I 7 Migliori Coltelli Elettrici

miglior-coltello-elettrico

Chi ha provato a tagliare della carne cotta appena uscita dal forno o del prosciutto caldo con un coltello sa la difficoltà di riuscire a fare delle fette sottili, dello stesso spessore e soprattutto integre. Ecco il momento nel quale serve utilizzare il miglior coltello elettrico.

Il vantaggio di usare il coltello elettrico non è solo nel minor sforzo fisico richiesto nel tagliare qualunque tipo di carne, salumi o pesce ma è soprattutto la precisione del taglio, che grazie al movimento della doppia lama elettrica è reso facile e preciso.

Miglior coltello elettrico

Questo piccolo elettrodomestico è costituito da un piccolo motore elettrico che alimenta una lama seghettata facendola muovere continuamente avanti e indietro. Di lame generalmente ne esistono di due tipi: quella con seghettatura più fine adatta alla carne e a tutti i cibi morbidi e quella con seghettatura più ampia adatta al pane e in particolari condizioni agli alimenti surgelati.

In commercio ci sono molti modelli sia con cavo che cordless: la scelta dipende dall’uso e dalla frequenza con cui userete il coltello. Se l’impiego è solo di tipo occasionale, per tagliare grandi tagli di carne o pesce in giorno di festa particolare a casa con tanti ospiti, tanto vale un coltello con il filo, che è anche più economico. Per usi più frequenti e anche fuori casa orientatevi sul tipo senza fili, valutando però bene il tipo di batteria, il tempo di ricarica e di funzionamento per non stare senza carica sul più bello!
In genere i modelli, anche quelli di base, vengono forniti  con set di 2 lame, uno per tagliare la carne e uno con denti seghettati più larghi per tagliare il pane e adatto per i surgelati.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori coltelli elettrici:

1. Coltello elettrico Kenwood KN650 – Il migliore per maneggevolezza

Kenwood Electronics KN650

Progettato con un design compatto ed essenziale, che lo rende molto pratico da maneggiare, questo coltello elettrico multiuso può essere usato per  tagliare la carne, il pollame e anche il pane.

È dotato di lame in acciaio inossidabile che consentono di effettuare un taglio netto, preciso e senza sforzo. In dotazione vengono fornite anche delle particolari lame che consentono di affettare con disinvoltura i cibi surgelati o particolarmente duri.

Il rapido sistema di sgancio delle lame, insieme all’interruttore di accensione / spegnimento integrato nell’apparecchio, garantiscono un utilizzo pratico e sicuro.

Caratteristiche chiave:

  • L’impugnatura ergonomica facilita la presa e non affatica il braccio durante l’utilizzo
  • Le lame in acciaio inox garantiscono un taglio preciso
  • Il sistema di sicurezza on/off integrato consente di lavorare in sicurezza

Specifiche:

  • Marchio: Kenwood
  • Potenza: 100 W

Vedi Prezzo su Amazon

2. Moulinex DJAA42 Secalio Coltello Elettrico – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Moulinex DJAA42 Secalio...

È un pratico coltello elettrico con impugnatura ergonomica, per un ottimo controllo e una grande precisione del taglio.

Grazie all’apposito tasto di espulsione, è sufficiente premere quest’ultimo per rimuovere le lame con grande facilità.

Le 2 lame universali autoaffilanti, unite ai 100 W di potenza, permettono di tagliare con facilità ogni tipo di alimento, dalla carne al pesce, dalla frutta al pane.

Caratteristiche chiave:

  • Assicura un elevato livello di controllo durante il taglio degli alimenti
  • Il tasto sblocca lame ne facilita l’espulsione
  • Viene fornito completo di due lame universali autoaffilanti

Specifiche:

  • Marchio: Moulinex
  • Potenza: 100 W

Vedi Prezzo su Amazon

3. Princess 492952 Coltello Elettrico – Il migliore per elevata potenza

Princess 492952, Coltello...

Con la sua elevata potenza di 180 W questo coltello elettrico consente di tagliare agevolmente i più diversi alimenti.

È fornito completo di due set di lame in acciaio inossidabile, uno multifunzione di tipo universale per alimenti morbidi e l’altro per pane e cibi surgelati.

