Le Migliori Carte da Cucina (Guida all'Acquisto & Classifica)

migliore-carta-da-cucina

Quando si parla di attività in cucina si pensa subito agli elettrodomestici e agli utensili. In realtà al giorno d’oggi non puoi fare a meno di altri materiali di consumo come pellicola, alluminio, carta forno e la migliore carta da cucina. Sono tutti materiali che in un ambiente adeguatamente attrezzato non devono mancare e che vengono usati quasi quotidianamente.

La carta da cucina assorbente, a uno o a due veli, è forse quella più utilizzata e si presta a molteplici usi.

Qual è la migliore carta da cucina?

In cucina, la carta asciugatutto è uno strumento praticamente indispensabile: serve per pulire e asciugare le superfici, asciugare gli utensili al posto del telo asciugapiatti, assorbire l’eccesso di unto dei fritti (anche se oggi in commercio ci sono carte più resistenti pensate apposta per questo scopo), usarla nei cassetti del frigorifero per assorbire l’umidità e conservare meglio e più a lungo le verdure. E questi sono solo alcuni degli esempi d’impiego.
Il tipo più comune è il classico rotolo a strappi, ma ci sono anche i tipi più spessi ed assorbenti fatti come un asciugamano di carta che possono essere utilizzati più volte.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori carte da cucina:

Le 6 Migliori Carte da Cucina

1. Scottex Tuttofare Carta da Cucina – La migliore con lati differenziati in base all’utilizzo

  • È una carta da cucina a due veli, con un lato più morbido e decorato per asciugare gli utensili e le stoviglie e un lato forte e resistente per sfregare e pulire superfici come quelle dei forni o della griglia. Puoi usarli per gli scopi più diversi. Se devi raffreddare velocemente del vino da offrire agli ospiti inaspettati, bagna due strappi di carta, avvolgi la bottiglia e mettila in freezer: dopo 15 minuti avrai la bevanda alla giusta temperatura. La fornitura è composta da 24 maxi rotoli, le decorazioni sono realizzate con inchiostri certificati e sicuri per l’uso in cucina.
  • Caratteristiche chiave: Con un lato asciughi, con l'altro pulisci le superfici più impegnative La fornitura maxi soddisfa le esigenze in cucina per molto tempo Ha una qualità certificata
  • Specifiche: Marchio: Scottex Numero rotoli: 24

2. Regina di Cuori Carta Cucina – La migliore per certificazione forestale FSC

  • Con il suo spessore e l’elevata assorbenza dei suoi fogli a 2 veli, adatti a tutte le superfici della cucina e al contatto con gli alimenti, ti aiuta a mantenere igiene e pulizia in cucina per te e la tua famiglia. La confezione contiene 30 rotoli da 50 fogli. È un prodotto 100% italiano, realizzato in pura cellulosa, con materie prime certificate provenienti da foreste gestite in modo responsabile, garantite dalla certificazione forestale FSC.
  • Caratteristiche chiave: Comoda e facile da usare, è pensata per mantenere pulita la cucina Promuove progetti con il WWF per ridurre le emissioni di gas È un prodotto completamente made in Italy
  • Specifiche: Marchio: Regina Numero rotoli: 30

3. Presto! Maxi-asciugatutto da cucina  – La migliore per rapporto qualità prezzo

  • Questi rotoli maxi asciugatutto sono progettati con più strappi (80 strappi a 3 veli) per durare più a lungo dei rotoli classici che si trovano generalmente in commercio. I fogli si fanno apprezzare perché sono molto resistenti e assorbenti e sono particolarmente utili per pulire lo sporco difficile sulle superfici della cucina. Sono realizzati utilizzando materiali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e sono privi di cloro.
  • Caratteristiche chiave: Ogni rotolo contiene un numero particolarmente elevato di strappi Sono privi di cloro La carta proviene da foreste gestite in modo responsabile
  • Specifiche: Marchio: Presto! Numero rotoli: 18

4. Carta da cucina riutilizzabile Bambaw – La migliore per realizzata con bambù biologico

  • Realizzata con bambù biologico, è una carta lavabile e riutilizzabile. Si può anche pulire in lavatrice a una temperatura di 40°C, provvedendo poi ad asciugarla all'aria. Ogni rotolo ha una durata pari a 65 comuni rotoli da cucina. La forza e lo spessore del bambù ne fanno un prodotto estremamente resistente e assorbente. Può essere utilizzata su qualunque superficie, come acciaio, granito, plastica, legno, ceramica, e pulisce con efficacia il vetro. Priva di profumazione, e antibatterica, questa carta è delicata su tutti i tipi di pelle.
  • Caratteristiche chiave: Si può lavare anche in lavatrice, lasciandola asciugare all'aria Consente di risparmiare notevolmente sull'acquisto di rotoli da cucina Non ha profumazione ed è delicata sulla pelle
  • Specifiche: Marchio: Bambaw Numero rotoli: 1

