I 7 Migliori Servizi da Tè

Guida all'Acquisto & Classifica
miglior-servizio-da-tè

Il tè è apprezzato in tutto il mondo per le sue virtù salutari ed è sempre il momento giusto per godersi una buona tazza di questa bevanda. Alcuni hanno abbandonato il caffè mattutino per il tè, mentre altri lo prendono dopo i pasti o come intermezzo pomeridiano. Per gustarlo da solo o in compagnia, niente di meglio del miglior servizio da tè.

In commercio ci sono molteplici stili di teiera e di tazze di marca, ma l’aspetto non è l’unica cosa che conta.

Quando cerchi la combinazione giusta per il tuo stile di bere il tè, devi considerare alcuni aspetti come il numero di pezzi del servizio, le loro dimensioni e il materiale con cui sono realizzati.

Qual è il miglior servizio da tè?

Se, come la maggior parte delle persone, hai solo bisogno di preparare una o due tazze di tè alla volta, meglio scegliere una piccola teiera, che meglio si presta a mantenere il calore di una ridotta quantità di acqua. Se invece ti piace condividere regolarmente il tè con la tua famiglia, con gli amici o i colleghi di ufficio, orientati su una teiera più grande, valutando con attenzione il numero di tazze che sono presenti nel set. Le teiere più grandi sono da preferirsi anche se ti piace bere più volte il tè durante il giorno: puoi riempirla la mattina e tenerla a portata di mano, per versarne una tazza quando lo desideri.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori servizi da tè:

1. Servizio da te oro GuangYang – Il migliore per design vintage

  • Questo elegante set è realizzato in porcellana cinese, con bordo d'oro e fiore in rilievo. Ciascun pezzo può essere messo nel freezer, nel forno a microonde e in lavastoviglie. I colori non tendono a sbiadire e mantengono la loro brillantezza nel corso del tempo.
  • Il servizio può essere utilizzato per servire con un tocco chic bevande calde come il latte, cappuccino, tè o caffè.
  • Caratteristiche chiave: Il set comprende una teiera, una zuccheriera, una lattiera e sei tazze con piattini È realizzato in porcellana cinese Si può lavare anche in lavastoviglie senza il rischio che i colori sbiadiscano
  • Specifiche: Marchio: GuangYang Numero di pezzi: 15

2. Servizio da tè inglese Ufengke-ts – Il migliore per porcellana raffinata

  • Ciò che colpisce subito in questo set è la raffinatezza del materiale. Ogni pezzo è infatti prodotto in porcellana Jing Dezhen, introdotto durate la dinastia Han e di gran classe, leggero nella forma e che si presta ad essere liberamente decorato. Sicuro e salubre, senza piombo, questo materiale ha superato il test FDA e LFGB. Il colore del set è bianco puro e le sue linee sono morbide, con una texture liscia e delicata, pura ed elegante.
  • Adatto per preparare caffè, tè nero, tè verde, tè oolong, Tieguanyin, tè Pu'er, tè Longjing, tè profumato. Si lava esclusivamente a mano.
  • Caratteristiche chiave: Il set comprende una teiera, una zuccheriera, una lattiera e sei tazze con piattini Il suo materiale è stato introdotto durante la dinastia cinese Han Ha un colore bianco puro e linee morbide e delicate
  • Specifiche: Marchio: Ufengke-ts Numero di pezzi: 15

3. Servizio da tè porcellana Malacasa – Il migliore per bere il tè in meditazione

  • Affiancando lo stile classico a quello contemporaneo, questo set si fa apprezzare per il design all-in-one: in un'unica struttura sono conglobate la teiera, la tazzina e il piattino.
  • È realizzato in porcellana fine, robusta atossica, fatta per durare nel tempo. Resiste sia alle alte che alle basse temperature ed è adatto per forno a microonde e lavastoviglie.
  • Caratteristiche chiave: Il set comprende una teiera e una tazza con piattino Il design all-in-one lo rende pratico a casa e in ufficio Adatto per microonde, può essere lavato in lavastoviglie
  • Specifiche: Marchio: Malacasa Numero di pezzi: 3

