miglior-forno-per-pizza

Non sarebbe bello avere un forno in mattoni nel tuo giardino? Potresti preparare per la tua famiglia o i tuoi amici ogni tipo di pizza da vero chef. Sfortunatamente, non tutti abbiamo lo spazio per crearne uno. Ma nessun problema: con il miglior forno per pizza  puoi cuocere tante specialità a tempo di record, gustose e irresistibilmente fragranti.

Si tratta di un elettrodomestico molto apprezzato poiché lo puoi utilizzare una grande varietà di alimenti.  adatto a diverse varietà di alimenti e non solo alla pizza. E non è solo un compagno fidato per uso domestico ma trova impiego anche nelle attività culinarie professionali.

Le migliori forni per pizza


Qual è il miglior forno per pizza?

Non sarebbe fantastico ricreare lo scricchiolio di una croccante pizza napoletana, nel comfort di casa tua? Purtroppo, il tuo forno da cucina non può raggiungere i 350°C e oltre necessari per farlo. È qui che entra in gioco un forno per pizza fatta in casa. Un dispositivo di questo tipo è in grado di raggiungere alte temperature, senza i lunghi tempi di preriscaldamento e senza necessitare delle impegnative operazioni di pulizia che i forni da cucina standard richiedono.

Con questo apparecchio puoi finalmente preparare una pizza deliziosa e fresca con i tuoi condimenti preferiti a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori forni per pizza:

1. Il migliore in assoluto: Forno per pizza professionale Royal Catering RCPO-2000-1PE

Royal Catering Forno Elettrico...

Vedi prezzo su AMAZON

Con queso dispositivo è possibile preparare in pochi minuti pizze fragranti e dorate al punto giusto, dalle più classiche alle più fantasiose, fino a un diametro di 40 cm. Si presta anche a riscaldare pizze precotte e surgelate.

Progettato con una piastra in pietra, il forno non altera i sapori, conservando così l’inconfondibile aroma della vera specialità  italiana. La piastra favorisce una distribuzione uniforme del calore, conferendo ai bordi la sua irresistibile croccantezza.

Ha una potenza di 2000 W e raggiunge una temperatura massima di 350°C. Il forno dispone di due elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore) e di due apposite manopole regolabili in modo indipendente. Al di sotto di queste due manopole si trovano un timer e due interruttori: uno per accendere gli elementi riscaldanti e uno per attivare l’illuminazione.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una piastra in argilla refrattaria
  • Il timer è in grado di calcolare un tempo di cottura compreso tra 0 e 120 minuti
  •  L’impugnatura resistente al calore consente un’apertura dello sportello sicura.

Specifiche:

  • Marchio: Royal Catering
  • Dimensioni: 56,5 x 56,5 x 27 cm

2. Il migliore anche per pane: Forno per pizza Klarstein Vesuvio Pro

KLARSTEIN Vesuvio Pro - Forno...

Vedi prezzo su AMAZON

La potenza di 1130 Watt dall’alto e dal basso portano il vano a temperature regolabili tra 65 e 300°C in pochi secondi. Con la manopola si può anche impostare il timer fino a 15 minuti. La griglia da 36 x 33 cm può essere messa e tolta con l’impugnatura integrata.

Nel vano c’è spazio per accogliere pizze fino a 30 cm di diametro. L’isolamento a doppia parete ideale per mantenere il calore all’interno. L’apparecchio è anche facile da pulire, dal momento che le briciole vengono raccolte in un cassetto estraibile. Tutte le superfici interne ed esterne sono in acciaio inox.

Caratteristiche chiave:

  • Grazie alla griglia le pizze possono esser inserite e tolte con facilità
  • Accoglie pizze di diametro massimo di 30 cm
  • È completamente in acciaio inox

Specifiche:

  • Marchio: Klarstein
  • Dimensioni: 48,5 x 21,3 x 50,5 cm (inclusa maniglia)

3. Il migliore per doppia pietra refrattaria: Forno Pizza Plus G3Ferrari G10032

G3Ferrari G10032 Forno Pizza...

