I 13 Migliori Tritatutto Indispensabili in Cucina

Guida all'Acquisto & Classifica
miglior-tritatutto

Il miglior tritatutto è un versatile apparecchio che ti semplifica notevolmente la vita in cucina: verdure, frutta, formaggio, pane, carne e altro ancora, sono ingredienti subito pronti per arricchire qualsiasi tipo di piatto tu voglia fare.
Essendo un elettrodomestico la prima cosa da valutare è che abbia tutte le specifiche sulla sicurezza a norma di legge, che i materiali siano di buona qualità e solidi (soprattutto le plastiche devono essere idonee all’impiego alimentare) e che il design sia funzionale alla semplicità d’uso. In commercio ne esistono tantissimi modelli di marca famosa o meno nota ma ugualmente efficiente, con caratteristiche diverse, con fasce di prezzo variabili.
Per orientarsi nella scelta e farsi un’opinione sul tipo di elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze è bene analizzare tutto ciò che c’è sul mercato, confrontando le specifiche tecniche, le caratteristiche funzionali e il tipo di accessori disponibili, in base al budget disponibile.

Qual è il miglior tritatutto?

Il tritatutto da cucina è un piccolo elettrodomestico versatile che oggi può essere assimilato a un robot tritatutto, vista la multi-funzionalità che contraddistingue questi apparecchi in grado di macinare, grattugiare, triturare, frullare, creare pappe, salse e passati di verdure (il tutto relazionato alla capienza ovviamente).

Con robot da cucina si intende generalmente un apparecchio con corpo macchina separato al cui perno si possono agganciare i vari kit che svolgono le diverse operazioni. Invece il tritatutto  è un apparecchio unico con proprio motore. Questo dispositivo deve avere una potenza adeguata a svolgere anche i lavori più gravosi, come macinare finemente il caffè o triturare ghiaccio e frutta secca. Fai attenzione, però, che l’elevata potenza non incida troppo sui consumi di energia elettrica.
Le lame sono la parte fondamentale di un tritatutto e devono essere rigorosamente affilate, robuste ed in acciaio inox.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tritatutto:

1. Kenwood CH580 Tritatutto – Il migliore per sistema a quattro lame

  • Azionato da un potente motore, il sistema a quattro lame in acciaio inox lavora due volte più velocemente rispetto alle due lame, garantendo risultati perfettamente uniformi, sempre.
  • Per azionare o arrestare le lame, è sufficiente impostare una delle due velocità di taglio e premere il coperchio. Ha una ciotola in plastica abs da 500 ml. Le parti rimovibili posso essere lavate in lavastoviglie. Il coperchio dispone del sistema di sicurezza interlook
  • Caratteristiche chiave: Ha delle lame affilatissime che possono tritare anche il ghiaccio Lavora in modo molto rapido Si può pulire con facilità
  • Specifiche: Marchio: Kenwood Potenza: 500 W

2. Moulinex DJ3001 Moulinette Compact Tritatutto – Il migliore per pratico alloggiamento del cavo

  • Con la sua lame affilate, il dispositivo può tritare, tagliare e mescolare tutti i tipi di ingredienti, come ad esempio carne cotta, aglio, cipolla, erbette, salse, e composte Una semplice pressione sulla parte superiore consente di ottenere rapidamente dei risultati ottimali.
  • È anche facile da pulire, grazie alla superficie liscia e alle parti amovibili. Realizzato con dimensioni compatte, è fornito di un cavo di alimentazione pratico da riporre, che rende l’utilizzo facile e il deposito ordinato. La capacità della ciotola è di 0,25 litri.
  • Caratteristiche chiave: Utile l'indicazione dei diversi livelli di riempimento per quantità L'azionamento è sicuro con semplice pressione della mano sul gruppo coperchio/motore La ciotola è facile da pulire anche in lavastoviglie
  • Specifiche: Marchio: Moulinex Potenza: 270 W

3. Mini tritatutto Russell Hobbs Desire – Il migliore per contenitore in vetro di elevata capacità

  • Con questo tritatutto scoprirai quanto è facile portare a termine le tue ricette in poco tempo. Il design compatto ti permette inoltre di lavorare anche piccole quantità in modo efficiente, mentre grazie al contenitore in vetro da 500 litri, robusto e resistente ai graffi, è possibile lavorare anche i liquidi caldi.
  • Il coltello a lama doppia è in acciaio inossidabile. L'apparecchio include anche un comodo coperchio per riporre gli alimenti in frigorifero dopo averli lavorati.
  • Caratteristiche chiave: Grazie al contenitore in vetro si possono lavorare anche alimenti liquidi caldi Il pratico pulsante di accensione a pressione rende l'utilizzo pratico e sicuro È completo di coperchio per riporre in frigorifero gli alimenti
  • Specifiche: Marchio: Russell Hobbs Potenza: 200 W

