Le 10 Migliori Friggitrici ad Aria

migliore-friggitrice-ad-aria

Fare la frittura di pesce o preparare appetitose verdure come patate croccanti, melanzane panate o fiori di zucchine è uno sfizio da concedersi poche volte se fatte nell’olio. Eppure al giorno d’oggi c’è la possibilità di fare una “sana” frittura con la miglior friggitrice ad aria.

Questo elettrodomestico cuoce il cibo con aria calda al posto dell’olio, rivelandosi all’occorrenza e senza strafare un prezioso alleato nelle preparazioni culinarie più sane, che tenga conto di un cibo meno grasso e unto, che per questo non fa male.

I modelli che oggi si trovano in commercio sono progettati per abbinare croccantezza al sapore più autentico dei cibi fritti senza grassi. Se poi pensiamo a un risultato deludente, dobbiamo ricrederci, perché i risultati sono decisamente professionali. Spazio allora alle ricette classiche, dalla frittura di pesce alle patatine fino alla preparazione di dolci e biscotti da forno.

Migliore friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria calda consente la frittura degli alimenti sfruttando le temperature elevate raggiunte nella camera di cottura. È bene precisare che nella frittura classica ad olio, il risultato che si ottiene non è dovuto all’olio in sé ma alla temperatura che questo raggiunge: l’olio sostanzialmente è il mezzo per cui gli alimenti immersi totalmente si friggono a temperature elevate.

Nella frittura ad aria calda, l’aria si comporta come il vettore per mezzo di cui la temperatura elevata che raggiunge consente un risultato uniforme. L’alimento diventa croccante all’esterno mantenendosi morbido all’interno. L’aria può essere riscaldata fino a 200°C e fatta circolare mediante potenti ventole.

L’unico aspetto contrastato è il fatto che questi apparecchi sono molto energivori e hanno un consumo elettrico compreso tra gli 800 e i 2000 watt. Tuttavia se si valuta l’aspetto salutistico di una cottura senza grassi e del fatto che consumerai meno olio (per non dire del gas metano che si risparmia) potrebbe valere la pena acquistare una friggitrice senza olio.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori friggitrici ad aria:

1. Friggitrice ad aria De Longhi "Multifry" – La migliore per funzionamento anche come multi cooker

De'Longhi, Friggitrice ad aria...

Questa friggitrice ad aria può funzionare con minima quantità d’olio e anche come mini forno e come un vero multi cooker. Dà la possibilità di preparare un’ampia gamma di ricette: patate fresche, congelate, pizza, torte, risotto, spezzatino, pesce, carni. Ha una capacità 1,7 kg di patate fresche da pelare.

La potenza della resistenza superiore è di 1400 W, quella della resistenza inferiore è di 200 W. La pala mescolatrice è rimovibile, per cuocere i cibi delicati in modalità statica.

Grazie al coperchio completamente trasparente è possibile monitorare il processo di cottura. La vasca ha un rivestimento in ceramica, con trattamento antigraffio e anti-aderenza.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di preparere un ricettario completo, dall’antipasto al dolce
  • Si può cuocere in modalità statica rimuovendo la pala mescolatrice
  • Il coperchio trasparente permette di tenere sotto controllo le diverse fasi della cottura

Specifiche:

  • Marchio: De’Longhi
  • Potenza: 1,4 kW

Vedi Prezzo su Amazon

2. Klarstein VitAir Turbo Friggitrice ad aria professionale – La migliore per spegnimento automatico

KLARSTEIN VitAir Turbo -...

Ha un sistema di cottura ad aria calda con 1400W di potenza, con

elemento riscaldante alogeno ad infrarossi per cottura manuale o

automatica. È in grado di friggere, grigliare ed arrostire senza l’aggiunta di olio o grasso. Non richiede il tempo di preriscaldamento.

Grazie ad elementi riscaldanti alogeni tutto viene cucinato a partire da alimenti freschi o surgelati. La temperatura e il tempo di cottura possono essere regolati anche manualmente.