Vedi prezzo su AMAZON

Grazie al suo esclusivo sistema di cottura con due pietre refrattarie naturali di 31,6 cm di diametro, il dispositivo può essere utilizzato anche per preparare gustose tigelle e per cuocere in pochi minuti le tradizionali piadine romagnole, oltre a toast, panini, focacce e torte dolci e salate.

Utilizzato con la pietra refrattaria singola, grazie alle alte temperature di cottura raggiunte (fino a 400°C) questo forno è in grado di cuocere la pizza senza asciugare il condimento, garantendo lo stesso risultato dei forni delle migliori pizzerie napoletane.

È dotato di doppia resistenza in acciaio e consente di sceglier fra due altezze di cottura. Viene fornito completo di ricettario e di due palettine per infornare la pizza.

Caratteristiche chiave:

  • Ideale per preparare velocemente dolci, carne, toast, castagne, biscotti, focacce
  • Non produce nessun odore o fumo
  • Ha un termostato regolabile fino a 400°C max

Specifiche:

  • Marchio: G3Ferrari
  • Dimensioni: 34 x 19,5 x 37 cm

4. Il migliore per preparare anche l’omelette: Forno per pizza con timer Peppo Springlane Kitchen

Forno per Pizza Peppo, Pizza...

Vedi prezzo su AMAZON

Grazie alla sue dimensioni compatte, l’apparecchio trova facilmente posto in cucina. Raggiunge in pochi minuti una temperatura di oltre 350 °C e permette di preparare velocemente una pizza croccante come quella del forno a legna. Il suo funzionamento è molto semplice, basta mettere la pizza sulla piastra in ceramica, chiudere il coperchio, selezionare uno dei 3 livelli di temperatura e impostare il timer.

Un segnale acustico avvisa quando termina il tempo di preparazione. La pizza fatta in casa cuoce in 6-8 minuti, mentre per quella surgelata sono necessari solo 5-7 minuti. Molto versatile, l’apparecchio può essere usato anche come una classica padella smaltata dal diametro di 26 cm nella quale cucinare diverse pietanze, come omelette o uova.

Caratteristiche chiave:

  • Grazie ai manici laterali il coperchio si solleva, si alza e si chiude con facilità
  • Le due palette per pizza in acciaio inox permettono di sollevare la pizza sena scottarsi
  • Grazie alla finestra sul coperchio si può tenere sotto controllo la cottura

Specifiche:

  • Marchio: Springlane Kitchen
  • Dimensioni: 33 x 37 x 17 cm

5. Il migliore per: Forno per pizza circolare Spice Caliente

SPICE - CALIENTE Forno Pizza...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo forno elettrico per pizza è fornito di un piano di cottura in pura pietra refrattaria del diametro di 32 cm, per ottenere il risultato di un forno a legna. Cuoce in soli 5 minuti qualsiasi tipo di pizza e calzoni, senza produrre fumo o cattivi odori.

È fornito di termostato di regolazione della temperatura, calotta interna in acciaio, spia luminosa e ricettario. Cuoce rapidamente qualsiasi alimento come torte salate, carne, toast, castagne e così via, avendo l’accortezza di utilizzare un vassoio in alluminio per evitare che la pietra refrattaria si sporchi. Consente di preparare una pizza in 5 minuti e una pizza congelata in 3 minuti.

Caratteristiche chiave:

  •  La pietra refrattaria assorbe l’umidità della pasta della pizza
  • Il dispositivo ha una potenza 1200W
  • La forma circolare delle resistenze assicura una cottura uniforme

Specifiche:

  • Marchio: Spice
  • Dimensioni: 32 x 35 x 26 cm

6. Il migliore per rapporto qualità prezzo: Forno per pizza napoletana H.Koenig NAPL350

H.Koenig NAPL350 Forno per...