Entrambe le lame sono lavabili in lavastoviglie e vengono tolte sbloccando un apposito pulsante. Progettato con rivestimenti protettivi per le lame, si attiva comodamente con il suo interruttore a pressione, da tenere premuto durante l’utilizzo: in questo modo viene garantita la massima sicurezza. Ha un’impugnatura ergonomica in materiale soft – touch. Viene fornito con una pratica base che può essere avvitata ovunque e contiene il set di coltelli e il portalama.

Caratteristiche chiave:

  • È adatto per destrorsi e sinistrorsi
  • Le lame sono facili da pulire e sono adatte anche alla lavastoviglie
  • Il funzionamento in sicurezza prevede di tenere premuto l’interruttore

Specifiche:

  • Marchio: Princess
  • Potenza: 180 W

Vedi Prezzo su Amazon

4. Rommelsbacher EM 150 Coltello elettrico, 120 W – Il migliore per protezione sicura delle dita

Rommelsbacher EM 150 Coltello...

Questo pratico coltello elettrico con manico ergonomico facilita il lavoro quotidiano per il taglio di pane, pasta, carne e pollame.

Ha in dotazione una coppia di coltelli con dentatura fine adatti al taglio delle carne e alimenti morbidi: è ideale anche per affettare torte con panna e creme, mantenendole perfettamente integre.

Dispone inoltre di una coppia di coltelli con seghettatura più ampia per tagliare cibi più duri e fare porzioni del cibo scongelato. Il cavo di alimentazione è sufficientemente lungo per permettere un utilizzo senza impedimenti. Le lame possono essere lavate in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

  • Si rivela adatto anche per porzionare torte morbide con panna e crema, mantenendo le fette integre
  • Il motore particolarmente silenzioso incrementa il comfort di utilizzo.
  • Il lungo cavo di alimentazione consente un utilizzo senza impedimenti

Specifiche:

  • Marchio:  Rommelsbacher
  • Potenza: 120 W

Vedi Prezzo su Amazon

5. Clatronic Coltello elettrico da cucina – Il migliore per pratica custodia rigida

Coltello elettrico da cucina,...

Questo coltello è una buona scelta per tagliare senza fatica pollo, carne, arrosti, tacchino, verdure, frutta, formaggio e pane per l’uso quotidiano.

È dotato di doppie lame seghettate e alternative e ha una forcella da taglio per tagliare qualsiasi alimento con potenza e precisione.

Per evitare l’attivazione accidentale della lama, è  con un blocco di sicurezza aggiunto per mantenere il coltello all’interno quando non viene utilizzato.

La forcella per intaglio e le lame in acciaio inox sono lavabili in lavastoviglie, quindi puoi pulirle facilmente.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un funzionamento silenzioso e con vibrazioni ridotte al minimo
  • Lo speciale blocco assicura la massima sicurezza quando il coltello non viene utilizzato
  • I vari componenti sono lavabili in lavastoviglie

Specifiche:

  • Marchio: Clatronic
  • Potenza: 120 W

Vedi Prezzo su Amazon

6. AEG 520696 EM 5669 Coltello elettrico – Il migliore per lama specifica per alimenti congelati

AEG 520696 EM 5669 Coltello...

Con un alimentatore da 180 W e lame a doppia azione con dentatura speciale, questo coltello elettrico taglia facilmente carne, verdure, pane e persino alimenti surgelati.

Grazie all’interruttore di sicurezza e al pulsante di espulsione della lama, previene il rischio di qualsiasi incidente domestico durante l’utilizzo o il lavaggio.

Le lame sono in acciaio inossidabile, lavabili in lavastoviglie. L’apparecchio dispone anche di cavo extra lungo a spirale utile per gestirlo al meglio in maneggevolezza e in funzione salvaspazio. Nella confezione sono fornite due lame: una lama universale a denti fini e una lama per surgelati a denti più larghi. L’aggancio al corpo macchina con un clic è semplice e sicuro.

Caratteristiche chiave:

  • L’interruttore di sicurezza e il sistema di espulsione lame garantiscono un utilizzo a prova di incidenti
  • Il cavo extralungo a spirale facilita i movimenti e ottimizza l’ingombro
  • Le lame si agganciano al corpo macchina con un clic, in modo pratico e affidabile

Specifiche:

  • Marchio: AEG
  • Potenza: 180 W

Vedi Prezzo su Amazon

7. Ito Electronics Coltello elettrico – Il migliore per prezzo interessante

Vetrineinrete Coltello...

