migliore-macchina-sottovuoto

Una delle regole d’ore dell’acquisto di generi alimentari a basso prezzo è: comprare all’ingrosso. Tuttavia, tutto il risparmio che puoi ottenere in questo modo risulta vano se devi buttare il cibo deteriorato perché non sei riuscito a consumarlo. La migliore macchina sottovuoto ti consente di risolvere brillantemente questo problema.

Le confezionatrici sottovuoto stanno diventando sempre più popolari per via della loro convenienza e della capacità di mantenere il cibo fresco fino a cinque volte di più, consentendoti di consumarlo quando vuoi.

Inoltre, offrono la possibilità di porzionare gli alimenti in modo personalizzato, in modo da poter preparare i pasti per l’intera settimana.

Le Migliori Macchine Sottovuoto

Qual è la migliore macchina sottovuoto?

L’ossigeno presente nell’aria che respiriamo è la causa del processo di ossidazione degli alimenti e, di conseguenza, del loro deterioramento. Per prolungare la durata di prodotti freschi e secchi è necessario rimuovere la maggior quantità possibile di aria e, quindi, di ossigeno. La macchina sottovuoto svolge proprio questa funzione e oltre a prolungare la durata dei cibi mantiene intatti i loro sapori naturali Senza contare che, una volta messi nel congelatore, si mantengono intatti, senza ricoprirsi di ghiaccio.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine sottovuoto:

1. Macchina sottovuoto con taglierina Bonsenkitchen VS3801 – La migliore per filo di sigillatura extra large

Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore, oltre a offrire funzioni di sottovuoto aggiuntive come la conservazione del vino rosso. Il serbatoio sottovuoto è incluso. Ha un filo di sigillatura extra-large da 4 millimetri, con rilevamento automatico delle perdite d’aria. Il vassoio raccogligocce può essere rimosso per semplificare le operazioni di pulizia. È inoltre presente un dispositivo di taglio integrato e un contenitore per le pellicole del sottovuoto: in questo modo è possibile ritagliare il sacchetto sottovuoto su misura in pochi secondi.

Caratteristiche chiave:

Offre un’azione combinata di conservazione degli alimenti

Consente di ritagliare il sacchetto sottovuoto in pochi secondi

Il tubo a vuoto per estrarre l’aria dalla bottiglia di vino rosso ne prolunga la durata

Specifiche:

Marchio: Bonsenkitchen

Dotazione: pellicola, 10 sacchetti (di cui 5 con cerniera), 2 tubi per il sottovuoto, un tappo di sughero per vino.

2. Macchina sottovuoto per alimenti Lofter – La migliore per facilità di utilizzo

La macchina è completamente automatica per garantire la massima semplicità d’uso. Sono disponibili due modalità per fornire la migliore conservazione possibile in base al tipo di cibo che si desidera sigillare: con il tasto Seal si chiude ermeticamente, mentre con il tasto Vac Seal si aspira l’aria (sottovuoto) e poi chiude ermeticamente. È realizzata in robusto materiale e si caratterizza per un’emissione acustica molto contenuta, inferiore a 75 dB.

Caratteristiche chiave:

Il suo funzionamento è molto intuitivo e completamente automatico

Offre due modalità di chiusura, solo ermetica e ermetica+sottovuoto

È compatibile con tutti i sacchetti sottovuoto di larghezza massima di 30 cm

Specifiche:

Marchio: Lofter

Dotazione: pellicola, 10 sacchetti

3. Celife Macchina sottovuoto per alimenti – La migliore per compattezza

Caratterizzata da una struttura compatta, misura 36 x 6,35 x 4,8 cm, rivelandosi quindi facile da riporre in qualsiasi armadietto. Dopo aver acceso il pulsante di avvio, basta premere il coperchio della macchina con entrambe le mani oppure premere il pulsante arancione centrale sulla piastra di copertura con un dito fino a quando non si sente un clic e la luce rossa è accesa. Al termine, far girare sempre la valvolina nella parte superiore del coperchio per far fuoriuscire l’aria. È possibile togliere il coperchio superiore per ottimizzare le operazioni di pulizia.

