I Migliori Apriscatole Elettrici (Guida all'Acquisto & Classifica)

Miglior-Apriscatole-Elettrico

Sappiamo bene che cucina non può mancare l’apriscatole. Tuttavia, i modelli manuali non sempre sono pratici da utilizzare e richiedono spesso l’impiego di una certa forza, con il rischio di tagliarti e farti male nel rimuovere il coperchio.

Il miglior apriscatole elettrico invece è veloce, di facile impiego, automatico e ti consente di rimuovere in poche mosse il coperchio senza alcun rischio. Tra l’altro i tipi più performanti possono offrire anche altre funzionalità come un apribottiglie, un affilacoltelli e sistemi per aprire i barattoli duri.

Questi utensili possono trovare spazio in un armadietto, oppure essere fissati a parete sempre a portata di mano; possono essere elettrici da collegare a una presa o a batteria del tipo usa e getta a stilo.

Qual è il miglior apriscatole elettrico?

L’acquisto di un apriscatole automatico elettrico richiede in genere un investimento abbastanza contenuto, pari a qualche decina di euro. Le versioni a batteria sono generalmente più economiche rispetto a quelle da collegare a una presa.

Queste ultime, però, sono progettate per garantire il massimo delle prestazioni anche in caso di un utilizzo quotidiano intenso, come nel caso di un’attività professionale.
 I modelli più performanti sul mercato non si limitano all’apertura delle lattine, ma hanno una serie di funzionalità e accessori per scongiurare ogni pericolo. Hanno infatti un magnete integrato che attrae il coperchio man mano che viene tagliato per evitare che cada nella lattina.

Inoltre, sono dotati di lame robuste in acciaio inossidabile, sono antiscivolo e possono essere adattati in altezza per ogni tipo di lattina, dalla più grande alla più piccola.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori apriscatole elettrici:

I 7 Migliori Apriscatole Elettrici

1. Apriscatole Elettrico Touch Free  – Il migliore per dimensioni compatte

  • Con questo apriscatole in robusto abs che puoi tenere con una mano (mentre con l’altra tieni ferma la lattina) puoi tagliare il bordo del coperchio in modo semplice, basta azionare un pulsante, in tutta sicurezza.
  • . Il dispositivo lascia infatti il coperchio privo di bordi frastagliati: in questo modo le lattine che non hai svuotato possono essere conservate in frigorifero con il prodotto per un successivo impiego, chiuse con la pellicola
  • Caratteristiche chiave: Taglia il coperchio lasciando il bordo liscio e puoi conservare la lattina in frigorifero coperta con la pellicola Ha un design particolarmente curato che si armonizza con l'ambiente cucina Offre una presa salda, senza il rischio che scivoli dalle mani
  • Specifiche: Marchio: Goods & Gadgets Alimentazione: a batterie

2. Severin DO 3854 Apriscatole Elettrico  – Il migliore per reggi coperchio magnetico per tutte le latte

  • È un apriscatole elettrico con funzionamento a cavo che ha una buona potenza di circa 25 W. Viene attivato premendo la leva grigia verso il basso e il taglio è automatico. Il reggi coperchio magnetico è adatto alle latte di ogni dimensione. Grazie alla parte superiore rimovibile, la pulizia del dispositivo si rivela semplice e veloce.
  • Caratteristiche chiave: Ha una buona potenza di circa 25 W, rivelandosi adatto a rimuovere eficacemente il coperchio i ogni tipo di latta Si attiva premendo la leva nella massima semplicità La parte superiore è rimovibile per ottimizzare le operazioni di pulizia
  • Specifiche: Marchio: Severin Alimentazione: a rete

3. Zak168 Apriscatole Elettrico  – Il migliore per tutti i tipi di lattine e barattoli

  • Molto pratico veloce da utilizzare, questo apparecchio è progettato per aprire tutti i tipi di lattine, bottiglie e barattoli di qualsiasi dimensione. Funziona in modo semplice, basta premere il pulsante con un dito. Il coperchio si solleva in modo sicuro, senza spigoli vivi o torsione.
  • Il magnete presente sulla parte inferiore dell’apriscatole tiene fermo il coperchio che poi puoi rimuovere con cura. La chiave per bottiglia e barattolo può aprire i tappi senza danneggiare le mani o utilizzare troppa forza.
  • Caratteristiche chiave: Per aprire la lattina basta la leggera pressione di un dito Il coperchio viene sollevato in modo sicuro, senza spigli vivi Ha un funzionamento molto intuitivo ed è adatto anche alle persone anziane
  • Specifiche: Marchio: Zak168 Funzionamento: a batterie

