I 7 Migliori Coltelli da Pane

Tra i tanti coltelli che abbiamo in dotazione in cucina, spesso ricercati e acquistati per particolari funzioni, ce n’è uno cui non diamo mai la giusta importanza eppure ha anch’esso la sua peculiarità: il miglior coltello da pane. Con la sua lama seghettata lunga fra i 20 e i 30 centimetri, questo utensile è idoneo per tagliare pane con crosta, evitando di schiacciare quello con soffice mollica.

La lama di questi coltelli è molto affilata, perché deve poter tagliare diversi tipi di pane, da quelli più morbidi a quelli con crosta più spessa e dura. La dentatura consente di ottenere delle fette precise e di uguale spessore, senza compromettere la forma e l’integrità della pagnotta.

Miglior coltello da pane

Se ami il pane, un coltello di questo tipo ti aiuta ad apprezzarlo ancor di più. Ti fa capire come un’ottima lama può fare la differenza tra una buona fetta di pane ed una mediocre. La caratteristica principale di questo coltello sta proprio nella qualità della seghettatura della lama, bisogna poi evitare lame troppo spesse o eccessivamente flessibili. La lama seghettata fa si che tagliare pane duro sia una passeggiata. Cerca coltelli con lame da 20 a 30 cm.

Ci sono molti tipi di coltelli da pane sul mercato e la scelta è tutt’altro che semplice. Questo è ancor più vero se acquisti coltelli tramite vendita online, perché non sei in grado di tenerli in mano e provarli direttamente. Puoi però leggere l’opinione degli utenti che hanno già effettuato l’acquisto e possono aiutarti a capire qual è il modello che fa per te.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori coltelli da pane:

1. Zwilling 31026-201-0 Professional S Coltello da Pane – Il migliore per forgiatura in un unico pezzo d’acciaio

Zwilling 31026-201-0 Professional S Coltello da Pane, 20 cm

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Forgiato con precisione da un unico pezzo di acciaio solido, questo coltello con impugnatura a tre lati offre un equilibrio ottimale e una manipolazione sicura.

Il bordo a controllo laser, levigato e rifinito a mano da abili artigiani, è notevolmente affilato. La lama in Friodur temprata mantiene una affilatura a lungo.

Il robusto supporto  funge da protezione per le dita. È un coltello made in Germany di comprovata qualità.

Caratteristiche chiave:

L’impugnatura a tre lati favorisce una presa sicura.

La lama temprata mantiene per molto tempo l’affilatura

È un modello professionale made in Germany

Specifiche:

Marchio: Zwilling

Lunghezza lama: 20 cm

2. Imarku Coltello da Pane – Il migliore per bilanciamento

Imarku Coltello da Pane - Coltello per Affettare Torta Pane Seghettato 25 cm - Acciaio Inossidabile - Manico ergonomico Effetto Legno,Coltello da pasticcere con Confezione Regalo

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Il coltello da pane ha una lunghezza della lama di 25 cm e convince con il suo design classico. È forgiato in snodo. La lama in acciaio inossidabile, lavabile in lavastoviglie e antiaderente garantisce risultati di taglio perfetti.

Grazie al manico ergonomico e antiscivolo in legno di alta qualità con protezione per le dita integrata, si può lavorare sempre in modo sicuro e veloce. Si rivela adatto sia a destrorsi che a mancini.

Caratteristiche chiave:

È un modello multifunzione da utilizzare per tagliare anche verdure e torte

Può essere impugnato indifferentemente dalla mano destra o sinistra.

Ha un design sottile e moderno

Specifiche:

Marchio: Imarku

Lunghezza lama: 25 cm

3. Mad Shark Coltello da Pane Seghettato – Il migliore per presa comoda e sicura

MAD SHARK Coltello da Pane Coltello da Pane Seghettato ad 8 Pollici, Coltello da Torta, in Acciaio Inossidabile ad Alto Tenore di Carbonio Tedesco con Impugnatura Ergonomica, Ultra Tagliente

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Progettato per soddisfare le tecniche di taglio utilizzate da pasticceri e panettieri professionisti, questo coltello porta la maestria culinaria in cucina. Oltre che per affettare tutti i tipi di pane, può essere utilizzato anche per pasticceria, torte e tutti i tipi di verdura.

