migliore-batteria-di-pentole

La migliore batteria di pentole ti offre tutto il necessario per preparare i tuoi  manicaretti al miglior prezzo. È anche un regalo molto apprezzato per matrimoni e per chiunque si trasferisca in una nuova casa.

Ma un set di pentole non è solo un risparmio di costi. Ti aiuta anche a ottimizzare il tempo e lo spazio. A meno che tu non sia uno chef professionista, potresti non sapere di quali pezzi hai bisogno. Con un kit già pronto  non corri il rischio di ingombrare la tua cucina con pentole e padelle che userai raramente, o forse mai.

Le Migliori Batterie di Pentole

Qual è la migliore batteria di pentole?

Con un set da 10 pezzi (incluse pentole, padelle e coperchi) puoi svolgere la maggior parte delle attività di cottura, dal soffritto alla preparazione delle salse, dagli stufati alle verdure al burro, oltre naturalmente a far bollire l’acqua per la pasta o per cucinare la zuppa.

Cii sono alcuni aspetti da tenere presente per poter acquistare il set migliore per le tue esigenze. Ad esempio, le pentole devono essere resistenti, riscaldare il cibo in modo uniforme ed essere facili da usare e da pulire.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori batteri e di pentole:

1. Batteria di pentole Tognana Evoluta – La migliore per risparmio energetico

Le pentole hanno un corpo in alluminio pressofuso e un rivestimento interno rinforzato a 4 strati antiaderente: in questo modo è possibile cucinare con un minor apporto di grassi ed evitare che i cibi si attacchino al fondo. Il loto innovativo fondo 3D garantisce un risparmio energetico del 25%.

La batteria è composta da 3 casseruole di dimensioni diverse (con uno o due manici), 2 padelle (con diametro di 24 e 28 cm) e 5 coperchi in vetro di varie misure. Ha un design minimal ed un’estetica molto attuale, grazie al suo rivestimento esterno in vernice siliconica.

Caratteristiche chiave:

Ha manici ergonomici in bakelite soft touch e maniglie in silicone per una presa salda, a prova di scottature

Si rivela adatta ai piani cottura in vetroceramica, alogeni, elettrici e a gas tradizionali

Tutti i prodotti sono adatti al lavaggio in lavastoviglie

Specifiche:

Marchio: Tognana

Numero di pezzi: 10

2. Batteria di pentole Bialetti Donatello Petravera – La migliore per rivestimento con micropietre

Il particolare rivestimento, rinforzato con vere particelle di pietra, assicura la massima antiaderenza e durata. Le maniglie in silicone soft touch rendono la presa salda e sicura. Resistenti fino a 230°, le pentole permettono di cucinare, gratinare e riscaldare anche in forno. Il corpo è coniato in alluminio ad alto spessore e il fondo adatto all’induzione garantisce una distribuzione ottimale del calore per esaltare il gusto autentico di ogni ingrediente.

Caratteristiche chiave:

La vernice esterna è adatta anche alle alte temperature e resiste in forno fino a 230°

Realizzate in silicone, le maniglie ergonomiche sono antiscivolo, anti-scottatura e anti-bruciatura

Il corpo è coniato in alluminio ad alto spessore

Specifiche:

Marchio: Bialetti

Numero di pezzi: 10

3. Batteria di pentole acciaio inox Lagostina Set Smart – La migliore per sistema di scolatura integrato

II triplo fondo incapsulato Lagoseal Plus, adatto anche all’induzione, assicura una diffusione del calore uniforme per massimizzare le prestazioni in cucina. I coperchi sono in vetro per un buon controllo delle cotture. La struttura delle pentole ha un bordo con un beccuccio che insieme alla particolare foratura del coperchio consente di scolare gli alimenti di ogni dimensione. Su un lato del bordo  sono presenti due file di fori grandi, per scolare con facilità i liquidi a fine cottura senza dover usare uno scolapasta. Le manicature sono ampie, comode e sicure. Il set comprende: casseruola fonda manico lungo con coperchio di 14 cm, casseruola fonda con coperchio di 18 cm, casseruola fonda con coperchio di 22 cm, casseruola bassa con coperchio di 24 cm e pentola di 22 cm.

