miglior-servizio-di-piatti

Il miglior servizio di piatti porta un tocco di classe sulla tua tavola da pranzo e si mantiene impeccabile per anni, nonostante sia soggetto a un intenso uso quotidiano.

Un set di stoviglie giusto ha un profondo impatto su come si gusta un pasto. Un’impostazione sofisticata e uniforme del tavolo suggerisce un’attenzione ai dettagli che i commensali riconosceranno anche nei piatti che servi. Di conseguenza, un set di stoviglie di alta qualità è un must per ogni chef di casa che è orgoglioso di intrattenere gli ospiti o preparare deliziosi pasti per la sua famiglia.

I Migliori Servizi di Piatti

Qual è il miglior servizio di piatti?

I principali aspetti da considerare quando acquisti un set di piatti sono due: la resistenza e l’estetica. Porcellana, ceramica e gres sono i materiali più diffusi. Un po’ meno utilizzato è il Bone China, che è leggero e sorprendentemente forte, ma non è certo il più economico.

Per quanto riguarda il look, i disegni di tendenza hanno sempre un notevole appeal. Non dimenticare però che con tutta probabilità utilizzerai le tue stoviglie per molo tempo e ciò che oggi è alla moda può apparire datati tra 10 anni. Ecco perché non di rado si preferiscono stoviglie completamente bianche che possono essere tramandate da una generazione all’altra.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori servizi di piatti:

1. Servizio di piatti moderni Malacasa Serie Julia – Il migliore per design raffinato

Si tratta di un servizio per 12 persone realizzato in porcellana, di color crema chiaro, che dona un tocco di raffinata luminosità alla tavola apparecchiata. Ciascun piatto può essere messo tranquillamente nel frigorifero e nel forno a microonde. Si può inoltre lavare in lavastoviglie. Il piatto piano ha un diametro di 23,5 cm, la fondina di 16,6 cm e il piatto da dessert di 20 cm.

Caratteristiche chiave:

Il servizio è in porcellana di color crema chiaro

I piatti sono adatti al frigorifero e al microonde

Sono lavabili in lavastoviglie

Specifiche:

Marchio: Malacasa

Numero di pezzi: 36

2. Servizi di piatti in porcellana Malacasa Serie Elisa – Il migliore per ogni momento della giornata

Questo elegante servizio in porcellana accompagna ogni momento della tua giornata, dalla colazione alla cena. Il set si compone non solo dei classici piatti fondi, piani e da dessert, ma anche di una serie di ciotole per cereali, ideali per una colazione salutare. Tutti i pezzi sono lavabili in  lavastoviglie e sono adatti per il forno a microonde e per il frigorifero.

Caratteristiche chiave:

Oltre ai piatti piani, fondi e da dessert, il sevizio include anche le ciotole per cereali

Possono inoltre essere lavati in lavastoviglie, rivelandosi pratici da pulire

Sono realizzati in elegante porcellana bianca

Specifiche:

Marchio: Malacasa

Numero di pezzi: 48

3. Servizio di piatti completo Arcopal Zelie – Il migliore per ultra resistente

Realizzato in ceramica, il set è adatto a un utilizzo quotidiano. Si compone di piatti piani, fondi e da frutta molto resisti, adatti al forno a microonde e lavabili in lavastoviglie. Sono frutto di un’azienda francese specializzata dal 1958 nella produzione di stoviglie “a prova di elefante”.

Caratteristiche chiave:

Sono ideali per l’uso di tutti i giorni

Possono essere lavati in lavastoviglie

Si rivelano adatti anche per il microonde

Specifiche:

Marchio: Arcopal

Numero di pezzi: 18

4. Servizio di piatti AmazonBasics – Il migliore per donare vivacità

Disponibile in una ventaglio di tonalità accese e neutre per abbinarsi a ogni stile, il  set comprende sei piatti piani da 28 cm, sei piattino da 20 cm e sei ciotole da 18 cm. È realizzato in grès resistente per un uso quotidiano e i può lavare in lavastoviglie. Adatto a congelatore e al microonde, può sopportare una temperatura massima di 300°C.

Caratteristiche chiave:

È ideale per servire pasti da diverse portate o per uno spuntino veloce

Lo strato esterno resiste ai graffi e al normale utilizzo quotidiano

Può sopportare una temperatura massima di 300°C

Specifiche:

Marchio: AmazonBasics

Numero di pezzi: 18

5. Servizio di piatti in ceramica Excelsa Eclipse – I migliore per look di tendenza

Dedicato a chi non segue i soliti schemi, è un servizio di piatti quadrati che sulla tavola non passa certo inosservato.  Il materiale costruttivo è la ceramica, impreziosita da una colorazione effetto mat opaca. Tutto è giocato sui contrasti, dal momento che ciascuna serie di piatti piani (25 x 25 cm), di piatti fondi (17,5 x 17,5) e di piatti frutta (21 x 21) viene fornita in due colori diversi, vale a dire tre bianchi e tre neri. Sono lavabili in lavastoviglie e resistente in microonde.