La solida impugnatura in ABS riduce al minimo la tensione del polso, fornendo al tempo stesso una presa comoda e sicura indipendentemente dalle dimensioni della mano. Il fatto che sia leggero aiuta anche a tagliare e manovrare in modo piacevole e preciso.

Caratteristiche chiave:

Il lavaggio a mano è raccomandato ma è lavabile anche in lavastoviglie

Ha un manico fissato a triplo rivetto che garantisce la presa salda

È realizzato in acciaio tedesco ad alto contenuto di carbonio

Specifiche:

Marchio: Mad Shark

Lunghezza lama: 20 cm

4. Imarku Coltello da Pane – Il migliore per garanzia a vita

IMarku Coltello Per Affettare Torta Pane Seghettato Da 10 Pollici - Premium Affettatrice Per Pane In Acciaio Inossidabile

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Realizzato con un design ricercato, ha un bordo dentellato ultra-tagliente che affetta rapidamente senza strappi.

L’impugnatura ergonomica in legno di pakka offre una precisione di taglio sempre controllata. Si rivela estremamente versatile ed è adatto per affettare tutto ciò che è grande e piccolo, da pane, panini e torte fino a pomodori, angurie e ananas e frutta e verdura in genere.

Il pregiato acciaio inossidabile tedesco seghettato della lama è duraturo, resistente alla ruggine, si mantiene nitido nel tempo. È anche un regalo perfetto per appassionati di cucina e professionisti culinari.

Caratteristiche chiave:

Ha una lama in acciaio inossidabile ultra-affilata e resistente all’usura

L’impugnatura ergonomica in legno di pakka favorisce il comfort e la maneggevolezza

Si pulisce facilmente e non richiede una manutenzione impegnativa

Specifiche:

Marchio: Imarku

Lunghezza lama: 25 cm

5. Wüsthof 4141 - 4141 Coltello per il pane – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Wüsthof 4141 - 4141 Coltello per il pane

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

La lama ondulata consente di tagliare qualsiasi tipo di crosta: non importa se si tratta di croste di pane duro o morbido, di arrosti o addirittura della cotenna del lardo. Il coltello, proposto a un rapporto qualità prezzo molto interessante, è realizzato all’insegna della massima sicurezza ed è fatto per durare a lungo.

Caratteristiche chiave:

Le fette di pane si tagliano senza sforzo, come un burro

Taglia con precisione nonostante la lama leggera

È un prodotto contraddistinto dalla qualità tedesca

Specifiche:

Marchio: Wüsthof

Lunghezza lama: 20 cm

 

6. Sanelli Premana Coltello Pane – Il migliore per manico a protezione antibatterica

Sanelli Premana Coltello Pane, Acciaio Inossidabile, Verde, 24 cm

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

Si tratta di un coltello di tipo semirigido, made in Italy, fatto con tecnologia all’avanguardia e cura artigianale. L’additivo Biomaster a base di ioni d’argento presente nel manico  assicura una protezione antibatterica sicura contro i più comuni ceppi batterici. La lama mantiene il filo a lungo.

Caratteristiche chiave:

L’impugnatura robusta e antiscivolo consente di lavorare in sicurezza

Progettato con una lama in acciaio molto affilata, mantiene a lungo il suo filo

È prodotto in Italia da un’azienda che ha più di 150 anni di storia

 

Specifiche:

Marchio: Sanelli

Lunghezza lama: 24 cm

7. Tescoma 863036 Presto Coltello Pane – Il migliore per prezzo interessante

Tescoma 863036 Presto Coltello Pane, 20 cm

Clicca l’immagine per maggiori informazioni

È un coltello per il pane con manico ergonomico in plastica blu resistente. La lama in acciaio inossidabile di alta qualità è particolarmente affilata e permette di ottenere il massimo risultato con un utilizzo sicuro. Le fette di pane risultano sempre molto precise. Si può lavare in lavastoviglie.