4. Servizio da tè porcellana Tamume – Il migliore per praticità

  • Proposto in un una morbida custodia in cotone, è un set per due persone molto pratico da portare in giro. Lo puoi così avere sempre sotto mano non solo a casa, ma anche in ufficio, in viaggio e in vacanza. Il kit è realizzato in leggera porcellana nera, con smalto ceramico fine e liscio.
  • La maniglia della teiera è progettata per adattarsi comodamente al palmo della mano. Il suo beccuccio è completo di filtro, per versare la bevanda senza residui.
  • Caratteristiche chiave: Il set comprende una teiera e due ciotole La maniglia ergonomica della teiera facilita la presa Vene fornito completo di sacca in cotone per il trasporto
  • Specifiche: Marchio: Tamume Numero di pezzi: 3 + custodia

5. Servizio da tè cinese Ufengke-ts – Il migliore per entrare nello spirito Zen

  • Di un vivace color rosso intenso, ha come leit motiv ricorrente un drago dorato. La teiera è completa di filtro e le tazze sono a doppio strato per evitare il rischio di scottature. L'intero set è in porcellana, di antiche tradizioni De Hua.
  • Il World Handicraft Council ha assegnato il titolo di "World Ceramic Capital" alla Contea di Dehua. Si può lavare solo a mano. Oltre ad essere utilizzato per il te e altre bevande calde, il kit rappresenta anche un originale ed elegante oggetto decorativo.
  • Caratteristiche chiave: Il set comprende una teiera e sei tazze senza manico La teiera è completa di filtro Le tazze sono anti-scottatura, grazie alla realizzazione con doppio strato
  • Specifiche: Marchio: Ufengke-ts Numero di pezzi: 7

6. Servizio da tè giapponese Gifts Of The Orient Goto – Il migliore per completo di basamento

  • Interamente realizzato in ghisa nera, il set comprende una teiera bassa rotonda da 1 litro in stile giapponese Tetsubin e due tazzine senza manico complete di piattino. È presente anche un supporto, anch'esso in ghisa, che consente di riporre la teiera su qualsiasi piano di appoggio senza il rischio di rovinarlo.
  • Alla base del supporto sono presenti tre piedini rivestiti con gommini antiscivolo. Ciascun pezzo è caratterizzato da un disegno a onde, tipico della cultura orientale.
  • Caratteristiche chiave: Il set comprende una teiera e due tazze senza manico con piattino, un supporto I piedini antiscivolo della struttura la rendono stabile su qualsiasi superficie Il disegno a onde è un richiamo d'effetto al mondo orientale
  • Specifiche: Marchio: Gifts Of The Orient Goto Numero di pezzi: 6

7. Servizio da tè giapponese MyGift – ll migliore per stile raffinato

  • Realizzato in ceramica, questo set da tè è impreziosito da un raffinato motivo di rose blu su uno sfondo bianco. Viene fornito completo di filtro per preparare anche il tè in foglie. La maniglia in bambù della teiera può essere rimossa per il lavaggio e per ottimizzare l'ingombro quando si ripone il kit.
  • Nella confezione è incluso anche un panno multiuso per la pulizia.
  • Caratteristiche chiave: Il set comprende una teiera, sei tazze senza manico e colino Il filtro in dotazione permette di preparare anche il tè sfuso Si può rimuovere il manico della teiera per facilitare la pulizia
  • Specifiche: Marchio: MyGift Numero di pezzi: 8

Come si sceglie una teiera?

teiera

La scelta di una teiera dipende da una serie di fattori diversi: come la vuoi utilizzare? Quante persone lo useranno? Che tipo di tè viene servito? Sul mercato trovi una gamma infinita di teiere in ogni stile e in ogni fascia di prezzo. tuttavia, per acquistare la teiera perfetta per te devi prendere in considerazione solo cinque aspetti fondamentali: il materiale, le dimensioni, la forma, il colore e i filtri.

Per l’acquisto, si consiglia di rivolgersi alla vendita online, con la sua ampia offerta a un buon rapporto qualità prezzo.

Quale materiale rende migliore la teiera?

Nessun materiale particolare rende la teiera definitivamente perfetta ed è per questo che ci sono più opzioni disponibili. Che si tratti di acciaio inossidabile, ceramica, porcellana fine (come la celebre porcellana Bavaria) o vetro trasparente, ogni materiale ha i suoi vantaggi unici. Ecco perché può essere una scelta così difficile!

La scelta del materiale dice anche qualcosa sulla tua attività. Le teiere in acciaio inossidabile possono essere viste come un’opzione pratica, mentre quelle in porcellana sono messe in relazione con una cucina raffinata e al rito del tè pomeridiano. In versione mignon possono essere utilizzate come bomboniera in vista delle nozze. Prendi anche in considerazione se vuoi scaldare l’acqua nella teiera direttamente nel microonde o sulla piastra a induzione.

