottura per consentirti di ottenere la tua specialità pronta da portare in tavola, senza bisogno di utilizzare il forno.

Praticità

Le normali presse per tortilla sono pensate solo per formare la tortilla cruda da cuocere. Cerca allora piastre per quesadilla e tortilla progettate per eliminare lo stress della preparazione, quindi è fondamentale che siano semplici da usare.

Cerca un apparecchio con rivestimento antiaderente, una vaschetta raccogli gocce rimovibile e una maniglia che si blocca in posizione per mantenere le piastre in pressione e, se necessario, facilitare il trasporto. Tutte queste funzionalità si sommano a un macchina robusta e versatile.

Compattezza

Quando acquisti un nuovo utensile per la cucina, è una buona idea considerare esattamente dove verrà riposto. Fortunatamente per gli amanti del cibo messicano, le presse di quesadilla tendono ad essere abbastanza compatte e puoi riporle anche in posizione verticale per risparmiare spazio.

Se si tratta di un modello elettrico, è importante verificare se è previsto un alloggiamento per avvolgere il cavo di alimentazione dell’apparecchio.

In questo modo, eviti il rischio di intrecciare il filo con le altre apparecchiature già presenti sul piano di lavoro, con il rischio che possa piegarsi e deteriorarsi.

Design

Potrebbe sembrare una considerazione frivola, ma è importante scegliere una macchina di quesadilla che ti piaccia anche dal punto di vista del design.

La maggior parte delle macchine saranno abbastanza simili, ma avrai una certa flessibilità quando si tratta di colore e molti apparecchi ti sembreranno più carini di altri.

Prezzo

Con molte opzioni sul mercato, può essere difficile scegliere il modello che fa per te. Se scegli di acquistare una macchina per quesadilla e tortilla, direttamente tramite vendita online, puoi avere anche un’opinione sulla qualità del prodotto da parte degli utenti che hanno già comprato e diverse macchine e le utilizzano abitualmente.

Per quanto riguarda l media di prezzo, considera di spendere circa 30 euro per una pressa manuale e 70 euro per un modello elettrico dotato di funzioni di cottura.

Vantaggi di una macchina per quesadilla

Quesadilla

Avere una macchina per quesadilla in cucina offre numerosi vantaggi. Vediamo insieme quali sono i principali.

  • È veloce

Una pressa di questo tipo ti consente di fare più quesadilla in poco tempo e in modo molto più veloce rispetto all’uso del mattarello. Ciò è particolarmente importante se hai una famiglia numerosa o se ti piace organizzare cene etniche con i tuoi amici.

  • È efficiente

Le piastre per quesadilla di tipo elettrico riscaldano rapidamente, rivelandosi più economica dal punto di vista energetico rispetto all’accensione del forno. Sono anche molto efficienti per quanto riguarda la cottura del cibo, che si rivela sempre uniforme in tutte le sue parti.

  • È multiuso

Le macchine per quesadilla possono anche essere utilizzati per preparare molte altre specialità dolci e salati. Ad esempio, puoi deliziare i tuoi ospiti con panini al formaggio alla griglia, nacho, omelette, hamburger, toast, pancake e gallette.

  • È compatta

Non hai bisogno di una grande cucina per trovare spazio per una macchina per quesadilla. Quindi, anche se sul tuo piano di lavoro sono già presenti varie apparecchiature ed utensili, la puoi riporre facilmente.

Consigli per la manutenzione delle piastre

La maggior parte macchine per quesadilla sono facili da pulire e mantenere. Per ottenere il massimo dal tuo nuovo apparecchio, la pulizia è la chiave. Prova a pulire la tua macchina tutte le volte che la usi, usando il seguente metodo.

  • Occorrente

Per pulirlo avrai bisogno di: un canovaccio, tovaglioli di carta, un vecchio spazzolino da denti, possibilmente con le setole morbide.

  • Procedimento

Prima di tutto, metti la tua macchina sopra l’asciugamano per mantenere le cose in ordine. Quindi, accendi l’apparecchio e lascialo riscaldare. Quando è caldo, scollegalo dalla presa di corrente.

Attendi un momento, poi inumidisci due tovaglioli di carta e posizionali all’interno della macchina. Chiudi il coperchio e attendi qualche minuto.

Infine, apri la macchina, rimuovi i tovaglioli e strofina delicatamente le piastre con lo spazzolino. Questo metodo garantisce che le piastre siano pulite, senza utilizzare prodotti chimici aggressivi o danneggiando il rivestimento antiaderente dell’apparecchio.

💡 Una macchina per quesadilla può essere un modo per preparare pasti sani?

Per quanto deliziose, le quesadilla tradizionali non sono proprio considerate degli alimenti all’insegna dell’alimentazione sana ed equilibrata!
Detto questo, le macchine per quesadilla possono certamente essere utilizzate per cucinare alcuni cibi in modo sano. Ad esempio, potresti riempire le tue quesadilla con verdure grigliate e formaggio messicano a basso contenuto di grassi e sostituire la panna acida con yogurt semplice senza grassi. È inoltre possibile utilizzare la macchina per cucinare una frittata, un altro pasto gustoso ma sano.

💡 Quanto tempo ci vuole per cucinare le quesadilla?

In generale, riesci a cuocere una quesadilla e il suo ripieno in cinque o sei minuti. Per i migliori risultati, prova il seguente metodo.

Spennella un leggero strato di olio sulle piastre della macchina. Accendi l’unità e chiudi il coperchio. Posizionate una tortilla già formata ma ancora cruda su un piatto e riempila con gli ingredienti desiderati. Metti una seconda tortilla sopra, coprendo completamente gli ingredienti. A questo punto, accendi la macchina.

Quando l’apparecchio raggiunge la temperatura corretta, si accende una luce verde. Aprite il coperchio usando un guanto da forno.

Posiziona la quesadilla cruda sulla piastra inferiore dell’apparecchio e chiudi il coperchio.
Lascia cuocere la quesadilla per 3-5 minuti, a seconda della morbidezza preferita.
Spegni l’apparecchio e solleva nuovamente il coperchio, usando il guanto per non rischiare di scottarti.
Rimuovi con cura la quesadilla, pronta per essere servita.

💡 Posso preparare tortilla in una macchina per quesadilla?

Sì. Le macchine per quesadilla possono essere utilizzate per riscaldare quasi ogni tipo di preparazione a base di farina, a patto che non sia appiccicosa. Ciò include tortilla di grano e mais, nonché pita o empanada.

Conclusioni

Una pressa per tortilla può essere un apparecchio molto versatile per preparare nel tempo libero gustose quesadilla e altri specialità messicane.
Le presse manuali, nel segno della tradizione, possono essere la soluzione più economica e a basso prezzo (e tuttavia se vuoi una pressa d’importazione originale made in Mexico potresti anche pagarla parecchio di più).

Si consiglia allora di valutare le potenzialità di una macchina con alimentazione elettrica.
Fai attenzione però perché le presse tradizionali non sono una crepiera e non sono adatte per trattare prodotti pastellati, mentre le piastre elettriche potrebbero essere apparecchi più performanti.

Abbiamo scelto in redazione la pressa della Estrella, per il suo attaccamento alle tradizioni messicane.

È un modello realizzato in pesante ghisa che, con la minima pressione, ti permette di preparare velocemente le tortilla che vuoi. L’aspetto interessante è il suo diametro, che è di 19,1 cm, vale a dire quello dell’autentica tortilla di mais.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su