È un coltello particolarmente potente, con doppie lame in acciaio inox e dentatura fine per risultati ottimali. Dispone di doppio interruttore di sicurezza che evita infortuni accidentali.

Il motore silenzioso con funzione anti-vibrazione consente di lavorare in un ambiente tranquillo, senza stress acustico. Il blocco lame con un clic rende le operazioni di taglio stabili e sicure

Caratteristiche chiave:

  • Il motore è silenzioso e a bassa vibrazione
  • L’elevata potenza consente di tagliare in modo preciso con facilità
  • Il blocco lame a clic e il doppio interruttore garantiscono un utilizzo in sicurezza

Specifiche:

  • Marchio: Ito Electronics
  • Potenza: 250 W

Vedi Prezzo su Amazon

Guida all’acquisto del migliore coltello elettrico?

coltello-elettrico
@ashalulurtr
Che tu stia tagliando carne, pesce o pane, ottenere le fette perfette può essere complicato. I coltelli tradizionali possono oscillare, scivolare di mano e sopportare molta pressione, e per tagliare alla perfezione serve molta concentrazione ed energia. Hanno anche bisogno di essere affilati a intervalli regolari se vogliono continuare a tagliare l’arrosto della domenica. L’alternativa ideale al tradizionale coltello da taglio, coltello da pane o persino coltello da filettatura, è un modello elettrico. Tuttavia, essendo disponibili per l’acquisto una vasta gamma di prodotti, è importante valutare le loro caratteristiche per scegliere il tipo adattato alle proprie esigenze.

Cosa cercare in un coltello elettrico?

Un coltello elettrico è un dispositivo ideale per risparmiare tempo e lavoro, ma solo se acquisti quello giusto per te. La cosa principale da considerare è il suo scopo. Il coltello è adatto per tagliare gli alimenti che ti servono? Viene fornito con più lame che ti consentono di tagliare facilmente diversi cibi? Ha sufficiente potenza del motore per tagliare anche gli ingredienti più duri? Oltre allo scopo principale ci sono molte altre cose di cui tenere conto in un coltello elettrico.

Materiale della lama

La maggior parte dei coltelli elettrici ha lame in acciaio inossidabile perché offrono durata, resistenza e nitidezza.

Sostituzione della lama

I set di coltelli sono dotati di una singola lama multiuso o di diverse lame per scopi diversi. Molti dei migliori coltelli includono una lama seghettata a denti fini per taglio di alimenti morbidi e una lama seghettata a denti più grossi ideale per il pane. Oltre al tipo di bordo, considera la lunghezza della lama per assicurarti che passi attraverso ciò che stai tagliando senza perdere alcuna sezione.

Impugnatura

I migliori coltelli elettrici hanno un’impugnatura ergonomica per ridurre la fatica in cado di utilizzo prolungato. Deve essere facile da pulire e non avere aree in cui carne, pesce o altri pezzetti di alimenti possano rimanere bloccati. Il coltello ideale ha i controlli di potenza, velocità e sicurezza posizionati centralmente in modo da poterli raggiungere senza togliere le mani dalla presa, anche se si utilizza il coltello con la mano sinistra.

Cavo

La lunghezza del cavo di un coltello elettrico può variare notevolmente tra i diversi produttori. Devi assicurarti che non ti intralci durante l’utilizzo e che sia sufficientemente lungo per evitare l’uso di un a prolunga. Alcuni coltelli elettrici vengono forniti con batterie ricaricabili anziché con alimentazione di rete. Con questi coltelli è necessario verificare quanto tempo impiegano a ricaricarsi completamente e quanto è la durata della carica durante l’uso.

Sicurezza

I migliori coltelli hanno interruttori automatici del taglio quando il coltello non è in uso. Hanno anche appositi blocchi per impedire che le lame scivolino o fuoriescano dall’impugnatura.

Velocità

Assicurati che il coltello oscilli abbastanza rapidamente per l’attività da svolgere e per garantirti il taglio preciso. Alcuni coltelli hanno velocità variabili in modo da poterli impostare in base alle esigenze.

Custodia

La dotazione di una custodia  protegge le lame quando non vengono utilizzate. Esistono diversi tipi di custodia, dai blocchi per macellai a quelle con cerniera.

Pulizia

Le lame dei coltelli devono essere rimovibili e facili da pulire. La maggior parte sono lavabili in lavastoviglie.

Perché dovrei usare un coltello elettrico?

