migliore-macchina-per-ciambelline

In questi ultimi anni le abitudini di consumo si sono orientate verso un’alimentazione sempre più sana ed equilibrata. Una tendenza, questa, che non è certo sfuggita alle aziende i piccoli elettrodomestici per la cucina, che fanno a gara per proporre sul mercato apparecchiature per la preparazione di sfiziose ricette a basso contenuto di grassi e condimenti.

Fra queste, c’la la migliore macchina per ciambelline che permette di preparare squisiti donuts in stile americano su una piastra elettrica antiaderente, senza friggerle nell’olio.

Le Migliori Macchine per Ciambelline

Qual è la migliore migliore macchina per ciambelline?

Le macchine per ciambelline sono disponibili in una vasta gamma di design diversi, ma con uno scopo comune: quello di produrre in pochi minuti dei dolcetti perfettamente rotondi, con foro centrale.

Il vantaggio principale di queste apparecchiature è che ti consentono di scegliere quali ingredienti utilizzare nella produzione della pastella, per portare in tavola, a colazione o a merenda, dei prodotti da forno sani e naturali per tutta la famiglia.

Qui di seguito ti presentiamo la migliore macchina per ciambelline:

1. Macchina per ciambelline muffin waffel Russell Hobbs Fiesta – La migliore per pratica sostituzione delle piastre

L’apparecchiatura consente di preparare gustosi snack per ogni occasione, dalle merende alle feste. Deliziosi donuts che faranno la gioia dei tuoi bambini, soffici muffin per cominciare al meglio la giornata, gustosi waffel da impreziosire con variopinte salse e decorazioni .. Basta scegliere e montare le piastre antiaderente che desideri e versarvi l’impasto all’interno.

Nella confezione trovi tre tipi di piastre antiaderenti e removibili per preparare simultaneamente 4 waffle, oppure 6 ciambelline o 6 cupcake.  Una volta finito, le piastre si possono lavare a mano o in lavastoviglie per una pulizia ancora più comoda. Il dispositivo può essere riposto in verticale, in modalità salva-spazio.

Caratteristiche chiave:

Il manico termo-isolato con blocco garantisce la più totale sicurezza durate l’impiego

Sono presenti degli indicatori luminosi di funzionamento e di pronto all’uso

Le piastre con rivestimento antiaderente si rivelano facili da lavare, anche in lavastoviglie

Specifiche:

Marchio: Russell Hobbs

Potenza: 900 W

2. Melissa Donut Muffin e Popcake Maker – La migliore per preparare piccole golosità

Ciambelle, deliziosi muffin o waffel, cupcake in versione mignon… Qualsiasi sia la tua esigenza di preparazione, questa apparecchiatura è pronta per soddisfarla in pochi minuti.  In dotazione vengono fornite con 3 piastre intercambiabili rivestite in materiale antiaderente, che si puliscono con facilità.

Consentono di realizzare rispettivamente 7 ciambelle, altrettanti 7 muffin o 12 cake pop. La chiusura sicura consente di operare con tranquillità anche se in cucina ci sono dei bambini. La struttura plastica resistente al calore previene il rischio di scottature

Caratteristiche chiave:

Si chiude con sicurezza, per lavorare senza rischi

Ha un corpo in materiale plastico anti-scottatura

È compatta e si ripone facilmente

Specifiche:

Marchio: Melissa

Potenza: 700 W

3.  Ariete Donuts & Cookies Party Time – La migliore per facilità di preparazione

Cuocere le tue specialità con questa macchina è veramente molto semplice. Non devi far altro che preparare l’impasto, accendere il dispositivo e… attendere l’accensione dell’apposita spia luminosa. A questo punto, versa il composto nella cavità e, dopo qualche minuto, ecco pronti sette ciambelline da decorare a piacere. Le piastre antiaderenti ottimizzano la pulizia. Progettata con avvolgicavo, l’apparecchiatura si può riporre in verticale.

Caratteristiche chiave:

Sono presenti le spie luminose di accensione e pronto cottura

Grazie all’avvolgicavo la macchina si ripone in perfetto ordine, anche in posizione verticale

Ha un design compatto e salva-spazio

Specifiche:

Marchio: Ariete

Potenza: 700 W

4. Bestron ADM218SD Cupcake & Donut Maker – La migliore per preparare i dolcetti anche in tavola

Ideale per la colazione, la pausa caffè e le feste di compleanno, è una piastra per ciambelle studiata per preparare  7 donuts o bagel dolci o salati direttamente in tavola. È infatti progettata con piedini antiscivolo, alloggiamento resistente alle alte temperature, chiusura a clip e spie luminose che indicano quando la piastra è accesa o pronta per l’uso.

Il controllo automatico della temperatura garantisce la cottura ottimale di 7 ciambelle dorate del diametro di 5 cm. Il rivestimento antiaderente garantisce una facile rimozione del cibo e una pratica pulizia dell’apparecchio. Quando non è in uso, il lungo cavo di 74 cm si avvolge nell’apposito alloggiamento salvaspazio.