Vedi prezzo su AMAZON

Consente di preparare  la pizza napoletana verace proprio come con un forno professionale. Accoglie la pizza su un piatto di ceramica calda e la cuoce a una temperatura regolabile di 350°C, vale a dire il livello ideale per ottenere un risultato perfetto.

La preparazione richiede solo 5 minuti. Il diametro della piastra è di 32 cm e, grazie alla finestra di visualizzazione, è possibile seguire passo dopo passo le diverse fasi della cottura. Completano le sue caratteristiche il timer da 0 a 15 minuti, lo stop automatico e le maniglie resistenti al calore. Nella confezione sono presenti anche una rotella per pizza e una paletta in legno.

Caratteristiche chiave:

  • Il piatto in ceramica ha u diametro di 32 centimetri
  • La finestra sul coperchio permette di visionare il processo di cottura
  • Viene fornita anche la rotella e la pala in legno per la pizza

Specifiche:

  • Marchio: H.Koenig
  • Dimensioni: 35 x 35,5 x 15,5 cm

7. Il migliore anche per torte salate: Forno per pizza in pietra refrattaria Ariete Pizza in 4 Minuti

Ariete 909 pizza in 4 minuti,...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha una piastra in pietra refrattaria del diametro di 33 cm che permette di cuocere e/o riscaldare pizza e focacce a cinque livelli di cottura, fino a una temperatura massima di 400 gradi. Permette di replicare lo stesso metodo di preparazione dei forni a legna e in soli 4 minuti si ottiene pizza fatta i casa croccante e gustosa, mentre bastano 2 minuti per quella surgelata.

Realizzata con materiale resistente ad altissime temperature, la pietra ollare assicura una cottura veloce, costante e uniforme. Grazie al termostato regolabile è possibile di cuocere ottime torte salate, toast, panzerotti o anche riscaldare gli alimenti prima di metterli in tavola.

Caratteristiche chiave:

  • Il forno raggiunge in pochi istanti la massima temperatura di 400°C
  • La piastra misura 33 cm di diametro
  • Garantisce una cottura uniforme

Specifiche:

  • Marchio: Ariete
  • Dimensioni: 34 x 30 x 19 cm

8. Il migliore per design: Forno per pizza elettrico con grill Bestron Viva l’Italia

Bestron Forno elettrico per...

Vedi prezzo su AMAZON

La piastra con rivestimento antiaderente consente di preparare croccanti pizze fatte. Grazie ai due elementi riscaldanti a specchio, che possono essere riscaldati simultaneamente o accesi con calore superiore/inferiore alternato, le specialità sono pronte in pochi minuti. L’apparecchio è adatto anche per riscaldare pizze surgelate, piadine e tarte flambée.

È estremamente pratico: aprendolo a 180 gradi si trasforma infatti in una piastra di cottura. Permette di impostare una regolazione manuale della temperatura fino a 180°C. Il grill ha un  rivestimento antiaderente e le impugnature sono termoresistenti. I piedini antiscivolo assicurano la massima stabilità.  La lunghezza del cavo è di 77 centimetri.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una potenza di 1800 W
  • Grazie ai piedini antiscivolo si mantiene stabile su piano di lavoro
  • Il ricettario è incluso

Specifiche:

  • Marchio: Bestron
  • Dimensioni: 37,5 x 31 x 16 cm

Vantaggi dell’utilizzo di un forno per pizza?

forno-per-pizza

Un forno per pizza può offrirti una serie di vantaggi a seconda della marca che scegli. Tuttavia, tutti hanno alcune caratteristiche comuni che includono portabilità, risparmio di tempo, controlli semplici e facile pulizia.

  • Portabilità

A differenza degli enormi forni che occupano un ampio spazio nella tua cucina, i forni per pizza sono costruiti per essere portatili. Puoi anche portare il tuo apparecchio in casa di amici per una serata in compagnia.

