miglior-set-di-coltelli-da-cucina

Sappiamo tutti quanto sia importante avere sempre sotto mano il coltello giusto. È lo strumento che ci assiste continuamente dall’inizio di una ricetta fino alla sua decorazione finale. Il miglior set di coltelli da cucina ti offre la comodità di poter disporre di una collezione completa di utensili sviluppati per soddisfare ogni tipo di esigenza di taglio.

Senza contare che un ceppo portacoltelli elegante posizionato sul piano di lavoro contribuirà sicuramente a rendere più cool l’atmosfera della tua cucina.

I Migliori Set di Coltelli da Cucina

Qual è il miglior set di coltelli da cucina?

Un set di coltelli accoglie almeno la dotazione di base: il coltello da cuoco, quello seghettato e quello da cucina. Sono i tre strumenti che utilizzerai praticamente sempre, quando ad esempio devi tagliare un pollo, affettare del formaggio o preparare dei cubetti di pane.

Fra gli altri tipi di utensili che si rivelano molto utili ci sono le cesoie da cucina per tagliare le erbe, i coltelli Santoku per preparare la carne e i coltelli da intaglio a lama lunga per servire fette perfettamente porzionate.

I materiali delle lame hanno punti di forza e di debolezza: l’acciaio al carbonio mantiene l’affilatura a lungo, ma può arrugginire, mentre l’acciaio inossidabile ha meno probabilità di arrugginire, ma non rimane così nitido. Le leghe in acciaio inossidabile  rimangono affilate e non si corrodono, ma possono essere piuttosto costose.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori set di coltelli da cucina:

1. Set di coltelli da cucina professionali Homgeek – Il migliore per comoda impugnatura

L’impugnatura ergonomica di questi strumenti è realizzata in legno Pakka, confortevole e robusto e resistente. Grazie a questa soluzione progettuale, la mano non si affatica anche  nel caso di utilizzo prolungato nel tempo. La lama è in acciaio inossidabile tedesco 1.4116, composta per il 15% da cromo, ha quindi una notevole resistenza alla corrosione e all’ossidazione. Mantiene a lungo l’affilatura. Il ceppo include: coltello da cuoco, coltello per affettare, coltello da pane, coltello da sbucciatura, forbici da cucina, affilacoltelli, coltello per disossare.

Caratteristiche chiave:

La lama è particolarmente affilata, co bordi lucidati a mano

Resiste alla corrosione e all’ossidazione

Si può lavorare a lungo senza stancarsi

Specifiche:

Marchio: Homgeek

Numero pezzi: 8 + ceppo

2. Set di coltelli da cucina professionali giapponesi Ross Henery Professional – Il migliore per facile trasporto

È fornito con una robusta custodia in tela, ideale per cucinare in trasferta.  Sono presenti delle guaine sulle 6 lame più grandi per evitare di danneggiare il contenitore  durante il trasporto. I coltelli sono realizzati in acciaio inox 5CR 15MOV ad alto tenore di carbonio. Sono ideali per uso professionale e domestico. Si rivelano bilanciati e mantengono l’affilatura grazie all’alto contenuto di carbonio nell’acciaio inox premium. Nel set sono inclusi: coltello intagliatore (lama da 25 cm), coltello da chef (lama da 20 cm), coltello sfilettatore (lama da 20 cm), coltello da pane (lama da 20 cm), coltello mannarino (lama da 18 cm), affilacoltelli (lunghezza 30 cm), forchettone (lunghezza 25 cm), coltello disossatore (lama da 15 cm), coltello sbucciatore (lama da 10 cm).