4. Tritatutto 1000 watt Moulinex DPA141 La Moulinette – Il migliore per potente motore

  • L'avvio ed il funzionamento di questo elettrodomestico sono molto semplici: grazie al sistema 1-2-3 è sufficiente una semplice pressione sul coperchio. Inoltre, con la ciotola trasparente si può facilmente supervisionare il contenuto. Risulta anche molto stabile grazie al corpo motore di dimensioni generose per garantire una migliore potenza d’esercizio.
  • La sua velocità equilibrata e le sue robuste lame in acciaio inossidabile consentono di tritare qualsiasi tipo di alimento. La caraffa trasparente ti permette di vedere meglio il grado di triturazione.
  • Caratteristiche chiave: La base di dimensioni generose favorisce un'elevata stabilità Grazie alla caraffa trasparente si possono tenere sotto controllo tutte le fasi di lavorazione Dispone di un pratico porta cavo a scomparsa
  • Specifiche: Marchio: Moulinex Potenza: 1000 W

5. Kenwood Quad Blade CH250 Tritatutto – Il migliore per corpo in metallo spazzolato

  • Questo mini-tritatutto dal design curato in ogni dettaglio ha un corpo in metallo spazzolato, elegante e robusto. È l’ideale per sminuzzare velocemente erbe aromatiche, noci e nocciole, per preparare salse e tritare il ghiaccio.
  • Rappresenta la soluzione ottimale per omogeneizzare piccole porzioni di pappe per bambini. Il sistema a quattro lame in acciaio inox lavora due volte più velocemente rispetto alle due lame, garantendo risultati perfettamente uniformi. Per azionare o arrestare le lame, è sufficiente impostare una delle due velocità di taglio e premere il coperchio.
  • Caratteristiche chiave: La ciotola in plastica ha una capacità 0,5 l per liquidi e di 300 g per solidi È presente un microinterruttore di sicurezza incorporato Le lame asportabili a 2 a 2 sono lavabili in lavastoviglie
  • Specifiche: Marchio: Kenwood Potenza: 500 W

6. Tritatutto Elettrico Homeasy – Il migliore per capiente ciotola in acciaio inox

  • Questo tritatutto è quasi un mini robot da cucina, dal momento che può tritare e macinare una vasta gamma di ingredienti come cipolle, carne, prosciutto, aglio, cipolla, erbe piccole. La ciotola in acciaio garantisce un'elevata robustezza ed è facile da pulire, all'insegna della massima igiene. Il gruppo motore è staccato dal coperchio e l’assemblaggio dei vari componenti è semplice ed immediato.
  • Ha 4 lame in acciaio inox che garantiscono una perfetta azione dell’apparecchio sui diversi alimenti e grazie alla potente forza centrifuga offre un’elevata velocità. Puoi scegliere tra due velocità di esercizio: una più soft adatta per verdure e cibi per bambini, una molto più potente per carni e frutta secca.
  • Caratteristiche chiave: Si rivela un mini robot da cucina ad elevate prestazioni di taglio Viene fornito con un tappetino antiscivolo che si innesta alla base rendendo stabile la struttura È presente un raccordo antiusura in acciaio tra lame e motore
  • Specifiche: Marchio: Homeasy Potenza: 350 W

7. Imetec CH 1000 Tritatutto – Il migliore per dotazione dell’accessorio frusta

  • Rappresenta uno strumento pratico e veloce che offre risultati uniformi. Trita e sminuzza carne, formaggio, pane, frutta secca, verdure ed erbe aromatiche grazie al potente motore e alle 4 lame in acciaio inox affilate, posizionate a diverse altezze. Funziona con 2 velocità di taglio, una a 4.000 giri/min per triti spessi e velocità e una a 5.500 giri/min per triti fini.
  • È dotato dell'accessorio frusta per montare ed emulsionare maionese, salse e panna montata. Il pratico beccuccio permette di aggiungere gradualmente i liquidi durante la lavorazione. Ha un capiente contenitore da 600 ml per lavorare grandi quantità di alimenti con risultati ottimali: trita fino a 300 g di carne. Tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie.
  • Caratteristiche chiave: Consente anche di montare panna, albumi e maionese Il funzionamento a pressione a due velocità è una garanzia di sicurezza nella gestione operativa Il contenitore ha una capacità elevata per offrire una notevole flessibilità di utilizzo.
  • Specifiche: Marchio: Imetec Potenza: 500 W