4. Cooks Professional Apriscatole Elettrico Automatico – Il migliore per la rapidità di apertura

  • Facile da usare e in grado di aprire tutti i cibi in scatola, questo apriscatole automatico è ideale per le persone anziane, per chi è poco agile o anche solo per chi trova poco affidabile l'utilizzo del tradizionale apriscatole.
  • Basta posizionarlo sulla parte superiore della lattina che si desidera aprire, premere il pulsante e il piccolo e pratico gadget farà il resto. Una volta aperta la lattina, è possibile utilizzare il magnete per rimuovere il coperchio in maniera pratica e sicura. Richiede 4 batterie AA (non incluse nella confezione).
  • Caratteristiche chiave: Ha un design ergonomico che facilita la presa, senza il rischio che scivoli Si apre con la sola pressione di un tasto, nella massima semplicità La rimozione del coperchio avviene in sicurezza grazie al magnete
  • Specifiche: Marchio: Cooks Professional Funzionamento: a batterie

5. Moulinex DJJ152 Bianco  – Il migliore per potenza elevata

  • Compatto ed elegante, il dispositivo è studiato con un sistema di aggancio che consente di fissarlo alla parete. In questo modo non occupa spazio ed è sempre pronto ad entrare in funzione. È anche molto semplice da utilizzare, grazie alla sua potenza di 50 W.
  • Una volta posizionato il barattolo in corrispondenza della rotella dentata di trascinamento, basta abbassare la leva, senza alcuno sforzo. Il magnete tiene sollevato il coperchio dopo l’apertura. Le dimensioni dell’apparecchio sono di 28,4 x 15,6 x 14,8 centimetri.
  • Caratteristiche chiave: Lo si può installare a parete, lasciando libero lo spazio sul piano di lavoro Si attiva da solo appena si appoggia la latta È dotato di magnete che tiene sollevato il coperchio dopo l'apertura
  • Specifiche: Marchio: Moulinex Funzionamento: a rete

6. Kenwood CO 600 Apriscatole 3 in 1  – Il migliore per affilare anche i coltelli

  • È un versatile apriscatole, apribottiglie e affilacoltelli. Ha una lama estraibile che facilita le operazioni di pulizia, garantendo un funzionamento igienico. Apre tutte le forme di lattine domestiche di piccole e grandi dimensioni fino 1,2 chilogrammi. È progettato con avvolgicavo e impugnatura in gomma soft-touch, per offrire il massimo comfort. Ha una potenza di 40 W e, grazie al suo magnete, toglie il coperchio in modo pratico e completamente sicuro.
  • Caratteristiche chiave: Pratico e funzionale, ha un utilizzo intuitivo La base garantisce stabilità sul piano di appoggio Le diverse parti possono essere sganciate per una facile pulizia
  • Specifiche: Marchio: Kenwood Funzionamento: a rete

7. Culinare Apri lattina automatico One Touch – Il migliore per funzionamento rapido

  • Questo apriscatole automatico può aprire facilmente la lattina con un solo tocco e si blocca con un solo tocco del pulsante. Può aprire lattine fino al 50% più velocemente di apparecchi simili, permettendoti una maggiore disponibilità di tempo in cucina.
  • Ha un magnete che solleva il coperchio in modo sicuro, rendendolo più facile da smaltire. É l'ideale per persone con ridotta forza della mano. L'apriscatole è stato concepito per adattarsi facilmente e comodamente al palmo della tua mano. Richiede 2 batterie AA (non incluse).
  • Caratteristiche chiave: Si adatta in modo confortevole al palmo della mano, senza il rischio di scivolare Il magnete solleva il coperchio in modo sicuro per evitare che cada nella latta L'utilizzo è semplice intuitivo
  • Specifiche: Marchio: Culinare Funzionamento: a batterie

Cose da considerare prima di acquistare un apriscatole elettrico

Migliori-Apriscatole-Elettrici

Se usi regolarmente cibi in scatola per le tue ricette o anche solo devi aprire il cibo per animali ancora prodotto nelle lattine a banda stagnata, può essere utile avere a disposizione un apriscatole elettrico.