La funzione timer consente di impostare l’avvio temporizzato del forno.

La cupola in plastica trasparente permette di tenere sotto controllo la cottura. Ha una capacità di 9 litri e permette di cuocere ad una temperatura compresa tra 50 e 230°C.

Caratteristiche chiave:

  • Il display lcd ad alta risoluzione favorisce la lettura delle diverse funzioni
  • Con la funzione timer si può scegliere l’orario di avvio in differita
  • Gli elementi riscaldanti ad alogeni permettono di cuocere anche a partire da alimenti surgelati

Specifiche:

  • Marchio:  Klarstein
  • Potenza: 1,4 kW

Vedi Prezzo su Amazon

3. Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe, Friggitrice ad Aria Senza Olio – La migliore per capacità extra large

Moulinex EZ4018 Easy Fry...

È la soluzione sana per gustare cibi fritti croccanti ogni giorno, con poco o senza olio. La capacità XL consente di preparare fino a 6 porzioni (4,2 l) di cibi deliziosi, la quantità perfetta per una cena in famiglia o fra amici.

Questa friggitrice senz’olio non soltanto frigge, ma può anche grigliare, arrostire e cuocere al forno tutte le tue ricette preferite in un attimo. Ha 4 possibilità di cottura: friggere, arrostire, grigliare, cuocere.

Il cestello permettere di rimuovere la griglia lasciando depositare eventuali grassi e oli che dovessero fuoriuscire. Lavora in modo preciso con temperature da 80°C a 200°C. Il display digitale è particolarmente intuitivo.

Caratteristiche chiave:

  • Offre 4 opzioni di preparazione degli alimenti, per friggere, arrostire, grigliare e cuocere
  • La raccolta dei grassi degli alimenti in fase di cottura rende l’utilizzo più pratico e pulito
  • Il cestello lavabile in lavastoviglie ottimizza le operazioni di pulizia dell’apparecchio

Specifiche:

  • Marchio: Moulinex
  • Potenza: 1,5 kW

Vedi Prezzo su Amazon

4. Friggitrice ad aria Princess Family Digital Aerofryer – La migliore per 7 modalità di frittura pre-impostate

Princess Family 182050...

La lussuosa Princess Digital Family Aerofryer ha un cestello extra-large con 24 cm di diametro ed è la friggitrice ad aria calda ideale per preparare torte dolci, salate e addirittura il pane. Inoltre, l’elevata capacità di 5,2 litri rende possibile friggere abbastanza patatine per tutta la famiglia e addirittura preparare un pasto completo in una volta sola.

Offre sette comode modalità di frittura pre-impostate che puoi avviare con la pressione di un bottone per patatine, carne, pesce, gamberi, pollo, bistecca e torte.

Questo rende l’apparecchiatura non solo perfetta per le patatine, ma anche un modo più sano per preparare pesce, carne e verdure. È inoltre possibile regolare la temperatura manualmente tra 80 °C e 200 °C per un risultato sempre perfetto.

Caratteristiche chiave:

  • La maniglia fredda al tocco permette di rimuovere il recipiente in sicurezza
  • La struttura ben bilanciata consente di posizionarla in modo stabile su ogni superficie
  • La sua elevata capacità di 5,2 litri soddisfa le esigenze di tutta la famiglia

Specifiche:

  • Marchio: Princess
  • Potenza: 1,7 kW

Vedi Prezzo su Amazon

5. Ardes AR1K31 Friggitrice ad Aria Calda Friggisana Digital – La migliore per display digitale touch

Ardes AR1K31 Friggitrice ad...

Ideale per numerosi piatti, dalle patate ai bocconcini di pollo, dalle verdure ai dolci, questo apparecchio è progettato con display digitale touch con 7 programmi pre-impostati. Utilizza poco olio, almeno l’80% in meno rispetto ad una friggitrice tradizionale, per cotture poco caloriche. Facile da usare, effettua un riscaldamento veloce.