Caratteristiche chiave:

La guaina protettiva impedisce alle lame di perforare la custodia

Sono progettati per mantenere a lungo l’affilatura

Ciascun coltello è affilato a mano in fabbrica e se non soddisfa gli standard di qualità viene scartato

Specifiche:

Marchio: Ross Henery Professional

Numero pezzi: 9 + custodia

3. Set di coltelli da cucina ceppo AmazonBasics – Il migliore per dotazione veramente completa

Il set fornisce tutto ciò che serve per affettare, tagliare a dadini e molto altro. Le lame in acciaio iox sono affilate con precisione e si mantengono intatte nel tempo. I manici sono progettati ergonomicamente per garantire una presa sicura e comoda. Presentano un collarino che fa sì che le dita stiano a una distanza di sicurezza dalla lama. Inoltre, ogni manico ha una struttura a triplo rivetto e a tutto codolo. La collezione include: coltello da chef da 20 cm, coltello Santoku da 17,5 cm, coltello affettatore da 20 cm, coltello da pane da 20 cm, coltello multiuso da 14 cm, coltello da disosso da 15 cm, spelucchino da 9 cm, 8 coltelli da bistecca da 11,5 cm, forbici da cucina da 20 cm, affilacoltelli da 20 cm. Il ceppo è in legno di albero della gomma.

Caratteristiche chiave:

Offrono bilanciamento e controllo durante ogni operazione di taglio e affettatura

I manici hanno un collarino che mantiene le dita lontano dalla lama

Favoriscono una presa comoda e sicura

Specifiche:

Marchio:

Numero pezzi: 18 + ceppo

4. Set di coltelli da cucina Hecef – Il migliore per rivestimento lama antiaderente

I coltelli hanno lame resistenti in acciaio inossidabile anti corrosione, che mantengono a lungo l’affilatura. Il rivestimento antiaderente fa i modo che il cibo non si attacchi alla lama: in questo modo è possibile tagliare, tritare, affettare e tagliuzzare gli alimenti in modo rapido e semplice.

Il manico è progettato ergonomicamente per favorire una presa sicura e per consentire il massimo controllo. Ciascun coltello è fornito di un fodero protettivo. Il set si fa apprezzare anche per il suo look vintage, che dona un tocco di classe a ogni stile di cucina. Si compone di coltello da cucina e di coltello per pane (entrambi da 20 cm), coltello Stotou (18 cm), coltello multiuso (13 cm) e ‘coltello sbucciatore (9 cm).

Caratteristiche chiave:

Il manico ergonomico allevia la fatica in caso di uso prolungato

Ogni coltello ha un fodero protettivo per consentire di riporlo in sicurezza

Il raffinato design vintage dona alla cucina un tocco di esclusività

Specifiche:

Marchio: Hecef

Numero pezzi: 5

5. Set di coltelli da cucina Yabano – Il migliore per lama in acciaio inox tedesco

Questi coltelli da cucina hanno delle lame affilate in speciale acciaio inox tedesco che garantiscono una migliore precisione, insieme a una maggior robustezza e solidità. Non temono la ruggine e le macchie. Anche il manico è realizzato anche in acciaio inox, facile da pulire, comodo, stabile e sicuro da tenere. Il ceppo in legno accoglie i seguenti pezzi: un  coltello per sbucciare da 7 cm, uno spelucchino per verdure da 9 cm, sei coltelli da bistecca a 12 cm, un  coltello multiuso da 13 cm, un coltello Santoku da 13 cm, un coltello da pomodoro da 14 cm,  un coltello da chef da 20 cm, una forbice da 21 cm, un affilacoltelli, un coltello per affettare da 21 cm.

Caratteristiche chiave:

Le lame sono anti ruggine e anti macchia

Il materiale costruttivo garantisce la massima precisione di taglio

Sono facili da pulire e comodi da maneggiare

Specifiche:

Marchio: Yabano

Numero pezzi: 16 + ceppo

6. Ankway Set Coltelli Ceramica Nero – Il migliore per mantenere intatti i sapori autentici

Sono realizzati in ceramica e sono quindi ignifughi, antiruggine, a prova di germi e macchie. La solidità e l’assoluta mancanza di reazioni chimiche con gli alimenti consentono di mantenere integri i sapori, i colori, la freschezza e gli elementi nutritivi dei cibi. Alla loro estremità, le lame sono smussate a mano per impedire di ferirsi accidentalmente.  Manico e lama sono incollati a mano con una colla di alta qualità che aderisce efficacemente. Progettati con manici antiscivolo, consentono una  presa comoda. Il seti include quattro coltelli (da 15 cm, 13 cm, 10 cm e 7,5 cm), un pelapatate e guaine protettive.

