migliore-macchina-per-cupcake

I cupcake sono una festa per gli occhi e quando li vediamo nelle vetrine delle pasticcerie ci viene proprio l’acquolina in bocca. Ci piacerebbe prepararli anche a casa ma… chissà come sarà difficile. Invece no: con la migliore macchina per cupcake tutti – ma proprio tutti – possono realizzare con le proprie mani questi deliziosi dolcetti.

Ma non solo. Patendo dalla ricetta base è possibile arricchirli con gli ingredienti preferiti, creando nuovi gusti e scatenando la propria creatività!

Le migliori macchine per cupcake

Qual è la migliore macchina per cupcake?

Letteralmente, la parola inglese cupcake significa torta in tazza (e la “cup” è un’unità di misura anglosassone utilizzata in cucina). Nascono come mini tortine cotte e farcite in piccoli contenitori di ceramica, che oggi sono sostituiti da pirottini di carta.

Vengono cotte in piastre con rivestimento antiaderente a doppio guscio con cui si possono fare cupcake e muffin, che sono tortini molto simili. Si tratta di macchine semplici che segnalano quando la temperatura per la cottura è perfetta per colare l’impasto di questi deliziosi dolcetti. E in una decina di minuti sono pronti da gustare.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per cupcake:

1. La migliore macchina per cupcake in assoluto: Triomph ETF1604

TRIOMPH ETF1604 Macchina per 7...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa piastra antiaderente è progettata per cuocere in pochi minuti 7 cupcake di dimensione ideale per fare merenda: non sono infatti né troppo grandi né troppo piccoli. È dotata di controllo della temperatura automatico, pulsante on/off e “pronto” e spia luminosa. I piedini antiscivolo mantengono il dispositivo stabile sul piano di lavoro. La chiusura è a clip. I componenti staccabili rendono facile la pulizia.

Caratteristiche chiave:

  • La cottura è semplificata dalla presenza del termostato
  • Grazie ai piedini antiscivolo si mantiene stabile sul piano
  • I componenti staccabili semplificano la pulizia

Specifiche:

  • Marchio: Triomph
  • Dimensioni: 26,5 x 12,2 x 22 cm

2. La migliore anti-scottatura: Macchina per Muffin Howell MFM700

Howell MFM700 Macchina per...

Vedi prezzo su AMAZON

Si possono cuocere in tempi brevi sette muffin di 5 cm di diametro, grazie all’elevata potenza di 1200 watt. La maniglia è termoresistente e le pareti si mantengono fredde, evitando così qualsiasi pericolo di scottatura e di surriscaldamento. Le superfici di cottura antiaderenti evitano l’utilizzo di pirottini facilitano la pulizia dell’apparecchio.

Caratteristiche chiave:

  • L’esterno della macchina rimane freddo durante la cottura
  • Ha una maniglia termoresistente
  • Le piastre sono antiaderenti

Specifiche:

  • Marchio: Howell
  • Dimensioni: 27,5 x 23,5 x 14 cm

3. La migliore per facile pulizia: Macchina per Cupcake Bestron ACC217P

Bestron ACC217P Macchina per...

Vedi prezzo su AMAZON

La piastra ha sette stampi per la preparazione di altrettanti dolcetti di 2 cm di diametro. Il controllo automatico della temperatura facilita la cottura, garantendo sempre risultati ottimali. L’apparecchio è sicuro da utilizzare anche sulla tavola grazie a piedini antiscivolo e le spie luminose indicano quando la piastra è accesa o pronta per l’uso.

Grazie al rivestimento antiaderente non è necessario utilizzare i pirottini e i cupcake si rimuovono dagli stampi con facilità, ottimizzando la pulizia dell’apparecchio. L’avvolgicavo consente di riporre la macchina in modalità salva-spazio.

Caratteristiche chiave:

  • L’impugnatura e l’alloggiamento sono termoisolanti
  • Garantisce un’elevata stabilità grazie ai piedini antiscivolo
  • L’avvolgicavo consente di risparmiare spazio

Specifiche:

  • Marchio: Bestron
  • Dimensioni: 20,5 x 26,5 x 10,5 cm

4. La migliore salva-spazio: Ariete 188 Muffin & Cupcake

Ariete 188 Muffin & Cupcake

Vedi prezzo su AMAZON

Prepara l’impasto per muffin o cupcakes, versalo nella cavità e chiudi il coperchio, aspetta qualche minuto, decora i dolcetti a piacere e gustali subito! La macchina ha una struttura compatta, un design esclusivo e piastre antiaderenti per una facile pulizia.

Completano le sue caratteristiche la spia di accensione e pronta cottura e la chiusura di sicurezza. L’avvolgicavo e la possibilità di riporre il dispositivo in verticale consentono di risparmiare spazio.

Caratteristiche chiave:

  • Raggiunge rapidamente la temperatura di cottura
  • Ha una struttura compatta
  • È incluso un piccolo ricettario

Specifiche:

  • Marchio: Ariete
  • Dimensioni: 25,50 x 20,50 x 11,50 cm

5. La migliore per preparare tanti dolcetti: Lolly Cake Maker

Macchina Sforna Tortini -...