Le pareti rimangono fredde anche dopo che è stata in funzione. La tecnologia Rapid Air garantisce un risparmio energetico rispetto ad una normale friggitrice o a un forno elettrico tradizionale. Completano le sue caratteristiche tecniche la regolazione della temperatura e timer. Il cestello è lavabile in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

  • Raggiunge la temperatura di esercizio in breve tempo, facendo risparmiare energia
  • Le sue pareti non si surriscaldano durante il funzionamento, per evitare scottature
  • È possibile ottimizzare i tempi di cottura seguendo le indicazioni del manualetto in dotazione

Specifiche:

  • Marchio: Ardes
  • Potenza: 1,5 kW

Vedi Prezzo su Amazon

6. Friggitrice ad aria Severin FR 2430 – La migliore per impostazione autonoma della temperatura e del tempo di cottura

Severin FR 2430 Friggitrice ad...

È una friggitrice ad aria calda ideale per tutta la famiglia. Si possono cuocere a piacimento le pietanze senza olio o con un filo d’olio, per un risultato ancora più croccante e gustoso, oppure stufare le pietanze che si desidera preparare.

Il display touch lcd consente di selezionare tra 6 diversi programmi automatici di cottura, regolare il tempo di cottura e la temperatura da 80° a 200°C e attivare il timer con segnale acustico da 60 minuti. Il cestello rivestito in ceramica ha una capacità di 3,2 litri ed è facile da pulire.

Caratteristiche chiave:

  • Il cestello di frittura e portacestello hanno un rivestimento in ceramica antiaderente per una semplice pulizia
  • Il sistema di espansione omogenea del calore favorisce una cottura uniforme
  • Sono disponibili 6 programmi automatici di selezione

Specifiche:

  • Marchio: Severin
  • Potenza: 1,5 kW

Vedi Prezzo su Amazon

7. Aicok Friggitrice Ad Aria Calda – La migliore per sicurezza con sistema di riscaldamento chiuso

Aicok Friggitrice Ad Aria...

Frigge, griglie, cuoce, arrostisce i cibi con un cucchiaio o meno di olio. La temperatura può variare dagli 80℃ ai 200°C e, con il manuale utente, è possibile scegliere con precisione il livello più idoneo alle diverse preparazioni.

Il timer 0-30 minuti consente di impostare il tempo di cottura per una vasta gamma di alimenti e, arrivato a 0, disattiva in automatico l’apparecchio.

Il cestello ha una capacità di 3,5 litri. Le caratteristiche di sicurezza includono guscio e manico freddi al tatto. È presente anche un pulsante per evitare il distacco accidentale del cestello.

Caratteristiche chiave:

  • Ha la funzione di spegnimento automatico quando il timer si azzera
  • Con cestello da 3,5 l è adatta a esigenze di 4-5 persone
  • Durante la cottura il guscio e il manico si mantengono freddi al tatto

Specifiche:

  • Marchio:  Aicok
  • Potenza: 1,4 kW

Vedi Prezzo su Amazon

8. Ariete 4616 Airy Fryer Digital Friggitrice ad aria calda senza olio – La migliore per prezzo interessante

Ariete 4616 Airy Fryer Digital...

È una friggitrice ad aria che permette di ottenere cibi fritti ma nello stesso tempo sani attraverso una circolazione dell’aria calda rapida e uniforme all’interno del cestello.

Grazie al comodo display lcd touch screen, è possibile scegliere fra ben 7 programmi preimpostati, a seconda della pietanza inserita, oppure utilizzare l’impostazione manuale. F

rigge gli alimenti preferiti con l’80% di grassi in meno e con un solo cucchiaio di olio. La friggitrice ad aria è ideale per ogni tipo di patatine: stick o chips, fresche o surgelate.

Caratteristiche chiave:

  • Frigge rapidamente e in modo uniforme
  • È ideale per la preparazione di ogni tipo di patatine
  • Il pratico ricettario guida alla scoperta del mondo culinario della frittura senz’olio

Specifiche:

  • Marchio: Ariete
  • Potenza: 1,3 kW

Vedi Prezzo su Amazon

9. Duronic AF1 /W Friggitrice ad Aria 1500 W – La migliore per dimensioni compatte

Duronic AF1 /W Friggitrice ad...

