I Migliori Snocciolatori Olive e Ciliegie (Guida all'Acquisto & Classifica)

miglior-snocciolatore-olive-e-ciliegie

La ciliegia e l’oliva: due frutti il ​​cui profilo aromatico non potrebbe essere più diverso l’uno dall’altro. Uno è fresco, dolce e succoso. L’altro è salato e con note che in base alla varietà possono tendere all’amarognolo.

Ma condividono un problema comune: quel fastidioso nocciolo che si trova al loro interno. Quante volte ti sei trovato a dover combattere nel maldestro tentativo di toglierlo? Eppure la soluzione c’è e si chiama il miglior snocciolatore olive e ciliegie. Si tratta di un piccolo utensile che ti permette di eliminare facilmente con un solo gesto la parte indesiderata del frutto e di assaporarne solo la polpa.

Qual è il miglior snocciolatore olive e ciliegie?

Olive e ciliegie sono fra gli ingredienti immancabili nella nostra cucina. Ma per quanto li si ami, non è un segreto per nessuno che l’estrazione del nocciolo interno sia un compito a dir poco arduo. La cosa più difficile, in effetti, è quella di mantenere intatta la ciliegia e l’oliva mentre effettua questa delicata operazione.

Uno snocciolatore olive e ciliege ti farà innamorare ancora di più dei frutti. Si tratta di un piccolo utensile che ti aiuta a rimuovere la parte centrale velocemente senza compromettere l’integrità del frutto. Per anni le nostre mamme e le nostre nonne hanno escogitato espedienti casalinghi per compiere l’impresa, senza grande successo.

Invece, queso strumento che snocciola mette fine a tutti i tuoi problemi. Ci sono varie opzioni disponibili sul mercato, che si differenziano per design, dimensioni materiali.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori snocciolatori olive e ciliegie:

I 6 Migliori Snocciolatori Olive e Ciliegie

1. West Mark Snocciolatore – Il migliore per design

  • Assaporare le ciliegie fresche in estate non è mai stato così facile. Questo strumento lascia intatto il frutto, eliminando il nocciolo. Puoi così preparare tutta la frutta che ti occorre per dedicarti alle tue ricette di marmellate e conserve fatte in casa. Ha un design compatto ed è adatto anche per la frutta conservata e surgelata. È completo di ventosa e morsa per il fissaggio. Facile da pulire, si può lavare anche in lavastoviglie. È un utensile robusto made in Germany ed è coperto da una garanzia di cinque anni.
  • Caratteristiche chiave: Si pulisce con facilità anche in lavastoviglie La struttura compatta consente di riporlo in poco spazio È un prodotto di qualità Made in Germany
  • Specifiche: Marchio: West Mark Materiale: plastica

2. Pedrini Snocciolatore – Il migliore per solidità

  • Questo snocciolatore cromato per ciliege ed olive ha una struttura leggera che lo rende molto maneggevole. Nello stesso tempo è anche solido, a garanzia di una lunga durata nel tempo. Facile e comodo da usare, è adatto a qualsiasi tipo di cucina. All'estremità del manico è presente un gancetto di chiusura che consente di riporlo nel cassetto in poco spazio e senza il rischio che si apra.
  • Caratteristiche chiave: Grazie alla sua leggerezza è pratico e maneggevole Il gancetto di chiusura permette di riporlo in perfetto ordine Si lava anche in lavastoviglie
  • Specifiche: Marchio: Pedrini Materiale: metallo cromato

3. Tescoma Snocciola Olive – Il migliore per struttura in acciaio inossidabile

  • Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, è ideale per rimuovere in modo semplice e rapido il nocciolo di olive, ciliegie e amarene. Basta posizionare il frutto orientato verticalmente sotto il punzone dell'utensile (le ciliegie devono essere prive del picciolo) e premere per denocciolare. Lavabile in lavastoviglie, è garantito 3 anni.
  • Caratteristiche chiave: Ha una struttura robusta, fatta per durare Può essere lavato in lavastoviglie È coperto da una garanzia di tre anni
  • Specifiche: Marchio: Tescoma Materiale: acciaio inox

4. Leifheit Cherrymat Snocciolatore per Ciliegie – Il migliore per  possibilità di denocciolare più frutti contemporaneamente

