Le 10 Migliori Macchine per il Pane

migliore-macchina-per-il-pane

La migliore macchina per il pane fatto in casa ti trasforma in un panettiere provetto con il minimo sforzo. Non c’è niente di meglio dell’odore e del gusto del pane appena sfornato! Anche perché i modelli più versatili ti consentono di sperimentare una miriade di ingredienti e sapori.

Ma prima dell’acquisto, è bene capire quale tipo di pane vuoi fare: tradizionale o senza il glutine? bianco o integrale? Perché se hai particolari esigenze di preparazione devi scegliere un modello che ti offra quei programmi specifici.

Vuoi spingerti ancora più in là? Allora puoi optare per una delle numerose apparecchiature in commercio che possono fare pasta e torte, pizze e persino yogurt e marmellate.

Migliore macchina per il pane

La maggior parte delle macchine offre tre dimensioni di pagnotta, ma alcuni modelli compatti sono in grado di produrne solo una o due. Per quanto riguarda i programmi, anche nei modelli di tipo economico dovrebbero esserne presenti almeno una dozzina per per consentirti di preparare diversi tipi di pagnotte con farina bianca e farina integrale.

Non dimenticare poi di controllare i tempi di tali programmi, poiché alcune macchine possono produrre una fragrante pagnotta di pane bianco in meno di un’ora, mentre altre richiedono più tempo.

Nelle migliori macchine del pane di marca possono essere presenti delle funzionalità aggiuntive, come ad esempio un timer per l’avvio programmato che consente di gustare pane fatto in casa appena sfornato non appena alzati o al rientro dal lavoro.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per il pane:

1. Moulinex OW240E Pain & Delices Macchina del Pane - La migliore per la possibilità di preparare anche specialità casearie

Moulinex OW240E Pain & Delices...

Consente non solo di fare il pane in casa, ma anche di realizzare pasta per la pizza, pasta fresca, marmellate, porridge e cereali e addirittura specialità casearie. Completamente automatica, permette di tenere ogni fase sotto controllo attraverso l’ampio pannello con schermo che indica i parametri e i tempi.

Fra i suoi 20 programmi vi sono anche quelli senza glutine. Nel ricettario sono contenute anche idee originali, come il pane croccante ai pomodori. Si possono realizzare anche prodotti caseari, grazie ai 3 programmi specifici: dallo yogurt e lo yogurt da bere ai fiocchi di latte + il contenitore per lo yogurt da 1 l. È possibile scegliere tra 3 formati di pane, da 500 g fino ad 1 kg.

Caratteristiche chiave:

  • Puoi gustare in ogni momento pane caldo appena cotto, grazie al timer 15 ore.
  • Il ricettario guida nella preparazione di ogni tipo di specialità, da quelle classiche a quelle più originali
  • È possibile scegliere tra tre diversi formati di pane fatto in casa

Specifiche:

  • Marchio: Moulinex
  • Capacità: 1 kg

Vedi Prezzo su Amazon

2. Panasonic SD-ZB2512KXE Macchina del pane - La migliore per due dispenser per frutta secca e lievito

Panasonic SD-ZB2512KXE...

Permette di scegliere tra 33 opzioni di preparazione: dai programmi tradizionali per pane bianco, pane di segale o pane francese, alla funzione per gli impasti senza glutine o per le brioche, fino alla realizzazione dell’impasto lievitato per pizze o focacce.

Sono presenti inoltre due dispenser, uno per il lievito e uno per aggiungere, ad esempio, uvetta o frutta secca verso la fine della lavorazione, assicurando una distribuzione uniforme degli ingredienti nell’impasto.

Caratteristiche chiave:

  • Si può scegliere tra trentatré opzioni di preparazione
  • Il timer consente l’avvio programmato fino a 13 ore
  • Grazie all’apposito sensore, i programmi di cottura regolano ogni processo in base alla temperatura ambientale

Specifiche:

  • Marchio: Panasonic
  • Capacità: 1,2 kg

Vedi Prezzo su Amazon

3. Imetec Zero-Glu Macchina del Pane e Dolci - La migliore per 7 programmi gluten free

Imetec Zero-Glu Macchina per...