Si tratta di una friggitrice che cuoce rapidamente i cibi grazie alla tecnologia pirolitica di circolazione di aria calda. Tutti gli ingredienti vengono cotti in maniera uniforme ottenendo lo stesso risultato di una frittura tradizionale: croccante e dorato fuori, morbido dentro.

La cottura degli alimenti può essere regolata grazie al termostato (massimo 200°) ed impostata con un timer fino a 30 minuti.

La friggitrice è dotata ha potenza di 1500 W che permette il raggiungimento della temperatura impostata in maniera rapida grazie alla circolazione uniforme dell’aria calda.

Ha in dotazione un libro di ricette con suggerimenti e segreti per preparare in modo perfetto tutte le tue ricette utilizzando questo versatile prodotto.

Caratteristiche chiave:

  • Il cestello integrato consente di servire gli alimenti senza alcuna difficoltà
  • La temperatura impostata viene raggiunta in modo rapido, ottimizzando il consumo energetico
  • La sua configurazione semplifica le operazioni di pulizia

Specifiche:

  • Marchio: Duronic
  • Potenza: 1,5 kW

Vedi Prezzo su Amazon

10. Kesser Friggitrice ad aria bianca – La migliore per la presenza di un filtro che previene la formazione di odori

Kesser, friggitrice ad aria...

Con questa versatile friggitrice hai a disposizione un vero tuttofare in cucina.Infatti non consente solo di preparare patatine croccanti senza grassi, ma è progettata anche per bollire, cuocere, grigliare o arrostire i tuoi cibi.

Il pannello dei comandi digitale è di tipo touch screen, semplice e intuitivo. È presente un filtro dell’aria per prevenire la formazione degli odori.

Gli 8 programmi di cottura preimpostati son studiati per realizzare deliziosi e sani pasti in modo facile. Grazie al suo diametro extra-large, l’apparecchio può essere utilizzato per creare torte di mele, quiche, lasagne e altre prelibatezze.

La teglia inclusa è ideale per patatine fritte, pollo, carne, snack e persino pizza. La pulizia pratica e veloce grazie al rivestimento in teflon antiaderente. Le componenti a contatto con il cibo sono lavabili in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un diametro di dimensione generosa per accogliere ogni tipo di ingrediente
  • La teglia inclusa nella confezione è ideale per la preparazione di snack e pizza
  • Le maniglie a tocco freddo evitano il rischio di scottature

Specifiche:

  • Marchio: Kesser
  • Potenza: 1,7 kW

Vedi Prezzo su Amazon

A cosa serve una friggitrice ad aria?

friggitrice-ad-aria

Per chi è un cultore della cucina minimalista, una friggitrice ad aria è un  apparecchio must. Ha la capacità di friggere cibi come patatine, pollo, pesce, bistecca, e anche biscotti in un modo molto più sano; ha anche una miriade di benefici al di fuori dell’aspetto dietetico e salutistico. Ad esempio, le friggitrici ad aria professionali sono molto più facili da pulire rispetto alle friggitrici tradizionali ad olio e non rilasciano cattivi odori nell’ambiente come quando usate una pentola per friggere. Puoi semplicemente rimuovere il cestello e strofinarlo lavandolo a mano o in lavastoviglie, come preferisci.

Non è necessario raffreddare e conservare grosse vasche di olio da cucina caldo, ed una volta esausto raccoglierlo per smaltirlo in discarica (sappiamo bene che l’olio non va buttato nel lavello perché inquina). Sin dalla sua introduzione nel 2010, la friggitrice ad aria ha invaso il mercato, grazie al crescente numero di buongustai attenti alla salute.

Caratteristiche da cercare quando si acquista una friggitrice ad aria?