Acciaio inossidabile

L’acciaio inossidabile è brillante e discreto. È un materiale  fatto per durare a lungo ed è quello destinato a un servizio da te moderno.

Vantaggi. Essendo infrangibile, tutela il tuo investimento nel corso del tempo.

Dal momento che è un eccellente conduttore di calore, mantiene il tè in caldo per molto tempo. In questo modo, se prepari la tua bevanda alla mattina, puoi sorseggiarla con calma per tutta la giornata trovandola sempre a una piacevole temperatura.

A differenza di altri tipi di metallo, come ad esempio la ghisa, l’acciaio inox richiede pochissima manutenzione. E poiché la maggior parte delle teiere in acciaio ha coperchi incernierati, non dovrai nemmeno preoccuparti dei ricambi!

Tiene anche presente che si tratta di un materiale molto leggero. Riesci così a versare la bevanda senza affaticare la mano se ad esempio devi servire il tè a numerosi ospiti.

Svantaggi e rimedi. Poiché, come abbiamo appena accennato, l’acciaio inossidabile è un ottimo conduttore di calore, c’è il rischio che le maniglie diventino spiacevolmente calde. Molte delle teiere superano questo in conveniente con maniglie accuratamente progettate che ne limitano l’effetto. In ogni caso, tieni sempre sotto mano una presina o un guanto da cucina per aggirare l’ostacolo. Se lasciati in infusione troppo a lungo, alcuni tipi di tè possono rilasciare un quantitativo eccessivo di tannino, rendendo la bevanda sgradevole. Se hai intenzione di berlo durante la giornata, meglio utilizzare tè in bustina da togliere dopo qualche minuto.

Porcellana

Le teiere in porcellana bianca o colorata sono estremamente popolari tra gli amanti del tè per via il loro aspetto traslucido e raffinato. Bellissime, in particolare, se sono accompagnate da tazze da te inglesi, sono anche il materiale prediletto dalle teiere giapponesi.

Vantaggi. La porcellana non trasferisce il calore allo stesso modo dell’acciaio inossidabile, riducendo drasticamente il rischio di scottature.

E anche se le teiere i questo materiale non sono resistenti come quelle in acciaio inossidabile, hanno di solito meno probabilità di rompersi rispetto alle teiere in ceramica.

Svantaggi  e rimedi. Il motivo per cui la porcellana è relativamente fredda al tatto è perché è un cattivo conduttore di calore. Ciò significa che il liquido si raffredda rapidamente. Tienilo presente e prepara il te solo qualche minuto prima di servirlo ai tuoi ospiti.

In origine, la porcellana era soggetta a incrinature se veniva immediatamente esposta alle elevate temperature dell’acqua calda bollente.Lo shock termico è oggi estremamente improbabile a causa dell’eliminazione delle imperfezioni e della migliore vetrificazione.

Ceramica

Essendo un materiale molto versatile, si presta ad essere lavorato per dar vita a teiere in un’ampia gamma di dimensioni.

Vantaggi. Le teiere in ceramica offrono una ritenzione di calore media e sono quindi un ottimo compromesso tra acciaio inossidabile e porcellana.

Grazie alla loro versatilità si prestano ad essere impreziosite con fantasie e disegni contemporanei e tradizionali.

Svantaggi  e rimedi. Gli interni della teiera non smaltati o non vetrificati possono assorbire i sapori nel tempo e compromettere il gusto delle tue future bevande. Inoltre possono essere soggetti alle macchie. Ecco perché è importante lavare sempre con la teiera in ceramica con la massima cura.

Alcune teiere in ceramica possono scheggiare più facilmente rispetto a quelle in porcellana o in acciaio. Fortunatamente, i moderni produttori di teiere si preoccupano di massimizzare la resistenza e ci sono anche una vasta gamma di coperchi di ricambio disponibili.

Vetro

Con le sue magiche trasparenze, il vetro dona delle suggestive emozioni al rito del tè.

Vantaggi. Le teiere in vetro sono eccellenti per monitorare l’avanzamento della preparazione della tua bevanda e misurare l’infusione in modo più preciso. Questo è anche il motivo per cui possono essere divertenti per un cocktail! Trovi diversi modelli in vetro con infusore.