Questi semplici apparecchi sono utili soprattutto se non hai più tanta forza nelle mani o soffri di artrite e altri disturbi alle articolazioni.

L’apertura delle lattine che non hanno l’apertura facilitata, fatta con un apriscatole manuale, può essere resa difficoltosa anche per il fatto che la lama di taglio non è tanto efficiente. Corri così il rischio di tagliare male i bordi lasciandoli frastagliati. E se per caso li tocchi accidentalmente puoi provocarti delle ferite profonde e dolorose.

Alcuni apriscatole manuali sono rigidi, difficili da usare, ti obbligano a fare movimenti con leva spesso pericolosi e possono provocare fuoriuscite del prodotto perché non hai modo di rendere stabile la posizione della lattina.  Non ti consentono di avere le mani libere e di operare in sicurezza. Ecco perché in questi casi  un apriscatole elettrico può rivelarsi veramente utile.

Veediamo insieme alcune delle funzioni di cui devi tenere conto prima di acquistare  un apriscatole elettrico per la tua cucina.

  • Alimentazione

Gli apriscatole elettrici possono essere alimentati da due fonti: con il cavo da inserire in una presa a muro o a batterie. Se stai solo cercando un apriscatole da usare regolarmente a casa, puoi scegliere la variante di alimentazione con presa a muro. Invece se stai cercando un modello che puoi portare con te nei pic nic, allora dovresti optare per quelli a batteria.

  • Altezza

Se di solito hai a che fare con lattine più larghe e più alte, allora dovresti scegliere un modello che sarà in grado di gestire tali lattine. Sono disponibili anche apriscatole extra-alti. Prima dell’acquisto considera le dimensioni delle lattine che di solito gestisci ed effettua la tua scelta di conseguenza.

  • Tipo di taglio

Di solito ci sono due tipi di taglio comunemente utilizzati negli apriscatole elettrici: quelli con taglio laterale esterno al bordo di aggraffatura o quelli con taglio superiore all’interno del bordo. Entrambi questi tipi di tecnologia hanno i loro pro e contro.

Il modello di taglio laterale offre solitamente un risultato liscio a livello del bordo superiore, dal momento che agisce all’esterno di questa parte della latta.
L’apriscatole che opera con taglio superiore invece lavora come l’apriscatole manuale e taglia il coperchio dall’interno del bordo: perciò il fondello superiore  tende generalmente a entrare in contatto con il contenuto della lattina se non c’è un sistema che lo ritiene.

In mancanza di un magnete, infatti, si rischia di provocare un potenziale problema di contaminazione se il coperchio tagliato cade nella latta. Questo non è il caso degli apriscatole a taglio laterale.

  • Ingombro

Questo è uno degli aspetti più importanti da considerare durante la ricerca di un apriscatole elettrico. Se stai cercando un modello che può stare nel  tuo armadio da cucina, puoi sceglierne uno con cavo elettrico, magari con avvolgicavo. Invece se stai cercando modelli compatti, dovresti optare per quelli a batteria, che trovano facilmente posto anche in un cassetto.

Apriscatole elettrici e manuali a confronto?

Apriscatole-elettrici-e-manuali-a-confronto

La principale differenza tra gli apriscatole elettrici e manuali è più che ovvia, ma la domanda è: quale tipo è migliore e perché? Di seguito, valuteremo questi tipi di apriscatole l’uno contro l’altro.

  • Confronto della durabilità

Gli apriscatole manuali per quanto riguarda la durabilità di solito hanno il sopravvento: funzionano sempre e non sono soggetti ad usura di qualche componente (a parte forse la rotellina di taglio). Poiché non sono tenuti a sostenere effettivamente le lattine, sono in grado di tagliare senza problemi materiali più spessi.

Se ti occorre un dispositivo per svolgere attività pesanti, il modello manuale è la scelta migliore. D’altra parte, i moderni apriscatole elettrici sono realizzati con materiali robusti e gli elementi di taglio di cui sono dotati consentono loro di svolgere un lavoro eccellente.

  • Confronto dell’affidabilità

Gli apriscatole elettrici hanno maggiori probabilità di rompersi o avere malfunzionamenti. Inoltre in caso di blackout, i modelli alimentati a rete non funzionano.

