miglior-sifone-per-panna

Dalle torte alla cioccolata calda, dai gelati mousse, sono molti i dessert e le bevande calde e fredde che possono essere arricchite con una spruzzata di candida spuma. Il miglior sifone per panna rende questa operazione semplice e veloce.

In commercio ci sono molte opzioni tra cui scegliere, in base a ciò che ti occorre. Ad esempio, se stai solo cercando di aggiungere un elemento decorativo alle tue torte o waffle fatti in casa, le tue esigenze saranno diverse da quelle di un maestro pasticcere, di uno chef o di un barman che ricercano un dispositivo in grado di far fronte al caldo e di preparare a regola d’arte specialità dolci,  salate e drink.

I Migliori Sifoni Per Panna

Qual è il miglior sifone per panna?

I sifoni per la panna montata sono disponibili in varie forme, dimensioni e materiali. L’acciaio inossidabile e l’alluminio, ad esempio, sono le migliori opzioni in quanto sono leggeri ma robusti e ti danno la certezza di investire in un dispositivo che potrai continuare a utilizzare per molti anni.

La scelta di un prodotto di marca ti dà anche altre garanzie, come la possibilità di conservare in frigorifero tutto ciò hai montato ma al momento non utilizzi. In questo modo eviti d sprechi, senza che la crema venga contaminata dall’ossidazione.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori sifoni per panna:

1. Sifone Professionale Paderno – Il migliore per impugnatura antiscivolo

Ideale sia per un uso professionale che casalingo, questo sifone da 1 litro mantiene le preparazioni in caldo fino a 3 ore e a freddo fino a 8 ore (si consiglia di non superare i 75°C a bagnomaria). È completo di scovolino e di tre bocchette in acciaio inossidabile a forma di lancia, tulipano e stella. Ha anche un portacapsule ergonomico con impugnatura antiscivolo in silicone per avvitare e svitare con facilità. La linguetta estraibile è lavabile in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

Viene fornito completo di tre bocchette e a forma di lancia, tulipano e stella

Si avvita e svita con facilità

Ha una linguetta estraibile che si può lavare in lavastoviglie

Specifiche:

Marchio: Paderno

Capacità: 1 litro

2. RuneSol Sifone – Il migliore per mantenere a lungo la panna montata

Questo sifone mette al primo posto la sicurezza. Realizzato con un corpo in alluminio, testa e porta caricatore, è completato da 3 punte decorative in acciaio inossidabile. Può mantenere la tua panna montata fresca per alcuni giorni. Basta riporre in frigorifero e agitare di nuovo prima di erogare la panna montata. Utilizza cartucce di ossido nitrico standard N20, da acquistare separatamente.

Caratteristiche chiave:

Le sue tre punte decorative consentono di realizzare fantasiose ricette

Il suo utilizzo è semplice e intuitivo

Funziona con cartucce di tipo standard

Specifiche:

Marchio: RuneSol

Capacità:  0,5 litri

3. Isi Gourmet Whip – Il migliore per maneggevolezza

Compatto e maneggevole, è adatto anche per chi deve cucinare in ambienti cucina di piccole dimensioni. I dolci, le creme e la panna montata rimangono freschi anche dopo ore fuori dal frigo. Garantisce la massima facilità d’uso e di pulizia, dal momento che può essere completamente lavato in lavastoviglie. È realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità per una lunga durata e sicurezza.

Caratteristiche chiave:

La sua struttura compatta lo rende adatto all’utilizzo anche in poco spazio

Mantiene la pana fresca per ore

Si può lavare in lavastoviglie

Specifiche:

Marchio: Isi

Capacità:  1 litro

4. Upstartech Sifone per Panna montata – Il migliore per prezzo interessante

Il corpo è realizzato in alluminio spazzolato per uso alimentare assolutamente sicuro ed è costruito per durare anni. I tre ugelli in dotazione consentono di decorare a forma di croci, loto e fiori di prugna, per soddisfare tutte le esigenze creative. La pulizia è comoda, sicura e facile, grazie al suo pratico pennello che consente di raggiungere senza fatica anche le parti più piccole. Produce creme e mousse fresche e soffici senza l’uso di conservanti o stabilizzanti che durano fino a due settimane.

Caratteristiche chiave:

La sua struttura robusta è progettata per durare

Si pulisce facilmente, grazie alla spazzola presente nella confezione

Consente di creare mousse che durano anche due settimane

Specifiche:

Marchio: Upstartech

Capacità: 0,5 litri

5. Sifone per panna montata Sivaphe- Il migliore per

Multiuso e pratico in varie occasioni, ha una struttura robusta, con corpo e testa in acciaio inossidabile per uso alimentare. La dotazione include anche 3 ugelli decorativi in ​​acciaio inossidabile, un supporto per caricatore, uno spazzolino per la pulizia degli ugelli. Le istruzioni presenti nella confezione   guidano passo dopo passo nell’utilizzo del dispositivo. Ha una capacità di 500 m ed è compatibile con tutte le marche di cartucce N2O da 8 grammi.