  • Il dispositivo permette di snocciolare 12 kg di ciliegie fresche o in conserva. Questo è possibile grazie alla particolare progettazione della sua struttura. Le ciliegie vengono riversate in una vasca di riempimento e rotolano, una per una, nello snocciolatore. Senza schiacciare la frutta, la lama in acciaio inox spinta verso il basso separa i noccioli dalla polpa in modo netto. La polpa viene nella ciotola predisposta, mentre il nocciolo ricade nella vaschetta di raccolta che poggia stabilmente sui quattro piedini in gomma. Allo stesso tempo la ciliegia successiva finisce nello snocciolatore. Dopo l'uso questo utensile può essere pulito completamente sotto l'acqua corrente. Disponibile in verde, è garantito per tre anni.
  • Caratteristiche chiave: Nell'arco di un'ora è possibile denocciolare 12 kg di ciliegie Il nocciolo viene separato dalla polpa in modo netto È fornito completo di recipiente di raccolta
  • Specifiche: Marchio: Leifheit Materiale: plastica

5. Gwcleo Snocciolatore Ciliegie e olive – Il migliore per tazza di supporto che si adatta alle dimensioni del frutto

  • Con la sua tazza di supporto in silicone morbido semi-ovale e la solida asta di acciaio inossidabile, questo dispositivo consente di denocciolare la frutta in poco tempo. Può essere usato con ciliegie, olive, uva, giuggiole ed evita gli schizzi. La polpa del frutto rimane intatta. All'interno della tazza sono presenti quattro alette morbide di silicone allo scopo di adattare frutti di dimensioni diverse. Pesa soli 141g e si rivela maneggevole e facile da trasportare. Il meccanismo di blocco consente di riporlo in modo sicuro in poco spazio. Può essere lavato in lavastoviglie.
  • Caratteristiche chiave: Molto leggero, si trasporta con facilità Grazie al meccanismo di blocco si ripone in poco spazio, nella massima sicurezza È a prova di schizzi
  • Specifiche: Marchio: Gwcleo Materiale: acciaio e silicone

6. Maxware Snocciolatore automatico – Il migliore per efficace fissaggio al piano di lavoro

  • Con questo robusto e pratico snocciolatore, la polpa rimane perfettamente integra. La sua struttura è realizzata in plastica di alta qualità. È completamente smontabile per favorire la manutenzione e semplificare le operazioni di pulizia. La ventosa sul fondo consente di fissarla saldamente al tavolo. Ideale per preparare marmellate e olive ripiene.
  • Caratteristiche chiave: Ha una robusta struttura adatta anche all'uso intenso Si può smontare in tutte le sue parti per facilitare la pulizia Il fissaggio al tavolo con la sua ventosa garantisce la stabilità durante l'utilizzo
  • Specifiche: Marchio: Maxware Materiale: plastica

Come scegliere lo snocciolatore di olive e ciliegie?

snocciolatore-di-olive-e-ciliegie

In commercio puoi trovare un’ampia gamma di dispositivi di marca, proposti nella vendita online a basso prezzo. Per aiutarti a scegliere il dispositivo che fa per te, abbiamo identificato alcuni aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Semplicità d’uso

Un punto importante da considerare nella scelta del prodotto è la facilità d’uso. Uno snocciolatore di ciliegie e olive è un dispositivo facile e veloce da utilizzare e non richiede nessuna laurea scientifica per impiegarlo nel migliore dei modi.

Quindi, il prodotto scelto dovrebbe rispecchiare questo principio. Tutti i modelli che abbiamo  presentato sono assolutamente semplici e anche il tuo bambino non troverà difficoltà nell’utilizzo. In fondo, non sono più difficili da usare rispetto a una cucitrice.

Efficienza

Un altro criterio per la selezione è l’efficienza che l’utente ottiene acquistando il prodotto. I dispositivi che abbiamo scelto per la recensione in questo post consentono concretamente di risparmiare tempo e garantiscono la perfetta estrazione del nocciolo.

Pulizia

Come per ogni utensile da cucina, il fatto che sia facile da pulire non è mai un fattore da sottovalutare. Nessuno vuole passare un’ora a pulire uno snocciolatore. La cosa migliore è che possa essere pulito non solo a mano, ma che sia anche lavabile in lavastoviglie.