Caratteristiche chiave:

È in colore bianco e nero con effetto mat opaco

Sono lavabili in lavastoviglie e utilizzabili in microonde

Il loro design quadrato è dedicato a chi ama l’originalità

Specifiche:

Marchio: Excelsa

Numero di pezzi: 18

6. Servizio di piatti Malacasa – Il migliore per i momenti di festa

Caratterizzata da una profusione di geometrie sinuose in un colore rosso acceso, la linea si abbina a qualsiasi decorazione e ambientazione festiva. Adatta alle riunioni di famiglia, al ristorante, per banchetti formali o semplicemente per l’uso quotidiano si compone di diciotto pezzi in porcellana: 6 piatti per dessert, 6 piatti fondi e 6 piatti piani. Sono lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel forno a microonde.

Caratteristiche chiave:

Il servizio è realizzato in porcellanato di qualità, prodotto in Cina

Il materiale è privo di piombo e cadmio

È certificato Fda

Specifiche:

Marchio: Malacasa

Numero di pezzi: 18

7. Malacasa Set di ciotole – Il migliore per colazioni o pasti veloci

Si tratta di un kit di ciotole realizzate in ottone gres porcellanato ceramico, non tossico, certificato FDA e privo di cadmio. È la scelta ideale per il dessert, per i cereali caldi, per una tazza di zuppa o di riso. Molto resistenti, sono adatte ad un uso quotidiano.  Facili da pulire e comode da utilizzare, hanno una resistenza termica che va da -54°C a 260F. Sono adatte alla lavastoviglie, al forno a microonde e al congelatore.

Caratteristiche chiave:

Sono prodotte in ottone gres porcellanato ceramico

Si rivelano resistenti e adatte a tutti gli usi quotidiani

Hanno una notevole resistenza termica

Specifiche:

Marchio: Malacasa

Numero di pezzi: 6

Guida alla scelta del servizio di piatti

Le stoviglie sono molto più di semplici contenitori per servire il cibo: rappresentano il punto focale del tuo tavolo da pranzo. Un set scelto dal design raffinato e scelto con cura, crea l’atmosfera giusta per le tue esperienze culinarie a casa ed esprime il tuo stile personale.

Conoscere le differenze tra i diversi tipi di stoviglie è la chiave per selezionare un servizio di piatti adatto al tuo stile e a quello della tua casa.

Di che materiali sono fatte le stoviglie?

servizio-di-piatti

Prima di iniziare a pensare a motivi e colori, focalizza la tua attenzione sui diversi materiali. Bone china, terracotta, porcellana, melammina e gres sono quelli più comuni. Quale ti piace di più?

Ciascuno di questi ha i suoi vantaggi, che ti possono aiutare a fare la tua scelta.

  • Bone China

Bone China è un’alternativa resistente, leggera ed elegante per le stoviglie di tutti i giorni e per le occasioni speciali grazie alla sua resistenza ai graffi. È il tipo di porcellana più robusto, ma a differenza della porcellana fine, lo puoi mettere nel microonde e lo puoi anche lavare in lavastoviglie.

  • Terracotta

La terracotta ha un suo indubbio fascino. Essendo uno dei materiali più antichi che veniva utilizzato per la costruzione di stoviglie, conferisce un significato ancestrale al tuo servizio da tavola. Per mantenere in condizioni perfette il tuo set piatti i terracotta, è meglio evitare di sottoporlo alle temperature elevate del forno o alle massime impostazioni del microonde.

  • Porcellana

La porcellana è un materiale versatile che ha una superficie non porosa e un’incredibile durata, resa possibile dalle alte temperature di cottura. I pezzi di porcellana sono in genere lavabili in lavastoviglie, li puoi mettere nel microonde e in forno. Alcuni piatti cucina in porcellana contengono dei componenti metallici, quindi fai attenzione perché questo non li rende adatti a forno a microonde.

  • Melammina

I piatti moderni di questo tipo sono la scelta ideale per l’utilizzo intenso di una famiglia numerosa, essendo infrangibili e più difficili da rompere o scheggiare. Le stoviglie in melammina sono perfette anche per l’uso all’aperto. Ricorda però che non sono adatte al tuo forno o microonde, ma sono generalmente lavabili in lavastoviglie.