8. Bosch MMR08A1 Tritatutto 400 W – Il migliore per contenitore adatto anche al microonde

  • Piccolo e compatto, è ideale per operazioni veloci. Il contenitore da 800 ml e tutti gli accessori smontabili sono lavabili in lavastoviglie.
  • Inoltre, la ciotola è adatta anche per essere utilizzata nel microonde per scaldare rapidamente pietanze o salse. Dispone anche di un disco per sbattere panna e uova. L'accensione è pratica e intuitiva, basta premere verso il basso il coperchio.
  • Caratteristiche chiave: Tutti gli accessori si possono comodamente lavare in lavastoviglie Molto utile il disco per montare panna e uova Il contenitore di elevata capacità favorisce una notevole flessibilità di utilizzo
  • Specifiche: Marchio: Bosch Potenza: 400 W

9. Black & Decker SC350 Tritatutto Trasparente – Il migliore per prezzo interessante

  • È un piccolo, versatile apparecchio utile per sminuzzare piccole quantità di alimenti. Il corpo macchina è separato e per questo il gruppo lame si inserisce in un perno posto alla base e non direttamente nell’albero motore. Il contenitore ha una capacità di 350 ml.
  • Il coperchio funge anche da sistema di sicurezza e se non è ben chiuso non consente di attivare l'unità.
  • Caratteristiche chiave: Il design compatto consente di riporre l'apparecchio in poco spazio È indicato per le piccole esigenze quotidiane Se non è chiuso correttamente, il coperchio di sicurezza impedisce l'avviamento
  • Specifiche: Marchio: Black & Decker Potenza: 120 W

10. Girmi TR20 Tritatutto – Il migliore per lame in titanio per alimenti duri

  • Dotato di lame in titanio può tritare qualsiasi tipo di alimento, anche quelli più duri. È molto compatto, potente e facile da usare e può sminuzzare e tritare alimenti freschi o secchi in pochi secondi.
  • L’azionamento a pressione della testa e l’arresto immediato delle lame garantiscono la sicurezza nell’utilizzo. In funzione del grado di triturazione si danno più o meno impulsi. Ideale per la preparazione di pesto alla genovese, battuti di verdure e ragù di carne. Il contenitore ha una capacità di 200 grammi.
  • Caratteristiche chiave: Avviamento in sicurezza su pressione del coperchio È compatto ma potente Ideale per le piccole necessità di cucina
  • Specifiche: Marchio: Girmi Potenza: 500 W

11. Ariete 1835/01 Choppì Tritatutto – Il migliore per accessorio pela aglio

  • Dal design compatto e versatile, ha una doppia lama in acciaio inox e si rivela molto pratico per sminuzzare velocemente ed emulsionare salse. Grazie all'apposita lama in dotazione è ideale anche come tritaghiaccio. Dispone di un pulsante velocità turbo.
  • È dotato dell'accessorio frusta per montare ed emulsionare maionese, salse e panna montata. Il pratico beccuccio permette di aggiungere gradualmente i liquidi durante la lavorazione. Ha un capiente contenitore da 600 ml per lavorare grandi quantità di alimenti con risultati ottimali: trita fino a 300 g di carne. Tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie.
  • Caratteristiche chiave: La tazza con coperchio consente di conservare alimenti È pratico e veloce da pulire L'apposita lama consente di utilizzare l'apparecchio anche come tritaghiaccio
  • Specifiche: Marchio: Ariete Potenza: 200 W

12. Tritatutto manuale con 5 lame Sedhoom – Il migliore  per chi vuole fare una scelta green

  • Questo tritatutto manuale è un’ottima alternativa agli abituali elettrodomestici che consumano corrente. Oltretutto usare questo strumento è anche una pratica divertente. Il contenitore in linea con la scelta green è in plastica idonea per alimenti, atossica e senza bpa o pfoa. È comodo da utilizzare e da riporre, facile da pulire e un ottimo assistente per creare piatti sani e saporiti.
  • La sua particolarità, oltre che nel movimento del rotore azionato a corda, sta nel gruppo lame: ne sono presenti ben 5, affilate, perfette per tagliare le verdure, la frutta, tritare la carne disossata e miscelare la crema. Tutti i componenti del tritaverdure possono essere smontati facilmente per una pulizia rapida. Le lame, il contenitore, e il coperchio si possono lavare in lavastoviglie.
  • Caratteristiche chiave: Viene fornito con un coperchio per riporre il contenitore in frigorifero Si pulisce velocemente, anche in lavastoviglie Ha cinque lame affilate per ogni esigenza di preparazione
  • Specifiche: Marchio: Sedhoom Potenza: funzionamento manuale