Caratteristiche chiave:

I coltelli in ceramica sono leggeri e pratici da maneggiare

Sono a prova di germi e di macchie

La punta smussata a mano evita il rischio di tagli accidentali

Specifiche:

Marchio: Ankway

Numero pezzi: 5

7. Intey Set coltelli in ceramica – Il migliore per leggerezza delle lame

I manici ben bilanciati offrono una presa confortevole, consentendo di effettuare tagli morbidi e delicati. L’impugnatura ergonomica aiuta a gestire con facilità anche le operazioni di taglio più impegnative. Anche con un uso prolungato la mano non si affatica. Le lame si rivelano molto leggere e si caratterizzano per un’affilatura molto accurata. Il set è ideale per affettare carni disossate, frutta e verdura e include  un coltello professionale da 16 cm, un coltello multiuso da 13 cm, un coltello da frutta da 10 cm, un coltello per sbucciatura da 8 cm e un pelapatate.

Caratteristiche chiave:

Le lame sono realizzate con una miscela esclusiva di zirconio e nano ceramica di elevata qualità

Non temono la ruggine e sono facili da pulire

La buona resistenza agli oli e agli acidi consente una pulizia semplice e pratica

Specifiche:

Marchio: Intey

Numero pezzi: 5

Cosa rende efficiente un coltello da cucina?

set-di-coltelli-da-cucina

Una volta che hai deciso di acquistare un nuovo set di coltelli da cucina, ci sono alcune cose importanti che dovresti sapere.  La prima e relativa alle caratteristiche che contribuiscono a rendere efficiente un coltello da cucina. Ecco cosa prendere in esame.

  • È in acciaio inossidabile

L’acciaio inossidabile a basso contenuto di carbonio di alta qualità è l’opzione migliore perché è resistente alla ruggine. Ciò non significa che non arrugginirà, ma è meno probabile. Resiste anche alle macchie e alla corrosione, ma dovrà essere affilato regolarmente.

  • Ha un codolo completo

Un coltello con un codolo completo ha una lama che continua all’interno del manico e va fino alla fine. I migliori coltelli da cucina sono costruiti in questo modo e tale soluzione conferisce al coltello forza ed equilibrio. Se sei attento al budget cerchi una soluzione a basso prezzo o almeno non così costosa, puoi anche optare per un coltello con mezzo codolo e ciò significa che la lama entra solo in parte nel manico.

  • Ha un salvadita

Il sostegno è la parte che si trova tra la lama e il manico. In quel punto puoi trovare un pezzo di acciaio più spesso, che impedirà alla tua mano di scivolare in avanti verso la lama.

  • È ben bilanciato

In un coltello ben bilanciato il peso della lama e il peso del manico sono uguali.

  • Ha un manico ergonomico

Un manico ergonomico è sagomato in modo da essere comodo da usare e non metterà a dura prova le mani quando si utilizza il coltello per un periodo di tempo prolungato.

  • Ha una manico antiscivolo

Quando lavori in cucina, è normale che le tue mani siano bagnate. Un manico antiscivolo ti consente di usare il coltello in sicurezza senza rischio di slittare.

  • Viene venduto già affilato

È così frustrante quando, una volta acquistato il coltello, lo devi affilare per poterlo usare. Cerca quindi un coltello che sia già affilato.