Con questa macchina è possibile realizzare pane in cassetta, panini croccanti, ciabatte, focacce, torte con tanti tipi di farine – gluten free, di teff, Kamut, farro, integrali – e utilizzando diverse tecniche di lievitazione – lievito di birra, pasta madre o lievito poolish. Puoi preparare anche l’impasto per pizza gluten free da cuocere nel forno di casa.

Prelibatezze sane per tutta la famiglia, seguendo il ricettario oppure dando libero sfogo alla tua creatività. Si può scegliere tra un totale di 20 programmi automatici: 7 programmi senza glutine per le lavorazioni con le farine e mix per celiaci, 6 programmi dietetici adatti a lavorare farine integrali, di farro e Kamut, 7 programmi tradizionali adatti alle preparazioni di pane con farine comuni. I suoi accessori includono due vassoi per due ciabatte croccanti da 250 g e due vassoi per sei panini da 80 g.

Caratteristiche chiave:

  • Il ricettario dello chef Marco Scaglione ti guida all’uso della macchina, insegnandoti tutti i trucchi del mestiere
  • Fra gli accessori ci sono una serie di vassoi per preparare ciabatte croccanti e panini
  • Ci sono appositi programmi per tutti i tipi di farine

Specifiche:

  • Marchio: Imetec
  • Capacità: 1 kg

Vedi Prezzo su Amazon

4. Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane - La migliore per capienza extra

Moulinex OW6101 Home Bread...

L’ampio secchiello con rivestimento antiaderente può contenere fino a 1,5 kg di pane, mentre le due pale ruotano in direzioni opposte per mescolare ed impastare in modo omogeneo. Inoltre, le piastre per baguette, gli accessori da panettiere e tre programmi dedicati consentono di preparare fino ad otto baguette francesi dorate e croccanti in due cicli.

I 16 programmi totali disponibili per fare il pane in casa comprendono: baguette, baguette dolce, cottura baguette, pane semplice, pane francese, pane integrale, pane dolce, pane rapido, pane senza glutine, pane senza sale, pane omega 3, cottura filoncini, impasto, torte, marmellata, pasta fresca. Inoltre è presente un programma l’avvio ritardato per trovare del pane caldo al risveglio o quando torni a casa dal lavoro.

Offre la possibilità di scegliere tra tre impostazioni di peso (750 g – 1000 g e 1500 g) e tre livelli di doratura. Il pratico ricettario è una vera e propria guida alla scoperta dei segreti della macchina.

Caratteristiche chiave:

  • Si può scegliere tra tre possibili impostazioni di peso a seconda delle necessità
  • Attraverso il grande oblò è possibile controllare comodamente l’avanzamento della cottura
  • I suoi accessori includono supporto per baguette, lama e pennello

Specifiche:

  • Marchio: Moulinex
  • Capacità: 1,5 kg

Vedi Prezzo su Amazon

5. Philips Cucina Daily Collection Macchina del pane - La migliore per programma super rapido

Philips HD9015/30 Macchina del...

È dotata di 12 programmi preimpostati che cuociono qualsiasi tipo di pane, da quello integrale ricco e gustoso a quello senza glutine, da quello francese alle varietà dolci.

È anche in grado di creare impasti per pasta e persino marmellate. Chi ha poco tempo può utilizzare uno dei programmi rapidi per risultati in meno tempo, o addirittura cuocere il pane in solo un’ora con il programma molto rapido.

Grazie al sistema di controllo della temperatura, la macchina consente di gustare il pane con crosta chiara, media o scura. Il timer integrato permette di impostare l’avvio dell’apparecchio nell’arco di 13 ore.

Il suo funzionamento è particolarmente silenzioso (65 dbA). Il coperchio rimovibile la rende facile da pulire.