Caratteristiche chiave:

Tutti i corpi pentola sono in acciaio inox 18/10, con lucidatura esterna e satinatura interna

Le ampie manicature rivettate permettono una presa sicura durante la cottura e la scolatura

Il bordo delle pentole è progettato per versare con facilità i liquidi

Specifiche:

Marchio: Lagostina

Numero di pezzi: 9

4. Batteria di pentole completa Lagostina Ingenio Essential – La migliore per manico amovibile

La caratteristica peculiare di questo set è il manico amovibile, unico per tutti i corpi pentola e senza punti di fissaggio: l’apertura e la chiusura avviene con un semplice click in piena sicurezza. Staccando il manico, tutti i corpi pentola posso essere usati nel forno. Grazie ai pratici coperchi salva freschezza e sottovuoto, è possibile conservare i cibi. Il bollo posto al centro della padella cambia colore quando si raggiungono i 180°, la temperatura ideale per iniziare la cottura. Il set include due manici, una casseruola fonda Ø 16cm, una casseruola fonda Ø 20cm, una padella Ø 22cm, una padella Ø28 cm, una tegame Ø 24cm, una wok Ø28 cm, tre coperchi in vetro Ø16/20/24 cm e tre coperchi in plastica Ø16/20/24 cm.

Caratteristiche chiave:

Il rivestimento antiaderente a 4 strati ha una migliore resistenza all’uso di utensili metallici

Il manico supporta fino ad un peso di 10 kg

I coperchi salva freschezza permettono anche la conservazione in frigo

Specifiche:

Marchio: Lagostina

Numero di pezzi: 14

5. Batteria di pentole induzione Deik – La migliore per sistema antiaderente totale

Le pentole sono realizzate in acciaio inossidabile a specchio lucidato 18/10, a garanzia di indeformabilità e di facilità di pulizia. Il coperchio in vetro ha una valvola di scarico del vapore. Gli interni privi di pfoa sono realizzati con il sistema Total antiaderente per ridurre le abrasioni superficiali, resistere ai graffi e alle macchie. La base in alluminio termosaldato garantisce un riscaldamento rapido e uniforme ed è adatta a tutti i piani cottura, compresa l’induzione. La sicurezza in forno è garantita  fino a 221℃.

Caratteristiche chiave:

Il design multilivello garantisce una diffusione del calore uniforme ed efficiente

Il set è adatto a tuti i piani di cottura

La marcatura della capacità all’interno facilita l’utilizzo

Specifiche:

Marchio: Deik

Numero di pezzi: 10

6. Batteria di pentole Moneta Etnea – La migliore per manici atermici

Le pentole sono progettate con rivestimento effetto pietra Artech Stone Ultra, una texture ruvida antiaderente e resistente composta da tre strati: il primo con particelle minerali, il secondo rinforzato con particelle minerali extra-large per una resistenza superiore a graffi e abrasioni, e il terzo di finitura con microcristalli. Il corpo alto spessore con fondo di 4 mm permette un’ottimale diffusione del calore. I manici in bakelite non si surriscaldano. Il suo design, puramente italiano, ne consente una presa morbida e sicura. Il set include due padelle da 24 e 28 cm, un pentolino da 16 cm con manico, pentola grande da 24 cm a doppio manico, coperchi da 16 e 24 cm con bordo in silicone.

Caratteristiche chiave:

Il corpo in alluminio ad alto spessore favorisce una diffusione del calore uniforme

Ha un rivestimento con texture ruvida antiaderente e resistente

Sono prive di nickel, pfoa, bisfenolo A, metalli Pesanti

Specifiche:

Marchio: Moneta

Numero di pezzi: 6

7.  K & G seit 1948 Batteria di pentole a induzione – La migliore per adatta a tutti i tipi di fornelli

Antigraffio e resistenti, queste pentole possono essere utilizzate in forno fino a una temperatura di 180°. Permettono di cucinare a basso consumo grazie alla propagazione rapida e uniforme del calore attraverso il fondo termico che è dotato di nucleo in alluminio completamente incapsulato.