Caratteristiche chiave:

È molto silenziosa, le sue emissioni acustiche sono pari a 65 dB

Si può togliere il coperchio per semplificare la pulizia

Entra facilmente negli armadietti della cucina

Specifiche:

Marchio: Celife

Dotazione: 20 sacchetti sottovuoto

4. Actopp Macchina Sottovuoto Professionale per Alimenti – La migliore per multifunzione

Può essere utilizzata per i sacchetti sottovuoto e i rotoli. Viene inoltre fornito un tubo dell’aspirazione d’aria da utilizzare per le scatole di conservazione sottovuoto o gli altri contenitori. Premendo due volte il tasto Seal viene effettuata la sigillatura, mentre premendo due volte il tasto Vac Seal si effettua il sottovuoto e la sigillatura. Il manuale d’istruzioni è in italiano. Ha delle dimensioni particolarmente compatte, pari a 38 x 6,8 x 5,4 cm.

Caratteristiche chiave:

Consente di effettuare la sola sigillatura o di combinarla con il sottovuoto

Si utilizza sia con i sacchetti sia con i rotoli

Le istruzioni sono in italiano

Specifiche:

Marchio: Actopp

Dotazione: 5 sacchetti sottovuoto, 1 tubo di aspirazione dell’aria

5. Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti – La migliore per prestazioni professionali

Si tratta di una macchina completamente automatica e grazie alle sue caratteristiche tecnologiche avanzate permette di ottenere prestazioni professionali anche a casa. Ha una doppia pompa di aspirazione, una doppia barra saldante e una potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle). Offre una tripla impostazione di sigillatura (secco, umido, bagnato) ed è dotata di vano porta rotolo con taglierina bidirezionale.

Caratteristiche chiave:

Il suo funzionamento è semplice e completamente automatico

Permette di scegliere tra due differenti potenze di aspirazione

Si possono selezionare tre impostazioni di sigillatura

Specifiche:

Marchio: Laica

Dotazione: 2 rotoli sottovuoto, un tubetto per barattoli e una taglierina

6. ILmyh Sigillatrice Automatica Sottovuoto – La migliore per prezzo interessante

Le due modalità di sigillatura garantiscono una perfetta conservazione in base al tipo di cibo: modalità Dry per alimenti secchi, come formaggi stagionati e insaccati: modalità Wet per alimenti umidi, come carne e pesce fresco. Le sue dimensioni ridotte la rendono facile da trasportare per un utilizzo fuori casa, ad esempio in campeggio.

Caratteristiche chiave:

Ha due modalità di sigillatura per alimenti secchi o freschi

Grazie alle sue dimensioni contenute si può utilizzare anche in campeggio

L’utilizzo è semplice e veloce

Specifiche:

Marchio: ILmyh

Dotazione: 15 sacchetti sottovuoto

7. Geryon Macchina sigillante sottovuoto – La migliore per tasti digitali soft touch

È una macchina user friendly, progettata per rendere l’interazione con l’utente molto semplice e intuitiva. Completamente automatica, ha tasti digitali soft touch e indicatori luminosi led. Offre due modalità selezionabili per fornire la migliore conservazione possibile in base ai diversi tipi di alimenti. Il pannello superiore può essere tolto per pulire l’apparecchiatura in modo facile e sicuro. Le dimensioni compatte e il design leggero la rendono facile da riporre e da trasportare.

Caratteristiche chiave:

Molto intuitiva, facilita al massimo l’interazione con l’utilizzatore

Si può scegliere tra due modalità di chiusura in base al tipi di alimento

Il pannello superiore si può togliere per ottimizzare la pulizia

Specifiche:

Marchio: Geryon

Dotazione: guarnizione sigillante, 5 sacchetti termosaldabili, 1 rotolo

8. Macchina sottovuoto professionale Berkel – La migliore per design

La sua doppia pompa di aspirazione riduce lo stress di lavoro a cui è sottoposta la macchina, prolungandone la durata. L’elevato valore di portata pari a 18 l/min consente di ridurre i tempi di lavoro. Sono disponibili 3 programmi di sigillatura specifici per ogni livello di umidità dei cibi (cibi secchi, umidi e molto umidi). Inoltre con 2 livelli di velocità viene favorito un maggior controllo dello stato del vuoto anche quando si vuole conservare alimenti molto delicati. Tra le altre funzioni, vi sono la saldatura automatica o manuale, la creazione del vuoto nei contenitori e persino il ciclo per la marinatura rapida, che mantiene il vuoto per diversi minuti e poi lo rilascia  permettendo al cibo di riposare per 30 secondi.