13. Tritatutto manuale a corda con 3 lame Silberthal – Il migliore per design semplice e moderno

  • Questo tritatutto manuale a tiretto, con corda progettata per una forza di trazione di 100 kg, è adatto a tagliare in modo semplice frutta e verdura: occorre semplicemente partire da ingredienti pretagliati di almeno 3 cm.
  • La capacità della ciotola è di 500 ml. Ha un design semplice e moderno: l’anello di gomma sul fondo, le fasce antiscivolo sul coperchio e l’impugnatura ergonomica garantiscono una presa sicura mentre si lavora. Dispone di un affilatissimo gruppo di 3 lame in acciaio giapponese, che con pochi giri macinano gli ingredienti nella dimensione desiderata. Dispone di un accessorio a foglia adatto per montare panna, chiare d’uovo e analoghi alimenti. Tutte le parti sono facili da pulire e si possono lavare in lavastoviglie.
  • Caratteristiche chiave: Utilizza materiali in plastica alimentare atossici e acciaio Ha un'elevata forza di trazione per lavorare senza fatica È progettato con un gruppo di tre lame in acciaio giapponese
  • Specifiche: Marchio: Silberthal Potenza: funzionamento manuale

Come orientarsi nell’acquisto del miglior tritatutto?

tritatutto

Molte persone trascorrono quotidianamente il loro tempo prezioso in cucina. Per semplificare e velocizzare la preparazione degli alimenti ci sono molti utensili ed elettrodomestici che possiamo usare in cucina, ma uno che può davvero farti risparmiare tempo è il frullatore tritatutto. Con questi apparecchi, che possono essere sia elettrici che manuali, si può affettare, tagliare a cubetti, triturare e sminuzzare, preparare salse e pappe per bambini, semplificando di fatto il tuo lavoro.

Ci sono però molte cose che dovrebbero essere prese in considerazione prima di acquistare un tritatutto come ad esempio la capacità del contenitore, il livello di rumore, la velocità, il gruppo di taglio e le lame in dotazione, il volume di alimenti che si può trattare e molte altre cose.

Ecco quindi che prima di scegliere il tritatutto più adatto a soddisfare le specifiche esigenze, è bene fare una panoramica dei diversi modelli oggi disponibili. Si consiglia anche di consultare le recensioni dei prodotti che trovi nella vendita online, dal momento che sono la fonte più genuina e immediata che ti può aiutare a prendere la tua decisione.

Ecco l’elenco dei principali parametri da tenere a mente prima dell’acquisto di un tritatutto.

Modalità di funzionamento

I tritatutto per alimenti possono funzionare con energia elettrica o semplicemente in modo manuale. Il processore elettrico ti consente di avere una maggiore praticità, oltre ad offrirti prestazioni elevate.

Ti permette di personalizzare la velocità grazie alle funzioni regolabili. Un tritatutto elettrico efficienze dovrebbe avere una potenza di almeno 200 watt. I modelli con potenza superiore sono in grado di tritare maggiori quantità di alimenti e più duri senza problemi. Con i tritatutto manuali, puoi risparmiare sulle bollette energetiche e lavorare comunque senza fatica.

Lama

Il tritatutto può offrire prestazioni migliori se viene fornito con lame forti e di buona qualità (generalmente in acciaio inox o altri metalli robusti). Verifica se il gruppo di lame è abbastanza affilato da tritare ingredienti di diversa durezza e consistenza. Assicurati che il tuo apparecchio sia dotato di lame intercambiabili in modo da poterlo utilizzare per più applicazioni. Nei modelli di base e di tipo più economico in genere le lame sono due e a forma di mezzaluna, inserite nel perno che si innesta nell’albero motore. Nei modelli più performanti (a livello di un tritatutto professionale) si possono trovare gruppi di quattro lame, che garantiscono una maggiore capacità di taglio in tempi più brevi.

Beccuccio di alimentazione

Durante l’acquisto di un tritatutto, è necessario verificare che venga fornito con un ampio beccuccio di alimentazione.

Ciò ti consentirà di risparmiare tempo nell’alimentare più facilmente la ciotola con pezzi di diversa dimensione di carote, patate, zucchine oppure, nel caso in cui il tuo elettrodomestico possa montare la panna o fare la maionese, per aggiungere liquidi.