La scala graduata situata all’interno delle pentole e il coperchio di vetro dotato di foro per lo scarico del vapore e sistema di scolatura rendono la cottura estremamente facile e pratica.

Le pentole più grandi da 3,3 e 4,2 litri offrono tanto spazio per cucinare zuppe, spezzatino o pasta. Quella di media grandezza da 2,2 litri è l’ideale per preparare, ad esempio, patate lesse, stufati o verdure croccanti. La pentola piccola ed il pentolino da latte sono l’ideale per preparare salse o dessert cremosi.

Caratteristiche chiave:

Il fondo termico permette una diffusione del calore rapida e uniforme

I resistenti coperchi in vetro consentono di controllare il cibo durante la cottura

La pratica indicazione di riempimento all’interno delle pentole aiuta a misurare la quantità di liquido

Specifiche:

Marchio: K & G seit 1948

Numero di pezzi: 9

8. Bra Efficient Batteria da Cucina – La migliore per utilizzo polivalente

SI tratta di una batteria da cucina di 3 pezzi in alluminio pressofuso molto resistente. Offre delle prestazioni che rendono più facile cucinare ogni giorno e in modo più elaborato. Tutte le pentole sono polivalenti e consentono di preparare una grande varietà di piatti senza usurarsi e conservandosi come il primo giorno. Sono sviluppate con un’esclusiva tecnologia che riduce il consumo energetico.

Caratteristiche chiave:

Il fondo diffusore uniforme garantisce la massima efficienza

Sono presenti delle maniglie in silicone termoresistente smontabili

Su possono utilizzare su ogni tipo di fornelli, compresa l’induzione

Specifiche:

Marchio: Bra

Numero di pezzi: 5

9. Amc Batteria di pentole – La migliore per rapporto qualità prezzo

Non manca proprio nulla in questo set professionale. Realizzate in acciaio inox, le pentole  sono antiaderenti e sono adatte a tutti i piani di cottura, inclusa l’induzione. Il kit include una casseruola 24 x 14 cm da 6,3 litri, una casseruola 20 x 10 cm da 3,1 litri, una casseruola 18 x 9 cm da 2,3 litri, una casseruola 16 x 8 cm da 1,6 litri, una casseruola 16 x 8 cm con manico lungo da 1,8 litri, una padella bistecchiera 24 x 6,5 cm 2,9 litri.

Completano la dotazione uno scolapasta 20 x 9,5 cm, due coperchi 24 cm, un coperchio 20 cm, un coperchio 18 cm, un coperchio 16 cm, una friggitrice, un manico friggitrice, sei mestoli (schiumarola, paletta, mestolo, cucchiaione, forchettone, spaghettiera) e due appoggia pentola in bakelite.

Caratteristiche chiave:

È un set professionale completo

Ogni pezzo è realizzato in acciaio inox di qualità

Le pentole sono antiaderenti e si possono utilizzare su ogni piano di cottura, inclusa l’induzione

Specifiche:

Marchio: Amc

Numero di pezzi: 23

Cosa cercare in una batterie di pentole?

batteria-di-pentole

Le batterie di pentole richiedono un investimento di una certa entità, che fai magari una sola volta nella vita. Vale quindi la pena prendersi il ​ tempo necessario per valutare le caratteristiche dei vari set sul mercato e capire quale scegliere: solo così potrai trovare quello che soddisfa pienamente le tue esigenze.

Numero di pezzi

In un primo tempo magari pensi che scegliendo un set accessoriato con una montagna di pentole e padelle potrai sicuramente beneficiare di un buon rapporto qualità prezzo. Fai attenzione, però: questo principio è valido solo se stai per acquistare il tipo di pentole in acciaio inox o antiaderenti che utilizzerai effettivamente. Evita ad esempio di acquistare un kit con casseruola fonda se poi la lasci sempre nell’armadio. Come in tutte le cose, ha senso comprare solo ciò di cui si hai bisogno.