Svantaggi e rimedi. Poiché le teiere di vetro sono completamente trasparenti, eventuali piccoli segni di impurità balzano subito all’occhio. È di vitale importanza mantenerle sempre perfettamente pulite.

Quale dimensione è giusta per me?

Non tutte le persone amano bere lo stesso quantitativo di tè. C’è chi non riesce a terminare una tazza di medie dimensioni e chi, al contrario, la trova insufficiente e ne chiederà ancora. I tè forti di provenienza orientale possono essere serviti in tazze da 120 ml (tipica di un servizio da te cinese e di un servizio da the giapponese) o anche più piccole. Tuttavia, la maggior parte delle tazze da tè hanno una dimensione compresa tra 170 e 225 ml.

Usando questo dato come indicazione di massima, puoi stimare la dimensione della teiera che desideri. Se prepari il tè per consumarne da solo un’unica tazza, sarà sufficiente una teiera di 170 – 225 ml. Se vuoi preparare il te anche per uno o due ospiti, la capacità ideale è di 340 – 450 ml, per quattro o cinque persone diviene 510 – 675 ml, per sei o sette 680 – 900 ml, per otto e oltre… si parla in termini di litri!

Quale tipo di forma è la migliore?

servizio-da-te

È arrivato il momento di pensare allo stile. Questo spesso si collega al materiale: ad esempio molte teiere di porcellana sono in stile tradizionale. Sebbene ci siano alcuni motivi pratici dietro diversi stili di teiera, la scelta di un design spesso è legata alle preferenze personali e all’opinione di chi vive con te.

Teiere tradizionali

Hanno un’ampia struttura bombata, un’impugnatura elegante, beccuccio lungo scanalato e coperchio a cupola 

Si fanno ammirare per il loro design elegante, adatto alle occasioni formali e gli stili di arredamento classici. Sono ideali per il tè pomeridiano tra amici e per le occasioni speciali, ma non sono quasi mai a basso prezzo.

Teiere orientali

Si caratterizzano per il corpo basso, ampio e un manico che si sviluppa verso l’alto. Possono avere un design increspato, con ampia apertura e filtro a rete. Sono progettate per versare piccole quantità di tè asiatici come Oolong o Chun Mee.

Sono ideali per gli amanti del tè asiatico e arabo per coloro che vogliono sottolineare la natura esotica delle loro miscele di erbe.

Teiere compatte

Sono progettate con erogatori e maniglie salvaspazio per ridurre al minimo l’ingombro. Sono ideali per i monolocali o per quelle abitazioni in cui lo spazio è tiranno e sono spesso il tipo più economico.

Teiere verticali

Hanno un design più alto e più sottile, simile a una caffettiera. Son disponibili anche in versione teiera elettrica. Ideali per chi vuole ottimizzare l’investimento e utilizzare la stessa struttura per preparare indifferentemente tè o caffè. In questo modo, inoltre, si risparmia anche sul servizio da caffè.

Teiere arrotondate

Sono realizzate con un corpo arrotondato e una base stretta per ridurre al minimo il trasferimento di calore con piani freddi. Ideali per chi non vuole consumare subito la bevanda.

Che colore scegliere?

Storicamente, le teiere erano in argilla rossa e avevano un inconfondibile colore marrone lucido, tipico dei servizi da tè inglesi. Con il trascorrere del tempo, questo colore tradizionale si è trovato a rivaleggiare con le teiere bianche lucide che erano associati a un tè di qualità superiore. Oggi, le teiere sono disponibili in quasi tutti i colori immaginabili. Mentre la maggior parte delle teiere in acciaio inossidabile sono ovviamente di colore argento (non è difficile trovare anche un servizio da te oro), quelle in porcellana tendono ad essere bianche, mentre quelle in ceramica sono disponibili in una gamma molto ampia.

Conclusioni

Ora che sai quanto sono utili le teiere per preparare tutti i tipi di infusi, puoi scegliere il modello che fa per te in base alle tue specifiche esigenze. Calcola innanzitutto il numero di persone per cui, in linea di massima, dovrai preparare il te. Se sei single e ti piace sorseggiarlo davanti alla tv, puoi optare per un modello 3 in 1, che congloba in un’unica struttura la teiera e il piattino. Man mano che cresce il numero degli ospiti, abbiamo illustrato come valutare la capacità ideale della teiera.

Anna Fraschini
Anna Fraschini

Lascia un commento

Torna su