I 10 Migliori Tostapane del 2019

Guida all'Acquisto & Classifica
miglior-tostapane

Preparare la colazione in famiglia dovrebbe essere una delle cose più semplici del mondo. L’ultima cosa che vorresti è mettere in tavola un toast bruciacchiato che rischia di rovinare il resto della giornata. Per partire con il piede giusto basta avere il miglior tostapane: un versatile elettrodomestico che ti consente di dorare alla perfezione due (o addirittura quattro) fette di pane, i tuoi bagel preferiti e invitanti muffin inglesi per una colazione ricca e gustosa.

Ma anche se è vero che nessuna cucina è completa senza un tostapane, è anche vero che non tutti i modelli sono uguali. E non tutti possono offrirti quel delizioso scricchiolio dorato.

Qual è il  miglior tostapane?

Quando si tratta di scegliere una tostiera per la casa, trovare l’apparecchio perfetto può essere sorprendentemente complicato. Con così tante opzioni sul mercato, sembra quasi un’impresa impossibile e la tentazione potrebbe essere quella di acquistare un apparecchio a caso, magari quello più economico.

In realtà ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione prima di mettere mano al tuo portafogli. Un buon tostapane deve essere veloce, deve essere in grado di tostare il pane in modo uniforme su entrambi i lati, e dovrebbe anche essere abbastanza profondo da preparare qualsiasi pezzo di pane di un certo spessore.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tostapane:

1. Aigostar Brotchen Nero 30HIL Tostapane – Il migliore per rapporto qualità prezzo

  • L'apparecchio offre sette differenti livelli di tostatura, dalla più morbida a quella più "bruciacchiata", per soddisfare tutti i gusti. Inoltre, il sistema extra-lift rende facile rimuovere anche le fette più sottili. Sono disponibili tre funzioni: tostatura, scongelamento e mantenimento del calore, con tre pulsanti e indicatori rossi per un utilizzo davvero semplice.
  • Il vassoio removibile rende facili le operazioni di pulizia. Le pareti di contatto rimangono fredde al tatto per garantire la massima sicurezza. Al termine dell'utilizzo il cavo di alimentazione può essere riposto sotto la base, ottimizzando lo spazio. Realizzato in plastica di alta qualità, 100% bpa free, l'apparecchio è certificato Rohs e Lfgb.
  • Caratteristiche chiave: Si possono scegliere sette differenti livelli di tostatura Offre le funzioni di tostatura, scongelamento e mantenimento del calore L'esterno è freddo al contatto per la massima sicurezza
  • Specifiche: Marchio: Aigostar Potenza: 850 W

2. Philips Daily Collection HD2583/00 Tostapane – Il migliore per griglia per sandwich

  • Le 8 impostazioni offerte dall'apparecchio consentono di tostare i tipi diversi di pane senza il rischio di bruciarlo. Sono presenti due grandi fessure variabili in base alle diverse dimensioni dell'alimenti. Il pane viene mantenuto al centro per ottenere una doratura omogenea su entrambi i lati, grazie alla funzione di posizionamento automatico. La griglia per i sandwich consente di riscaldare panini, paste o brioche in tutta facilità.
  • La funzione di riscaldamento scalda i toast in pochi secondi e la funzione di scongelamento consente di tostare il pane congelato in una volta sola. Con il pulsante Cancel si può interrompere la tostatura in qualunque momento. Il dispositivo è facile da pulire grazie alla presenza del vassoio raccogli-briciole rimovibile. Il sistema di spegnimento automatico aggiuntiva protegge il prodotto dal rischio di cortocircuiti.
  • Caratteristiche chiave: Grazie alle otto impostazioni disponibili è possibile scegliere il livello di tostatura desiderata Il pulsante Cancel permette di interrompere in ogni momento la tostatura Il vassoio raccogli briciole removibile assicura la massima facilità di pulizia
  • Specifiche: Marchio: Philips Potenza: 600 W