Caratteristiche chiave:

Grazie al display luminoso è possibile verificare la presenza di aria nel sacchetto o

Ha un pratico vano porta accessori

Le sue funzioni includono anche la marinatura rapida

Specifiche:

Marchio:

Dotazione: tubetto per il sottovuoto in contenitori e barattoli

Caratteristiche importanti da considerare in una macchina sottovuoto

 

macchina sottovuoto

Stai valutando le prestazioni delle varie macchine ma non sai ancora quale scegliere? Non preoccuparti. In questa guida troverai tanti utili suggerimenti per effettuare un acquisto mirato in base alle tue esigenze. Ma prima di prendere in esame le varie tipologie di macchine sul mercato, diamo un’occhiata alle caratteristiche più rilevanti da considerare.

  • Affidabilità

L’ultima cosa che vorresti quando stai per sigillare e conservare il tuo cibo è che il tuo nuovo elettrodomestico si rompa all’improvviso, specialmente se hai appena fatto una spesa molto abbondante. Scegliere una sigillatrice sottovuoto affidabile e in grado di gestire un lavoro inteso e prolungato nel tempo, è la chiave per essere soddisfatto del tuo acquisto. Si consiglia, a questo proposito, di leggere l’opinione degli utenti che trovi pubblicata nella scheda di prodotto della vendita online: è una fonte preziosa di informazioni “sul campo”.

  • Controlli

I controlli della macchina dovrebbero essere abbastanza semplici da comprendere, per consentire un utilizzare senza troppa preparazione. Detto questo, è sicuramente utile avere una macchina sottovuoto per alimenti in grado di gestire alcune funzionalità extra o diversi modi di sigillare sotto vuoto il cibo, come la modalità a impulsi.

Questo è importante specialmente se vuoi acquistare un modello professionale, con struttura in acciaio inox. I dispositivi per impiego domestico dovrebbero essere semplici, con struttura compatta e a prezzo accessibile. Ma se desideri avere tante funzionalità extra, allora non puoi accontentarti del prodotto più economico.

  • Potenza

Anche se la potenza della sigillatrice sottovuoto potrebbe non avere un effetto determinante sul funzionamento complessivo della macchina, avere un apparecchio con adeguatamente potente ti consente di svolgere anche compiti più impegnativi. Un modello con elevata potenza di aspirazione, ad esempio, è in grado di gestire anche i sacchetti più spessi e può completare la sigillatura con maggiore velocità.

  • Rumore

Tutte le termosigillatrici emettono un po’ di rumore, come ci si può aspettare da un qualsiasi elettrodomestico. Tuttavia, è indubbio che alcune macchine possono essere molto più rumorose di altre. Parte di questo rumore proviene dal motore e il suo livello è direttamente correlato al livello di potenza della  macchina per il vuoto. La restante parte può semplicemente derivare dal funzionamento dell’apparecchio stesso.

Se pensi che il rumore possa disturbare te o la tua famiglia, allora vale la pena cercare un modello più silenzioso che non ti provochi fastidio ogni volta che hai la necessità di mettere sottovuoto grandi quantità di cibo. Il modo migliore per verificarlo, prima dell’acquisto, è leggere le recensioni.

  • Funzionamento

Al di là delle varie tipologie di macchine che trovi sul mercato, la grande famiglia delle macchine per sottovuoto può essere suddivisa in due grandi categorie, in base alla modalità di funzionamento: manuale o automatica.

Le sigillatrici automatiche non richiedono alcun intervento da parte dell’operatore, in quanto basta accenderle e poi fanno tutto da sole. Le termosigillatrici manuali richiedono invece di tenere premuti i lati della macchina per assicurarsi che il sacchetto rimanga in posizione mentre si effettua l’aspirazione dell’aria.

  • Utilizzo

La frequenza con cui pensi di utilizzare l’apparecchio è un fattore determinante ai fini della scelta. Le macchine che vengono utilizzate spesso – in particolare in ambito professionale – hanno di solito più potenza, maggiori dimensioni e richiedono un budget più ampio per compensare queste qualità. Tieni presente però che la silenziosità non è in genere il loro punto di forza.

Se stai cercando un prodotto per uso domestico, potresti scegliere un modello più silenzioso, con un design più elegante che è facile da riporre in un armadietto della cucina quando hai finito di utilizzarlo. In questi casi, dimensioni, rumore e budget potrebbero essere fattori più importanti nel processo decisionale.

