migliore-macchina-per-insaccare-salsicce

Con il passare degli anni si tende ad accumulare un’ampia collezione di elettrodomestici e utensili da cucina. Alcuni si utilizzano per qualche tempo, poi li si abbandona in qualche angolo a prendere polvere.

All’epoca sembravano una buona idea, ma per qualche motivo scopri che non fanno al caso tuo. Al contrario, ci sono strumenti di cui non si riesce più a fare a meno. Per molti, la migliore macchina per insaccare salsicce rientra in questo gruppo.

Le migliori macchine per insaccare salsicce

Qual è la migliore macchina per insaccare salsicce?

Il vantaggio di una macchina per insaccati è evidente: consente di scegliere gli ingredienti che si desidera utilizzare, per produrre a casa una salsiccia di qualità, dal gusto inimitabile e con un ridotto contenuto di grassi. Senza contare che così facendo puoi risparmiare veramente molti soldi.

E quando porti in tavola le tue salsicce appena fatte con la tua ricetta segreta, la tua famiglia e tutti i tuoi amici rimarranno letteralmente a bocca aperta. Vuoi conservare più a lungo le tue produzioni? Nessun problema, le puoi anche stagionare.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per insaccare salsicce:

1. La migliore in assoluto: Macchina per insaccare salsicce Reber

Reber Insaccatrice per salumi,...

Vedi prezzo su AMAZON

Progettata con un sistema brevettato per lo sfiato dell’aria, ha un cilindro in acciaio inox AISI 304, mentre la struttura in acciaio smaltato. È dotata di variatore a due velocità e ha una funzione di marcia avanti lenta e di marcia indietro veloce per una maggiore comodità e rapidità di utilizzo. Le sue dimensioni sono pari a 57,5 x 33,5 x 20,5 cm.

Caratteristiche chiave:

  • È un modello domestico con qualità professionale
  • Il cilindro è in acciaio inox
  • Ha un funzionamento a due velocità

Specifiche:

  • Marchio: Reber
  • Capacità: 5 litri

2. La migliore super accessoriata: Macchina per riempire salsicce Zelsius

Zelsius | Macchina per...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa macchina è realizzata in acciaio inox di alta qualità ed è dotata di un grande cilindro da riempire con la massa della salsiccia. Il pistone in acciaio inox è fornito di una valvola di ventilazione. La tramoggia può essere inclinata e rimossa, una soluzione costruttiva che facilita il riempimento e la pulizia. Oltre a quattro diverse misure di tubi di insacco (da 16 mm, 22 mm, 32 mm, 38 mm) sono forniti in dotazione anche una spazzola di pulizia e due anelli di tenuta di ricambio.

Caratteristiche chiave:

  • Le operazioni di riempimento e pulizia sono semplici e veloci
  • Il pistone è in acciaio inox
  • Ha un cilindro di dimensioni generose

Specifiche:

  • Marchio: Zelsius
  • Capacità: 7 litri

3. La migliore per rapporto qualità prezzo: Macchina per Salsicce NiceMeet

5.0 LB Verticale Macchina per...

Vedi prezzo su AMAZON

Il suo utilizzo è molto semplice e consente di preparare le salsicce comodamente a casa. Basta fissare la macchina a un piano di lavoro mediante la sua staffa fissa, riempire di carne, aggiungere le pelli di salsiccia all’ugello, quindi ruotare la manovella. La struttura è in resistente acciaio inossidabile. Viene fornita con 4 tubi per salsiccia con diametro di 12 mm, 16 mm, 20 mm e 22 mm per soddisfare ogni esigenza di preparazione.