Tutti noi abbiamo dei coltelli in cucina. Li usiamo per tagliare ogni genere di alimento, dalla carne alle verdure, dal formaggio al pane. Sono anche impiegati per una gamma di altri scopi e mestieri non alimentari. Uno dei tanti motivi per cui i coltelli elettrici sono i preferiti per tutte queste attività è il livello di precisione che forniscono. I coltelli tradizionali si basano sul movimento del braccio e della mano che determina come la lama affonda nell’alimento da tagliare. Il minimo cambiamento di angolo mentre si taglia può far deviare notevolmente la direzione della lama. Puoi iniziare con una fetta sottile di carne, ma finire con un grosso pezzo. Con un coltello elettrico, la lama fa il lavoro, per questo è facile da usare: si muove avanti e indietro, mentre si guida il coltello verso il basso. Ciò riduce la possibilità di movimenti involontari, consentendo di ottenere fette di pane, formaggio e carne più dritte, filetti più puliti e un maggiore controllo sulle ossa e il taglio delle verdure. Un coltello elettrico fa la maggior parte del lavoro per te, il che significa che devi esercitare meno pressione e usare meno energia durante il taglio. Ciò non solo riduce l’affaticamento, ma accelera anche il processo di preparazione e servizio del cibo. Oltre a risparmiare tempo e energia, un coltello elettrico è la soluzione ideale se soffri di dolore o debolezza al braccio o alla mano. Poiché il coltello svolge la maggior parte del lavoro, è necessario esercitare una pressione minore su di esso, riducendo il rischio di dolore e ulteriori danni alle articolazioni.

Coltelli elettrici o coltelli tradizionali?

Coltelli-elettrici
@awickededge
Ci sono situazioni in cui un coltello elettrico elettrico si rivela inadatto: per una banana,ad esempio, è decisamente eccessivo. Tuttavia, ci sono molti casi in cui un coltello elettrico è chiaramente superiore rispetto a un modello tradizionale. Vediamo perché.

Uniformità

Un coltello elettrico offre una consistenza maggiore rispetto a uno di tipo tradizionale. Se vuoi fette uniformi, tagli regolari di carne, tagli con angoli specifici, hai bisogno di un coltello elettrico che è in grado di offrirti tutto questo grazie alla sua rapidità e precisione. È anche superiore perché richiede meno sforzo e pressione da parte tua e quindi riduce l’errore umano.

Velocità

Tagliare la carne o affettare il pane con un coltello tradizionale richiede molto tempo, soprattutto se si cerca di ottenere uno spessore specifico. Un coltello elettrico taglia correttamente la prima volta e rende ogni taglio più veloce, riducendo il tempo impiegato a tagliare e affettare  il cibo.

Sicurezza

I coltelli elettrici hanno meno probabilità di slittare durante il taglio, il che li rende più sicuri e utili. Poiché i tagli che eseguono sono più rapidi e più dritti di un coltello tradizionale, ci sono meno possibilità che le tue dita siano di intralcio. Il design ergonomico dell’impugnatura fa sì che sia praticamente impossibile che lasci cadere il coltello durante l’uso. Sono anche più facili da riporre poiché le lame possono essere rimosse dall’impugnatura e messe in sicurezza al termine di ogni utilizzo.

Affilatura

A differenza dei coltelli convenzionali, non è necessario affilare i coltelli elettrici. L’azione del coltello esercita una pressione molto minore sulla lama, il che significa che rimangono affilati più a lungo. Se la lama inizia a smussarsi, può essere sostituita senza la necessità di acquistare un’unità completamente nuova.