Vedi prezzo su AMAZON

Consente di preparare fino a 12 cupcake alla volta, rivelandosi la soluzione ideale non solo per la colazione e la merenda, ma anche per le feste dei piccoli. Una volta pronti, si possono mettere su bastoncini di legno o di plastica e decorarli a piacimento.

Sono un richiamo visivo molto attraente, impossibile non notarli. La piastra antiaderente favorisce la facilità di pulizia.

Caratteristiche chiave:

  • La macchina è proposta a un buon rapporto qualità prezzo
  • I dolcetti sono pronti velocemente
  • È antiaderente e facile da pulire

Specifiche:

  • Marchio: Werkzeug Eck
  • Dimensioni: 27,6 x 22,8 x 13,2 cm

6. La migliore per grandi dolcetti: Clatronic MM 3496

Clatronic MM 3496 Macchina per...

Vedi prezzo su AMAZON

Progettata per soddisfare i golosi di tutte le età, questa macchina cuoce fino a 7 dolcetti del diametro di circa 4,5 cm. Le superfici di cottura con rivestimento antiaderente consentono di cuocere l’impasto direttamente sulla piastra, senza la necessità di utilizzare i pirottini.

E al termine della preparazione la pulizia è veramente semplice. Sono presenti due spie di controllo per l’alimentazione e riscaldamento (spia di cottura), con protezione contro il surriscaldamento.
Dotata di piedini in gomma, ha una potenza di 900 Watt.

Caratteristiche chiave:

  • È protetta dal surriscaldamento
  • L’impugnatura è isolata termicamente
  • I piedini in gomma favoriscono la stabilità

Specifiche:

  • Marchio: Clatronic
  • Dimensioni: 22,5 x 22,5 x 11,5 cm

7. La migliore per rapidità: Puddy Cupcake Maker Beper

BEPER 90.498 Puddy Cupcake...

Vedi prezzo su AMAZON

Indicata per la preparazione di 7 cupcake, li cuoce in meno di 5 minuti. Ha 2 spie luminose, una rossa di funzionamento e una verde che segnala il raggiungimento della temperatura. La potenza è di 800-1000 Watt. La piastra è antiaderente, non richiede l’impiego di pirottini ed è facile da pulire. I piedini sono antiscivolo e l’avvolgicavo permette di riporre l’apparecchio in modalità salva-spazio.

Caratteristiche chiave:

  • Non è necessario l’utilizzo di pirottini
  • È facile da pulire
  • L’avvolgicavo consente di risparmiare spazio

Specifiche:

  • Marchio: Beper
  • Dimensioni: 20 x 25 x 10 cm

Che cosa sono i cupcake?

macchina-per-cupcake

I cupcake sono le tipiche tortine della pasticceria americana preparate con un impasto soffice e decorate con un topping di glassa o crema. Da diversi anni sono apprezzati anche in Italia. Infatti questi dolcetti, il cui nome significa letteralmente torta in tazza, piacciono perché racchiudono nelle dimensioni di un pasticcino l’eleganza delle torte più elaborate.

Con un po’ di fantasia è possibile creare varianti pressoché illimitate grazie all’impiego di golose farciture: al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta e alla marmellata, o con una sfumatura di liquore. Come decorazioni si possono utilizzare frosting a base di burro, glasse, confettini, codette, petali di fiore canditi o granella di mandorle o nocciole.

Questi dolcetti sono ottimi da consumare da soli o in compagnia, per merenda, a una festa dei bambini o per il tè pomeridiano.

Perché acquistare una macchina per cupcake?

Una macchina per cucinare cupcake è l’ideale per preparare questi deliziosi dolcetti con tempo di cottura molto veloce e si possono coinvolgere nella preparazione anche i bambini. Queste apparecchiature non hanno necessità di riscaldarsi come un forno convenzionale e sono semplici da usare. Con questa breve guida introduttiva, desideriamo aiutarti a capire quale scegliere e dove comprarla. Intanto fai mente locale sulle tue esigenze.

Sul mercato infatti le macchine si diversificano tra loro soprattutto per il numero di tortine che si possono fare per volta. In linea di massima le piastre sono da 7 cupcake ma puoi optare per piastre di più piccola capacità per cuocere 4-5 cupcake contemporaneamente, oppure scegliere una macchina più grande che cuoce fino a 12 cupcake insieme. Sta poi a te completare i dolcetti con glasse e decorazioni che tutta la famiglia apprezzerà.

Nella vendita online puoi accedere ad un mercato molto ampio, che ti dà la possibilità di trovare la macchina che fa per te pagandola a un prezzo più economico rispetto ad un negozio di casalinghi che ti può offrire al massimo la scelta su 2-3 modelli.

Come usare una macchina per cupcake?

Clatronic MM 3336 7dolci 1400W...