  • Dimensioni

Come abbiamo appena accennato, le dimensioni della tua macchina per sigillare sono un fattore più importante se, una volt terminato l’utilizzo, devi riporla in un mobile della tua cucina. Un design leggero e compatto ti consente inoltre di portare con te l’apparecchio quando vai in campeggio.

  • Caratteristiche extra

Elementi aggiuntivi come una vaschetta raccogligocce possono rendere la pulizia molto più rapida e semplice, oltre a garantire che non ti ritrovi a dover pulire la macchina dopo ogni utilizzo per evitare l’accumulo di umidità.

Allo stesso modo, potresti notare che molte delle apparecchiature migliori vengono fornite con accessori come un adattatore o un tubo. Questi sono ideali se pensi di voler sigillare sottovuoto barattoli o scatole.

  • Recensioni

Le recensioni sono sempre una delle prime cose che dovresti controllare, una volta che hai stabilito qual è il tipo di macchina cheti occorre. Lì puoi trovare preziose indicazioni sull’affidabilità dell’apparecchio e sull’efficienza del servizio clienti. Così facendo avrai un’idea molto più chiara di ciò che ti puoi aspettare dalla tua futura sigillatrice, oltre ad avere eventuali suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo dalle sue prestazioni.

Quali tipi di macchine sottovuoto ci sono?

migliore-macchina-sottovuoto

Le apparecchiature in commercio si suddividono in due categorie: con camera e senza camera. Ecco, qui di seguito, le rispettive caratteristiche.

  • Con camera

Una macchina sottovuoto con camera accoglie un piccolo vano all’interno della sua struttura. Il sacchetto che contiene l’alimento viene quindi posizionato in questo vano. Quando si abbassa il coperchio l’aria viene aspirata dal sacchetto.

Questa soluzione è ideale per conservare sottovuoto zuppe e stufati, poiché hanno meno probabilità di far uscire il liquido durante il processo del vuoto. È anche in grado di utilizzare praticamente ogni tipo di sacchetto. Sfortunatamente, però, le dimensioni complessive sono limitate dalle misure della camera e le camere più grandi di solito richiedono investimenti maggiori

  • Senza camera

Il tipo più comune di sigillatrice sottovuoto per uso domestico è quello  senza camera. Ecco come funziona. Un’estremità del sacchetto (che deve essere progettato con barra saldante) viene posizionata all’interno del labbro del sigillante per alimenti, che viene quindi premuto sul sacchetto. La macchina crea quindi un vuoto all’interno del sacchetto e utilizza il calore per sigillarlo, in modo che l’aria non possa rientrare.

Questo metodo è perfetto per alimenti secchi e carne, anche se alcuni modelli sottovuoto meglio equipaggiati possono anche gestire alimenti umidi e molto umidi, anche se difficilmente puoi utilizzarli per una zuppa. Le macchine di questo tipo hanno un prezzo più ragionevole e in genere sono molto più facili da riporre, in quanto non occupano molto spazio.

  • Portatili

Le termosigillatrici portatili fanno esattamente ciò che dice il loro nome. Sono disponibili in versione con cavo e cordless: non c’è una differenza sostanziale tra i due tipi, a parte una lieve perdita di potenza nell’opzione cordless.

Questi modelli possono essere utilizzati solo per estrarre l’aria da sacchetti con valvola o lattine e barattoli, a condizione che tu sia in grado di trovare l’attacco giusto, a un costo aggiuntivo.

Perché dovrei usare il sottovuoto?

Le ragioni, come puoi immaginare, sono numerose. Vediamo insieme quali sono le principali.

  • Più fresco, più a lungo

L’aspetto più interessante di questo tipi di macchine è che prolungano notevolmente il tempo di conservazione degli alimenti freschi, da tre a cinque volte. Poiché non c’è aria in una busta sigillata sottovuoto, è meno probabile che si verifichi un decadimento causato dalla proliferazione di batteri, cosa che può invece accadere nei classici contenitori ermetici che metti in frigorifero.

  • Risparmi spazio

Gli alimenti confezionati sottovuoto occupano molto meno spazio nel frigorifero e nel congelatore, in quanto non sono circondati dall’aria. L’azione della macchina sottovuoto professionale e domestica che aspira comprime anche leggermente il cibo, quindi scoprirai che potrai mettere nel tuo frigorifero il doppio degli alimenti rispetto a quanto potevi fare prima.