3. Ariete Vintage 155 Tostapane – Il migliore per espulsione automatica

  • È un tostapane di design con le forme arrotondate in stile retrò, studiato per donare un tocco esclusivo alla cucina. Si può scegliere in tre differenti colorazioni pastello: beige, blu e verde. Ha due slot per il pane per dorare le fette di pane nei 6 livelli di tostatura; le pinze in dotazione permettono di grigliare anche i toast farciti.
  • Il vassoio raccogli briciole removibile assicura una facile pulizia e il vano raccoglicavo inferiore permette di riporre l'apparecchio in perfetto ordine e anche in spazi ridotti. Le sue dimensioni sono pari a 300 x 190 x 200 mm.
  • Caratteristiche chiave: È disponibile in tre diverse tonalità cromatiche per armonizzarlo nell'ambiente cucina di qualsiasi stile Sono selezionabili sei livelli di tostatura Il vano raccoglicavo permette di riporlo in perfetto ordine, anche in piccoli spazi
  • Specifiche: Marchio: Ariete Potenza: 810 W

4. De’Longhi CTE2303.O Tostapane – Il migliore per semplicità di utilizzo

  • Con i suoi controlli elettronici, l'apparecchio è progettato per riscaldare e scongelare. È inoltre possibile cancellare le operazioni impostate. Viene fornito con pinze sandwich in acciaio inox di facile utilizzo con manopole isolanti: un accorgimento che consente di maneggiarle senza il rischio di scottarsi
  • È inoltre presente un accessorio integrato per scaldare le brioche e rendere la prima colazione ancora più gustosa. Grazie al cassetto raccogli briciole le operazioni di pulizia sono semplificate al massimo.
  • Caratteristiche chiave: Le pinze sandwich sono in acciaio inox Grazie alle manopole isolanti non c'è alcun rischio di scottarsi È presente un accessorio integrato per scaldare le brioche
  • Specifiche: Marchio: De'Longhi Potenza: 550 W

5. Russell Hobbs 22601-56 Tostapane Textures Plus – Il migliore per accogliere anche fette di pane spesse

  • Si tratta di un versatile apparecchio, che combina la sua notevole funzionalità a un design ricco di stile, impreziosito da dettagli lucidi e opachi. Sono disponibili le funzioni per scongelare, riscaldare e annullare la tostatura, operazioni queste che sono chiaramente segnalate con indicatori luminosi. Le fessure extra-larghe e lunghe permettono di scaldare baguette e anche fette di pane spesse.
  • Si possono scaldare i toast a piacimento, grazie alla funzione di regolazione della tostatura, per un risultato leggermente dorato o super croccante. In dotazione viene fornita una pinza per estrarre facilmente le fette.
  • Caratteristiche chiave: Il suo design curato nei dettagli favorisce l'armonizzazione con ogni stile di arredamento La regolazione della tostatura consente di ottenere risultati leggermente dorati o ultra croccanti Molto pratica la pinza fornita in dotazione per facilitare l'estrazione delle fette
  • Specifiche: Marchio: Russell Hobbs Potenza: 850 W

6. Smeg TSF01RDEU Tostapane – Il migliore per struttura in acciaio inossidabile

  • Ha una cassa robusta in acciaio inossidabile, verniciata in colore rosso, con eleganti linee vintage. Anche la maniglia a sfera della leva di attivazione è in acciaio inossidabile, mentre la leva di comando è cromata e illuminata. Si possono inserire fette da 36 mm ciascuna, con centraggio automatico dei toast ed espulsione automatica al termine della preparazione.
  • Il dispositivo offre 6 gradi di tostatura e funzioni riscaldamento, scongelamento, rotoli (bagel). Il vassoio raccoglibriciole in acciaio inossidabile ottimizza le operazioni di pulizia. Completano le sue prestazioni i piedini antiscivolo che permettono di mantenerlo stabile sulla superficie di lavoro.
  • Caratteristiche chiave: La leva comando è cromata ed è fornita di illuminazione Molto pratica la funzione di centraggio automatico delle fette, per una cottura uniforme I piedini antiscivolo assicurano la stabilità sul piano d'appoggio
  • Specifiche: Marchio: Smeg Potenza: 950 W

7. Bosch TAT3A014 Tostapane – Il migliore per sensore elettronico

  • Il sensore elettronico dell'apparecchio garantisce risultati di tostatura costanti. Il controllo della tostatura variabile con funzione di espulsione integrata permette di ottenere delle fette sempre cotte a puntino, in base alle specifiche preferenze. È anche possibile impostare l'espulsione manuale.
  • La centratura della fetta automatica offre una tostatura perfettamente uniforme. Con il pulsante Stop è invece possibile interrompere la tostatura.
  • Caratteristiche chiave: I risultati di tostatura sono sempre costanti Si può scegliere tra espulsione automatica e manuale La tostatura è uniforme grazie alla funzione di centratura
  • Specifiche: Marchio: Bosch Potenza: 980 W