Caratteristiche chiave:

La struttura è comoda e robusta

In dotazione ci sono tre ugelli decorativi, un supporto per caricatore  uno spazzolino

Viene fornito completo di istruzioni dettagliate

Specifiche:

Marchio: Sivaphe

Capacità: 0,5 litri

6. ISi 1603 Spray per Panna montata – Il migliore per utilizzo professionale

SI tratta di un sifone per uso professionale, fornito di coperchio e recipiente in acciaio inox. Ha una capacità di 0,5 litri per bevande calde e fredde. Viene fornito con bocchette in robusto materiale plastico. Il sifone e gli accessori si possono lavare comodamente in lavastoviglie. È coperto da due anni di garanzia del produttore

Caratteristiche chiave:

Le bocchette sono robuste e precise

L’intera struttura si può lavare in lavastoviglie

Ha una garanzia di due anni

Specifiche:

Marchio: Isi

Capacità: 0,5 litri

7. Impeccable Culinary Objects Sifone da Cucina – Il migliore per rapporto qualità prezzo

È un prodotto versatile, che consente non solo di montare la panna, ma anche di preparare specialità salate come salse e minestre. Realizzato con corpo in alluminio, ha un set testata in acciaio inox. Ha un’elevata resa: da mezzo litro di panna è possibile ottenerne due litri montati a neve. Viene fornito con una garanzia di due anni ed è certificato Tüv. La confezione include tre ugelli per decorazione, supporto per cartuccia e manuale di istruzioni.

Caratteristiche chiave:

È un prodotto certificato Tüv

Garantisce un’elevata resa

La bottiglia è in alluminio e set testata è in acciaio inox

Specifiche:

Marchio: Impeccable Culinary Objects
Capacità: 0,5 litri

8. Amazy Sifone Panna montata – Il migliore per ampia dotazione di accessori

Indicato per il riempimento di dolci e torte, per un uso domestico e per alta cucina, viene fornito con 5 ugelli differenti in acciaio inox e 2 utensili per la pulizia, uno grade destinato alle bombole e uno piccolo per gli ugelli. Può essere utilizzato anche per la conservazione in frigo di panna, creme e mousse. È realizzato in  alluminio di qualità.

Caratteristiche chiave:

Sono inclusi 2 pennelli per la pulizia e 5 diversi ugelli in acciaio inox

È compatibile con tutte le cartucce standard N20 da 8 g

Si può utilizzare anche per conservare la panna in frigorifero

Specifiche:

Marchio: Amazy

Capacità: 0,5 litri

9. RuneSol sifone panna montata professionale – Il migliore per versatilità di utilizzo

Dedicato agli chef professionisti e ai cuochi ambiziosi, è uno strumento così versatile che soddisfa anche le esigenze dei barman di ogni livello. Insieme a torte, gelati e dessert fantasiosi, consente di preparare bevande calde, minestre e drink. Inclusi nella confezione vi sono i migliori accessori per la decorazione della crema montata in acciaio inossidabile antiruggine e il supporto per caricatore.

Caratteristiche chiave:

Ideale per preparazioni dolci e salate

È completo di accessori in acciaio inossidabile

Ha una buona resa

Specifiche:

Marchio: RuneSol

Capacità: 0,5 litri

10. Navaris Sifone Panna montata – Il migliore per

Con il suo robusto corpo in alluminio consente di creare in modo veloce e professionale panna montata, crema, mousse, spume, dolci soffici, zuppe e decorazioni per piatti. Può essere utilizzato sia a freddo che a caldo. Ha tre ugelli decorativi in dotazione. La pressione massima è di 50 bar e la  temperatura di esercizio è compresa tra 0°C e 40°C. La crema può rimanere fresca in frigorifero per una settimana.

Caratteristiche chiave:

Le punte si puliscono facilmente con  la spazzolina in dotazione

La crema si mantiene in frigorifero per una settimana

Viene fornito con tre bocchette da decorazione

Specifiche:

Marchio: Navaris
Capacità: 0,5 litri

Fattori da considerare nella scelta del sifone per panna?

sifone-per-panna

Fino a qualche tempo fa, il distributore di panna montata e spume dolci era uno strumento riservato esclusivamente ai professionisti della pasticceria e della ristorazione. Oggi, però, trovi sul mercato ogni tipo di dispositivo in grado di soddisfare ogni esigenza culinaria, anche quella di coloro che amano dilettarsi di tanto in tanto nella preparazione di esclusive specialità. E anche il prezzo si è adeguato a questo cambiamento, diventando alla portata di una fascia sempre più ampia di utilizzatori.