Caratteristiche chiave:

  • Si compone di poche parti ed è di facile utilizzo
  • Il montaggio è semplice e veloce
  • Si pulisce con acqua calda e detergente

Specifiche:

  • Marchio: NiceMeet
  • Capacità: 5 litri

4. La migliore per stabilità: Insaccatrice Star 5 Tre Spade

Insaccatrice Star 5 Tre Spade

Vedi prezzo su AMAZON

È un’insaccatrice manuale made in Italy a due velocità di avanzamento, con rientro del pistone. I suoi cilindri sono interamente in acciaio inox e le saldature ne assicurano la tenuta stagna e la facile pulizia. Progettata con piedini in gomma, si mantiene perfettamente stabile sul banco di lavoro. Le cremagliere sono invece realizzate in acciaio al carbonio. Ha degli ingranaggi metallici anti-usura e il blocco riduttore è in alluminio con boccole autolubrificanti. I pistoni sono realizzati in Moplen e sono corredati di guarnizioni in silicone e valvole di sfiato. La dotazione include quattro imbuti da 10 mm, 20 mm, 30 mm e 40 mm.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una doppia velocità di avanzamento e rientro del pistone
  • I suoi cilindri sono interamente in acciaio inox
  • È un prodotto made in Italy

Specifiche:

  • Marchio: Tre Spade
  • Capacità: 5 litri

5. La migliore per dimensioni compatte: Macchina per la produzione di salsicce Costway

COSTWAY Macchina per la...

Vedi prezzo su AMAZON

Di semplice utilizzo, consente di produrre salsicce di dimensioni differenti grazie ai quattro tubi in dotazione con diametro 15 mm, 19 mm, 22 mm e 25 mm. Ha una struttura in acciaio inox di qualità, a garanzia di robustezza, stabilità e lunga durata. Il suo design compatto permette di posizionarla facilmente in poco spazio, sempre pronta all’uso.

Caratteristiche chiave:

  • Si può fissare in modo rapido e sicuro a tavolo, senza il rischio di danneggiarlo
  • È interamente realizzata in acciaio inox di qualità alimentare
  • Non teme la ruggine

Specifiche:

  • Marchio: Costway
  • Capacità: 1,5 litri

6. La migliore per la versatilità: Insaccatrice manuale per salsicce Goplus

GOPLUS 3,6L Insaccatrice...

Vedi prezzo su AMAZON

È dotata di una pinza regolabile per fissare la macchina al piano di lavoro, mantenendola in posizione stabile e sicura. Può preparare salsicce di diverse dimensioni grazie a suoi quattro imbuti insaccatori di plastica da 15 mm, 19 mm, 22 mm e 25 mm. I materiali utilizzati per la produzione di questa macchina sono l’acciaio e l’alluminio, che si rivelano resistenti all’usura e all’umidità. Grazie alle sue dimensioni mini, trova facilmente posto in cucina.

Caratteristiche chiave:

  • Si fissa al piano di lavoro n modo stabile e sicuro
  • La struttura è in acciaio e alluminio
  • Resiste all’usura e all’umidità

Specifiche:

  • Marchio: Goplus
  • Capacità: 3,6 litri

7. La migliore per il budget: Macchina per riempire la salsiccia Wovelot

WOVELOT Macchina per riempire...

Vedi prezzo su AMAZON

Leggera e maneggevole, è realizzata con un corpo in robusto materiale plastico di colore bianco. Viene fornita con due imbuti per preparare salsicce di varie dimensioni. Grazie alla sua impugnatura, si tiene in mano con sicurezza, consentendo di lavorare velocemente. Si pulisce con facilità.

Caratteristiche chiave:

  • È prodotta in materiale plastico
  • Si rivela leggera e pratica
  • La pulizia è facile e veloce

Specifiche:

  • Marchio: Wovelot
  • Capacità: 500 grammi

Che cos’è una macchina per insaccare le salsicce?

macchina-per-insaccare-salsicce

Si tratta di una macchina progettata per aiutare a riempire i budelli con la carne della salsiccia. Disponibile sia in versione elettrica che manuale, si compone di un cilindro o una tramoggia per immagazzinare la carne e di un pistone per espellerla. Le carni e gli altri ingredienti vengono forzati attraverso un tubo, che li racchiude saldamente budello.

Un’insaccatrice di questo tipo rappresenta un modo veloce, efficiente e igienico per produrre le salsicce a casa. In questo modo puoi controllare la quantità di sale, spezie e persino il contenuto di glutine che vengono messi nella ricetta. E puoi scegliere facilmente il taglio di carne giusto in base ai tuoi gusti.

Questo video mostra quanto può essere facile preparare le proprie salsicce a casa.

Tipi di insaccatrici per salsicce?