Durata

Anche se il prezzo di questi utensili da cucina non è mai elevato, non vuoi certo acquistarne uno per vederla rompersi dopo qualche ora per via di una caduta accidentale sul pavimento. Il prodotto che scegli deve durare nel tempo, anche se lo usi tutti i giorni.

Garanzia

Come consumatore, vorresti essere sicuro delle decisioni di acquisto che prendi.

Questo è uno dei motivi per cui è sempre bene verificare qual è il periodo di garanzia offerto dall’azienda a tutela del prodotto. Più è prolungata nel tempo, più ti fa dormire sonni tranquilli a casa tua.

Perché uno snocciolatore di olive e ciliegie ti fa risparmiare?

Un dispositivo di questo tipo ti fa risparmiare. E non stiamo parlando solo del prezzo, ma anche di altri importanti fattori. Vediamo quali sono.

  • Tempo

Ricordi tutte quelle feste con gli amici che hai trascorso in cucina perché stavi togliendo il nocciolo dalle ciliegie e dalle olive? Bene, con uno snocciolatore non succederà più dal momento che ti aiuterà a compiere questa operazione in un batter d’occhio.

  • Fatica

Gli espedienti casalinghi per rimuovere il nocciolo da olive e ciliegie magari non ti costano nulla in termini di denaro, ma richiedono una buona dose di impegno e di fatica. Usando lo snocciolatore, questa operazione non ti richiederà alcuno sforzo.

  • Pulizia

Nessuno vorrebbe aumentare il carico di lavoro in cucina dovendo pulire schizzi e macchie. Lo snocciolatore è progettato per eliminare questo rischio.

Alcuni modelli hanno anche degli appositi scomparti per accogliere i noccioli e il succo.

  • Denaro

L’investimento richiesto per acquistare uno snocciolatore è paragonabile a quello di molti altri piccoli utensili per la cucina: si parte da circa 7 euro per il modello più economico fino a raggiungere i 20 euro.

Trovare uno snocciolatore a un buon rapporto qualità prezzo è importante, perché ti farà risparmiare tempo e fatica nel lungo periodo. 

Materiale dello snocciolatore?

In base al materiale costruttivo, gli snocciolatori possono essere suddivisi in due grandi gruppi: quelli realizzati in plastica e quelli prodotti in acciaio inox, alluminio o in leghe metalliche.

I tipi di plastica possono avere un design accattivante che dona un tocco di esclusività alla tua cucina. Sono anche particolarmente leggeri e maneggevoli, quindi non corri il rischio di far male a qualcuno se l’utensile cade accidentalmente.

D’altro canto, gli snocciolatori in materiale metallico come l’acciaio hanno un’estetica più elegante  rispetto a quelli di plastica e sono anche più resistenti in caso di impatto. Si consiglia di scegliere un materiale che sia altamente resistente alla corrosione, come l’acciaio cromato.

Lo snocciolatore è sicuro anche per i bambini?

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati dai bambini e quindi molti di loro vogliono prendere parte alle attività in cucina che vedono protagonista questo frutto.

Se vuoi che i tuoi figli siano in grado di utilizzare uno snocciolatore senza alcun rischio di farsi male, scegli un modello progettato con un adeguato meccanismo di sicurezza.

In questo modo, durante il movimento le punte dell’utensile si trovano sempre lontano dalle dita dei tuoi bambini. Alcuni hanno anche un design divertente per renderlo più attraente per i piccoli chef.

Conclusione

L’acquisto di uno snocciolatore di ciliegie e olive  richiede una buona valutazione dell’impiego che intendi farne.

Pensa, ad esempio, in quali occasioni lo utilizzerai, se ti è sufficiente un modello che tolga il nocciolo a un frutto per volta o se, pianificando la preparazione di marmellate e confetture, te ne occorre uno in grado di gestire più frutti nello stesso tempo.

Non da ultimo, considera se lo utilizzerai solo tu o anche i tuoi figli piccoli vorranno essere coinvolti in questa operazione.

Essendo molto ghiotti di ciliegie e olive con ripieno, in redazione abbiamo scelto il modello della Leifheit che consente di snocciolare molti frutti insieme con grande gioia di tutti. Anche il sistema di separazione del nocciolo dalla polpa è molto pratico e professionale e consente d svolgere ogni operazione senza schizzare e sporcare il piano di lavoro.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su