Oggi, ci sono molte opzioni disponibili per i clienti, ognuna con un set unico di funzionalità e caratteristiche diverse dalle altre che ti consente di scegliere un modello su misura di qualunque marca. Per rendere più facile il tuo lavoro di valutazione su quale articolo acquistare, si consiglia di tenere conto delle opinioni dei diversi utenti che trovi nelle recensioni delle vendite online e delle informazioni che ti possono venire da questo articolo.

Ecco quali sono gli aspetti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Dimensioni

Devi valutare la dimensione dell’apparecchio in funzione delle porzioni che vuoi cucinare e dello spazio che hai a disposizione in cucina. Questi sono apparecchi da banco, quindi occuperanno un po’ di spazio ma sono così fantastici che non ti dispiacerà impegnare il tavolo o un piano di lavoro. Puoi trovare friggitrici ad aria calda di diverse dimensioni, da quelle molto capienti a quelle per 1-2 persone: sceglila quindi in base alle necessità della tua famiglia.

Funzioni

Le friggitrici ad aria che hanno molte altre funzioni, ad esempio tostare o cuocere come nel forno ventilato. Hanno quindi un ottimo rapporto qualità-prezzo in quanto avrai a disposizione un solo apparecchio per fare molte cose.

Luce spia

La presenza di una spia luminosa ti consente di tenere sotto controllo le fasi di cottura del cibo.

Pulizia

Cerca un modello con un cestello rimovibile che può essere inserito nella lavastoviglie per semplificare al massimo la pulizia.

Impugnatura comoda

È un aspetto rilevante, dal momento che ti consente di trasferire in sicurezza il cibo dentro e fuori dal cestello.

Timer

Il timer ti consente di impostare per quanto tempo vuoi che il tuo cibo cuoci e ti mostri quanto tempo di cottura rimane. Alcuni, dispongono di timer manuali per impostare l’ora, ma la maggior parte delle friggitrice più moderne hanno invece dei timer digitali. Un timer digitale può rendere più semplice vedere a colpo d’occhio quanto tempo è rimasto sull’orologio.

Temperatura

La cottura ad aria in genere avviene con tempi di cottura rapidi, quindi è necessario che l’apparecchio possa raggiungere temperature molto elevate. In genere, gli apparecchi migliori possono friggere a una temperatura di almeno 200°C.

Braccio di movimento interno

Alcune friggitrici ad aria sono dotate di una paletta che sposta automaticamente il cibo durante la cottura.

Questo dovrebbe evitarti di mescolare di tanto in tanto gli alimenti, facendo in modo che si mescolino da soli: ciò garantisce che il cibo cuocia in modo uniforme.

Devi però fare attenzione alle recensioni perché alcuni apparecchi potrebbero non avere un motore abbastanza potente da far girare correttamente la pala e quindi questa funzione potrebbe risultare inutile. Valuta invece in maniera positiva la possibilità di escludere il movimento della pala, mediante interruttore on/off, soprattutto nel caso della preparazione di cibi delicati.

Cestini rotanti

Alcuni modelli di friggitrice possono avere un cestello rotante al posto del braccio e possono essere regolati per funzionare ad angolo inclinato.

Questa inclinazione, combinata con la ciotola rotante, è progettata per avere un effetto simile alla paletta, garantendo che le diverse porzioni dei cibi da friggere roteino per una cottura uniforme.

Funzioni intelligenti

Sempre più modelli di alta gamma includono la possibilità di farli funzionare mediante app che puoi controllare dal tuo telefono o tablet.

È possibile selezionare la ricetta che si desidera utilizzare dall’app e inviare le istruzioni all’apparecchio per cuocere il cibo a una determinata temperatura e durata. Puoi tenere d’occhio il tempo di cottura usando l’app sul tuo telefono che ti avviserà una volta terminata la cottura.

Modalità grill

Alcune friggitrici ad aria offrono la possibilità di grigliare i cibi invece di friggerli, cosa che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per cucinare carne o pesce.