Caratteristiche chiave:

Ha una lama in acciaio inossidabile di alta qualità

Il manico ergonomico in plastica resistente favorisce una presa sicura

Molto pratico anche nella manutenzione, si lava comodamente in lavastoviglie

Specifiche:

Marchio: Tescoma

Lunghezza lama: 20 cm

Cosa cercare in un coltello da pane?

coltello-da-pane

Quando si sceglie un coltello per il pane, è una buona idea tenere presente i seguenti fattori.

Lunghezza della lama

Una delle prime cose da tenere a mente è la lunghezza della lama. Le lame lunghe almeno 25 cm  sono una buona soluzione se stai cercando un coltello versatile, poiché questa lunghezza è adatta per tagliare qualsiasi cosa, dai grandi pani ai piccoli pasticcini.

I coltelli con lame più lunghe possono essere difficili da maneggiare. Se cerchi qualcosa di più compatto, puoi prendere in considerazione una lama da 20 cm o anche da 18 cm, ma possibilmente non più corta.

Seghettatura

Quando acquisti un coltello da pane, cerca un coltello seghettato le cui lame presentino non tanto un numero di dentellature elevate, ma più profonde. Questo è il design ottimale per tagliare il pane (anche quello morbido fatto con la macchina per il pane) e ti permetterà di tagliare rapidamente la pagnotta, senza dover esercitare molta pressione verso il basso.

Materiale della lama

Un altro fattore da tenere a mente quando si sceglie un coltello da pane è il materiale con cui è fatta la lama. La maggior parte delle lame è realizzata con un tipo di acciaio inossidabile. Questo materiale è noto per la sua durezza, durata, resistenza alla ruggine e capacità di mantenere un bordo affilato. Mentre fai la tua ricerca, noterai che non tutto l’acciaio inossidabile è creato uguale. Cerca un’opzione ad alto contenuto di carbonio, poiché di solito è un buon indicatore di qualità. In alternativa, puoi scegliere una lega di acciaio al molibdeno-vanadio.

Materiale dell’impugnatura

Quando si tratta di scegliere un coltello da pane, avrai molte diverse opzioni di impugnatura tra cui scegliere.

Sebbene sia duro, il manico in acciaio può essere modellato in modo da renderlo sorprendentemente comodo da impugnare. I coltelli monopezzo spesso presentano manici in acciaio e offrono una buona stabilità e manovrabilità dell’attrezzo.

I coltelli dal design classico presentano spesso manici in legno. Sono un po’ più morbidi delle loro controparti in acciaio e sembrano molto attraenti. Tuttavia, possono essere un po’ più difficili da pulire e asciugare, poiché il legno è un  materiale poroso.

Le impugnature in plastica sono probabilmente le più comode da maneggiare. Possono essere facilmente strutturate per garantire una presa superiore e modellati in forme ergonomiche e anti sdrucciolo. Sono pero spesso utilizzate per coltelli a basso prezzo.

Facilità d’uso

La facilità d’uso è un altro fattore chiave da tenere a mente quando si sceglie qualsiasi strumento, coltelli inclusi. Se mentre si usa un coltello per pane per periodi prolungati si tende a provare una tensione al polso, si consiglia di cercare un coltello con design ergonomico di tipo offset, cioè con la  lama leggermente più in basso rispetto al manico.

Budget

Non sempre coltelli per il pane che si trovano in commercio sono tenuti in dovuta considerazione. Eppure, un coltello da pane di buona marca non costa certo una fortuna, ma ti permette di tagliare con facilità sia il pane croccante senza fare troppe briciole sia il pane morbido senza schiacciare la fetta.

Come per qualsiasi acquisto, devi tenere presente il tuo budget quando selezioni un coltello da cucina per il pane. È possibile spendere centinaia di euro per un coltello, ma esistono anche modelli più economici per soddisfare lo chef di casa medio. Un prezzo di 30 euro è più che sufficiente per garantirsi l’acquisto di un coltello da pane di alta qualità, con un buon rapporto qualità prezzo, comodo da usare e costruito per durare.

Aspetto

Anche se potrebbe non sembrare così importante come altri fattori, l’aspetto di un coltello può influenzare la tua decisione di acquisto. Qualunque siano i tuoi gusti, è probabile che tu possa trovare un coltello che ritieni bello, sia che si tratti di un design divertente e colorato, sia di un classico manico in legno lucidato.