  • Risparmio di tempo

Se hai voglia di pizza cotta nel forno a legna, non hai altra scelta che recarti in una pizzeria o fartela portare a domicilio, il che può richiedere tempo. Se hai un forno per pizza, non devi più fare affidamento su ristoranti o pizze surgelate e puoi crearne con le tue mani in 5 minuti. Avrai così più tempo libero da dedicare alle cose che ti piacciono di più.

  • Controlli semplici

A differenza dei forni tradizionali, dove bisogna continuare a controllare se la pizza è pronta, i forni per pizza sono dotati di controlli intelligenti che non solo ti consentono di regolare la temperatura con facilità, ma hanno anche funzioni che ottimizzano i tempi di cottura. Di conseguenza, non ti ritroverai con croste bruciate o super dure.

La presenza di un’indicatore luminoso che rivela lo stato di funzionamento dell’apparecchio e di un segnale acustico di fine cottura possono semplificare ulteriormente l’utilizzo.

  • Facile pulizia

Un forno per pizza ti consente anche di gustare la tua specialità senza doverti preoccupare delle pulizie. Basta fare la tua pizza, metterla nell’apparecchio e, una volta pronta, tirarla fuori e pulire l’interno con un panno. La struttura in acciaio inox semplifica ulteriormente la manutenzione.

Quale forno per pizza scegliere?

Con così tanti fornetti disponibili sul mercato, è importante cercarne uno che si adatti al meglio alle tue esigenze. Ecco alcune caratteristiche da guardare prendere in esame per capire quale scegliere e dove comprarlo.

  • Design

BURNHARD Forno per Pizza da...

I forni per pizza sono disponibili in due diversi tipi di design: aperto e chiuso

Stile aperto

Questi tipi di forni hanno una costruzione aperta che consente di inserire facilmente l’impasto e di tenere sotto controllo il processo di cottura della pizza senza doverla estrarre di tanto in tanto. Il suo svantaggio è che essendo aperto può emettere molto calore e quindi la tua cucina potrebbe surriscaldarsi.

Stile chiuso

Questi forni hanno un tipo di costruzione chiuso, con doppia resistenza, che non genera molto calore ed è anche un’opzione sicura, soprattutto se si hanno bambini. Quando si tratta di acquistare un forno per pizza, cercare un design che abbia la caratteristica di una distribuzione uniforme del calore, possibilmente con resistenza circolare, per una cottura omogenea. Valuta anche una superficie interna antiaderente in modo che sia più facile da pulire in seguito.

  • Potenza

Per cuocere la pizza in modo uniforme, oltre ad altri piatti come torte salate e dolci, è importante cercare un apparecchio che abbia una potenza compresa tra i 1200 e i 1500 W.

  • Dimensioni

Una cosa importante da considerare è quanto spazio hai nella tua cucina se hai intenzione di tenere il forno per pizza sul piano di lavoro. Se non hai problemi di spazio e il tuo budget lo consente, si consiglia di optare per un modello capiente, in grado di cuocere pizze di dimensioni generose.

  • Alimentazione

I forni per pizza a gas sono generalmente utilizzati all’esterno e si fa apprezzare per la facilità di utilizzo. Il suo svantaggio è che è necessario avere un serbatoio del gas separato per accenderlo. Ciò significa che devi investire anche nel serbatoio del gas e ciò richiederà anche un rifornimento regolare. Questi modelli sono disponibili in diverse dimensioni e ti offrono anche la possibilità di cucinare più pizze contemporaneamente.

I fornetti elettrici sono destinati a un uso interno. Molte persone preferiscono avere un forno elettrico per via della sua portabilità e praticità.

  • Prezzo

Per avere una visione globale dei prezzi di queste apparecchiature, basta dare un’occhiata alla vetrina della vendita online. Puoi trovare modelli low cost a meno di 40 euro e modelli di qualità superiore a più di 100 euro. È abbastanza comune negli elettrodomestici: più sono le funzionalità, maggiore è il prezzo. Quindi è necessario considerare le proprie esigenze e tenere a mente il budget per evitare investimenti eccessivi.