8. Braun HT550 MultiQuick 5 Tostapane/Tostafette – Il migliore per molteplici funzioni di sicurezza

  • Il dispositivo include molti extra come centratura automatica del pane, funzioni integrate di riscaldamento e scongelamento e un vassoio separato per scaldapane. Con il suo controllo elettronico della doratura si può determinare esattamente che tipo di risultato si desidera ottenere ed è possibile preparare dai toast croccanti ai gustosi bagel. Gli slot per tostapane extra-larghi li ospitano tutti. Inoltre, l'attacco rimovibile per scaldare il pane semplifica il riscaldamento di croissant, panini e specialità di maggiori dimensioni.
  • Il funzionamento di questo tostapane è più sicuro che mai: è infatti progettato con la funzione di spegnimento automatico, che viene attivata in caso di blocco del toast. È inoltre presente il pulsante di arresto per terminare il processo di tostatura in qualsiasi momento e la parete fredda consente di toccare la superficie dell'apparecchio in funzione senza il rischio di scottarsi.
  • Caratteristiche chiave: Gli slot sono di dimensioni generose, per ospitare una grande varietà di specialità dolci e salate La funzione di spegnimento automatico si attiva in caso di blocco del toast È presente un vassoio separato che funge da scaldapane
  • Specifiche: Marchio: Braun Potenza: 1000 W

9. Tostapane Brewsly – Il migliore per possibilità di preparare 4 fette insieme

  • Grazie ai sui quattro slot, il dispositivo è pronto di accogliere altrettante fette di pane, insieme a muffin inglesi e pancake. Il livello di doratura può essere impostato su 7 livelli per soddisfare ogni esigenza. L'impostazione automatica consente di tostare sia le fette spesse che quelle sottili, per garantire una cottura perfetta in base alle specifiche preferenze.
  • La cottura automatica consente di preparare toast croccanti. Facile e veloce da usare, l'apparecchio è completo di un vassoio raccogli briciole rimovibile.
  • Caratteristiche chiave: Può accogliere tutti i tipi di pane, muffin inglesi e pancake I 7 livelli di doratura offrono risultati altamente personalizzabili Non c'è alcun rischio di sporcare grazie al vassoio raccogli briciole
  • Specifiche: Marchio: Brewsly Potenza: 1700 W

10. Tostapane Arendo Breakfast – Il migliore per versatilità di utilizzo

  • Ha una scocca in acciaio inox di colore cromato che riecheggia un elegante stile retò. Con i suoi quattro scomparti, l'apparecchio è in grado di tostare il doppio dei sandwich nello stesso tempo. Il pulsante "Sbrinamento" può essere utilizzato per scongelare il pane surgelato direttamente nell'apparecchio. Una funzione di riscaldamento permette al pane già tostato di riscaldarsi di nuovo con la semplice pressione di un pulsante, senza alterare troppo il grado di doratura.Con il controllo del livello di cottura è possibile regolare la tostatura in 6 livelli, per ottenere ogni volta un risultato perfetto. Un sistema di centraggio delle fette assicura che siano dorate uniformemente da entrambi i lati.
  • Grazie alle unità di tostatura separate, l'apparecchio rimane efficiente dal punto di vista energetico. Per ottenere una o due fette di pane tostato è sufficiente utilizzare una sola unità: il consumo energetico è quindi solo di 710 W. Due cassetti per briciole rimovibili consentono una pulizia semplice e veloce.
  • Caratteristiche chiave: Consente si brinare il pane surgelato premendo il pulsante dedicato Si possono selezionare 6 livelli di tostatura Le due unità si possono utilizzare separatamente
  • Specifiche: Marchio: Arendo Potenza: 710 W x 2

Quali caratteristiche cercare in un tostapane?

tostapane

Quando è il momento di scegliere un tostapane, è una buona abitudine leggere l’opinione che gli utenti pubblicano nel web, per farsi un’idea “sul campo” di che cosa ci si può effettivamente aspettare dai diversi modelli di apparecchi in commercio. Oltre a questo, ci sono alcune caratteristiche chiave a cui prestare attenzione, anche se sei orientato a un prodotto a basso prezzo. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Impostazioni versatili

Un tostapane versatile è un tostapane utile, quindi cerca un apparecchio con una vasta gamma di impostazioni e di funzioni selezionabili.