Caratteristiche chiave:

  • Si può scegliere il livello di doratura in base a tre opzioni
  • Grazie al coperchio rimovibile la pulizia si rivela semplice e veloce
  • Il timer per l’attivazione programmata consente di preparare il pane anche quando non si è in casa

Specifiche:

  • Marchio: Philips
  • Capacità: 1 kg

Vedi Prezzo su Amazon

6. Kenwood BM450 Macchina del Pane - La migliore per braccio che raccoglie l'impasto anche negli angoli

Kenwood BM450 Macchina per Il...

Il suo braccio impastatore è ideale per incorporare al meglio tutti gli ingredienti, raccogliendoli con cura anche dagli angoli del cestello. È disegnato per essere rimosso facilmente dalla pagnotta senza lasciare un buco troppo grande.

La macchina ha 15 programmi di preparazione per realizzare pane, impasti dolci, torte e marmellate, e ulteriori 5 programmi personalizzabili. Consente inoltre di selezionare tra tre formati di pane differenti: 500 g, 750 g, 1 kg. Curata in ogni dettaglio, la macchina ha una struttura in metallo, piano in vetro e finitura in acciaio spazzolato.

Il pannello comandi touch screen, è facile da usare e da pulire con una semplice passata.

Caratteristiche chiave:

  • Un’apposita luce permette di vedere meglio all’interno della cavità
  • Attraverso il suo dispenser si possono aggiungere alcuni ingredienti durante la lavorazione
  • È possibile memorizzare i tempi delle fase di realizzazione del pane (pre-riscaldamento, impasto, lievitazione e cottura)

Specifiche:

  • Marchio: Kenwood
  • Capacità: 1 kg

Vedi Prezzo su Amazon

7. Klarstein Country-Life Macchina del pane - La migliore per motore molto robusto

Klarstein Country-Life...

Ideale per le lavorazioni particolarmente compatte come l’impasto acido o lievito, questa macchina ha un motore da 615 Watt e trasmette la sua potenza mediante cinghia al mixer. Con i suoi 12 programmi di cottura si occupa di effettuare l’intero processo di lavorazione. Attraverso l’oblò è possibile seguire le diverse fasi della cottura.

È possibile scegliere il grado di doratura desiderato. Il pannello comandi è posizionato nella parte superiore, insieme a un display lcd blu illuminato che facilita la selezione delle diverse funzioni. La struttura è sviluppata in altezza e trova così facilmente spazio nei piani di lavoro di qualsiasi dimensione.

Caratteristiche chiave:

  • Il corpo macchina ha uno sviluppo verticale, consentendo il posizionamento anche in spazi angusti
  • Grazie al coperchio ripiegabile viene facilitato l’inserimento dei diversi ingredienti
  • Attraverso l’oblò di grandi dimensioni si può seguire agevolmente l’avanzamento della preparazione

Specifiche:

  • Marchio: Klarstein
  • Capacità: 1 kg

Vedi Prezzo su Amazon

8. Princess 152006 Macchina del pane - La migliore per rapporto qualità prezzo

Princess 152006 - Macchina per...

Ha 15 programmi di cottura preimpostati e timer digitale da 13 ore, per preparare il pane desiderato anche quando non si è in casa. Con un’apposita funzione è anche possibile mantenere in caldo il pane per 60 minuti.

Le impostazioni possono essere regolate attraverso il pannello di controllo digitale e decidere il colore della crosta.

La capacità della macchina va da 680 a 900 g. È protetta contro il surriscaldamento e si spegne in automatico in caso di interferenze. Il rivestimento antiaderente semplifica le operazioni di pulizia. Viene fornita accessoriata, con misurino e cucchiaio.

I piedini antiscivolo consentono di posizionarla in modo stabile e sicuro sul piano di appoggio. La sua potenza è di 600 W.