  • Si mantiene affilato

Se utilizzi frequentemente un coltello, lo dovrai affilare ogni poche settimane. Tuttavia, più  a lungo rimane affilati meglio è.

  • Può essere messo in lavastoviglie

Nessun coltello da cucina può essere lavato in lavastoviglie in completa sicurezza. Se però il produttore dichiara che è adatto al lavaggio in lavastoviglie, ci sono maggiori probabilità che possa sopravvivere!

Quali sono i coltelli da cucina essenziali?

miglior-set-di-coltelli-da-cucina

Tutte le attività in cucina richiedono un diverso tipo di coltello se vuoi eseguire le diverse operazioni in modo efficiente e sicuro. Tuttavia, in commercio ci sono così tanti tipi di coltelli da cucina che al momento di scegliere si può essere un po’ confusi. Di quanti coltelli hai davvero bisogno? È sufficiente un set da 6 coltelli o devi necessariamente prenderne uno da 16 pezzi?

Per iniziare, ecco un elenco dei cinque principali tipi di coltelli da cucina che non possono mancare nel tuo set.

  • Coltello da chef

Questo è uno dei coltelli più utili in cucina ed è in genere lungo tra 15 e 30 cm, anche la lunghezza di 20 cm è probabilmente quella più diffusa. Ha una lama larga che si assottiglia in un punto nella parte superiore del coltello. La forma affusolata fa oscillare il coltello mentre tagli e questo rende il processo molto più veloce.

Più è lungo il coltello, più è veloce a tagliare. Tuttavia, per i cuochi con mani piccole, una versione più corta può essere più facile da controllare. Questi coltelli non sono solitamente seghettati e possono essere realizzati in acciaio inossidabile forgiato o stampato.

Possono essere utilizzati per quasi tutte le attività in cucina, come ad esempio tagliare il tofu e il formaggio, affettare le verdure dure come le carote e quelle morbide come i pomodori. Sono efficienti anche nel tagliare bistecche. Nessun set da cucina è completo senza uno di questi coltelli.

  • Coltello multiuso

Molti cuochi ritengono che questa sia solo una versione più piccola del coltello da chef. Il coltello multiuso può essere lungo generalmente da 9 cm a 15 cm.

Alcuni hanno una lama dritta, altri sono invece seghettati. Il loro impiego principale è quello di tagliare carne o verdure che sono troppo piccole per essere tagliate comodamente con un tradizionale coltello da chef.

  • Coltello Santoku

Come suggerisce il suo nome, si tratta di un coltello di origine giapponese. Santoku in giapponese significa “tre virtù”, e le virtù di questo coltello sono: affettare, tagliare a dadini e tritare.

Il coltello Santoku è fondamentalmente una versione corta del coltello da chef, ma ha una lama piatta e quindi non dondola quando si taglia. Di conseguenza, non è una scelta ideale per tagliare le erbe, ma è perfetto per tagliare sottili fette di verdure. Le sue dimensioni ridotte lo rendono un’ottima alternativa per i cuochi che non riescono a gestire le grandi dimensioni e la lama pesante di un coltello da chef tradizionale. I coltelli Santoku possono avere un bordo cavo che è eccellente per tagliare la carne con precisione e senza strappare. La loro impugnatura ergonomica li rende anhe particolarmente maneggevoli.

  • Coltello da pane

Come è facile immaginare, questo coltello è destinato innanzitutto ad affettare il pane ma è anche utile per le torte e talvolta può essere utilizzato per il pollame e i frutti di mare. Il movimento indicato per tagliare con il coltello da pane è quello tipico della sega, avanti e indietro, in modo da non dover applicare troppa pressione con il rischio di schiacciare la pagnotta.

Di solito i coltelli per il pane sono lunghi tra i 17 cm e i 25 m, con lame in acciaio stretta che sono sempre seghettate con grandi dentellature.