Caratteristiche chiave:

Il suo delicato colore ne consente l’armonizzazione in ogni ambiente

Si possono preparare grandi ciambelle di 5 cm di diametro

Ha un sistema avvolgicavo per riporre l’apparecchio in poco spazio

Specifiche:

Marchio: Bestron

Potenza: 700 W

5. Mxbaoheng Macchina Commerciale per Ciambelle – La migliore per impiego professionale

È realizzata in acciaio inossidabile, in fusione di alluminio, con alta conduttività. Garantisce così un riscaldamento rapido e un elevato risparmio energetico. La piastra in ghisa altamente conduttiva distribuisce il calore in modo uniforme per fornire una cialda croccante dorata in 3-5 minuti.

Ha una funzione di controllo automatico della temperatura e lo speciale rivestimento antiaderente in teflon la rende facile da usare. Il suo timer avvisa quando la cottura è ultimata.

Caratteristiche chiave:

Ha una struttura robusta, ideale per un uso intenso

L’alta conduttività dei materiali garantisce la distribuzione uniforme del calore

È dotata di timer e di funzione di controllo automatico della temperatura

Specifiche:

Marchio: Mxbaoheng

Potenza: 1500 W

6. Ebtools Macchina per Donuts – La migliore per rapporto qualità prezzo

Con la sua struttura in robusto materiale durevole, consente di fare 7 pezzi di ciambelle in una sola volta. Prepara i dolcetti in pochi minuti, senza la necessità di girarli durante la cottura. Ha un design antiaderente per facilitare al massimo la pulizia. Ha una struttura compatta che misura 20,5 x 23 x 11 cm.

Caratteristiche chiave:

È progettata con una robusta struttura che ne garantisce la durata nel tempo

Non è necessario girare i dolcetti durante la cottura

Le piastre antiaderenti facilitano la pulizia

Specifiche:

Marchio: Ebtools

Potenza: 700 W

7. Kalorik TKG CKM 1004 CR Macchina per donuts – La migliore per timer

Questa macchina per 6 ciambelline è curata in ogni dettaglio. Ha delle piastre con rivestimento antiaderente per una facile pulizia, manico Cool Touch per la massima sicurezza di utilizzo. Ci sono due spie luminose di controllo: rossa per il preriscaldamento e verde verde che segnala quando il dispositivo è pronto all’uso. Ha un timer da 7 a 9 – 11 minuti con indicatore led rosso. I piedini in gomma antiscivolo consentono di lavorare nella massima stabilità.  Le sue dimensioni sono pari a  27 x 24,5 x 10 cm.

Caratteristiche chiave:

Il manico si mantiene freddo al tatto per evitare il rischio di scottature

Ha due spie luminose di controllo per il preriscaldamento e a segnalazione di pronto all’uso

I piedini in gomma sono antiscivolo e mantengono stabile l’apparecchio su piano di lavoro

Specifiche:

Marchio: Kalorik

Potenza: 900 W

Guida alla scelta della macchina per ciambelline?

ciambelline

Farina, zucchero, latte, uova e un pizzico di lievito. Per preparare degli squisiti donuts bastano pochi ingredienti e tutta la tua creatività. E con una macchina per donuts non devi neppure aggiungere i condimenti per ottenere delle ciambelle fritte… non fitte!

Ma dal momento che le proposte in commercio si fanno ogni giorno più numerose, diviene difficile capire quale scegliere in base alle proprie esigenze di preparazione. Una cosa è infatti preparare i dolcetti ogni tanto per una festicciola di compleanno dei tuoi bambini o per una cena tra amici, e un’altra è utilizzare la macchina tutti i giorni, a colazione e a merenda.

Per avere una panoramica completa delle offerte di marca, è una buona idea dare un’occhiata alla vetrina della vendita online, dove trovi proposte interessanti a basso prezzo in ogni momento dell’anno. In questa guida vogliamo fornirti gli strumenti per analizzare in modo consapevole le caratteristiche delle diverse apparecchiature e farti così un’opinione.

Capacità

migliore-macchina-per-ciambelline

In fatto di capacità, è importante considerare con attenzione le esigenze personali, esattamente come faresti per scegliere una friggitrice. Il numero di dolcetti che intendi preparare nello stesso momento e le loto dimensioni ti aiuteranno a decidere quale dispositivo scegliere.

Alcuni modelli  hanno una notevole capacità ma dimensioni ridotte, mentre altri sono piuttosto ingombranti e ti consentono di cuocere solo pochi pezzi per volta. La dimensione delle ciambelline varia generalmente da 5 cm a 6 cm. A seconda di ciò che stai cercando, scegli quello più conveniente per te.

Tempo

Il tempo di preparazione richiesto dai tuoi dolcetti dolci o salati è un altro fattore chiave da considerare. Tutti vogliono poter avere le loro prelibatezze nel minor tempo possibile. È il motivo per cui spesso si sceglie di  acquistano dolci già pronti.

Se una macchina impiega troppo tempo a cuocere, ti farà sicuramente passare la voglia di utilizzarla con una certa frequenza. Meglio quindi sceglierne una che ti offre tante gustose specialità in una manciata di minuti.