Come usare un coltello elettrico

Ciascun modello di coltello differisce leggermente nel modo in cui lavora. Detto questo, è importante fare riferimento alle linee guida di ciascuna marca produttrice per assicurarsi che le lame siano bloccate in posizione prima di iniziare a tagliare.
  • Fai movimenti agili
Innanzitutto, assicurati di poter spostare il coltello senza impedimenti una volta che l’hai collegato alla presa di corrente. Se si sente il cavo troppo tirato, occorre prendere in considerazione una nuova posizione di taglio più vicina a una presa.
  • Fissa le lame
Le lame vanno fissata con la massima attenzione all’impugnatura, assicurandosi che venga utilizzato il blocco di sicurezza. Puoi anche verificare che le lame siano collegate puntandolo in modo sicuro lontano da te stesso e da altri oggetti e premendo il pulsante di avvio. Se le lame funzionano come dovrebbero sono correttamente collegate. Alcuni coltelli non si avviano affatto se le lame non sono correttamente bloccate in posizione.
  • Procedi al taglio
Una volta pronto, posiziona l’alimento che vuoi tagliare su una superficie adatta. Tienilo fermo con un forchettone (non con la mano, per sicurezza!), posiziona il coltello sopra il punto in cui desideri iniziare a tagliare e premi il pulsante di accensione o avvio. Ora abbassa la lama e inizia a tagliare. Avere la lama in funzione prima di abbassare le lame riduce il rischio che la fetta si laceri quando si avvia il coltello elettrico. Tieni sempre le dita lontane e ricorda che dovresti solo esercitare una leggera pressione verso il basso sul coltello mentre taglia.
  • Riponilo in sicurezza
Una volta terminato,spegnere l’interruttore, rilascia con attenzione le lame. Puliscile e asciugale prima di riporle in sicurezza. Controllare il corpo macchina, puliscilo se necessario non prima di avere tolto l’alimentazione di corrente, quindi riponi tutto nella custodia del coltello.

Come funziona un coltello elettrico?

Un coltello elettrico usa due lame che si muovono in direzioni opposte per creare un movimento di taglio continuo, che taglia senza sforzo certi tipi di alimenti tra cui carne (funziona benissimo anche come taglia ossa elettrico di polli e tacchini interi cotti), pesce, pane, formaggio e articoli non alimentari. Le due lame si agganciano o si uniscono per garantire un taglio fine. Le lame si inseriscono nel corpo macchina con la presa che ti garantisce il controllo  delle lame stesse, mediante il blocco di sicurezza e in alcuni casi anche i controlli di velocità. L’unità funziona sia con elettricità di rete o con una batteria ricaricabile.

Come si pulisce un coltello elettrico?

Rimuovi le lame dall’impugnatura e seguire le istruzioni del produttore. La maggior parte delle lame sono in acciaio inossidabile e possono quindi essere pulite in lavastoviglie. Quando le metti in lavastoviglie, assicurati che il bordo affilato sia rivolto verso il basso e che la punta sia lontana da te. Controlla l’impugnatura alla fine di ogni utilizzo e pulisci con un panno umido per rimuovere eventuali particelle di cibo. Assicurati che le lame siano asciutte prima di riporle o riutilizzarle.

Devo affilare un coltello elettrico?

Le lame di un coltello elettrico sono generalmente progettate per non essere affilate. Sono più resistenti e durano più a lungo dei coltelli convenzionali. Sebbene sia possibile affilarle, non è consigliabile poiché potrebbe comprometterne il funzionamento. In particolare, se si modifica l’angolazione di una lama non la si troverà correttamente allineata  accanto alla sua lama partner.

Quali misure di sicurezza devo usare con un coltello elettrico?

A casa dovresti prenderti la stessa cura con un coltello elettrico come faresti con un coltello tradizionale. Assicurati sempre che le dita siano lontane dall’area di taglio e che il coltello sia puntato lontano da te e dagli altri. Inoltre, è importante tenere i componenti elettrici lontano dall’acqua; non immergere mai il corpo macchina, basta pulirlo se sporco con un panno umido ma asciugarlo subito. Controllare sempre che le lame siano completamente asciutte prima di collegarle alla struttura. Dovresti anche assicurarti di sapere come usare correttamente il coltello e che le lame siano montate saldamente nell’impugnatura prima di iniziare a tagliare. La maggior parte dei coltelli elettrici ha una clip di sicurezza che assicura che le lame siano fissate nell’impugnatura. Riponi sempre il coltello nella sua custodia o nella sua scatola e tienilo fuori dalla portata dei bambini.

Conclusioni

Non è sempre facile scegliere il migliore coltello elettrico con un buon rapporto qualità prezzo, ma è importante che sappia che può semplificarti la vita. Sul mercato si possono trovare facilmente sia coltelli elettrici da cucina sia  anche ottimi modelli di coltelli elettrici professionali. Se non hai un’opinione definita del modello da scegliere si consiglia di leggere le recensioni di chi ha voluto condividere il suo commento, poi acquistarlo nella vendita online dove potrai trovare anche offerte a più basso prezzo.
Anna Fraschini
Anna Fraschini

Lascia un commento

Torna su