Extra scomparti

Vi sono alcuni modelli hanno un secondo scomparto che ti consente di cucinare due diversi tipi di cibi contemporaneamente, in modo da poter preparare bistecche e patatine senza doverli mescolare insieme. In genere si tratta di un cestino più piccolo che si adatta alla ciotola principale.

Quali sono i diversi tipi di elettrodomestici ad aria?

elettrodomestici-ad-aria
@graciesdeals96

Tutte le friggitrici hanno un’unità di riscaldamento e un ventilatore per far circolare l’aria calda intorno al cibo, ma ci sono diversi approcci tecnici per raggiungere questo scopo

Friggitrici ad aria

Le friggitrici ad aria sono di gran lunga le più popolari sul mercato. Le loro applicazioni e caratteristiche le rendono adatte all’utilizzo quotidiano nella cucina domestica. Questi apparecchi in genere sono disponibili in due forme: rotonda (a forma di uovo) e a parallelepipedo squadrata.

Quest’ultimo è in genere un modello più grande, simile al precedente per le funzioni, ma offre un display digitale e un’ampia selezione di accessori, con modalità di visualizzazione del contenuto.

Friggitrice ad aria in stile forno

Le friggitrici ad aria in stile forno hanno un design relativamente nuovo e come tali non sono ancora molto diffuso. Come altri modelli, la friggitrice fa circolare l’aria riscaldata da un elemento.

La differenza sta nel design della superficie di cottura. Invece di utilizzare un cestello come fanno altre friggitrici di stampo classico, le friggitrici ad aria in stile forno hanno un numero di griglie orizzontali, proprio come un forno tradizionale. Il vantaggio è che è possibile cuocere contemporaneamente diversi tipi di alimenti sui vari ripiani.

Ad esempio, è possibile posizionare strisce di pollo su un ripiano, preparare i toast su un altro e arrostire il mais su un altro ancora. Con questo tipo di friggitrice ad aria calda possono essere utilizzati un certo numero di accessori, inclusi piccoli piatti da forno e spiedini. Possono essere disponibili anche spiedi più grossi per cucinare piccoli polli o altre carni intagliate.

Forni a convezione da banco

I fornetti a convezione da banco possono essere utilizzati per una vasta gamma di tipi di cottura e riscaldamento, come cottura a vapore, cottura al forno, tostatura, grigliatura e asciugamento.

Alcuni sono progettati per mescolare o girare il cibo durante la cottura, in modo simile alla friggitrice a paletta. Questo versatile forno a convezione da banco sfoggia un display digitale e una serie di impostazioni uniche.

Friggitrici ad aria a pala

Presentato per la prima volta nel 2006, il design della paletta è talvolta considerato quello della friggitrice ad aria “originale”. Le friggitrici a paletta contengono un braccio rotante che mescola e gira il cibo mentre cuoce. Con questi modelli si elimina la necessità di rimuovere e scuotere il cestello per mescolare il contenuto.

Friggitrici ad aria alogene

Le friggitrici ad aria alogene si differenziano dai tipi di cestelli standard per il tipo di fonte di calore utilizzato. Mentre la maggior parte delle friggitrici ad aria possiede un elemento riscaldante simile a quello di un forno convenzionale, i modelli alogeni si basano invece su lampadine alogene. Questo ricorda la fonte di calore nei classici forni “Dolceforno” per bambini.

Multi cookers

Pubblicizzato come l’elettrodomestico in grado di fare tutto, i multi cookers hanno la pretesa di “grigliare, cuocere, cuocere a vapore, soffriggere, soffriggere, stufare, soffriggere, cuocere lentamente, arrostire o fare salse”. Non sono delle friggitrici ad aria ma possono avere questa funzione tra le tante.

Quali sono i migliori alimenti da preparare in una friggitrice ad aria?

alimenti-da-preparare-in-una-friggitrice
@joyfulyue

Le friggitrici ad aria sono estremamente versatili, questo fa parte del loro fascino. Il web è ora pieno di ricette entusiasmanti che sono state formulate appositamente per la tua friggitrice ad aria.Tuttavia, gli alimenti più popolari da cuocere in una friggitrice ad aria sono:

Bistecca

L”efficienza della friggitrice ad aria la rende perfetta per la preparazione della bistecca. Possono essere necessari solo 9 minuti a 200°C per cucinare alla perfezione una bistecca da 2,5 cm. Manterrà anche tutti i suoi deliziosi succhi perché non ha avuto il tempo di asciugarsi.