Si consiglia vivamente, come per qualsiasi elettrodomestico, di leggere e seguire sempre le istruzioni del produttore, indipendente dal fatto che si tratti di un apparecchio low cost o di marca conosciuta.

Il funzionamento di queste macchine è in realtà molto semplice. In linea generale, basta collegare l’apparecchio a una presa di corrente e attendere qualche istante, fino a quando la spia di riscaldamento del controllo automatico dice che è pronto per l’uso (di solito diventa verde). Se usi carta per cupcake o pirottini, puoi pre-riempirli con la pastella fino a circa due terzi e posizionali quindi con cura in ciascuno dei fori della piastra calda.

Se il rivestimento è antiaderente e il modello ti consente di aggiungere la pastella direttamente ai fori, versala in ogni spazio disponibile. Ora chiudi il coperchio e imposta il timer: in genere sono sufficienti tra 8 e 10 minuti per creare cupcakes marrone chiaro e dorato. Assolutamente deliziosi!

Come scegliere la macchina per cupcake?

A seconda di come prevedi di utilizzare la macchina, di quante tortine vuoi preparare alla volta e se potrai contare anche sull’aiuto dei più piccoli, è importante considerare le seguenti caratteristiche.

  • Piastre di cottura

L’opinione di chi prepara abitualmente questi dolcetti non ha dubbi: la qualità delle piastre di cottura fa la vera differenza. L’acciaio inossidabile antiaderente è la caratteristica più importante della piastra di cottura poiché la piastra deve anche essere facile da pulire. Inoltre, controlla la profondità dei gusci per cupcake nel piatto per assicurarti che non siano troppo bassi.
Alcuni modelli hanno piastre intercambiabili, adatte per cakepop, per donuts o per la cottura dei muffin.

  • Capacità

Assicurati che la capacità della macchina corrisponda alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.  Il numero delle tortine che questi apparecchi sono in grado di preparare a ogni infornata può variare da 4 – 5 pezzi fino a 12. Se pensi di farne un uso abituale e in famiglia siete in tre o quattro, meglio optare per un dispositivo di elevata capacità.

  • Efficienza

Soprattutto se stai cucinando con i più piccoli, la tua macchina per cupcake deve essere abbastanza veloce per essere pronta per l’uso. Una macchina che impiega 10 o più minuti per riscaldarsi prima di poter iniziare renderà impazienti i piccoli. Quindi una potenza di almeno 700 – 800 W è una caratteristica da non sottovalutare.

  • Sicurezza

Una chiusura a clip, un indicatore luminoso del calore e piedini antiscivolo in gomma sono le misure di sicurezza essenziali per consentirti di preparare le tue delizie nella massima serenità.

  • Facilità d’uso

La tua nuova macchina per cupcake elettrica deve essere facile da configurare, utilizzare, mantenere e pulire. Se scopri che è troppo complicata da attivare e tutte le volte devi passare un sacco di tempo a pulirla, alla fine la dimenticherai in fondo a qualche armadietto della cucina.

  • Consumo energetico

Generalmente trovi macchine con potenze 700 watt / 1000 watt il cui consumo non è eccessivo. Tieni anche presente che i tempi di utilizzo sono piuttosto limitati e, quindi, l’impiego di un apparecchio di questo tip non inciderà più di tanto sul tuo budget.

Conclusioni

Se vuoi iniziare a preparare una miriade di dolcetti sfiziosi a casa tua, la strada più semplice è quella di acquistare una macchina per cupcake. In commercio ce ne sono un’infinità, anche a basso prezzo: in questa guida abbiamo illustrato i passi da seguire per trovare quella giusta per te.

In redazione abbiamo dato pieni voti al modello della Triomph, che in una manciata di minuti ti consente di preparare 7 cupcake nella classica dimensione che piace a tutti, né troppo grande né troppo piccola. Antiaderente, si pulisce in un attimo e i piedini antiscivolo consentono di lavorare nella massima stabilità.

Domande frequenti

🧁 Le macchine per cupcake servono solo a fare i cupcake?

Non proprio. La maggior parte di questo tipo di apparecchi ti permette di cucinare una notevole varietà di dolcetti. Ad esempio puoi preparare muffin, panini alla cannella, mini corn dog, per citarne solo alcuni. Alcuni modelli hanno le piastre aderenti intercambiabili: la macchina per pancake si rivela così adatta per dolci diversi.

🧁 Come si pulisce una macchina per cupcake?

Prima di pulire la macchina per cupcake, assicurati di scollegarla dalla presa principale e di darle il tempo di raffreddarsi. Passa quindi la struttura e le piastre di cottura con un panno umido e asciugale quindi con un panno morbido. Nel caso in cui la superficie di cottura presenti dei residui di cibo, rimuovili con un tampone a rete di nylon o con una spazzola a setole di plastica. Evita di usare detergenti abrasivi o lana d’acciaio sull’apparecchio perché possono facilmente danneggiarlo.

POSTA UN COMMENTO