Per qualsiasi ricetta che richieda panna montata o mousse spume, se vuoi avere un risultato ben strutturato, avrai bisogno di molta pazienza e fatica o di un dispenser appositamente progettato. Possedere uno di questi prodotti molto pratici ti darà risultati leggeri, ariosi e gustosi ad ogni utilizzo.

Tuttavia, per ottenere il meglio, è importante conoscere le caratteristiche costruttive e le potenzialità di questo versatile strumento. In caso contrario potresti scegliere il tipo che non soddisfa le tue esigenze creative. Ma non preoccuparti. In questa guida potrai scoprire tutto ciò che c’è da sapere per entrare con consapevolezza in questo golosissimo mondo.

  • Materiale

I distributori di panna montata e per mousse sono disponibili con una struttura in plastica, in acciaio inossidabile o in alluminio. La scelta del materiale è un aspetto determinare non solo per quanto riguarda la durata della vita del prodotto, ma anche per altri aspetti come la sicurezza e la comodità di utilizzo. Le parti di plastica possono essere robuste, ma possono anche rompersi facilmente. Inoltre non sono progettate per sopportare l’alta pressione e rischiano di deteriorarsi con il passare del tempo.

L’alluminio è resistente e non si usura rapidamente. Può resistere anche a varie quantità di pressione. Tieni presente però che ha un’alta conducibilità: ciò significa che le tue mani percepiranno la temperatura del contenuto del distributore mentre lo usi, con il rischio di ghiacciartele. L’alluminio ha anche maggiori probabilità di reagire con il cibo, rendendolo potenzialmente pericoloso se non è testato per uso alimentare.

L’acciaio inox ha tutte le qualità dell’alluminio, a cui aggiunge una bassa conducibilità e una minore reattività a contatto con il cibo. Pertanto, sarà più comodo e sicuro da usare.

  • Ergonomia

Uno strumento ergonomico è progettato all’insegna dell’efficienza e del comfort di utilizzo. La cosa migliore è acquistare un sifone maneggevole, che non affatichi il polso. È quindi essenziale considerare il design del distributore. Ha una comoda impugnatura antiscivolo? Gli ugelli sono facili da inserire e togliere?

Se le risposte a queste domande sono affermative, allora sei sulla buona strada per ottenere il tuo strumento perfetto. A questo proposito, si consiglia di leggere co attenzione l’opinione che gli utenti condividono nelle loro recensioni di prodotto della vendita online. Si tratta generalmente di punti di vista obiettivi, che vengono scritti dopo qualche tempo di utilizzo dei vari dispositivi acquistati.

Un altro fattore relativo all’ergonomia è la sua facilità di pulizia. L’igiene è necessaria quando si tratta di cibo e quindi gli strumenti devono essere sempre semplici da lavare. Se fai un uso intenso dell’apparecchio, meglio optare per un modello che può essere lavato in lavastoviglie, compresi tutti i suoi accessori. Ed è un plus se nella confezione sono incluse delle spazzole per pulire le parti più difficili del dispenser, come la testa.

  • Dimensioni

I distributori di panna montata vengono utilizzati in diversi modi da persone con abilità ed esigenze diverse, dagli appassionati di cucina ai professionisti della ristorazione.  In vendita puoi trovare generalmente contenitori con due differenti capacità: mezzo litro e un litro. La resa è altrettanto variabile ed è solitamente compresa tra 2 litri e 5 litri di prodotto montato.

La capienza che scegli è strettamente legata allo scopo di utilizzo. Chi lo utilizza a casa ad esempio non avrà bisogno di un sifone delle stesse dimensioni di quello di un pasticcere. È quindi  fondamentale scegliere un modello a bottiglia adatto a soddisfare le proprie esigenze, in modo da non sprecare risorse per ottenere un prodotto che difficilmente userai. Anche perché i modelli professionali da un litro non sono certo basso prezzo.

  • Cartuccia di azoto

Le cartucce di protossido di azoto (note anche con la formula chimica N2O) destinate ai dispenser per panna montata sono vendute in comodi mini pack. Si tratta del gas utilizzato per montare la panna all’interno del sifone.

È sempre consigliato scegliere un dispositivo con compatibilità universale, che ti consente di acquistare qualsiasi marca diversa di cartuccia. Nel caso in cui il tipo di apparecchiatura utilizzata abbia cartucce costose, non sarà un problema acquistare un ricambio più economico per proseguire il lavoro.