Caratteristiche chiave:

  • Il timer digitale consente di attivare la lavorazione nell’arco di 13 ore
  • È presente una funzione di mantenimento in caldo del pane per 60 minuti
  • Viene fornita accessoriata, con cucchiaio e misurino

Specifiche:

  • Marchio: Princess
  • Capacità: 900 g

Vedi Prezzo su Amazon

9. Ariete 132 Pane Express 750 Macchina per pane e dolci - La migliore per dimensioni ultra compatte

Ariete 750 Pane Express Metal,...

Questa macchina con display lcd è in grado di realizzare ogni tipo di pane, impasti e marmellate grazie ai 19 programmi pre impostati. È possibile scegliere tra due diversi formati e tre diversi gradi di doratura, mantenendo il pane in caldo fino a un ora.

Ha una potenza di 500 W e una capacità di 500/750 g. Si può impostare la partenza programmata fino a 15 ore. Leggera e compatta, ha una dimensione di 21 x 27,5 x 31 cm e pesa 4,3 kg.

Caratteristiche chiave:

  • Mantiene il pane in caldo per un’ora
  • C’è la possibilità di attivare il ciclo di preparazione con partenza programmata fino a 15 ore
  • Consente di scegliere fra due diverse dimensioni di pane

Specifiche:

  • Marchio: Ariete
  • Capacità: 750 g

Vedi Prezzo su Amazon

10. Severin BM 3990 Forno Automatico per pane - La migliore per coperchio staccabile

Severin BM 3990 Forno...

Si tratta di un forno automatico per pane con potenza di 600W e una capacità da 750 a 1000 g di pane. Il coperchio staccabile e il cestello amovibile rivestito in materiale antiaderente ottimizzano le operazioni di pulizia. Si può scegliere tra 3 livelli di doratura e sono disponibili 12 programmi per preparare differenti tipi di pane, dolci, impasti per focacce e pizza.

Il pane viene mantenuto in caldo fino a un’ora dopo il completamento del ciclo di cottura. È presente una memoria tampone di 5 minuti in caso di mancanza di corrente. Nella confezione sono inclusi misurino e tazza graduata.

Caratteristiche chiave:

  • È fornita di una memoria tampone di 5 minuti in caso di mancanza di corrente
  • Offre tre diversi tipi di doratura per preparare il pane della croccantezza desiderata
  • Viene fornita completa di misurino e tazza graduata

Specifiche:

  • Marchio: Severin
  • Capacità: 1 kg

Vedi Prezzo su Amazon

Guida all’acquisto della macchina per il pane

macchina-per-il-pane Hai digitato “macchina del pane quale scegliere” e sei rimasto sbalordito dall’offerta del mercato? Prima di iniziare, è bene sapere che un’ottima macchina del pane ti consente di ottenere moltissime specialità salate e dolci con il minimo sforzo e in breve tempo. Pane, pizza, torte, marmellate, persino yogurt e prodotti caseari…. Non devi far altro che aggiungere nel cestello gli ingredienti della ricetta che vuoi realizzare (la maggior parte delle macchine per impastare il pane è corredata di un ricettario completo), mettendo prima quelli liquidi e poi la farina e il lievito. Seleziona quindi il programma desiderato e… l’apparecchiatura farà tutto il resto! È infatti in grado, in completa autonomia, di miscelare gli ingredienti, lasciandoli quindi riposare qualche minuto. A questo punto, ecco che impasta! Quando vedi il termostato della macchina che mostra un aumento della temperatura, inizia la fase di lievitazione. Al termine della lievitazione, la macchina programmabile passerà direttamente alla modalità di cottura (anche di cottura ventilata, se disponibile) e interromperà il processo al momento giusto.