  • Gres

I set di stoviglie in gres hanno uno speciale smalto di finitura che dona un aspetto liscio e una finitura impermeabile. Questo dettaglio costruttivo rende il materiale ideale per l’uso quotidiano in famiglia. I set di stoviglie in gres porcellanato sono  resistenti, ma devono essere mantenuti a temperature uniformi. Se opti per il gres, fai attenzione a non esporlo a calore elevato o temperature di congelamento. Inoltre, tieni presente che i pezzi con motivi dipinti a mano richiedono il più delle volte un lavaggio a mano.

Quali sono gli stili delle stoviglie?

miglior-servizio-di-piatti

Dare un tocco personale al tuo set di stoviglie non è difficile. Sul mercato sono disponibili una vasta gamma di modelli che vanno dal casual all’elegante, passando ovviamente per infiniti stili che sono una via di mezzo.

I set di stoviglie più formali sono generalmente realizzati in porcellana o porcellana o gres. Terracotta e melammina sono ottimi per creare set di stoviglie casual. Si consiglia sempre di scegliere due set di stoviglie: uno durevole per l’uso quotidiano e uno realizzato in materiali più fini per le cene eleganti e le riunioni formali. A questi puoi aggiungere un servizio infrangibile  per le cene sul terrazzo o all’aperto.

Ora che sappiamo quali stili di stoviglie sono disponibili, è tempo di andare oltre i disegni formali e casual. Possiamo dividere ulteriormente i set di stoviglie in quattro categorie di stile: dipinti a mano, piatti decorati, fantasiosi, con bordo. Un ottimo modo per esprimere la tua personalità e completare l’arredamento della tua casa è usare colori e fantasie. La scelta di un neutro come il colore bianco o avorio è il set di stoviglie formale più versatile.

La scelta di un set di stoviglie con un bel bordo o un dettaglio del bordo aggiungerà colore e personalità senza interferire con la presentazione culinaria che hai sapientemente realizzato. Per i piatti fondi e piani più informali, perché non fare un tuffo con i colori e i motivi che ti attraggono? Non avere timore: osa. Prendi in considerazione l’idea di abbinare pezzi classici o tradizionali con qualcosa di tendenza, come i piatti colorati o i piatti quadrati. Se stai acquistando un set con l’intento di utilizzarlo per moti anni, i piatti bianchi o con un bordo discreto sono un’opzione versatile e senza tempo. Costituiscono una base elegante quando desideri aggiungere pezzi di accento più colorati alla tua tavola e migliorano anche l’aspetto del pasto.

Come scegliere un servizio di piatti?

Una volta deciso ciò che desideri, è tempo di considerare le diverse opzioni in commercio. Dove comprarlo? La cosa migliore è senz’altro visionare l’offerta della vendita online, dove oltre a trovare sempre prodotti a basso prezzo, anche di marca, hai l’opportunità di leggere l’opinione di coloro che hanno effettuato l’acquisto prima di te. Prima di sceglierlo, considerare i seguenti aspetti.

Set di base

Un set di base include tutti i pezzi di cui puoi aver bisogno al tavolo. Ideale per single, include generalmente  cinque pezzi: un piatto fondo, un piatto piano, un piatto da dessert e una tazza da colazione con il relativo piattino. Alcuni set possono includere una coppetta  o una scodella per minestre.

Set per famiglia media

I set di stoviglie più comuni includono 20 pezzi, sufficienti per soddisfare le esigenze di quattro persone. Di solito includono  un piatto fondo, un piatto piano, un piatto da dessert e una tazza da colazione con il relativo piattino per ciascun componente della famiglia.

Piatti sfusi

I piatti sfusi vengono venduti pezzo per pezzo, singolarmente. Questo è l’ideale per chiunque abbia bisogno solo di alcuni pezzi o per chi desidera combinare e abbinare pezzi sfusi a un servizio preesistente.

Set completi

La maggior parte degli esperti consiglia di disporre di un servizio per 8 o 12 persone per assicurarsi di avere abbastanza stoviglie per uso generale e in caso di invitati. Se stai acquistando due set – uno per ogni giorno e l’altro per uso formale – potresti scegliere da quattro a sei set di base e fino a 12 coperti per le tue cene estese a parenti e amici. Tutto dipende dalle dimensioni della tua famiglia, dalla frequenza con cui hai ospiti  e dalla quantità di spazio che hai a disposizione per riporre i piatti.