Se è il primo fornetto che acquisti, si consiglia di iniziare con un prodotto a basso prezzo, magari con palette per pizza in dotazione, e in una fase successiva, quando hai preso la mano, puoi passare a un tipo più costoso e performante  per migliorare le tue abilità e preparare pizze anche di 40 cm di diametro.

Quali tipi di forni per pizza ci sono?

Generalmente possiamo dividere il forno per pizzaiolo in quattro tipologie: a cupola, a gas, rotante e a convezione. Vediamo insieme le loro rispettive caratteristiche.

Forno per pizza a cupola

Il concetto di forno per pizza a cupola è molto antico e di solito lo puoi trovare all’aperto, costruito in mattoni. Il forno per pizza da tavolo a cupola è un nuovo concetto in cui hanno compattato il design originale e installato resistenze elettriche all’interno, con due o tre aperture da cui è possibile inserire o estrarre la pizza.

Forno per pizza a gas

I forni per pizza a gas sono generalmente progettati per essere utilizzati all’aperto. Puoi collegarlo alla presa del gas di casa o a una qualsiasi bombola del gas se desideri utilizzarlo all’aperto. Questo forno per pizza di solito viene fornito con un piano in pietra refrattaria che favorisce la distribuzione uniforme del calore e che ti permette di ottenere una crosta croccante.

Forno rotante

I forni rotanti per pizza in casa sono solitamente dotati di due resistenze, una in alto e una in basso. Nel mezzo c’è un vassoio circolare che ruota mentre la pizza si cuoce. Entrambi gli elementi si riscaldano, cuocendo la pizza in modo uniforme e rendendo la base croccante.

Forno a convezione

In un forno a convezione, l’aria calda e umida viene fatta circolare in modo uniforme all’interno della zona di cottura, impedendo al cibo di asciugarsi e cuocendolo in modo omogeneo. In questo modo il cibo è pronto più velocemente rispetto ad altri metodi di cottura, offrendoti una vera e propria pizza express!

Conclusioni

I forni per pizza sono nati per semplificarti la vita. Non dovrai più mangiare pizze surgelate riscaldate oppure ordinarle al ristorante, con tutte le conseguenze finanziarie che ne derivano. Con un apparecchio di questo genere puoi preparare una gustosa pizza nel comfort di casa tua e stupire la tua famiglia e gli ospiti con le tue esclusive ricette.

Il forno per pizza professionale Royal Catering  ti consente di preparare in pochi minuti gustose pizze cotte al punto giusto, fragranti e dorate. Ha una piastra in pietra di dimensioni generose che consente di cuocere pizze fino a 40 cm di diametro. Dispone di due elementi riscaldanti  e di due apposite manopole regolabili in modo indipendente. Si presta anche a riscaldare pizze precotte e surgelate.

Domande frequenti

🍕 Cosa devo cercare in un forno per pizza?

Se preferisci i sapori delle pizze cotte a legna, l’ideale sarebbe poter avere un forno per pizza a legna in giardino. In mancanza di questo, puoi optare per un forno per pizza elettrico dotato di piastra in pietra ollare o in ceramica: garantisce una distribuzione uniforme del calore e una crosta piacevolmente croccante. La presenza di un termostato regolabile ti consente di ottenere risultati impeccabili nella massima facilità.

🍕 Vale la pena acquistare un forno per pizza?

Secondo l’opinione di chi l’ha già acquistato, un forno per pizza è un ottimo investimento perché può farti risparmiare molto tempo. Cuoce in pochi minuti anche se non lo usi alla temperatura massima.

🍕 La pizza cotta a legna è salutare?

La pizza cotta a legna è ricca di benefici per la salute. Cuoce più velocemente senza rovinare la parte superiore e mantiene intatti i suoi nutrienti.

POSTA UN COMMENTO