Tieni però conto che la rotellina di taglio dei tipi manuali non può essere affilata o sostituita, come faresti con il tipo elettrico, e che ti può servire applicare parecchia forza se non è in grado di incidere a fondo il coperchio per tagliare la latta.

  • Confronto della praticità

Non c’è dubbio della superiorità degli apriscatole elettrici quando si tratta di praticità in uso: per farli funzionare basta premere un pulsante. Da questo punto di vista, i modelli manuali non ti semplificano la vita.

  • Confronto di manutenzione

La pulizia degli apriscatole manuali è più semplice, li puoi lavare anche in lavastoviglie.

Da questo punto di vista, i modelli elettrici sono un po’  più difficili da trattare poiché le loro lame e superfici devono essere accuratamente pulite dopo ogni utilizzo. Inoltre, di tanto in tanto, si consiglia di utilizzare un tampone per pulire a fondo le aree interne senza influire sui meccanismi.

  • Confronto dei prezzi

Quando si tratta del prezzo da pagare, i modelli manuali sono i vincitori. Ma questo non dovrebbe essere motivo di elogio in quanto non offrono nulla quando si tratta di convenienza nell’uso o nell’efficienza.

Pertanto, se vuoi investire in efficacia, efficienza e convenienza in cucina, scegli i modelli elettrici.

Come funzionano gli apriscatole elettrici?

Gli apriscatole elettrici possono tagliare automaticamente il coperchio di una lattina, operazione che puoi fare in pochi secondi avendo le mani libere. La maggior parte di questi apparecchi sono dotati di supporti in cui va posizionata la lattina per il taglio automatico.

I migliori ti consentono di posizionarli sul coperchio a diverse altezze e di eseguire automaticamente l’operazione in modalità integrata. Se si desidera aprire le lattine in modo semplice, è necessario investire però in un apriscatole elettrico di qualità, che abbia una adeguata potenza e libere velocità di esercizio.

Dato che ci sono molti modelli in commercio tra cui scegliere, puoi farti un’opinione leggendo le recensioni che trovi spesso online e  acquistare quello che ti garantisce il migliore rapporto qualità prezzo.

Dovresti evitare quelli a basso prezzo: se effetti l’acquisto nella vendita online puoi trovare modelli più economici  anche di marca conosciuta.

Domande frequenti sugli apriscatole elettrici

Ecco alcune delle domande che ricorrono spesso tra gli utenti di questo tip di dispositivo.

💡 Il modello elettrico può essere lavato in lavastoviglie?

No, è un prodotto elettrico, quindi non può essere messo in lavastoviglie. Per pulirlo usa un panno umido per passare ogni con cura ogni componente, anche le parti in plastica.

💡 Qual è la differenza tra ruote in plastica dura e acciaio?

La prima differenza che vedrai è che i modelli con taglierina in metallo sono più costosi. Questo perché sono più durevoli nel tempo ed efficienti.

Se pensi di utilizzare regolarmente il dispositivo, anche più volte al giorno, la cosa migliore è orientarsi verso le ruote in acciaio inossidabile, molto più resistenti.

Non dimentichiamo, inoltre, che questo materiale è antiruggine, igienico e non teme l’attacco della corrosione,

💡 Come si usa un apriscatole elettrico?

Alcuni modelli più semplici ed economici richiedono di essere tenuti durante l’operazione.

Quelli più performanti si posizionano sulla lattina e si preme un pulsante: al resto ci pensano loro!

Se hai problemi di articolazioni o, molto semplicemente, vuoi evitare ogni fatica, scegli un modello che fa tutto da sè.

Conclusioni

Un apriscatole elettrico ti garantisce di lavorare in sicurezza e sena sforzo. I modelli più performanti tagliano in modo netto le latte e sono dotati du una calamita che aggancia il coperchio per evitare che cada nella latta.
Se non hai grosse pretese e ne fai un uso occasionale, anche i modelli alimentati a batteria possono andare bene: sono la scelta giusta per chi ha un budget limitato.

La nostra scelta si orienta al modello 3 in 1 della Kenwood CO 600, che con un unico apparecchio offre tre soluzioni. Oltre ad essere un efficiente dispositivo elettrico che apre le lattine piccole grandi, funge anche da apriscatole e da affilacoltelli.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema

Lascia un commento

Torna su