Un’altra idea è quella di acquistare stoviglie bianche che vanno bene sia per un uso formale e informale, quindi aggiungere sulla tavola dei tovaglioli per dare colore e personalità. In alternativa, questi accessori possono attenuare delle stoviglie dai colori vivaci o fantasia.

Valuta lo spazio

2 lavastoviglie
Lavastoviglie

Una cosa da considerare prima di acquistare pile di piatti per la cena e una dozzina o più di coperti, è la quantità di spazio disponibile. Questo è particolarmente importante per decidere di investire in un set unico per tutte le occasioni di impiego o di due set, uno per l’uso quotidiano e l’altro da impiegare in caso di ospiti.

Prenditi cura dei tuoi nuovi piatti

Proprio come hai considerato il tuo spazio di archiviazione prima di acquistare il set di stoviglie, dovresti anche considerare la cura speciale di cui hanno bisogno le stoviglie prima di prendere la decisione finale. Ad esempio, stoviglie lavabili in lavastoviglie e resistenti alle rotture darebbero ai genitori maggiore tranquillità, mentre i piatti piani adatti al microonde rendono il riscaldamento degli avanzi un gioco da ragazzi.

I set di stoviglie infrangibili sono perfetti per l’intrattenimento all’aperto e se hai bambini in casa . È una buona idea controllare le istruzioni riportate sulla confezione per verificare se i piatti che stai per acquistare sono lavabili in lavastoviglie e se possono essere messi nel microonde e nel forno.

Segui questi suggerimenti per mantenere il tuo set di stoviglie in perfetto stato.

  • Calcare

Per rimuovere le tracce di calcare su stoviglie e bicchieri, immergili in acqua calda e aceto bianco per tre minuti. Quindi risciacqua con cura e  asciugali con un asciugamano.

  • Caffè

La rimozione delle macchie di caffè dalle tazze può essere fatta strofinando una pasta di bicarbonato di sodio e acqua sull’area prima di sciacquare e asciugare.

  • Graffi

Accatastare i piatti e le ciotole più frequentemente utilizzati va bene, ma per evitare di graffiare e scheggiare le tue stoviglie di porcellana, mettile in una custodia imbottita o inserisci un telo tra ogni pezzo per tenerlo al sicuro.

Domande frequenti

🍽️ 1. Che cosa viene fornito con un servizio di piatti?

Un set di tre pezzi è composto da piatto, tazza e piattino. Uno da quattro pezzi include un piatto da pranzo, una tazza, un piattino e un piatto da insalata. Il set da cinque pezzi comprende un piatto per la cena, tazza, piattino, piatto per insalata e piatto per pane e burro o scodella per minestra.

🍽️ 2. Qual è il miglior servizio da tavola per l’uso quotidiano?

È quello realizzato in porcellana. La porcellana è un’ottima opzione per i tuoi piatti di tutti i giorni. Anche se quando si sente la parola porcellana viene immediatamente in mente qualcosa di delicato e fragile, quando si tratta di piatti per l’uso quotidiano, questo materiale è il più resistente e duraturo che c’è.

🍽️ 3. Quanti servizi di piatti è meglio avere?

Per le stoviglie di tutti i giorni, i set da sei a otto coperti sono la scelta ideale. Dato che li userai spesso, avrai a disposizioni i piatti  necessari da utilizzare mentre alcuni sono in lavastoviglie. Se pensi di acquistare un solo set, meglio sceglierne uno da almeno 6 persone (meglio ancora da 8), in modo da averne a sufficienza anche per gli ospiti.

🍽️ 4. Qual è il miglior piatto colorato su cui mangiare?

Per quanto riguarda i colori, ci si chiede spesso quale scegliere per un set piatti moderni. In generale, il blu è un buon colore per i piatti quando si cerca di perdere peso, mentre il rosso, l’arancione e il giallo tendono a stimolare l’appetito.

Conclusioni

Cene e serate tranquille intorno al tavolo con la famiglia sono rese speciali con i racconti della giornata, i sapori deliziosi delle preparazioni e il tempo trascorso insieme. L’aggiunta di un servizio di stoviglie carino, che riflette il tuo gusto e lo stile di arredamento della casa, può donare a qualsiasi pasto un tocco di intrigante ricercatezza.

Proprio per questo abbiamo scelto il servizio di piatti ceramica della Excelsa. La forma quadrata delle stoviglie, affiancata da un’inedita alternanza delle tonalità del bianco e del nero, rende la presentazione di qualsiasi ricetta veramente esclusiva. I piatti si possono lavare in lavastoviglie e sono adatti al microonde.

POSTA UN COMMENTO