Corsi-di-cucina-Milano

In una città cosmopolita come Milano è possibile frequentare praticamente ogni tipo di corso di cucina. Da quella classica, che attinge dalla grande tradizionale italiana, a quella etnica, con incontri focalizzati sulle tecniche di preparazione orientali. Ce n’è veramente per tutti i gusti  e anche i più piccoli hanno la possibilità di iniziare a mettere le… manine in pasta!

Corsi di cucina Milano

Presentiamo l’elenco dei corsi di cucina Milano:

1. La Scuola de La Cucina Italiana

La-Scuola-de-La-Cucina-Italiana-corso-di-cucina-Milano

Partecipare ai corsi promossi da La Scuola  de La Cucina Italiana è già di per sé un evento prestigioso. Fin dall’anno della sua fondazione nel 1929, la celebre rivista mensile è un punto di riferimento  della nostra gastronomia, con la proposta di ricette formulate per favorire la divulgazione a tutti livelli dell’immenso patrimonio culinario nazionale. Il ricco e diversificato calendario formativo include più di duecento corsi, suddivisi nelle seguenti categorie: cucina, pasticceria, corsi per ragazzi, premium e online. Ogni ciclo comprende da un minimo di un giorno a un massimo di sette giorni, con la possibilità di frequenza alla mattina, al pomeriggio, alla sera e nel weekend. Dagli antipasti di pesce alla pasta fresca, dai menu di pesce ai dessert, l’offerta è veramente completa e rivolta a una fascia d’utenza molto diversificata.

Contatti


2. Cavoli A Merenda

Cavoli-A-Merenda-corso-di-cucina-Milano

Le lezioni di cucina di Vanessa si tengono… a casa sua! Appassionata di cucina, la chef ha scelto così di condividere così i suoi segreti nei corsi organizzati dalla sua scuola Cavoli a Merenda. Consigli, suggerimenti, piccoli trucchi sono gli ingredienti di ogni incontro, per una cucina che, come sottolinea la stessa Vanessa dev’essere innanzitutto “fatta con amore”. Vengono proposte le classiche ricette della cucina italiana insieme a tante idee attinte dalla cultura gastronomica internazionale, con un ricco calendario di corsi non solo in presenza, ma anche online. E per i più piccoli, incontri su misura per iniziare a mettere le… manine in pasta! Tutto questo senza trovarsi, a fine preparazione, con una montagna di pentole da lavare.

Contatti


3. Kitchen Milano

Kitchen-Milano-corso-di-cucina-Milano

Kitchen Milano è un posto esclusivo, un luogo dove si incontrano gli appassionati di cucina desiderosi di mettere a frutto la loro creatività. Alla vendita di oggetti di classe e libri, affianca un’intensa attività formativa con corsi a tema. Il partecipante riceve tutto il materiale indispensabile per la preparazione dei piatti, inclusi gli utensili, il grembiule e la dispensa che accoglie tutte le indicazioni illustrate durante l’incontro. Per ogni specialità viene suggerito l’abbinamento di un vino, offrendo così un’esperienza culinaria veramente completa. I corsi vengono tenuti nelle ore serali, con inizio alle 19.30 e termine intorno alle 22.30.

Contatti

  • mail: info@kitchenmilano.it
  • tel: 02 5810 2849
  • indirizzo: via De Amicis 45 – 20123 MILANO

4. Arte Del Convivio

Arte-Del-Convivio-corso-di-cucina-Milano

È un’esperienza culinaria a trecentosessanta gradi quella che viene offerta dall’Arte Del Convivio: in base alle proprie esigenze si può infatti prendere parte a un corso di cucina professionale o amatoriale, focalizzato sulla cucina italiana o internazionale. Ogni incontro si svolge sotto la guida di formatori esperti, in un ambiente allestito con apparecchiature avanzate. Vengono organizzati anche corsi di alta cucina tenuti da chef rinomati.  È possibile partecipare sia in presenza, in gruppi di otto persone al massimo, sia online. L’Arte del Convivio è un ente morale senza scopo di lucro.

Contatti

  • mail: info@artedelconvivio.it
  • tel: 02 4802 4825
  • indirizzo: corso Magenta 46 – 20123 Milano

5. Congusto

Congusto-corso-di-cucina-Milano

I corsi amatoriali vengono tenuti nella cornice della scuola di cucina Congusto Gourmet Institute, un vero e proprio campus dedicato alla formazione di cuochi, pasticceri, maestri dell’arte bianca e responsabili di sala. Il programma si articola in un’ampia scelta di corsi destinati a un pubblico eterogeneo, da chi desidera apprendere le tecniche di base a chi, già esperto, vuole fare il classico salto di qualità. Anche la durata dei corsi è particolarmente diversificata e si va da quelli di qualche ora a veri e propri percorsi che abbracciano più giornate. L’aula è strutturata con tecnologie d’avanguardia e accoglie un massimo di dodici partecipanti.