Perché dovrei comprare una macchina per il pane?

una-macchina-per-il-pane Una macchina per il pane offre una combinazione di praticità e flessibilità. A tutti piacerebbe iniziare la giornata con l’irresistibile profumo del pane fresco, oppure rincasare alla sera e trovare pronte delle fragranti pagnotte appena sfornate. La macchina del pane ti permette tutto questo e anche di più. La maggior parte delle apparecchiature è infatti equipaggiata per produrre una ventina di varietà di pane, incluso il pan brioche, nonché marmellate, yogurt e altre deliziose prelibatezze. Se navighi nel web, puoi imbatterti in un numero enorme di suggerimenti per piatti appetitosi da preparare con queste macchine, accompagnate dalle opinioni di chi le ha già realizzate. E nella vendita online hai la possibilità di acquistare qualsiasi tipo di apparecchiatura a basso prezzo.

Funzionalità della macchina per il pane?

Vediamo insieme quali sono le principali funzionalità di questi versatili elettrodomestici.

Programmi

In genere, più costosa è una macchina per il pane, maggiore è il numero di opzioni di cottura programmabili disponibili. Nella fascia di prezzo compresa tra i 70 e i 130 euro ci sono generalmente da 10 a 19 cicli di cottura e da 2 a 3 opzioni per il colore della crosta.

Timer

Per svegliarti con un bell’aroma e offrire pane appena sfornato ai tuoi cari a colazione, avrai bisogno di un timer per l’avvio programmato. In genere, puoi impostare l’accensione dopo 13-15 ore.

Bracci impastatori

I bracci che fanno da impastatrice pane possono essere uno o due. Due sono ovviamente migliori, perché lavorano l’impasto in modo più efficiente.

Oblò

La presenza di un grande oblò sul coperchio ti consente di monitorare le diverse fasi di lavorazione e cottura dell’impasto.

A cosa servono i diversi cicli?

Ci sono una serie di cicli implementati nella progettazione di queste macchine per rendere l’intero processo molto più facile per te. Questi cicli hanno lo scopo di ottimizzare le caratteristiche di queste pagnotte di pane. Ad ogni ciclo, è associato un determinato periodo di tempo e una specifica temperatura.

Quale colore della crosta selezionare?

Puoi scegliere il colore della crosta in base alle tue preferenze di croccantezza. Più è scura, più sarà croccante. Per una crosta morbida, scegli il colore più chiaro, particolarmente indicato per bambini e persone anziane.

Come usare il lievito?

Nella macchina del pane sul mercato si può utilizzare lievito secco e lievito istantaneo. Il primo non deve essere utilizzato in macchine in cui il ciclo è di un’ora o anche meno. Se hai questo tipo di macchina per il pane, aumenta la quantità di lievito per raddoppiare o triplicare. Le temperature del liquido possono anche variare a seconda del tipo di macchina. Per ogni tazza di farina utilizza 3 quarti di cucchiaino da tè di lievito secco o mezzo cucchiaino lievito istantaneo.

Cosa fare se il pane si sgonfia durante la cottura?

il-pane Prima di tutto, rileva la temperatura del liquido con un termometro per vedere se è corretta. Puoi usare meno liquido per riequilibrare i parametri. È anche possibile che tu abbia aggiunto troppo lievito. Prova a diminuire la quantità. Se non funziona, prova ad aumentare il sale. Se stai lavorando in un ambiente umido, si consiglia di usare meno acqua e di raffreddarla un po’ prima dell’uso.

Perché la mia pagnotta non lievita correttamente?

Potrebbe trattarsi solo di uno sbaglio nel dosaggio degli ingredienti. Controlla la ricetta per essere sicuro di aver fatto tutto correttamente. In caso contrario, probabilmente hai usato una farina a basso contenuto di glutine. Inoltre, impiega tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, ma i liquidi a intorno ai 26°C.

Conclusioni

Un ottimo acquisto della macchina del pane professionale è importante tanto quanto le ricette che vuoi realizzare. La scelta dipende da una serie di fattori come i tipi di pane che intendi fare e la frequenza con cui li farai. Il ricettario che viene spesso fornito con la macchina del pane ti aprirà un mondo inesplorato di specialità da gustare.
Anna Franschini
Anna Franschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su