4 utilizzi alternativi del coltello da pane?

un-coltello-da-pane

Nessuna cucina domestica è completa senza un coltello da pane efficiente. Ti consentono di tagliare pane e dolci senza schiacciarli e hanno alcuni altri usi sorprendenti

1. È utile per tagliare i pomodori

Che ci crediate o no, i coltelli da pane seghettati sono un ottimo strumento per affettare questo ingrediente onnipresente. I loro bordi seghettati scivolano attraverso i teneri pomodori senza schiacciarli.

2. Puoi spezzare in parti uguali il cioccolato

Ogni pasticciere lo sa bene: ottenere del cioccolato in pezzi di dimensioni regolari può essere un’impresa difficile. Il cioccolato è spesso duro e se viene maneggiato a lungo si scioglie rapidamente. Puoi aggirare il problema con un coltello da pane: i loro denti affilati possono spezzare facilmente il cioccolato in pezzi più piccoli, anche se si tratta del cioccolato più duro.

3. Ti aiuta a togliere la scorza dai meloni

Puoi anche usare il tuo coltello da pane per rimuovere le scorze di melone. Procedi tagliando la parte superiore e inferiore del frutto, prima di usare il bordo seghettato del coltello per separare ed eliminare la scorza esterna.

4. È efficace per il taglio torta

I coltelli da pane hanno un’azione abbastanza delicata e ti consentono di tagliare le torte più morbide senza farle a brandelli.

Quali tipi di coltelli da pane ci sono?

Il coltello da pane è disponibile in differenti versioni. Vediamo brevemente quali sono.

Coltello da pane elettrico

Molto pratico, il coltello elettrico da pane dispone di un piccolo motore per spostare la lama avanti e indietro al posto tuo. Quindi tutto ciò che devi fare è affondare in modo delicato il coltello verso il basso per tagliare il pane.

Coltelli monopezzo

Come suggerisce il nome, questo tipo di coltello, è costruito da un unico pezzo di acciaio, per garantire un elevato livello di stabilità e manovrabilità.

Coltelli offset

Questi coltelli presentano una lama sfalsata rispetto al manico. La loro funzione principale è quella di ridurre la tensione esercitata sul polso durante l’uso.

Coltelli Full Tang

In un coltello a tutto codolo, un pezzo di metallo solido attraversa il manico costituito da due pezzi di legno. Insieme ai coltelli monopezzo, questi utensili offrono la massima stabilità di taglio.

Come prendersi cura del coltello da pane?

Puoi mantenere il tuo coltello per pane in buone condizioni seguendo questi suggerimenti.

Lavare il coltello a mano in acqua e sapone dopo ogni utilizzo e assicurati che la lama sia completamente asciutta dopo ogni lavaggio

Conserva il coltello in un luogo asciutto e usalo come è stato progettato, tagliando avanti e indietro con un movimento scorrevole.

Non usare mai il coltello da pane per alimenti surgelati o frutta e verdura dura, poiché ciò potrebbe opacizzare la lama.

Posso affilare un coltello da pane?

I coltelli da pane possono essere affilati, ma il compito è molto più complesso rispetto ad altri tipi di coltelli, poiché ogni singola dentellatura dovrà essere affilata in modo corretto. Puoi farlo da solo a casa con un temperino o un affila lama appositamente progettato. Se non te la senti, portalo da un professionista arrotino. Dovresti affilare il coltello all’incirca ogni sei mesi.

Conclusioni

Un coltello da pane è un prezioso alleato in cucina, dal momento che ti consente di portare in tavola fette perfette, senza sbriciolare. Può anche essere utilizzato per tagliare prodotti di pasticceria, bagel, torte, pomodori o verdure molto acquose e delicate, persino il cioccolato. A differenza degli altri coltelli, la lama va mossa avanti e indietro per un utilizzo più semplice ed efficace. Per mantenerlo al meglio, il coltello da pane deve essere lavato delicatamente e asciugato ogni volta con cura.

Che ci crediate o no, i coltelli da pane seghettati sono un ottimo strumento per affettare questo ingrediente onnipresente. I loro bordi seghettati scivolano attraverso i teneri pomodori senza schiacciarli.

Anna Fraschini
Anna Fraschini

Lascia un commento

Torna su