  • Coltello da cucina

Questo è il coltello che cerchi quando devi sbucciare o tagliare frutta e verdura in piccole parti o rimuovere il grasso dalla carne. I coltelli da cucina sono lunghi da 7 cm a 10 cm e sono molto appuntiti.

Molti coltelli da sbucciatura hanno una punta di lancia in punta, ma alcuni hanno il becco di un uccello.

Quali altri tipi di coltelli ci possono essere nel set?

tipi di coltelli

Ora che sai quali sono i coltelli da cucina di base, puoi decidere di aggiungere altri alla tua collezione. Ecco alcuni tipi extra che puoi trovare in un buon set di coltelli completo di tutto.

  • Coltello da disosso

Viene usato principalmente per disossare la carne dall’osso e sfilettare il pesce. Può anche essere usato come un coltello per sbucciare e tagliare le verdure.

Un coltello di questo tipo può essere lungo da 7 cm a 20 cm, con una lama di larghezza variabile. Le lame possono  essere molto rigide , come le lame in acciaio inossidabile, o molto flessibili.

  • Coltello da filetto

Anche se all’apparenza può sembrare un coltello da disosso, viene più spesso utilizzato per tagliare sottili fette di pesce. C’è da dire però che questi due tipi di coltello sono intercambiabili nelle attività culinarie degli appassionati di cucina.

  • Coltelli da bistecca

Molti set di coltelli italiani da cucina sono dotati di sei o otto coltelli da bistecca. Questo perché il tuo set di coltelli da tavola spesso non è in grado di far fronte a una succosa bistecca. Sono molto utili per tagliare la carne ma possono anche essere usati per insalate.

Domande frequenti

🔪 1. Quanto costa un buon set di coltelli?

Come avviene con la maggior parte delle cose, ottieni quello per cui paghi. Se stai cercando un ceppo coltelli dotato di strumenti solidi e funzionale, lo puoi acquistare  a un buon rapporto qualità prezzo nella vendita online, a partire dai 30 euro in su.

🔪 2. Vale la pena acquistare dei coltelli costosi?

C’è molta confusione per quanto riguarda i prezzo dei coltelli e su quello che un coltello costoso può effettivamente fare per te in cucina. Se è vero che i coltelli costosi possono rimanere affilati più a lungo e offrire una migliore bilanciatura mentre lo utilizzi, la vera chiave per avere un coltello tagliente è quello di rifare il filo ogni volta che è necessario.

🔪 3. Quanto dovrebbe durare un set di coltelli?

Un buon coltello di marca dovrebbe durare una vita se vine sottoposto regolarmente a una corretta manutenzione. Purtroppo i coltelli che vengono forniti nei set non sempre sono di buona qualità. Ecco perché si consiglia sempre di leggere l’opinione degli utenti nel web: può metterti al riparo da spiacevoli sorprese.

🔪 4. L’acciaio di Damasco è adatto per i coltelli da cucina?

L’acciaio di Damasco è incredibilmente forte. Questo lo rende eccellente per i coltelli da cucina e per quelli da caccia. C’è anche da dire che la lama di un coltello in acciaio Damasco può rimanere affilata, dal momento che il processo di combinazione dei metalli crea micro-dentellature che la mantengono in perfetto stato per molto tempo.

Conclusioni

Un buon set di coltelli è uno strumento prezioso per la preparazione quotidiana dei tuoi pasti. Quelli di buona qualità sono un investimento che, con cura e manutenzione adeguate, può durare per anni. Questi utensili da cucina sono un regalo ideale per tutti coloro che allestiscono la loro prima cucina e possono rappresentare un’aggiunta di classe al tuo arredamento domestico.

Abbiamo trovato nel set di AmazonBasics il miglior alleato delle nostre preparazioni. Con i suoi 18 pezzi offre una soluzione completa per affettare e tagliare ogni genere di alimento. Ogni coltello ha una lama in acciaio inox molto affilata che garantisce la massima precisione.

POSTA UN COMMENTO