5. Wow! la Bobina Smisurata, Asciugatutto Multiuso  – La migliore per formato convenienza

  • È un maxirotolo che intende offrire tanta qualità al minimo costo. La carta è a due veli ad elevata assorbenza e si presta ad essere utilizzata a supporto di ogni attività di routine in cucina. Ciascun rotolo contiene oltre 1 kg di carta equivalente a 610 strappi standard. I fogli hanno una dimensione più grande dell'usuale, misurano infatti 23 x 26 cm. Hanno anche un sistema di utilizzo molto pratico: una volta rimossa la parte centrale in cartone, si srotolano i fogli partendo dall'interno.
  • Caratteristiche chiave: Anche i singoli fogli sono più grandi del normale La carta è più simile a quella per le mani ma la convenienza resta Si estraggono partendo dall'interno in modo molto pratico
  • Specifiche: Marchio: Wow! Numero rotoli: 1

6. Scala Bobina Asciugatutto – La migliore per praticità

  • La maxi bobina assicura una notevole resa e durata nel tempo, senza essere esageratamente sovradimensionata: si compone infatti di 400 strappi, che rappresenta un giusto equilibrio tra la scorta di prodotto e la praticità d'uso. La carta è a due veli, adeguatamente spessa, e si fa apprezzare per la sua qualità. Può essere utilizzata per asciugare le superfici in cucina ed è idonea al contatto con gli alimenti.
  • Caratteristiche chiave: Offre un giusto equilibrio tra scorta e funzionalità La struttura a due veli garantisce un buon livello di assorbenza È idonea al contatto con gli alimenti
  • Specifiche: Marchio: Scala Numero rotoli: 1

Perché dovresti usare asciugamani di carta?

tovaglioli-di-carta

Poiché gli asciugami e i rotoli di carta a strappo eliminano la diffusione di germi, possono essere uno strumento utile per la tua routine di pulire  mentre cucini a casa. È vero, la carta usa e getta ha un evidente impatto ambientale.

Tuttavia, quando si preparano alimenti con carne cruda o fritta o si utilizzano prodotti per la pulizia comuni, la carta da cucina monouso è l’opzione più sicura e più igienica.

Gli strappi di carta possono anche essere utilizzati per le seguenti funzioni domestiche: pulire le superfici, assorbire e pulire  fuoriuscite di liquidi, asciugare frutta e verdura fresca, assorbire il grasso di cottura dei cibi fritti, coprire il cibo nel microonde per evitare schizzi, asciugare gli oggetti di plastica, pulire le superfici di lavoro.

Caratteristiche importanti da considerare

Il packaging pubblicizza questi prodotti con una gamma di caratteristiche che riguardano lo spessore, l’assorbenza e la resistenza. Non è raro leggere sulle confezioni espressioni come “ultra assorbente”, “La forza di affrontare problemi difficili”, “Si usa per strofinare come un panno”.

Tutto vero. Ma dove comprare questa carta dalle alte prestazioni?

Sebbene non sia possibile giudicare le prestazioni di un prodotto in base all’imballaggio quando si acquista in un negozio o tramite vendite online, è possibile calcolarne il valore in rapporto qualità prezzo con alcune caratteristiche.

Prezzo – Per il calcolo del valore più elementare, prima guarda il costo totale e, usando la calcolatrice del tuo smartphone, dividilo per il numero di rotoli per pacco.

Tuttavia, i rotoli sono disponibili in varie dimensioni, quindi capire il prezzo per centimetro o metro quadrato è una valutazione più significativa. Dividi il costo complessivo della fornitura per la metratura totale per trovare il prezzo per metro quadrato e puoi facilmente confrontare due o tre marchi mentre fai acquisti.

Numero di veli – Il numero di veli corrisponde agli strati di cui si compone ciascun foglio. A due veli – che significa due strati di carta – è tipico per asciugamani monouso efficaci. Controlla la confezione per vedere se i rotoli sono uno o due strati.

Impatto ambientale – Se un determinato prodotto di marca ti offre ulteriori strumenti di misura per essere rispettoso dell’ambiente, in genere lo riporta sulla confezione. Alcuni marchi utilizzano pura cellulosa proveniente da foreste gestite in modo responsabile; altri sono realizzati con carta riciclata; altri ancora vengono prodotti senza essere sbiancati e sono senza cloro, il che consente loro di essere smaltiti nell’umido.

Ricorda che se hai un sistema di compostaggio nel tuo cortile o vivi in ​​una città che raccoglie il compost, il tuo tubo della bobina di carta sarà un’aggiunta gradita. Quando hai finito con il rotolo, puoi semplicemente riciclarlo o distruggere il nucleo interno e gettarlo nel compost.

Come confrontare tra loro i tipi di carta da cucina

Gli asciugamani di carta e la carta da cucina si differenziano per prezzo, tipo e potere assorbente. Puoi scegliere di acquistare i rotoli o i maxi rotoli, rispettivamente con un porta carta da cucina o un dispenser in funzione dello spazio che hai a disposizione. La scelta giusta per te dipende dalle tue esigenze e dal tuo stile di vita.