Semplicità d’uso

Scegli sempre l’apparecchio che funziona con il livello di rumore più basso: la tranquillità è molto importante e ti consente di lavorare senza irritarti. Devi vedere poi se ha un design versatile che ti permette di usarlo in diversi modi. Ad esempio sostituendo le lame con ulteriori accessori come fruste o altri dischi ti consentiranno di utilizzarlo per miscelare, frullare, triturare e grattugiare.

Alcuni tritatutto ti permetteranno di controllare la velocità tramite la commutazione, con un doppio pulsante a pressione. Assicurati infine che l’apparecchio sia facile da pulire e che le parti smontabili possano essere trattate  in lavastoviglie. La facile pulizia è molto importante e ti consente di gestire il tempo in modo più conveniente.

Sicurezza

Questo parametro è fondamentale in tutto ciò che acquisti. I modelli forniti con blocchi di sicurezza sul coperchio, che impediscono all’apparecchio di mettersi in movimento se non sono perfettamente chiusi, ti permetteranno di gestire facilmente l’attività senza problemi.

Per una migliore stabilità, controlla se l’apparecchio viene fornito con piedini a ventosa o tappetini in gomma in modo da poterlo posizionare facilmente sul piano d’appoggio. Assicurati che abbia una base solida in modo che non ci siano oscillazioni.

Dimensioni e design

La dimensione dipende dalle esigenze dell’utente. Tieni però presente che un tritatutto non è un robot da cucina e non deve avere una grande capacità, anzi più compatto è, meglio è.
Verifica che abbia un design portatile, con ingombri ridotti che ti permetta di riporlo dove vuoi, essendo un apparecchio per uso domestico deve poter stare comodamente in un armadietto. Assicurati che anche la presa sia ergonomica e antiscivolo, in modo che con una mano lo tieni bloccato mentre con l’altra azioni la pulsantiera di avvio.

Materiali

Per quanto riguarda i materiali assicurati che siano solidi e robusti. Le plastiche devono essere idonee all’impiego alimentare senza bpa o pfoa; le ciotole in vetro devono essere infrangibili ai piccoli urti e antigraffio, meglio se con una mescola che ti consente di versarvi liquidi caldi.

Una ciotola in acciaio inossidabile è praticamene indistruttibile e ti garantisce il massimo della solidità e dell’igiene.

Cavo di alimentazione

Il cavo di alimentazione deve essere abbastanza lungo in modo da non ostacolarti durante l’utilizzo. Alcuni modelli prevedono la possibilità di alloggiarlo all’interno del corpo macchina o di arrotolarlo in maniera comoda.

Accessori

Valuta con cura la presenza di accessori. Oltre al cambio del gruppo lame già menzionato, potrebbe essere utile avere dei coperchi per riporre i contenitori in frigorifero. Se hai necessità di montare panna, albumi e creme assicurati che nella confezione sia presente l’apposita frusta.

Consumi

Data la loro limitata potenza, non sono apparecchi molto energivori. Controlla sempre, però, che abbiano un alta efficienza energetica per non incidere eccessivamente sulla bolletta, soprattutto se predi di farne un utilizzo quotidiano. Ma se vuoi risparmiare del tutto allora scegli per il tuo frullatore tritatutto la via green e acquista un modello manuale!

Prezzo

La buna notizia è che questi versatili apparecchi costano molto meno di un robot da cucina di dimensioni standard e possono essere un acquisto con un buon rapporto qualità prezzo. Si tratta infatti di apparecchi piccoli per lo più economici che offrono moltissimi benefici quando si tratta di preparare i piatti in cucina e di solito hanno un prezzo tanto accessibile che quasi ogni famiglia può facilmente permettersene uno.

Ci sono moltissimi modelli di marca che puoi trovare a basso prezzo già a partire da meno di 20 euro fino a 40 euro. È chiaro però che come qualsiasi altra cosa che acquisti, otterrai ciò per cui paghi. Se stai cercando un modello più accessoriato, con velocità variabili e che offra una migliore funzionalità, potresti dover pagare un po’ di più. Tuttavia, in generale, sarai in grado di trovare un buon modello di tritatutto da cucina a meno di 100 euro.

Conclusioni

I tritatutto sono apparecchi molto versatili e rappresentano uno strumento indispensabile in cucina. Semplificano il tuo compito tagliando un gran numero di alimenti e ingredienti in pochissimo tempo: dalle verdure alla frutta, dalla  carne disossata o cotta alla triturazione di erbe aromatiche, alla preparazione di salse e pappe per i bambini. Hanno un prezzo generalmente accessibile e se vuoi risparmiare sul consumo di corrente puoi optare per un modello manuale.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su