Contatti

  • mail: info@congusto.com
  • tel: 02 8978 5801
  • indirizzo: via B. Davanzati 15 – 20158 Milano

6. Scuola di Cucina Sale&Pepe

Scuola-di-Cucina-SalePepe-corso-di-cucina-Milano

La rivista Sale&Pepe, da oltre trent’anni uno dei punti di riferimento del panorama editoriale gastronomico italiano, ha aperto la Scuola di Cucina Sale&Pepe nell’ambito del Neff Collection Brand Store. Il programma include un’ampia offerta di incontri tematici, sia individuali che di gruppo, che puntano a coinvolgere direttamente il corsista, stimolandolo in prima persona. Ogni sessione dura tre ore e prevede la fornitura di tutto il necessario per la preparazione dei piatti. Al termine, viene fornita una dispensa con le ricette che sono state realizzate.

Contatti


7. Eataly

Eataly-corso-di-cucina-Milano

Il mondo di Eataly è intessuto di una continua ricerca dell’eccellenza culinaria italiana in nome della qualità e del rispetto per l’ambiente, E i suoi corsi di cucina riflettono questa filosofia. I suoi format. della durata di qualche ora, sono rivolti sia a coloro che desiderano cimentarsi tra i fornelli ma non hanno ancora delle solide basi, sia a chi, ormai esperto, vuole perfezionarsi aprendosi a nuovi orizzonti culinari. Il programma include corsi di cucina e corsi di pasticceria, corsi per bambini, corsi di degustazione di vino e birra che hanno fra i partecipanti veri cultori del cibo.

Contatti


8. Altopalato

Altopalato-corso-di-cucina-Milano

Storia, tradizione e amore per la buona cucina si intrecciano nella proposta didattica di Altopalato.  I partecipanti sono guidati da Toni, che veste i panni dello storico, e dalla chef Terry. Oltre ad imparare, passo dopo passo, i piatti delle cucina italiana, sarà così possibile conoscerne le origini, tra eventi documentati, aneddoti e curiosità. E al termine del percorso, dopo aver visitato la biblioteca di questo centro di cultura gastronomica, ci si siede a tavola per gustare le proprie preparazioni in un ambiente allestito nello stile dell’epoca, con posate d’argento e tovaglie raffinate.

Contatti


9. Food Genius Academy

Food-Genius-Academy-corso-di-cucina-Milano

Tutte le espressioni dell’arte culinaria sono racchiuse in Food Genius Academy. La struttura è divenuta nel corso del tempo un autentico distretto della gastronomia, con corsi di cucina, pasticceria, management, comunicazione e fotografia. Nel cuore di Milano, su una superficie di millecinquecento metri quadrati sono accolte le aule dedicate alla formazione insieme a un ristorante e alla società Chef Around the World che offre un servizio per il collocamento dei giovani talenti nel mondo.

Contatti


10. Farm 65

Farm-65-corso-di-cucina-Milano

Sulle sponde del Naviglio Pavese, in un elegante edificio ricavato dalla mensa di una cartiera di inizio Novecento, Farm 65 organizza corsi che introducono all’abc della cucina. In modo pratico e nello stesso tempo divertente vengono presentate le tecniche di base indispensabili per lavorare con disinvoltura tra i fornelli. Gli incontri hanno una durata di un paio d’ore  e includono: Amore butta la pasta, Risolandia, È nato prima l’uovo?, Chi ben inizia è a metà del pasto, I piaceri della carne, Buttiamoci a pesce.

Contatti

  • mail: info@farm-65.com
  • tel: 02 8950 5741
  • indirizzo: via Alzaia Naviglio Pavese 260 – 20142 Milano

11. Joia Academy

Joia-Academy-corso-di-cucina-Milano

Fondata Pietro Leemann, Joia Academy ha l’obiettivo di diffondere i cardini della pratica vegetariana, che viene trattata nel senso più ampio possibile: non solo culinario, ma anche sociale, psicologico, agricolo. I corsi sono proposti a vari livelli, dall’amatoriale a professionista, e mirano alla realizzazione di una cucina improntata alla salute e al benessere. I docenti sono gli chef che operano presso il Ristorante Joia, insieme a un team di ricercatori specializzati nelle diverse branchie della scienza alimentare e naturale.