Crostini

Icrostini fatti in casa hanno un sapore molto migliore rispetto alla versione acquistata in negozio e vale sempre la pena prepararli per accompagnare il cibo. Puoi usare qualsiasi tipo di pane e finiscono croccanti all’esterno ma ricchi di sapore. La friggitrice ad aria li cucina perfettamente e impiegano solo 5 minuti a 200°C.

Patatine fritte

La classica friggitrice ad aria è un apparecchio perfetto per le patatine fritte. Quando sono cotte in questo apparecchio, le patatine hanno un conteggio di calorie inferiore in modo da poter godere del gusto senza provare alcuna colpa. Alcune marche di elettrodomestici consigliano comunque di aggiungere un cucchiaio d’olio alle patate per dare maggiore sapore e doratura.

Verdure

Contrariamente a quanto si possa pensare, le verdure friggono bene in un apparecchio ad aria. Sono cotte in pochissimo tempo, quindi non si seccano e conservano le sostanze nutritive. La maggior parte delle verdure si possono preparare a circa 200°C.

Pesce e crostacei

Investire in una friggitrice ad aria è un ottimo modo per cucinare il pesce in modo più sano. Anche il fritto misto e i gamberoni vengono bene con la friggitrice ad aria.

I pesci vengono cotti senza odori di cottura e trattengono meglio l’umidità delle carni. Per ogni centimetro di pesce, occorre cuocere per 10 minuti a 200°C. Quindi servire con sale, pepe e una spremuta di limone fresco.

Ali di pollo

È un altro classico piatto che viene benissimo se fritto all’aria. Puoi ottenere ali di pollo croccanti all’esterno ma succulente e gustose all’interno.

C’è un olio specifico per la cottura nella friggitrice?

No, qualsiasi olio che preferisci andrà bene: l’olio d’oliva, l’olio di semi di girasole, l’olio di canola, l’olio arachidi… Puoi trattare i tuoi alimenti spruzzando l’olio sulla superficie, usarlo come marinatura o pennellarlo; sei libero di applicare l’olio come preferisci.

È possibile cucinare un pollo intero con friggitrice ad aria?

Quasi nessuna delle friggitrici ad aria sul mercato è abbastanza grande per cucinare un pollo intero. Puoi tagliarlo a pezzi e cucinarlo un po’ alla volta, in base alla capacità della tua friggitrice.

Conclusioni

In questo post abbiamo presentato le caratteristiche fondamentali che vale la pena di cercare nella migliore friggitrice ad aria: la temperatura massima che può raggiungere intorno ai 200°C, la capacità del cestello, la regolazione della temperatura e il tempo di riscaldamento e cottura in base alla potenza.

Molti si potrebbero chiedere perché acquistare una friggitrice ad aria se abbiamo già a casa un forno con la funzione di ventilato. Ebbene il risultato in apparenza sembra lo stesso ma non è il medesimo: i due programmi di cottura non sono paragonabili. Se è vero che in entrambi i casi cuocendo senza olio si ottiene un cibo fritto asciutto, è anche vero che nella friggitrice rimane asciutto ma non secco mentre nel forno potrebbe presentarsi tutto secco. Un altro punto a favore della friggitrice è che questa si pulisce meglio.

Quindi cosa aspetti a provare una friggitrice ad aria? Puoi trovare sul mercato i modelli di ogni tipo per dimensione e funzioni, ma è evidente che con un articolo a basso prezzo non è garantita la qualità. Acquistala nei canali di vendita online e potrai trovare articoli a prezzi più economici di quelli venduti nei negozi di elettrodomestici tradizionali.

Anna Franschini
Anna Franschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su