Tieni gli occhi aperti e considera con attenzione ogni singola caratteristica, anche se all’apparenza non ti sembra particolarmente rilevante.

Per ulteriori opzioni (e per evitare che il cibo possa incastrarsi), cerca slot larghi, in grado di ospitare tutti i tipi di cibo.

Vassoio per briciole rimovibile

Potrebbe non essere essenziale, ma un vassoio rimovibile raccogli briciole può farti risparmiare molto tempo quando si tratta di pulire. Se usi il tostapane di frequente, ti accorgerai subito di quanto è utile questa funzione.

Meccanismo di recupero semplice

Se l’apparecchio che stai per scegliere è dotato di un sistema di espulsione automatico, assicurati che la tua fetta di pane tostato sia facile da recuperare. Per quanto riguarda questo aspetto, la dotazione di una pinza può semplificarti notevolmente la vita.

Buona durata

Come per tutti gli elettrodomestici, è importante verificare che sia ben fatto e che, una volta ultimato il suo ciclo di vita, sia smaltibile con facilità, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Si consiglia a questo proposito di leggere nelle recensioni presenti nella vendita online le esperienze di coloro che hanno già acquistato l’apparecchio.

Quali sono i vantaggi di un tostapane in cucina?

I tostapane sono un utile elettrodomestico da tenere sotto mano in cucina. Una volta che inizi a utilizzarlo abitualmente per preparare la colazione (e anche la merenda dei tuoi bambini) ti accorgerai com’è sorprendentemente versatile.

In particolare, un buon tostapane ti consente di dorare alla perfezione delle fette di pane, oltre ai bagel e ai muffin inglesi. Puoi anche utilizzarlo per scongelare rapidamente il pane appena tolto dal freezer.

Si rivela anche un prezioso alleato dei tuoi spuntini nel tempo libero o di una cena veloce, grazie alla funzione di riscaldamento. Permette infatti di preparare un sandwich di formaggio alla griglia come se fosse una piastra per panini, di cucinare hamburger vegetariani, riscaldare la pizza e di rendere croccanti le patatine fritte e gli anelli di cipolla.

Con un po’ di creatività e tenendo sotto mano gli ingredienti di base, le possibilità di utilizzo di un tostapane sono praticamente infinite.

Fra quali tipi di tostapane si può scegliere?

Anche se tutti i tostapane svolgono più o meno la stessa funzione, nella tua ricerca puoi imbatterti in diverse tipologie di apparecchi.

  • Tostapane a due slot

Tostapane-a-due-slot

I tostapane a due slot sono particolarmente compatti e si rivelano ideali per i single, le coppie e le famiglie di medie dimensioni. Di solito presentano le stesse caratteristiche dei loro fratelli maggiori dotati di quattro slot, in una struttura di minori dimensioni a un prezzo in ogni caso più economico.

  • Tostapane a quattro slot

Per le famiglie più numerose – o per gli appassionati di toast farciti – un apparecchio a quattro con slot rappresenta con tutta probabilità la soluzione più indicata.

Ti consente infatti di preparare numerose fette e panini nello stesso tempo. Ma non solo:  avendo due serie di controlli indipendenti, è possibile far funzionare solo una parte dell’apparecchio per preparare due fette, proprio come se fosse un modello a due slot.

Una soluzione versatile che ti consente di ottimizzare il consumo di energia quando vuoi prepararti un veloce spuntino.

  • Tostapane smart

Negli ultimi anni, alcuni produttori di tostapane hanno puntato sul lato “intelligente” degli elettrodomestici, dotando i loro apparecchi di una sorprendente quantità di tecnologia.

I tostapane intelligenti sono gestiti tramite un display digitale e con un meccanismo motorizzato e spesso includono funzionalità extra come un pulsante ‘alza e guarda’.

Se sei un amante dei gadget culinari o se vuoi ottenere dei risultati al top della perfezione, un apparecchio di questo tipo potrebbe proprio fare al caso tuo.