Conteggio degli strati

È esattamente come la carta igienica. Più sono i veli, più il foglio sarà spesso, morbido e forte.

Forza di lavaggio

Con che efficacia il foglio resiste al lavaggio delle superfici ruvide quando è bagnato?

Controlla le recensioni di diverse marche per trovare un asciugatutto multiuso che non si rompa o non lasci lanugine su tutti i tuoi piani.

Assorbenza

Quanto liquido può assorbire l’asciugamano prima che si saturi e si rompa? Di solito c’è un compromesso tra forza e assorbenza.

Dimensioni del foglio

I rotoli di carta con fogli più piccoli possono aiutarti a usarne meno ogni volta. Cerca prodotti con più punti di strappo per ridurre gli sprechi.

Sicuro per microonde

Se in genere si utilizzano salviette di carta per la cottura a microonde, è importante che l’asciugamano scelto sia adatto a questo scopo.

Allergie

Se in casa c’è qualcuno con pelle sensibile o allergie, scegli prodotti di cellulosa inodore e senza coloranti con un’etichetta ipoallergenica.

Rilievo

Il rilievo del foglio può essere stampato, trapuntato, profumato. Queste funzionalità sono opzionali per un maggiore fascino estetico. Tieni presente che gli inchiostri in alcuni asciugamani di carta stampata potrebbe perdere colore quando sarà bagnata.

Carta da cucina usa e getta o riutilizzabile?

Tovaglioli-carta

Non si può negare che la carta da cucina sia comoda da usare, ma come la plastica monouso, è dannosa per l’ambiente e produce molti rifiuti. Un’alternativa più ecologica alla carta da cucina monouso sono gli strofinacci riutilizzabili.

A lungo termine, riutilizzare gli asciugamani realizzati in tessuto non tessuto o in altri materiali assorbenti anziché acquistare costantemente carta da cucina potrebbe essere più conveniente.

Se si puliscono e si disinfettano correttamente, i panni riutilizzabili sono abbastanza igienici per la maggior parte delle pulizie quotidiane.

Tuttavia, non dovresti usarli per ripulire le superfici piene di batteri. In definitiva, si consiglia di utilizzare sia l’uno che l’altro tipo di prodotto.

Tipi di  carta da cucina

La maggior parte delle tovagliette di carta da cucina sono fatte di polpa di cellulosa, che viene prodotta separando le fibre da legname, carta straccia o colture di fibre. Sul mercato sono disponibili diverse opzioni ecocompatibili, tra cui carte riciclate, senza candeggina e certificate.

  • Carta vergine

Questi rotoli di carta non includono fibre riciclate o alternative.

  • Carta riciclata

Realizzata con un mix di materiali riutilizzati, questa carta è meno dannosa per l’ambiente e non finirà come rifiuto nelle discariche.

Tuttavia, la polpa pre-lavorata utilizzata è più debole, il che può significare che gli strati di carta non sono così assorbenti.

  • Senza cloro elementare (ECF)

 I rotoli di carta da cucina vengono spesso sbiancati per essere visivamente pi attraenti. I prodotti ECF¹ non sono in realtà privi di cloro, ma piuttosto sbiancati con biossido di cloro anziché con gas cloro elementare più dannoso.

  • Senza cloro trattato (PCF)

I prodotti PCF sono trattati con alternative alla candeggina come perossido di idrogeno o ossigeno.

Domande frequenti sulla carta da cucina

Le piccole goffrature e la trama a nido d’ape che di solito sono disposti a motivi sui fogli di carta aiutano a massimizzare l’assorbimento. I disegni colorati hanno invece lo scopo di rendere gli asciugamani di carta più visivamente accattivanti.

Indubbiamente si va sul sicuro quando ci si affida ai marchi più noti, come Regina e Scottex. Tuttavia puoi trovare piacevoli sorprese anche fra i nomi meno noti, come ad esempio Presto!

Gli asciugamani di carta possono costare da 0,50  a 2 euro per rotolo, a seconda della marca. Di solito è possibile risparmiare acquistando confezioni più grandi che contengono più rotoli, anziché acquistare più rotoli singoli. È opinione comune che online si possono trovare spesso offerte più economiche e a basso prezzo dell’equivalente prodotto acquistato in un supermercato. Acquistare in modo oculato per risparmiare è quindi  possibile.

Conclusioni

La carta da cucina è un supporto indispensabile in moltissime attività domestiche. La puoi utilizzare per assorbire l’umidità dei cibi, per rendere meno unti i fritti, per pulire le superfici bagnate… Se sei preoccupato per l’impatto ambientale, puoi scegliere un tipo riutilizzabile o prodotto con carta smaltibile nell’umido. È il caso, ad esempio, della carta Bambaw, a cui diamo senza dubbio il massimo dei voti. La puoi lavare anche in lavatrice e riutilizzare molte volte. Se ritieni che sia più cara del normale dovrai ricrederti: ogni rotolo ha una durata pari a 65 comuni rotoli da cucina.
Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su