  • Risparmi soldi

Dal momento che con la tua macchina sottovuoto per alimenti sei in grado di mantenere il tuo cibo più fresco più a lungo e di risparmiare spazio, puoi anche acquistare stock di alimenti in una volta sola, il che può farti risparmiare del denaro. C’è anche il vantaggio di buttare via meno cibo, il che significa che non è necessario fare acquisti più spesso, risparmiando soldi sulla spesa settimanale.

Piccoli trucchi con le macchine sottovuoto

Se  ti stai avvicinando per la prima volta al mondo del sottovuoto, questi suggerimenti ti aiuteranno a ottenere il massimo dalla tua macchina.

  • Attenzione all’umidità

Fai sempre attenzione agli alimenti umidi, specialmente se usi una sigillatrice senza camera. Se rimane dell’umidità all’interno o intorno all’area che si desidera sigillare, non si chiuderà.

  • Congela la zuppa

Un ottimo consiglio per coloro che usano una macchina senza camera ma desiderano confezionare sottovuoto zuppe, stufati e alimenti liquidi, è quello di congelare il cibo umido prima di confezionarlo sottovuoto.

  • Appiattiscilo

Assicurati sempre che il sacchetto sia perfettamente piatto prima di sigillarlo.

  • Riutilizzalo

Dal momento che molto spesso i sacchetti sottovuoto sono utilizzati per conservare gli alimenti secchi, non c’è nulla di male nel riutilizzarli, se sono ancora in buono stato. Basta lavarlo e assicurarsi che sia completamente asciutto. Si consiglia comunque di utilizzare una busta nuova per le carni crude e cotte.

  • Non surriscaldarla

Alcuni apparecchi sottovuoto hanno un potente motore che consente un utilizzo continuativo, altri hanno bisogno di un po’ di riposo tra un’operazione e l’altra. Fai quindi sempre attenzione al surriscaldamento.

  • Ammorbidisci le punte

Se desideri sigillare della carne con ossa affilate, usa della carta oleata per “ammorbidire” le punte ed evitare che rompano il sacchetto, rendendo inefficace la sigillatura.

  • Controlla sempre

Prima di riporre i sacchetti con il cibo, controllare che ognuno di essi sia correttamente sigillato per evitare perdite nel frigorifero o nel congelatore.

Domande frequenti sulle macchine sottovuoto

Dalle domande che ricorrono più frequentemente nel web possono emergere interessanti spunti di riflessioni su queste macchine.

🥩 1. Vale la pena sigillare sottovuoto?

Acquista all’ingrosso, porziona gli alimenti nei sacchetti in base alle tue esigenze, quindi sigilla e congela. Ciò che risparmi in questo modo vale il prezzo della macchina. Anche se non acquisti in blocco, risparmi comunque sugli scarti, perché puoi consumare il cibo ancora fresco diverso tempo dopo.

🥩 2. Che tipi di sacchetti posso usare?

Un termosigillatore a camera ti consente di usare qualsiasi tipo di sacchetto e rotolo. Se è invece senza camera devi utilizzare gli appositi sacchetti.

🥩 3. La sigillatura sottovuoto impedisce la “bruciatura” dell’alimento nel congelatore?

La risposta è affermativa. Il confezionamento sottovuoto elimina l’esposizione all’aria e blocca la bruciatura causata dal congelatore. .

🥩 4. DI quanto si prolunga la durata degli alimenti?

Gli alimenti surgelati sigillati sottovuoto durano in media 2-3 anni, mentre durano in media 6-12 mesi, se vengono conservati in altri modi.

🥩 5. Quali sono i vantaggi del cibo sottovuoto?

Sono decisamente numerosi. Puoi conservare il cibo più a lungo, hai a disposizione frutta e verdura fresca tutto l’anno, anche fuori stagione, in modo completamente naturale. Hai anche molto più spazio nel congelatore e riduci la quantità di cibi che finiscono nella spazzatura.

Conclusioni

Con la macchina sottovuoto ti si apre un mondo tutto nuovo per conservare più a lungo i tuoi alimenti. L’investimento richiesto per un modello domestico è contenuto, pari a qualche decina di euro, ma i benefici che puoi ottenere nell’immediato sono decisamente numerosi.

In redazione abbiamo dato il massimo dei voti alla macchina della Bonsenkitchen , un modello per alimenti secchi e umidi con filo di sigillatura extra large. È completa di taglierina e viene fornita con una ricca scelta di accessori.

POSTA UN COMMENTO