Sul mercato sono disponibili diversi tipologie di macchine, alcune sono più elaborate di altre, ma fondamentalmente fanno tutte la stessa cosa.

  • Insaccatrici verticali

Sono i modelli preferiti dai professionisti che trovano largo impiego anche per uso domestico. Una capacità maggiore li rende simili alle insaccatrici commerciali e sono disponibili in versione manuale o elettrica.

Un grande cilindro a pistone trattiene la carne macinata, che viene estrusa attraverso un tubo alla base. Una manovella o un motore facili da manovrare spinge la carne verso il basso, con la pressione applicata dall’alto.

  • Insaccatrici orizzontali

Le macchine orizzontali utilizzano un cilindro simile a quello dei modelli verticali, ma è posizionato parallelamente al piano di lavoro. Può essere più facile da caricare rispetto a un cilindro che si riempie dall’alto, richiede più spazio sul piano di lavoro.

Il manico è generalmente più lungo del cilindro e quindi l’insaccatrice per salumi sporge dal bordo del bancone per consentire una rotazione completa. La base dell’unità richiede un sistema di bloccaggio per garantire la stabilità necessaria.

Insaccatrice manuale o elettrica?

una-macchina-per-insaccare-salsicce

Le macchine manuali tendono ad essere più economiche e occupano meno spazio rispetto a un modello elettrico. Ciò le rende più facili da riporre tra un utilizzo e l’altro, più comode da posizionare sul piano di lavoro e più pratiche, perché non sono vincolate a un cavo di corrente.

Se hai intenzione di produrre solo piccole quantità di salsicce per te e la tua famiglia, un modello manuale sarà sufficiente.

Tuttavia, un tipo manuale viene azionato dalla forza muscolare per far fuoriuscire la carne. E potrebbe arrivare il momento in cui desideri produrre quantità maggiori per i tuoi amici o persino avviare una piccola attività di produzione di salsicce. Le insaccatrici elettriche possono avere capacità notevolmente superiori e lavorano più velocemente.

Come scegliere l’insaccatrice per salsicce?

Al momento dell’acquisto ci sono diversi fattori da considerare per trovare il modello migliore per te. Diamo ora un’occhiata a come dovresti procedere alla selezione tra i numerosi modelli disponibili.

  • Dimensioni del cilindro

Le insaccatrici sono generalmente classificate in base alla quantità di carne che possono immagazzinare, espressa in litri. Ciò influenzerà la quantità di salsicce che puoi produrre a ogni carico.

Un cilindro di capacità maggiore consente di lavorare più carne in meno passaggi e velocizza anche la preparazione delle salsicce. Una volta che la carne è stata tolta dal frigorifero è soggetta alla contaminazione batterica, quindi il tempo è importante.

  • Dimensioni del tubo di riempimento

La maggior parte dei modelli viene fornita con due o tre tubi di riempimento per consentirti di variare le dimensioni delle salsicce che produci. Le dimensioni di tubi più comuni sono comprese tra 10 e 20 mm di diametro.

  • Materiali

Assicurati che il corpo della macchina per salsicce costruito con un materiale facile da pulire, come l’acciaio inossidabile. Questo metallo è anche resistente e in genere non teme la ruggine.

Gli ingranaggi e tutte le parti mobili dovrebbero essere fatti di un metallo resistente che non si usura facilmente. Ci sono macchine low cost con ingranaggi in plastica, ma non sempre sono in grado di garantire un’adeguata robustezza.

  • Design della base

Anche la base dev’essere solida e stabile. Più pesante è, meglio è. Con tutta probabilità la macchina si muove molto durante l’utilizzo e se non la fissi al piano di lavoro le tue salsicce possono finire sul pavimento. Se stai per acquistare una macchina orizzontale, controlla che sia dotata di un sistema di bloccaggio.

  • Valvola di rilascio dell’aria

La presenza di un dispositivo di questo genere aiuta ad espellere l’aria presente nella carne macinata. Impedisce quindi che l’aria venga spinta attraverso il budello, causandone la rottura.

  • Velocità

È sempre consigliabile scegliere un’insaccatrice salumi che abbia almeno due velocità. Man mano che acquisisci più esperienza, o se hai qualcuno che ti dà una mano, puoi aumentare la velocità per portare a termine il lavoro più rapidamente.