Domande frequenti sul tostapane

Può essere interessante, a questo punto, dare un’occhiata alle domande che di solito si pongono gli utenti al momento dell’acquisto.

💡 Come pulisco il mio tostapane?

Anche se il suo utilizzo è molto semplice, la pulizia si potrebbe rivelare una piccola impresa. Per fortuna chi ama utilizzare questo genere di apparecchi ha messo a punto un metodo semplice ed efficace.

Tutto quello che ti serve è un pennello per pasticceria, acqua calda e sapone, due strofinacci e un po’ di aceto (per il tostapane in acciaio inox).

Una volta che hai sotto mano tutto l’occorrente, procedi come segue.

Per prima cosa, se il tuo apparecchio è dotato di un vassoio raccogli briciole, estrailo e vuotalo. Questa operazione dovrebbe essere effettuata come abitudine almeno una volta alla settimana.

Se il tuo modello non ha un vassoio raccoglibriciole, capovolgilo sopra il bidoncino della raccolta dell’umido  per svuotare i resti di pane.

Quindi, scollega il tostapane dal muro e assicurati che si sia completamente raffreddato. Lava quindi il vassoio raccoglibriciole con acqua calda e sapone e asciugalo con cura. Rimuovi eventuali briciole rimaste dall’interno del tostapane usando il pennello da pasticceria

Pulisci il tostapane con un panno morbido e, se necessario, un sapone delicato, prestando particolare attenzione al quadro comandi e alle manopole.

Se il tuo tostapane è in acciaio inossidabile, versa un po’ di aceto su un panno asciutto e passalo delicatamente per dargli un po’ di brillantezza in più.

A questo punto, inserisci nuovamente il vassoio raccoglibriciole, metti al suo posto il dispositivo e ricollegalo.

💡 A cosa serve la funzione di scongelamento?

L’impostazione di scongelamento è progettata per utilizzare gli alimenti appena tolti dal freezer.

Se vuoi servirti di questa funzione, inserisci negli slot le fette di pane congelate, scegli l’impostazione di doratura che vuoi ottenere e attiva il funzionamento dell’apparecchio.

Se a questo punto premi il tasto di scongelamento, aggiungi ulteriore tempo alla preparazione, consentendo al dispositivo di procedere allo scongelamento prima di effettuare la doratura.

Questa è una funzione utile se si dispone spesso di pane congelato per facilità di conservazione.

💡 Cosa posso mettere nel mio tostapane?

Ciò dipende dalla larghezza e dalla lunghezza degli slot, ma in linea di massima ogni tipo di pane va bene. Puoi anche tostare bagel, muffin inglesi, prodotti da forno e alcuni tipi waffle.

Qualunque cosa tu faccia, evita di introdurre oggetti metallici all’interno del tostapane mentre è collegato, in quanto potrebbe causare un cortocircuito.

💡 Come posso evitare di incastrare il pane?

A tutti può capitare di incastrare accidentalmente la fetta nello slot. Per evitare che questo accada, puoi prendere alcune precauzioni.

Prima di tutto, non sovraccaricare il tostapane: assicurati di poter inserire  comodamente le fette nelle fessure.

Svuota regolarmente il vassoio raccogli briciole: le briciole sono frequentemente la causa di questo problema, quindi è sempre buona norma rimuoverle abitualmente.

Trova il tempo di pulire il tostapane e di spazzolare il suo interno almeno una volta alla settimana.

Se, nonostante questo, si verifica un inceppamento, scollega immediatamente il tostapane e puliscilo a fondo.

Conclusioni

Un tostapane è un piccolo elettrodomestico molto versatile, che ti consente di dare un gusto totalmente nuovo alla colazione e alla merenda.

Per scegliere l’apparecchio che fa per te, valuta con attenzione alcune caratteristiche, come le dimensioni, la potenza, la presenza di due o quattro slot in base alle tue esigenze di preparazione, la dotazione di componenti come il vassoio raccoglibriciole per ottimizzare le operazioni di pulizia ordinaria.

L’apparecchio che ci ha colpito di più è il tostapane della Aigostar, in grado di offrire il grado di tostatura desiderato scegliendo tra sette livelli. Il suo utilizzo è veramente semplice, grazie alla presenza di tre pulsanti con indicatori rossi che consentono di tenere tutto sotto controllo con un colpo d’occhio.

Anna Franschini
Anna Franschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su