La potenza del dispositivo (che trovi espressa in Watt nella tabella delle caratteristiche tecniche di ciascun modello) gioca un ruolo importante per stabilire quanto tempo ci vorrà. Una macchina con una potenza superiore produce più calore, il che a sua volta riduce i tempi di cottura. Inoltre, ricorda che più è elevata è la temperatura, maggiore è la probabilità che i tuoi tortini, muffin o frittelle brucino.

Regolazione del calore

Quando lavori con una fonte di calore, sai bene che devi fare molta attenzione a non scottarti e a non bruciare ciò che stai cucinando. Ci sono macchine automatiche che si spengono quando il calore rileva il surriscaldamento. Ciò garantisce che i dolcetti non vengono bruciato.

Gli indicatori luminosi sul dispositivo sono anche un ottimo modo per sapere quando è il momento di versare l’impasto negli stampi o spegnere l’apparecchio. Queste caratteristiche contribuiscono a rendere l’elettrodomestico più sicuro e sono essenziali da tenere in considerazione.

Funzionalità

Questo aspetto  implica quanto sia facile e pratico usare il dispositivo. Nessuno vuole abbandonare l’apparecchio n un armadietto perché è troppo complesso da utilizzare. Per quanto riguarda la funzionalità, dovresti considerare alcuni dettagli come la presenza o meno di una maniglia resistente al calore, la dotazione di un sistema di chiusura, un efficace isolamento termico e la facilità di pulizia.

Le impugnature che si mantengono fredde al tatto ti consentono di maneggiare la macchina con facilità, mentre le superfici con rivestimento antiaderente rendono la manutenzione rapida e semplice. Inoltre, se le piastre di cottura sono rimovibili, riducono della metà il tempo di pulizia.

Un sistema di chiusura a scatto manterrà lo strumento chiuso mentre è in uso per evitare fuoriuscite. Come ulteriore vantaggio, considera se il dispositivo ha dei pedini antiscivolo per fornire maggiore stabilità.

Come utilizzare una macchina per ciambelline?

Le macchine per la preparazione delle ciambelle americane sono generalmente di semplice da utilizzo, proprio come le macchina per cupcake. Dopo aver mescolato i vari ingredienti, accendi il dispositivo e  attendere che si scaldi.  Una volta che l’apposito segnale luminoso avvisa che è stata raggiunta una temperatura idonea alla cottura, non devi far altro che versare la pastella nei fori della piastra per ciambelle, aiutandoti con un cucchiaio.

Se il dispositivo è dotato di un coperchio, chiudilo e bloccalo. Dopo alcuni minuti capovolgi il contenuto in modo che possa cuocere uniformemente su entrambi i lati. Quest’ultimo passaggio non è necessario se la macchina è dotata di un sistema a doppia piastra  superiore e inferiore.

La maggior parte degli apparecchi viene fornita con un manuale d’uso, che si consiglia di leggere attentamente prima di procedere nella preparazione delle ciambelline  e nella loro cottura.

Non appena tolta la macchina dalla confezione, è importante pulire con cura le piastre di cottura per la massima igiene.

Domande frequenti

🍩 1. Quali tipi di ciambelline si possono preparare?

Puoi creare le tue ciambelline in un’infinità di modi, con ingredienti e decorazioni sempre diverse e fantasiose. Una versione molto golosa è quella con glassatura al cioccolato o alla fragola, impreziosite con una pioggia di codette di zucchero multicolore. Puoi anche tagliarle a metà e farcirle con marmellata o gelatina di frutta.

🍩 2. Come si pulisce la macchina per ciambelline?

Al termine di ogni utilizzo è importante pulire con cura le diverse parti della piastra per donuts, per garantire la massima igiene nell’utilizzo successivo. Procedi come segue.

Per prima cosa, rimuovi le piastre antiaderenti. Immergi uno straccio pulito in una ciotola di acqua calda e sapone e, dopo averlo strizzato con cura, passalo su ogni superficie del cuoci muffin per pulirla accuratamente.

Bagna un altro panno pulito con solo acqua e ripassa le superfici per rimuovere il sapone. Lascia asciugare completamente la macchina prima di riporla.

Conclusioni

Esistono diversi tipi di macchine per ciambelle e, come sempre accade quando si parla di elettrodomestici, alcune sono più versatili di altre. Puoi trovare, ad esempio, modelli con piastra rimovibile per far sì che sia facile da pulire anche in lavastoviglie, come pure versioni complete di led e timer che contribuiscono a rendere il processo di cottura ancora più semplice. In questo articolo abbiamo esaminato le principali caratteristiche di queste apparecchiature, alcune delle quali fungono anche da piastra muffin e pop cake.

Abbiamo trovato nella macchina della Russell Hobbs  un vero alleato della nostra golosità. Viene  fornita con tre piastre intercambiabili per preparare non solo ciambelline, ma anche waffel e muffin. Essendo antiaderenti, le componenti separabili dell’apparecchio si puliscono con facilità anche in lavastoviglie.

POSTA UN COMMENTO