  • Facilità d’uso

Fare la salsiccia può essere abbastanza difficile a volte e richiede pratica. Le macchine manuali hanno una curva di apprendimento più semplice, consentendoti di progredire rapidamente. E in linea di massima, le macchine verticali sono più facili da usare rispetto a quelle orizzontali.

  • Facilità di pulizia

L’opinione di coloro che utilizzano già queste macchine consiglia all’unanimità di cercare un modello che possa essere facilmente smontato per la pulizia. Se non riesci a pulire correttamente il dispositivo, corri il rischio che qualche pezzetto di carne rimanga incastrato in una parte difficile da raggiungere, causando odori sgradevoli e una possibile proliferazione batterica.

  • Garanzia

Una delle cose che abbiamo imparato negli anni è che gli elettrodomestici da cucina, specialmente quelli con parti mobili, tendono a rompersi. Con un uso intenso, alcuni componenti come la manovella, gli ingranaggi o persino il meccanismo di bloccaggio, potrebbero non funzionare correttamente dopo qualche tempo.

Meglio quindi optare per un modello che sia coperto da una garanzia di almeno un anno dal produttore.

  • Prezzo

Le macchine elettriche possono sembrare offrire più comodità, ma hai davvero bisogno di capacità e velocità extra? A volte sarebbe meglio spendere un po’ di più per una macchina manuale robusta che può durare molti anni.

Le macchine elettriche meno costose presentano comunemente ingranaggi più deboli e parti in plastica, che hanno maggiori probabilità di rompersi. Una solida insaccatrice manuale in acciaio inossidabile è più facile da pulire e potrebbe ancora sembrare nuova in un paio d’anni se adeguatamente curata.

Un modello elettrico di marca può costare da 350 a 500 euro, che equivale a quattro o cinque volte il prezzo di un’insaccatrice manuale di capacità simile. Trovi un buon modello manuale nella fascia di prezzo compresa tra i 70 e i 130 euro. Tuttavia se hai intenzione di fare salsicce regolarmente o hai una piccola attività commerciale, il tempo che risparmi con un apparecchio elettrico ti permetterà di preparare molte più salsicce.

Come usare una macchina per insaccare salsicce

Dove acquistare una macchina per insaccare salsicce?

I negozi che vendono attrezzature per macellai o i punti vendita di casalinghi molto ben forniti possono proporti un modello, due al massimo. Ma se navighi nella vendita online di siti come Amazon, Agrieuro o Manomano ti stupirai dell’ampia scelta di prodotti disponibili in commercio, proposti a un prezzo altamente concorrenziale.

Conclusioni

Un’insaccatrice può farti risparmiare denaro, tempo e fatica, consentendoti di preparare salsicce più sane e fresche per te e per la tua famiglia. I modelli elettrici sono in apparenza l’opzione migliore, ma possono essere più difficili da padroneggiare e sono decisamente più costosi.

Per i principianti, una semplice macchina manuale può essere molto più economica, più facile da usare e produrre salsicce a sufficienza per una serata tra amici. Cerca sempre di scegliere la macchina più robusta, che sarà al tuo fianco per molti anni.

In redazione abbiamo dato pieni voti alla macchina della Reber, un modello da 5 litri di capacità che soddisfa ogni esigenza di produzione domestica. Ha una doppia velocità, con funzione di marcia avanti lenta e di marcia indietro veloce. Il cilindro è in acciaio inox AISI 304, mentre il corpo è in acciaio smaltato.

Domande frequenti

🌭 Posso usare un tritacarne per insaccare la salsiccia?

Per farcire le salsicce utilizzando un tritacarne, è necessario avere un accessorio speciale che assomigli a un imbuto sottile. Quindi è necessario acquistare involucri che vengono spinti direttamente sull’attacco anche se sono umidi.

🌭 Posso insaccare la salsiccia a mano?

Per farcire la salsiccia a mano, devi far scorrere l’estremità aperta di un budello sul tubo di un imbuto, lasciando qualche centimetro libero per fare un nodo sicuro. Spingi il composto di carne attraverso l’imbuto e nell’involucro forzandolo con un cucchiaio di legno o un pollice.

POSTA UN COMMENTO