Coperchi in vetro

La maggior parte dei set include dei coperchi per almeno alcune delle padelle. Questi componenti devono adattarsi bene in modo che venga dispeso un quantitativo minimo di calore e di umidità: solo così infatti il processo di cottura può essere veramente efficiente. I coperchi in vetro temperato sono molto funzionali perché ti permettono di tenere tutto sotto controllo senza doverli sollevare. È anche importante che la maniglia di presa per sollevare il coperchio si mantenga adeguatamente fresca, per evitare il rischio di scottature. Meglio scegliere, a questo proposito, un manico lungo.

Semplicità di lavaggio

Pentole e padelle sono solitamente molto facili da lavare, soprattutto se sono progettate con un interno antiaderente. Ciò non significa che le vorrai  sempre lavare a mano. È sempre utile salutare se i prodotti che stai per acquistare sono idonei ad essere messi in lavastoviglie insieme a tutti gli altri piatti.

Resistenza al freddo

La struttura di alcune pentole è sviluppata per resistere alle basse temperature del congelatore. Vale sempre la pena dare un’occhiata alle opinioni degli utenti pubblicate nella vendita online per  per vedere come si comportano a contatto con il freddo intenso gli accessori che stai prendendo in considerazione: soprattutto se hai intenzione di congelare con una certa frequenza il cibo nella pentola.

Versatilità

In base al piano cottura presente nella tua cucina, accertati di selezionare un set che può essere utilizzato su quella determinata fonte di calore. Molti set sono adatti a tutti i piani cottura, ma alcuni non sono compatibili con quelli ad induzione. Si consiglia quindi di leggi attentamente le specifiche tecniche per vedere a quali fonti di calore sono adatte le pentole che intendi comprare.

Utensili di metallo

Mentre non c’è alcun problema ad utilizzare i tuoi utensili di metallo nelle pentole in acciaio inox 18 10 , non è così per quelle con rivestimento antiaderente. In questo caso, è meglio dotarsi di cucchiai, forchettoni e mestoli realizzati in materiale antigraffio, come ad esempio il silicone alimentare. Tuttavia, la tecnologia si è evoluta notevolmente anche nel campo delle pentole e molti rivestimenti antiaderenti sono oggi abbastanza resistenti da poter essere utilizzati con gli accessori in metallo, senza il rischio di graffiarsi.

Maniglie

Per motivi di sicurezza, le maniglie di una padella devono essere rivettate sul corpo principale. Cerca delle padelle con un rivestimento a prova di calore sulle maniglie, in modo da poterle maneggiare e spostare in tutta comodità.

Quali sono i vantaggi di un set di pentole antiaderenti?

batteria di pentole lagostina

Le pentole antiaderenti sono molto popolari nelle cucine moderne. Ecco alcuni dei principali vantaggi offerti dall’acquisto di un set realizzato con questo tipo di rivestimento.

  • Estetica coordinata

Un set coordinato di pentole antiaderenti ha un aspetto molto elegante: se ne acquisti uno, da 10 o 11 pezzi, la tua cucina sembrerà sempre ordinata, con stile. Se invece scegli le tue padelle una alla volta, il risultato finale sarà abbastanza discutibile dal punto di vista estetico, Le pentole antiaderenti con lo stesso design hanno sempre un aspetto attraente.

  • Praticità

Bisogna ammetterlo: cuoce con le pentole antiaderenti è decisamente pratico. Non c’è niente di più frustrante che dover raschiare con energia un pezzo di cibo che è rimasto attaccato sul fondo della padella, e che non ne vuole sapere di andarsene . Non puoi certo riporre l’utensile se non è perfettamente pulito. Con le pentole antiaderenti , non c’è incrostazione che resista!

  • Meno condimento

Con una pentola antiaderente hai un grande vantaggio per la tua salute: puoi usare meno burro e olio durane la cottura. Sappiamo tutti che troppi grassi nella dieta non fanno bene e si ipotizza anche che i grassi riscaldati ad alte temperature possano far insorgere delle patologie. Le pentole antiaderenti richiedono pochissimo condimento e addirittura nella preparazione della maggior parte degli alimenti puoi anche evitare di metterlo.