  • Convenienza e garanzia

Il rapporto qualità-prezzo è un fattore cruciale quando si tratta di acquistare un qualsiasi prodotto. Il prezzo di un articolo deve corrispondere alla sua qualità e funzionalità. Nel caso di distributori di panna montata, non è diverso.

Quando ne scegli uno, valuta il design generale e la praticità prima di spendere i tuoi soldi. Se sei attento al budget, allora hai alcuni calcoli da fare. Dopo aver acquistato l’articolo, una garanzia è un plus aggiuntivo nel caso in cui sia necessario restituirlo o sostituirlo. Alcuni articoli hanno una garanzia di un anno o due, mentre altri sono coperti da una garanzia a vita.

Suggerimenti per l’uso del sifone per panna montata

miglior-sifone-per-panna

Vuoi ottenere sempre il massimo dal tuo nuovo acquisto? Segui allora questi tre, semplici suggerimenti.

  • Utilizza ingredienti freschi per ottenere la migliore panna montata
  • Non riempire eccessivamente il dispenser
  • Lava sempre a mano la testa del dispositivo

Perché preparare la tua panna montata?

Al di là della comodità di avere sempre a disposizione un ingrediente fresco e perfettamente montato, non sono pochi i vantaggi che ti possono spingere a preparare la panna montata direttamente a casa tua per un uso professionale.

  • Gli aromi artificiali possono essere eliminati

Anche se tutti noi amiamo torte e dessert, siamo costantemente attenti al nostro benessere. Sappiamo bene che gli aromi artificiali influiscono negativamente sulla nostra salute. Quindi, se prepari a casa tua la panna montata, puoi scegliere di utilizzare tutti gli aromi e gli ingredienti naturali, dando così al tuo corpo una pausa da tutto il cibo artificiale che viene consumato quotidianamente.

  • Le calorie possono essere controllate

Sostituendo lo zucchero con alternative più salutari, puoi ridurre il numero di calorie presenti nei tuoi cibi. E questo è solo l’inizio. Puoi cambiare qualsiasi ingrediente con le sue controparti ipocaloriche.

  • La presentazione può essere personalizzata

Puoi giocare esteticamente con il colore degli alimenti, cambiare le decorazioni a tuo piacimento e ottenere così risultati altamente creativi. L’aspetto più interessante è che la tua panna montata fatta in casa non si gonfia di aria come invee accade nel prodotto acquistato già pronto, quindi rimane intatta più a lungo e non si scioglie in modo rapido.


Domande frequenti

🍦1. I sifoni per panna sono sicuri?

Un sifone pasticceria per la panna montata è progettato per durare nel tempo. Il suo corpo, la testa e i vari componenti in acciaio inossidabile sono sviluppati all’insegna della massima sicurezza. Lo stesso vale anche per gli accessori presenti nella confezione, come gli ugelli per decorare, il supporto per la cartuccia e le spazzole per la pulizia. Ogni aspetto è curato nel dettaglio in sintonia con il tuo benessere,, quindi non preoccuparti.

🍦2. Che cos’è un sifone per panna montata?

Nella sua forma più semplice, un sifone per dolci è un contenitore metallico utilizzato per pressurizzare liquidi grazie all’utilizzo di un gas (solitamente il protossido di azoto n2o). Questa pressurizzazione può essere utilizzata per ottenere molti effetti diversi dalle creme e schiume agli alimenti gassati e alle infusioni liquide. Con un termometro da cucina puoi tenere costantemente sotto controllo la temperatura degli alimenti, per ottenere sempre il massimo dal tuo dispositivo.

Conclusioni

Un sifone alimentare montata ti consente di creare e distribuire e la panna sui tuoi dessert preferiti, consentendoti nello stesso tempo di conservare il prodotto avanzato in perfetto stato nel frigorifero.

Per poter montare gli ingredienti, il dispositivo utilizza una speciale cartuccia che, una volta inserita nella struttura,  rilascia un gas completamente innocuo per la salute. In questo modo, gli ingredienti reagiscono a tale sostanza e di vengono soffici. Il contenitore diventa pressurizzato ed è così che viene erogata la panna montata.

Essendo come sempre attenti al design e alla qualità, abbiamo scelto il sifone della Amazy, un modello in alluminio semi-professionale che si presta a un’ampia gamma di utilizzi in pasticceria e in cucina. La confezione include ben 5 ugelli differenti in acciaio inox e 2 utensili per la pulizia, uno grade destinato alle bombole e uno piccolo per le bocchette.

POSTA UN COMMENTO