Contatti

  • mail: joia@joia.it
  • tel: 02 2952 2124
  • indirizzo: via Panfilo Castaldi 18 – 20124 Milano

12. Accademia Gualtiero Marchesi

Accademia-Gualtiero-Marchesi-corso-di-cucina-Milano

I docenti dell’Accademia Gualtiero Marchesi guidano gli appassionati alla scoperta delle tecniche e delle ricette del grande Maestro. Tutti, dai meno esperti ai più preparati, possono apprendere i segreti della preparazione e della cottura degli ingredienti che sono alla base dell’arte culinaria italiana, insieme a menu di stagione e tipici delle varie regioni italiane. I partecipanti riceveranno il materiale relativo al corso frequentato. Gli incontri hanno una durata di circa tre ore.

Contatti


13. Teatro 7

Teatro-7-corso-di-cucina-Milano

Il progetto che guida Teatro 7 è quello di ricreare nel laboratorio didattico una tipica cucina domestica. Il partecipante impara così a utilizzare, in tutto le loro sfaccettature, gli elettrodomestici e l’attrezzatura non professionale che ha normalmente a disposizione a casa sua.   Una grande vetrata dona luce all’ambiente di lavoro, che accoglie un’area riservata alla preparazione dei piatti (con degustazione finale) e una zona di cottura. Insieme ai numerosi corsi a tema della durata di qualche ora, sono organizzati due percorsi culinari rispettivamente di cinque e dieci lezioni per apprendere tutte le tecniche partendo dalle basi.

Contatti

  • mail: info@teatro7.com
  • tel: 366 666 4425
  • indirizzo: via Genova Thaon di Revel 7 – 20159 Milano

14. Laboratorio Cingoli

Laboratorio-Cingoli-corso-di-cucina-Milano

Ogni laboratorio culinario organizzato dal Laboratorio Cingoli ha un’impronta spiccatamente pratica. Si apprende sotto la guida di docenti esperti, sia cucinando direttamente, sia osservando i compagni di corso. E gli eventuali sbagli sono uno spunto di grande importanza, perché aiutano a migliorare. Ogni ricetta viene presentata nei diversi passaggi in cui è strutturata e il partecipante potrà così applicare questi passaggi anche ad altre ricette, per creare una varietà illimitata di piatti. Gli incontri spaziano dalla cucina classica a quella creativa, dall’alta cucina a quella etnica.

Contatti


15. La Sana Gola

La-Sana-Gola-corso-di-cucina-Milano

La Sana Gola è una struttura polivalente che include un ristorante macro-bio-vegan e una scuola di cucina che ne divulga i principi salutistici. Vengono organizzati corsi di diversi livelli, dall’amatoriale al professionista. Grazie ai suoi percorsi riconosciuti dalla Regione Lombardia vengono formati cuochi diplomati, esperti di terapia alimentare e operatori olistici. La scuola è stata creata dal Dr Martin Halsey, un biologo nutrizionista statunitense formato alla medicina tradizionale cinese e alle tecniche di auto-cura.

Contatti


16. Tozai

Tozai-corso-di-cucina-Milano

Chi ama la cultura giapponese e desidera approfondirla nei suoi diversi aspetti, trova in Tozai il luogo perfetto per una formazione a 360 gradi. Ci si può iscrivere a corsi di lingua, di manga e, naturalmente, di cucina. I corsi di cucina sono tenuti da uno chef giapponese che accompagna alla scoperta delle tecniche di preparazione del sushi, del ramen e dello gyoza, insieme a una grande novità: i piatti di street food giapponese. Gli incontri, della durata di circa tre ore, sono tenuti anche online e a domicilio.

Contatti

  • mail: clicca qui per accedere al form di contatto
  • tel: 375 619 1324
  • indirizzo: via Giovanni Pacini 93 – 20131 Milano

17. Il Laboratorio Del Gusto

Il-Laboratorio-del-Gusto-corso-di-cucina-Milano

Il Laboratorio Del Gusto organizza corsi di cucina a tema, strutturati in un’unica lezione. In questo modo si ha la possibilità di apprendere le tecniche e le ricette che maggiormente interessano, sotto la guida di uno chef esperto. Sono disponibili anche percorsi formativi “su misura”, rivolti a coloro che desiderano approfondire tecniche specifiche o sono interessati a determinate tematiche. Gli incontri hanno una durata indicativa di tre ore e mezza e si tengono il mercoledì e il venerdì sera.

Contatti

POSTA UN COMMENTO