  • Sicurezza

Cucinare con le pentole antiaderenti è perfettamente sicuro. In passato, c’erano alcune preoccupazioni che pentole antiaderenti potessero emettere sostanze chimiche dannose. Tuttavia, le moderne superfici antiaderenti sono perfettamente sicure, anche perché spesso grazie ai particolari rivestimenti a risparmio energetico non hai la necessità di cucinare a temperature elevate.

  • Versatilità

I cuochi hanno bisogno di padelle versatili che possono essere utilizzate su tutti i tipi di superfici riscaldanti e che possono essere trasferite nel forno. Questo è richiesto da molte ricette ed è un fastidio dover trasferire il cibo da una padella all’altra solo perché vuoi completare la cottura in questo modo. La maggior parte delle pentole antiaderenti può essere messa in forno, a temperature più basse. La presenza di 2 manici ti può consentire una maggiore facilità di gestione durante gli spostamenti.

Suggerimenti per l’uso di pentole antiaderenti?

migliore-batteria-di-pentole

Come confermano gli esperti, la cottura nelle pentole antiaderenti è sicura se viene effettuata nel modo corretto. Ecco alcuni accorgimenti da seguire per beneficiare al massimo del tuo nuovo set.

  • Non preriscaldare una padella vuota
  • Non cucinare a fuoco molto alto
  • Mantieni la tua cucina ben ventilata
  • Utilizza pentole e padelle con un fondo spesso
  • Cerca di evitare di danneggiare la superficie antiaderente

Domande frequenti

🍳 1. È meglio cucinare con pentole in acciaio inossidabile o con rivestimento antiaderente?

L’acciaio inox è in grado di funzionare a temperature più elevate con un calore più uniforme rispetto alle pentole antiaderenti. Tuttavia queste ultime sono molto più pratiche. Per potere beneficiare di tutti i vantaggi delle pentole e padelle in acciaio inossidabile, potrebbe volerci un po’ di tempo e di esperienza.

🍳 2. Quando è necessario sostituire le padelle antiaderenti?

Se ne fai un uso moderato, dovresti sostituirle in un tempo compreso tra i tre e i cinque anni. Alcuni esperti, consigliano di cambiarle ogni due anni. Cosa dovresti fare se la padella viene danneggiata prima di questo tempo? La risposta è semplice, buttala via.

🍳 3. Anche le pentole in alluminio si possono danneggiare?

Le pentole in alluminio sono progettate per durare in eterno, a patto che vengano utilizzate in modo corretto. Ciò significa che dovresti evitare di cuore alimenti molto acidi, che potrebbero rovinare sia il cibo che le pentole.

🍳 4. Come scegliere pentole e padelle?

La regola empirica quando si tratta di acquistare una batteria di pentole è quella di acquistare il meglio che puoi permetterti.  Alcuni tipi di pentole professionali manterranno il loro bell’aspetto e dureranno più a lungo di altre. L’acciaio inossidabile è considerato uno dei migliori materiali da questo punto di vista. Tieni presente che alcuni metalli reagiscono con determinati alimenti.

Conclusioni

L’acquisto di una batteria di pentole di marca richiede sempre un investimento importante. Tieni presente, però, che se scegli con cura il set, può durarti anche tutta la vita. In questo articolo abbiamo preso in esame le caratteristiche di pentole, padelle e coperchi dal punto di vista estetico e strutturale, illustrando quali possono essere i vantaggi delle diverse soluzioni che trovi oggi in commercio.

La nostra migliore scelta è la batteria di pentole in acciaio inox Lagostina Set Smart . È sviluppata con una serie di accorgimenti progettuali che consentono di scolare in modo efficace gli alimenti di ogni dimensione, anche quelli più piccoli. E grazie alle ampie manicature, le puoi spostare comodamente e in tutta sicurezza.

POSTA UN COMMENTO